curiosità impianto elettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

curiosità impianto elettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • curiosità impianto elettrico

    ho bisogno di fare 2 domande a voi esperti:
    1) in un'abitazione dove purtroppo l'impianto non è a norma cioè non ha la messa a terra, una ditta o esperto può inserire appunto l'impianto di "messa terra" senza rompere molti muri?
    2) mi chiedevo da ignorante in materia pur considerando che occorrono diversi componenti come per esempio le "scatole di derivazione" che vanno per forza ad incasso, escludendo questo tipo di componenti è possibile usare una sonda per effettuare i lavori? nel senso che la sonda viene usata per sostitituire i nuovi cavi tirando quelli vecchi
    grazie
    Ultima modifica di themisterx; 29-12-2021, 10:26.

  • #2
    Se i cavidotti (corrugati) permettono il passaggio di un nuovo filo è possibile inserire la linea di terra nell'appartamento senza rompere alcun muro. Ma questa rappresenta solo una parte del impianto. Nella fattispecie le vere domande sono:
    1. Dove inserirai il/i dispersori (picchetti/puntazze di rame o acciaio zincato)?
    2. Dove inserirai il pozzetto di ispezione?
    3. Esiste già o è comunque realizzabile una linea tra il/i dispersori ed il quadro principale dell'appartamento (o del palazzo mi par di capire dall'altro tuo thread) tenendo conto che in essa deve passare una trecciola di rame da 16mmq

    ...è possibile usare una sonda per effettuare i lavori?
    La sonda per l'elettricista è, assieme al cercafase, lo strumento principale di un elettricista.
    In alcuni casi però (impianti con corrugati o tubi molto stretti) è più semplice usare i fili già presenti in luogo della sonda. Si "legano" i nuovi ai vecchi e si estraggono questi ultimi che tireranno dentro gli altri.
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      i componenti che hai citato sopra, ovvero "dispersori", "picchetti" "puntazze" e/o altri sono tutti indispensabili se ho intenzione di adeguare il mio impianto?
      solo e sempre come curiosità personale:
      1) l'energia elettrica arriva vicino alla porta d'ingresso?
      2) quali dei componenti che hai scritto sono montati tra l'inizio dell'impianto e le varie prese?
      grazie

      Commenta


      • #4
        se chiami un elettricista vero (è obbligatorio) conosce già tutte le risposte
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Quotando subitomauro .... un impianto di terra dev'esser fatto rispettando parametri ben precisi e certificati altrimenti è praticamente inutile (o quasi).
          ...sono tutti indispensabili ...
          Assolutamente si!!! I dispersori non "fanno parte" ma sono l'impianto di terra. Ad esso si collegherà il filo verde/giallo ben conosciuto. Per il resto ...
          1) ... non ho capito la domanda
          2) ... nessuno, il pozzetto d'ispezione e i dispersori sono (solitamente) fuori in cortile, la treccia collega questi ultimi alla scatola generale di derivazione.
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • #6
            riguardo la domanda al punto 1 intendo dire: l'energia elettrica arriva in qualche cassetta sopra la porta d'ingresso oppure dove?
            1a) qual è il punto di partenza di un impianto a norma?
            2a) quali sono allora i componenti che vengono montati all'interno dei muri e/o in corrispondenza delle prese?
            se pongo domande che magari possono sembrare stupide, per me non lo sono.
            intendo solo apprendere. grazie

            Commenta


            • #7
              Vedo solo ora .....
              1a ... non vi è un "punto di partenza" ma tanti parametri da rispettare, diciamo che i principali (non unici) sono:
              - impianto di terra
              - magnetotermico differenziale (salvavita)
              - sezione dei cavi
              2a ... anche nessuno, mi spiego: in un impianto elettrico industriale, ad esempio, può essere che nulla o quasi passi internamente ai muri, tutto esternamente in tubi metallici anti sfondamento. Allo stesso modo puoi avere impianti civili in cui, per evitare opere murarie, si è preferito usare tubi (in plastica) o canaline (soprattutto negli uffici) ma nulla vieta (visto fatto da un vecchio vicino) di attrezzare il proprio appartamento con tubi e scatole metalliche industriali ..... de gustibus
              Diciamo che gli elementi "meccanici" costituenti un impianto elettrico, che siano ad incasso o meno (dentro o fuori i muri) sono:
              - corrugati o (in esterno) tubi
              - scatole di derivazione
              - scatole porta-frutti o (in slang) magic
              - cassette di vario tipo con o senza barre DIN

              ...se pongo domande che magari possono sembrare stupide, per me non lo sono....
              Nella mia firma, sino a qualche tempo fa, avevo questo nobile proverbio cinese:
              "Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre."
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X