Sistema di energy smart home per la casa con fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema di energy smart home per la casa con fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sistema di energy smart home per la casa con fotovoltaico

    Buongiorno a tutti,
    mi accingo a scrivere il mio primo post e non so se sono nella sezione corretta.
    Navigando nel web mi sono imbattuto in questo prodotto www.Aspechome.it che è un sistema intelligente di gestione dell'energia prodotta con il fotovoltaico. Ho fatto una ricerca all'interno di EA ma di Aspechome non esiste traccia. E' una startup partita nel 2019 e leggendo sul loro sito farebbe ciò che cercavo da tempo, e cioè un gestore che in base alla produzione del FTV utilizza tutta l'energia prodotta dando priorità a dispositivi precedentemente definiti. Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare? Qualcuno conosce il prezzo di questo prodotto? Esistono dei prodotti alternativi che fanno lo stesso lavoro?
    Ringrazio anticipatamente tutte le persone che dedicheranno del tempo per le risposte.

  • #2
    Non lo conosco, onestamente pero' non ne comprendo l'utilita'. Se il fv sta producendo a sufficienza, non c'e' bisogno di priorita' alcuna. Se invece produce poco , o c'e' brutto tempo o e' sbagliato il calcolo taglia. Quando in inverno non produce a sufficienza, c'e' poco da fare, dovrai prelevare. Se lo scopo e' quello di aumentare autoconsumo, ci pensa gia' accumulo. Ma probabilmente sono io che lo vedo come inutile.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #3
      Io credo sia molto utile per evitare l'utilizzo in contemporanea di più elettrodomestici e/o condizionatori e/o pompe di calore, specialmente con impianti non troppo grandi tipo il mio che è di 5 kw.
      il sistema dovrebbe adattarsi anche al brutto tempo dando energia alle utenza prioritarie.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da maurixxit Visualizza il messaggio
        Io credo sia molto utile per evitare l'utilizzo in contemporanea di più elettrodomestici e/o condizionatori e/o pompe di calore, specialmente con impianti non troppo grandi tipo il mio che è di 5 kw.
        il sistema dovrebbe adattarsi anche al brutto tempo dando energia alle utenza prioritarie.
        Io ho un impianto da 6 e una powerwall2. Ho un contratto da 6kw e tutto elettrico con pdc aria acqua. Non ho mai avuto (dico mai) il minimo problema per piu' carichi contemporanei, neanche in inverno. D'altra parte se hai il sole impianto produce e non avrai problemi, se non lo hai non produce. Puoi mettere tutto quel che ti pare, ma se energia non c'e' non c'e'. Dovrai prelevare da rete. Io non lo ho, ma da fine marzo ho prelevato da rete 11kwh.
        In definitiva, se hai un accumulo il problema non si pone, se non lo hai ma hai elettrodomestici in rete (richiesti dal dispositivo che hai individuato) in automatico il dispositivo non ti serve. Hanno gia' la funzione on grid proprietaria e partiranno nel momento in cui la produzione e' sufficiente..A mio parere e' perfettamente inutile.
        Ultima modifica di fedonis; 18-07-2022, 14:01.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #5
          Peccato non esistano sul loro sito documenti "più tecnici" comunque, da una lettura del poco trovato, la connessione tra centrale e utenze è in WiFi per cui la centralina dovrebbe solo fungere da controllo prodotto/consumato e bridge fra la rete interna ed il web.
          Certo se i prezzi fossero buoni sarebbe un prodotto all-in-one molto interessante ma su questo si trova solo un laconico "Aspechome costa come un sistema domotico o come un sistema antifurto..." .... speriamo in info maggiori
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

            Io ho un impianto da 6 e una powerwall2. Ho un contratto da 6kw e tutto elettrico con pdc aria acqua. Non ho mai avuto (dico mai) il minimo problema per piu' carichi contemporanei, neanche in inverno. D'altra parte se hai il sole produce,e non avrai problemi, se non lo hai non produce. Puoi mettere tutto quel che ti pare, ma se energia non c'e' non c'e'. Dovrai prelevare da rete. Io non lo ho, ma da fine marzo ho prelevato da rete 11kwh.
            E' molto probabile che tu e il tuo nucleo familiare siate molto attenti a quando utilizzare le varie utenze (lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro, condizionatori, wall box, etc), cosa che nel mio nucleo invece si fatica a far capire, tant'è che spesso tuttele utenza funzionano assieme.
            In 3 mesi hai prelevato solamente 11 kw dalla rete? Nei mesi Aprile-Maggio- Giugno, il mio impianto ha prodotto 1955 kw e ne ho consumati dalla rete 505 ed un autoconsumo di 816, per questo motivo sto cercando qualcosa che faccia una gestione di utilizzo meglio di quanto faccia io, moglie e figli. ;-)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
              Peccato non esistano sul loro sito documenti "più tecnici" comunque, da una lettura del poco trovato, la connessione tra centrale e utenze è in WiFi per cui la centralina dovrebbe solo fungere da controllo prodotto/consumato e bridge fra la rete interna ed il web.
              Certo se i prezzi fossero buoni sarebbe un prodotto all-in-one molto interessante ma su questo si trova solo un laconico "Aspechome costa come un sistema domotico o come un sistema antifurto..." .... speriamo in info maggiori
              Vero, per questo motivo ho chiesto se qualcuno sapesse qualcosa in più o se ci fossero dei "competitor"..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da maurixxit Visualizza il messaggio

                E' molto probabile che tu e il tuo nucleo familiare siate molto attenti a quando utilizzare le varie utenze (lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro, condizionatori, wall box, etc), cosa che nel mio nucleo invece si fatica a far capire, tant'è che spesso tuttele utenza funzionano assieme.
                In 3 mesi hai prelevato solamente 11 kw dalla rete? Nei mesi Aprile-Maggio- Giugno, il mio impianto ha prodotto 1955 kw e ne ho consumati dalla rete 505 ed un autoconsumo di 816, per questo motivo sto cercando qualcosa che faccia una gestione di utilizzo meglio di quanto faccia io, moglie e figli. ;-)
                capito, hai bisogno di un aiuto esterno per ottimizzare. Si esatto, 11 kwh dalla rete, bollette a zero in quanto ultima lettura fino a 30 marzo era sovrastimata (ultimo mese era stimato e non effettivo). Credo anche la prossima sara' cosi'. In quei tre mesi il mio impianto ha prodotto 2582 kwh. Ora non vado a vedere quanto ho immesso, ma la pw2 ottimizza molto bene di suo. Se serve ti spara fino a 7 kwh in casa, per cui, nessun problema gestionale. Certo, se costa molto (da capire quello a questo punto), a mio parere ti conviene un accumulo.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                  capito, hai bisogno di un aiuto esterno per ottimizzare. Si esatto, 11 kwh dalla rete, bollette a zero in quanto ultima lettura fino a 30 marzo era sovrastimata (ultimo mese era stimato e non effettivo). Credo anche la prossima sara' cosi'. In quei tre mesi il mio impianto ha prodotto 2582 kwh. Ora non vado a vedere quanto ho immesso, ma la pw2 ottimizza molto bene di suo. Se serve ti spara fino a 7 kwh in casa, per cui, nessun problema gestionale. Certo, se costa molto (da capire quello a questo punto), a mio parere ti conviene un accumulo.
                  Ci avevo pensato all'accumulo, ma finirei per perdere gli incentivi statali, e a detta anche di "Sonner" non mi conviene, questo è anche uno dei motivi per cui cercavo una gestione "semiautomatica"

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da maurixxit Visualizza il messaggio

                    Ci avevo pensato all'accumulo, ma finirei per perdere gli incentivi statali, e a detta anche di "Sonner" non mi conviene, questo è anche uno dei motivi per cui cercavo una gestione "semiautomatica"
                    Perche' perderesti gli incentivi statali? Il tuo impianto e' un conto energia? Scusa ma non ti seguo piu'. Sonner non installerei, infatti ho installato Tesla. (no 110, giusto per completezza di info)
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                      Perche' perderesti gli incentivi statali? Il tuo impianto e' un conto energia? Scusa ma non ti seguo piu'. Sonner non installerei, infatti ho installato Tesla. (no 110, giusto per completezza di info)
                      Si è un quinto conto energia e nel 2021 ho beneficiato del 110, pertanto avevo chiesto per le batterie a Sonner i quali avrebbero dovuto informare il GSE e quindi decadevano gli incentivi.
                      ma se non si beneficia di incentivi statali, si possono installare le batterie senza perderli?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da maurixxit Visualizza il messaggio

                        Si è un quinto conto energia e nel 2021 ho beneficiato del 110, pertanto avevo chiesto per le batterie a Sonner i quali avrebbero dovuto informare il GSE e quindi decadevano gli incentivi.
                        ma se non si beneficia di incentivi statali, si possono installare le batterie senza perderli?
                        Intendo senza perdere gli incentivi erogati dal GSE

                        Commenta


                        • #13
                          io ho installato fv e convenzione ssp a suo tempo, in seguito (2020) ho installato PW2 (detrazione al 50). Se per incentivi intendi ssp, no, non lo perdi. Ovviamente immetterai di meno. Tuttavia, credo che con il tuo conto energia tu possa installare accumulo (ma se chiedi nelle sezioni apposite ti risponderanno con chiarezza, non conosco i vari conti energia).Se non vado errato, avresti potuto installare con il 110 una altra sezione fv con accumulo e rid.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                            io ho installato fv e convenzione ssp a suo tempo, in seguito (2020) ho installato PW2 (detrazione al 50). Se per incentivi intendi ssp, no, non lo perdi. Ovviamente immetterai di meno. Tuttavia, credo che con il tuo conto energia tu possa installare accumulo (ma se chiedi nelle sezioni apposite ti risponderanno con chiarezza, non conosco i vari conti energia).Se non vado errato, avresti potuto installare con il 110 una altra sezione fv con accumulo e rid.
                            Si, perdendo gli incentivi erogati dal GSE sui Kw prodotti e sui Kw autoconsumati. Quali sono le sezioni corrette dove chiedere? Ti ringrazio per la pazienza

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da maurixxit Visualizza il messaggio
                              Quali sono le sezioni corrette dove chiedere? Ti ringrazio per la pazienza
                              qui ad esempio (sezione FV). Vedi se c'e' un topic dove chiedere (ci sono utenti installatori anche) e gente che conosce bene la normativa.
                              https://www.energeticambiente.it/fon...e/fotovoltaico
                              Ultima modifica di fedonis; 18-07-2022, 17:16.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X