Quale Energy Meter per monitoraggio pdc ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale Energy Meter per monitoraggio pdc ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale Energy Meter per monitoraggio pdc ?

    Ho installato una Hybrid Multi ( CHYHBH08AA ) e a differenza di altri modelli Daikin questo non ha a bordo i contatori di gas e corrente. Per il consumo del gas mi dovrò arrangiare a prendere le letture dal contatore, ma per l' EE mi potete consigliare ( Lupino ? ) un meter che sia più dettagliato del mio attuale Shelly EM ?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Shelly EM.jpg  Visite: 0  Dimensione: 184.1 KB  ID: 2214784
    Con questo posso vedere i consumi di ogni ora, vorrei invece una rilevazione con più frequenza. Grazie

    P.s. Si può agire sullo Shelly per aumentare la frequenza dei rilevamenti ? Domando....
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

  • #2
    Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
    Con questo posso vedere i consumi di ogni ora, vorrei invece una rilevazione con più frequenza. Grazie

    P.s. Si può agire sullo Shelly per aumentare la frequenza dei rilevamenti ? Domando....
    Io con Domotica FaiDaTe ho letture ogni 30 secondi, na bella differenza
    Se vuoi ti descrivo cosa uso.............................. tanta roba eh!!
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      Vai Moreno, dimmi tutto ....
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
        Vai Moreno, dimmi tutto ....
        Partiamo dal Materiale

        Un OrangePi Pc, io uso un miniPc HP T510 I386x64, costo quando preso 18 euro, con installato LinuxServer Domoticz InfluxDb e Grafana
        Un po di cavo Rs485 e una coppia di adattatori Usb Rs485e un adattatore Wifi
        Un Arduino e una pinza amperometrica sct da 30 A
        Tanta pazienza e molto Faidate con saldatore e Pc
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          Ehhh, sei troppo avanti per me.... a parte che metà roba l'avrei già ( Raspberry, adattatori RS485, 2 SDM 230 ). L'avevo comprata per fare il monitoraggio di questo thread:

          https://www.energeticambiente.it/fon...11#post2214494

          ma mi sono arenato perchè la mia asticella è molto più in basso ...

          Mi ci vorrebbe qualcosina di "cotto e mangiato", tipo lo Shelly ma con letture più ravvicinate. Possibile che non esista nulla ?
          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

          Commenta


          • #6
            Scusami non sono pratico degli shelly EM, ma quelli sono Wh(watt ora), che senso ha avere una lettura piu frequente? funziona come un contatore incrementale..... in teoria ti basta una lettura ogni ora per avere il valore corretto.
            Immagino te invece vuoi sapere la potenza istantanea W(watt), possibile che non ci sia un indicazione di watt assorbiti?

            Commenta


            • #7
              Vorrei avere una lettura più frequente per verificare gli assorbimenti della pdc quando inizierò ad accenderla per riscaldamento. Intervalli di 1 ora non sono molto utili per questo scopo.
              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                Vorrei avere una lettura più frequente per verificare gli assorbimenti della pdc quando inizierò ad accenderla per riscaldamento. Intervalli di 1 ora non sono molto utili per questo scopo.
                Scusa se mi ripeto, ma quella che tu cerchi e' la potenza istantanea, mentre quella che stai visualizzando e' l'energia consumata.
                La prima appunto e' istantanea e quindi corrisponde ai W watt che il dispositivo sta consumando esattamente in quel momento, la seconda invece e' basata su un periodo di tempo, Wh cioe' watt/ora, sono due cose differenti.

                Infatti dalla tua immagine riporta che hai consumato 539,41 Wh che trasformati in kWh sono 0,539, questo e' il valore che normalmente trovi nella tua bolletta elettrica.

                In alto, ma l'immagine e' tagliata, invece mi sembra ti riporti il consumo istantaneo in W.

                Mi sembra di capire che tuo vuoi vedere un grafico con i Watt di istantanea misurata in ogni momento della giornata......e' corretto?

                E' importante che tu capisca la differenza che ci sono tra i due valori che stai visualizzando e resta da capire se l'app shelly permetta di visualizzare il grafico che ti interessa

                Ti allego alcune immagini del mio sistema di monitor per l'energia, dove esistono appunto due grafici, uno per i kWh e uno per i watt istantanei, sono grafici fatti in home assistant utilizzando shelly 1PM e eastron sdm120, che appunto hanno due uscite per le informazioni, kWh e watt
                File allegati
                Ultima modifica di AndreaS86; 15-11-2022, 17:52.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da AndreaS86 Visualizza il messaggio
                  ...Mi sembra di capire che tuo vuoi vedere un grafico con i Watt di istantanea misurata in ogni momento della giornata......e' corretto?
                  .... grafici fatti in home assistant utilizzando shelly 1PM e eastron sdm120, che appunto hanno due uscite per le informazioni, kWh e watt
                  Scusa la mia approssimazione, non sono un grandissimo esperto in EE . Si, esattamente il consumo istantaneo, come il tuo 2° grafico. Dal mio Shelly EM posso vedere il consumo istantaneo ( la pinza di Consumo Calore è collegata alla fase che va alla pdc )
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Consumo istantaneo.jpg 
Visite: 957 
Dimensione: 155.3 KB 
ID: 2214812
                  ma non me lo mette in forma grafica ( almeno credo... ). Non ho Shelly 1 ma avrei un paio di SDM 230: poi però il problema è di saperli collegare e inserire in HA...Ecco perchè cerco qualcosa di già pronto all'uso...
                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Carlo, vedo solo ora la discussione.
                    Mi associo all'affermazione di Andrea ... a cosa ti serve conoscere la potenza istantanea?
                    Se devi misurare i consumi ha molto più senso il grafico che hai ora con la Shelly, simile per altro a quello che otterresti con praticamente ogni power meter, smart o meno, in fondo sono i valori su cui verrà contabilizzata la tua bolletta.
                    Inoltre, grafici in tempo reale sulla potenza istantanea, considerando che avrebbero una base tempo (asse X) pari a 1s, sul display di uno smartphone, darebbero una lettura di appena una manciata di minuti.
                    Ad ogni modo, io non conosco apparecchi plug&play in grado di fornirti quello che cerchi. Al limite, come diceva rrrmori53, si può andare in diy, in fondo ti basterebbe un ESP8266, un modulo ACS712 o un STC013 (se lo preferisci con pinza), un paio di resistenze per un partitore, un account su un real-time web DB come ad esempio Firebase e, con una decina d'euro, avresti tutti i grafici che vuoi tranquillamente sul tuo PC o sullo smartphone con tanto di log e registrazione delle letture ... ovviamente con una base tempi a tua scelta
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta


                    • #11
                      Ho provato ad approfondire un po’ riguardo app shelly, e purtroppo ti confermo che quello è l’unico grafico che ti può restituire il sistema shelly.
                      Avendo già in casa un raspberry (che modello hai??) potresti installare home Assistant e importare gli shelly che hai già installato nel tuo impianto elettrico, come info ti posso dire che ogni sensore shelly normalmente ti restituisce due valori, uno è l’energia (kWh) e l’altro sono i consumi istantanei. Una volta importati gli shelly ti puoi sbizzarrire, utilizzando la scheda energia , già configurata è presente in home Assistant, oppure tramite grafana puoi fare tutti i grafici che vuoi, oppure utilizzando una serie di grafici più semplici per permetterti di capire cosa sta succedendo.
                      Ipotizzo ti interessi analizzare la produzione ti un eventuale fotovoltaico e rapportarlo ai consumi della tua pompa di calore???
                      ti lascio qualche screen di quello a cui potresti arrivare senza diventare eccessivamente matto nella configurazione e con l’hardware già in tuo possesso, dopo aver verificato che versione di raspberry hai.

                      negli allegati puoi vedere la plancia energia, già presente in home Assistant e creata automaticamente e alcuni semplici grafici configurabili in una manciata di minuti. Con Grafana ti puoi spingere molto più nel dettaglio, ma sinceramente non ho ancora trovato del tempo da dedicargli.

                      EDIT: vedendo il tuo ultimo screenshot hai il toroide dei consumi totali girato al contrario, infatti ti restituisce un numero negativo, normalmente si considerano numeri positivi, ad esempio, con il toroide così installato, i grafici in home Assistant non ti funzionerebbero
                      File allegati
                      Ultima modifica di AndreaS86; 15-11-2022, 23:10.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                        Non ho Shelly 1 ma avrei un paio di SDM 230: poi però il problema è di saperli collegare e inserire in HA...Ecco perchè cerco qualcosa di già pronto all'uso...
                        Ciao, se vuoi aggiungere gli SDM su Home Assistant in maniera semplice puoi utilizzare un adattatore uart-rs485 ed un esp8266 configurato con esphome. Qui c'è la sezione dedicata alla configurazione degli SDM.

                        Commenta


                        • #13
                          Lupino , AndreaS86, @Felix80: grazie per tutti i vostri suggerimenti e la vostra pazienza. Vedo che sto cercando di fare cose che, senza qualche base teorica e pratica di elettrotecnica, non si arriva a realizzare. Quindi o mi metto a studiare l' ABC o mollo tutto.

                          Per rispondere alle varie domande:
                          -) Il Raspberry è il PI 4
                          -) La soluzione di Home Assistant è molto interessante. Esiste qualche discussione su questo forum per imparare da zero ? Se avete link me li postate ?
                          -) Il monitoraggio della pdc non mi serve per vedere i consumi/bolletta ma per capire se la pdc funziona correttamente durante la giornata, senza fare on-off non voluti.
                          -) Non avevo specificato che ho già il meter della Solaredge, con cui vedo produzione/autoconsumo/consumo/immissioni/stato batteria ecc ma lato pdc questo meter non mi aiuta molto.

                          Spero di avervi dato il senso di quanto sto cercando di fare.
                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                            Lupino , AndreaS86, @Felix80: grazie per tutti i vostri suggerimenti e la vostra pazienza. Vedo che sto cercando di fare cose che, senza qualche base teorica e pratica di elettrotecnica, non si arriva a realizzare. Quindi o mi metto a studiare l' ABC o mollo tutto.

                            Per rispondere alle varie domande:
                            -) Il Raspberry è il PI 4
                            -) La soluzione di Home Assistant è molto interessante. Esiste qualche discussione su questo forum per imparare da zero ? Se avete link me li postate ?
                            -) Il monitoraggio della pdc non mi serve per vedere i consumi/bolletta ma per capire se la pdc funziona correttamente durante la giornata, senza fare on-off non voluti.
                            -) Non avevo specificato che ho già il meter della Solaredge, con cui vedo produzione/autoconsumo/consumo/immissioni/stato batteria ecc ma lato pdc questo meter non mi aiuta molto.

                            Spero di avervi dato il senso di quanto sto cercando di fare.
                            Bene abbiamo qualche info in piu', avendo il meter della solaredge sei a cavallo, nel senso che e' facilmente integrabile in home assistant e grazie a lui puoi gia importare tutti i dati appunto di produzione/consumi/autoconsumo/immissione/batteria nella plancia base Energia di home assistant. Dopo puoi usare lo shelly EM per monitorato il consumo della PDC e volendo il secondo sensore ti rimane libero per eventuale altro carico. sperando di non violare nessuna regola, ti metto questo link dove e' spiegato, passo passo, come installare HA (home assistant) su raspberry, ti consiglio la versione OS, che e' sicuramente piu' semplice per chi e' alle prime armi, leggi e segui le info, e non ti scoraggiare....una volta installato non saltare la parte delle RIFINITURE, dove metterai alcuni add-on indispensabili per poter ad esempio accedere in remoto a home assistant.

                            https://indomus.it/guide/come-instal...y-pi-dedicato/

                            hai la fortuna di avere hardware che dispone di software gia' compilato per home assistant e quindi facilmente integrabile, nel senso che avrai gia la pappa pronta e dovrai indicare solamente cosa usare del tuo hardware per fare i vari grafici energia.

                            per qualsiasi cosa, non ti far problemi a chiedere.
                            Ultima modifica di AndreaS86; 16-11-2022, 09:39.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                              Lupino , AndreaS86, @Felix80: grazie per tutti i vostri suggerimenti e la vostra pazienza. Vedo che sto cercando di fare cose che, senza qualche base teorica e pratica di elettrotecnica, non si arriva a realizzare. Quindi o mi metto a studiare l' ABC o mollo tutto.
                              https://www.amazon.it/dp/B07J1SJ7KS?...tomfculaje711k

                              Se vuoi tribolare poco e forse spendi meno
                              ti serve anche il Gatewai BTicino, costa meno del raspberry, e lo colleghi al wifi di casa
                              Si trova ad un costo minore eh!!
                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                              Utente EA dal 2009

                              Commenta


                              • #16
                                Che posso dire ? Andrea e Moreno, grazie davvero! Questo forum è un pozzo di informazioni, competenze e disponibilità. Mai trovato qualcosa di più utile.
                                Comincio subito a seguire i vostri suggerimenti.... di sicuro vi dovrò scocciare di nuovo, ma spero di farlo il meno possibile
                                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                  Che posso dire ?
                                  Niente................... in caso di necessita info sai dove "citofonare"
                                  ciao


                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da AndreaS86 Visualizza il messaggio
                                    ...
                                    EDIT: vedendo il tuo ultimo screenshot hai il toroide dei consumi totali girato al contrario, infatti ti restituisce un numero negativo, normalmente si considerano numeri positivi, ad esempio, con il toroide così installato, i grafici in home Assistant non ti funzionerebbero
                                    Mi dici per favore quale Theme stai usando per HA ?
                                    Grazie
                                    FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                                    Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                                    Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da DenisJ Visualizza il messaggio

                                      Mi dici per favore quale Theme stai usando per HA ?
                                      Grazie
                                      iOS theme - dark mode and light mode

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da AndreaS86 Visualizza il messaggio

                                        iOS theme - dark mode and light mode
                                        Grazie tante... domani me la studio :-)
                                        Scusate l'OT
                                        FV:7kWp || Orientamento: 190° || Inclinazione: 15°
                                        Panelli: 36 X Suntech STP-190AD+
                                        Tesla Powerwall 2 - 13,4 kW / Tesla Model3 LR

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da AndreaS86 Visualizza il messaggio
                                          ....per qualsiasi cosa, non ti far problemi a chiedere.
                                          Ti prendo in parola... ma ti avverto, ne so veramente poco di queste cose...

                                          Ho un pò di tempo oggi e ho rispolverato ( in tutti i sensi...) la scatola con il Raspberry PI4 Model B. Nella micro sd già nel RPI a suo tempo avevo caricato ( ma senza completare il lavoro quindi funzione mai utilizzata ) il sistema di monitoraggio di glfp con Influx/Grafana ecc. La domanda è: per installare HA sul mio RPI sarebbe meglio comprare una nuova micro SD e fare tutto su quella ? O posso usare quella che ho adesso, cancellando quel monitoraggio ? Tanto non è completo e non mi funziona...
                                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                                            Ti prendo in parola... ma ti avverto, ne so veramente poco di queste cose...

                                            Ho un pò di tempo oggi e ho rispolverato ( in tutti i sensi...) la scatola con il Raspberry PI4 Model B. Nella micro sd già nel RPI a suo tempo avevo caricato ( ma senza completare il lavoro quindi funzione mai utilizzata ) il sistema di monitoraggio di glfp con Influx/Grafana ecc. La domanda è: per installare HA sul mio RPI sarebbe meglio comprare una nuova micro SD e fare tutto su quella ? O posso usare quella che ho adesso, cancellando quel monitoraggio ? Tanto non è completo e non mi funziona...
                                            beh se ha capienza puoi fare tranquillamente con quella, immagino avrai comprato una adeguata in termini di velocità. Trovi sempre su indomus guida per installazione. Buon divertimento

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da AndreaS86 Visualizza il messaggio
                                              ....... divertimento
                                              Divertimento.... lo spero
                                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                              Commenta


                                              • #24
                                                codice:
                                                 sperando di non violare nessuna regola, ti metto questo link dove e' spiegato, passo passo, come installare HA (home assistant) su raspberry, ....
                                                
                                                https://indomus.it/guide/come-instal...y-pi-dedicato/
                                                Ti ringrazio per questa dritta, non conoscevo questo sito: è veramente fatto bene, completissimo e a prova di dummies, come me ... Mi sta volando via il pomeriggio, leggendolo
                                                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                                  [CODE] ... Mi sta volando via il pomeriggio, leggendolo
                                                  L'avventura abbia inizio.................evvai

                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ho seguito la guida e scaricato Docker Desktop e HA. La prima cosa che mi chiedeva era di configurare le sorgenti diu energia ( 6 passi consecutivi ) e non avendo tutti i datti disponibili ho fatto AVANTI ad ogni passo ma ora non mi fa tornare indietro per inserire luce, acqua gas ecc. Devo cancellare tutto e rifare la procedura dall'inizio ? O c'è un modo per tornare ai primi 6 passi che ho saltato ? Grazie
                                                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                                      O c'è un modo per tornare ai primi 6 passi che ho saltato ? Grazie
                                                      Carlo, ciao

                                                      Io non sono piu un ragazzino e a smanettare ho iniziato 50 anni fa....................
                                                      Ho provato 10 volte, l'ltima ieri, ma sto Ha a men non funziona proprio.................... sentirsi dire che è il migliore mi lasca perplesso
                                                      Premetto che il mio attuale sistema è compatibile con Ha, almeno a parole e le periferiche autocostruite e commerciali sono cellegate in bus seriale che Ha supporta
                                                      Bene su 270 voci del database periferiche che sto usando Ha ne riconosce solo 2
                                                      Ammazza un fenomeno sto HA, meno male che il mio sistema funge perfettamente dal 2013 senza mai una interruzione
                                                      NON È "HA" E NEMMENO LO CAMBIEREI

                                                      Questo per dirti che di facile troverai molto poco....................... gia ti vedo imprecare ma insisti e trovati un paio di sacchi belli grandi per le imprecazioni...................
                                                      Ciao


                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2022-11-28 14-02-44.png 
Visite: 577 
Dimensione: 194.1 KB 
ID: 2216838
                                                      Ultima modifica di rrrmori53; 28-11-2022, 14:03.
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Fino alla creazione del container e apertura di HA era stato facile, tutto spiegato nella guida di InDomus... Poi sono stato io a saltare quei passi e ora sono bloccato. Quasi quasi provo a cancellare il container e rifare tutto da capo... Il problema è che mi ci vuole un sacco di tempo per queste cose...
                                                        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ANCHE IO HO SEGUITO LA GUIDA, A DIRE LORO TROVA TUTTO, sara ma non trova proprio nulla in automatico
                                                          E se non sai per filo e per segno cosa fare ti voglio vedere
                                                          Il problema non è mica l'installazione......................... è il resto

                                                          Ti ha trovato qualche periferica??
                                                          se si cosa

                                                          Perche se non si connette con le periferiche cosa fa??, dove sono quelle che uso ma non trova
                                                          Io ho 4 pinze amperometriche in funzione collegate ad un gateway seriale che HA supporta, lo vede e sembra connettersi al gateway, quello che non vede sono il centinaio di periferiche collegate E FUNZIONANTI
                                                          Ultima modifica di rrrmori53; 28-11-2022, 14:25.
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Scusate ma se volete dedicare il Raspberry ad Home Assistant perché non fate l'installazione classica. Scarichi l'immagine, la copi sull'sd con l'apposito programma, inserisci ed avvi. Finito. Usare Docker ha senso se si vuole affiancare HA a qualcosa di già esistente, ma su un hardware come il raspberry ne vale la pena?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X