shelly deviatore invertitore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

shelly deviatore invertitore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • shelly deviatore invertitore

    buongiorno, ho un punto luce comandato da quattro punti, quindi due deviatori e due invertitori.

    ho messo uno shelly uno due anni fa e ha sempre funzionato.

    all'improvviso ha iniziato a non rispondere o ritardare i comandi fisici mentre via software funziona tutto bene.

    Ho pensato a un danno dello shelly, ho invertito con un altro che ho in casa e verificato che il problema persiste anche con un altro e viceversa il presunto rotto funziona su un altro punto luce.

    Quindi ho pensato che qualche collegamento avesse problemi e ho rifatto con puntalini e precisione i cavi che portano l e n allo shelly.

    Non ho risolto.

    Ultimo tentativo è stato invertire i due invertitori ma senza successo.



    Non sono elettricista, avete qualche prova empirica da farmi fare?senza comprare strumenti vari, ho solo il cerca fase e amperometro (cinesata)



    riassumo: da software le luci si accendono, fisicamente no o con molto ritardo. Se tolgo lo shelly funziona tutto. Lo shelly funziona bene in una altro punto luce e un altro shelly funzionante se messo lì da lo stesso problema



    grazie

  • #2
    Se ha sempre funzionato e cambiando apparecchio il risultato (problema) non cambia allora io proverei a cercare altrove .... magari lato connessione.
    Hai provato se spostandolo, magari utilizzando temporaneamente una prolunga, il problema persiste?
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Ma se fosse connessione avrebbe problemi lato software non premendo fisicamente il deviatore?no?

      Commenta


      • #4
        A volte i contatti interni dei deviatori/invertitori fanno strani scherzi. Mi e' capitato di alcune lampadine la cui luce tremolava o a volte non si accendeva immediatamente ,(generalmente si da' la colpa al portalampade difettoso) e invece era il contatto interno del deviatore.
        Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

        Commenta


        • #5
          Per controllare se il problema è dato dalla linea devio-invertita ti basta collegare temporaneamente un semplice interruttore.
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
            Per controllare se il problema è dato dalla linea devio-invertita ti basta collegare temporaneamente un semplice interruttore.
            Il problema è che senza shelly non si verifica il problema.

            Commenta


            • #7
              Forse mi sono spigato male, scollega la Shelly dalla linea devio-invertita e collega tra la fase ed il morsetto "SW" un semplice interruttore. Vedi se così la Shelly funziona correttamente.
              Domanda: quanti apparecchi "smart" hai collegato al tuo router?
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                Forse mi sono spigato male, scollega la Shelly dalla linea devio-invertita e collega tra la fase ed il morsetto "SW" un semplice interruttore. Vedi se così la Shelly funziona correttamente.
                Domanda: quanti apparecchi "smart" hai collegato al tuo router?
                Non ti sei spiegato male è che sono io che non capisco! Quindi stacco il filo dal sw, lo attacco a un interruttore e poi dall'interruttore porto un filo fino a sw ?

                parecchi dispositivi Smart, se includi gli echo etc sarò a trenta se intendi solo cose all'impianto elettrico una decina

                Commenta


                • #9
                  Gli echo dovrebbero farti da hub quindi non dovrebbe essere un problema di "carico" sul router.
                  Quindi stacco il filo dal sw, lo attacco a un interruttore e poi dall'interruttore porto un filo fino a sw ?
                  Praticamente devi replicare questo schema...

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Shelly_interruttore.jpg 
Visite: 730 
Dimensione: 37.8 KB 
ID: 2221864

                  ... ovviamente al posto della lampadina ci sono le tue luci. Se, mantenendo la Shelly nello stesso posto in cui è ora, il tutto funziona, allora l'incriminata è la linea devio-invertita in caso contrario, come dicevo più su, il problema potrebbe essere in uno scarso o "sporco" collegamento in WiFi
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                    Gli echo dovrebbero farti da hub quindi non dovrebbe essere un problema di "carico" sul router.

                    Praticamente devi replicare questo schema...

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Shelly_interruttore.jpg 
Visite: 730 
Dimensione: 37.8 KB 
ID: 2221864

                    ... ovviamente al posto della lampadina ci sono le tue luci. Se, mantenendo la Shelly nello stesso posto in cui è ora, il tutto funziona, allora l'incriminata è la linea devio-invertita in caso contrario, come dicevo più su, il problema potrebbe essere in uno scarso o "sporco" collegamento in WiFi
                    Non sono ancora riuscito a fare la prova.
                    sono solo riuscito a rimontare lo shelly ma le luci sono molto deboli oltre al solito problema.
                    secondo me sbaglio a collegarmi alla matassa neutro o fase. Non ho molta manualità.
                    Tra l'altro ho un filo agli sgoccioli e passarne uno nuovo non me la sento.

                    che alternativa ho per domotizzare quel punto luce?

                    Commenta


                    • #11
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ADBE1255-2168-402A-BB39-4292700ABA09.jpeg 
Visite: 836 
Dimensione: 31.4 KB 
ID: 2222500Potrei provare con uno shelly 1L?
                      Nella 503 dell'ultimo deviatore non ho posto, va per forza messo lì?

                      mi
                      hanno passato questo schema ma se può andare bene ho bisogno di qualche aiuti
                      Ultima modifica di babbonatale113; 26-12-2022, 22:51.

                      Commenta


                      • #12
                        mi hanno passato questo schema ma se può andare bene....
                        No, quello schema, per dirla alla Villaggio, "è una ca...ta pazzesca".
                        Lo schema per inserire una Shelly in una linea deviata o devio-invertita è questo ....

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Shelly_deviatore.jpg  Visite: 0  Dimensione: 63.1 KB  ID: 2222556
                        ...secondo me sbaglio a collegarmi alla matassa neutro o fase...
                        Potrebbe anche essere.

                        Nella 503 dell'ultimo deviatore non ho posto, va per forza messo lì?
                        No, ma è difficile dire dove puoi metterla senza conoscere il tuo impianto elettrico

                        P.S.
                        Per gli schemi, sia basilari che "avanzati", vi basta seguire il 2° link nella mia firma. Li trovate praticamente tutti ... in casi particolari basta chiedere
                        Ultima modifica di Lupino; 27-12-2022, 12:39.
                        Domotica: schemi e collegamenti
                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                          No, quello schema, per dirla alla Villaggio, "è una ca...ta pazzesca".
                          Per attuarlo va utilizzata la Shelly 1L (con collegamento senza il neutro), non la Shelly 1 "normale" e va inserito, cosa non specificata, il bypass sull'utenza
                          Lo schema per inserire una Shelly in una linea deviata o devio-invertita è questo ....

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.à Nome: Shelly_deviatore.jpgà Visite: 0à Dimensione: 63.1 KBà ID: 2222556

                          Potrebbe anche essere.


                          No, ma è difficile dire dove puoi metterla senza conoscere il tuo impianto elettrico

                          P.S.
                          Per gli schemi, sia basilari che "avanzati", vi basta seguire il 2° link nella mia firma. Li trovate praticamente tutti ... in casi particolari basta chiedere
                          Scusami ma quello che hai messo non è per lo shelly 1?
                          io parlavo dello shelly 1L
                          Ultima modifica di Lupino; 27-12-2022, 12:48.

                          Commenta


                          • #14
                            Certo, sinora non l'avevi specificato .... è per quello che dicevo che lo schema che hai proposto non andava bene. Comunque... fatti i debiti aggiustamenti per la nomenclatura dei morsetti lo schema che ho inserito va bene anche per la 1L. La particolarità di quest'ultima è che è possibile montarla senza il neutro ma va inserito, sull'utenza, un bypass. Cosa non specificata nello schema che hai caricato.
                            Un'altra particolarità della 1L è che il contatto di switch, a prescindere sia un interruttore o una linea devio-invertita, non va collegato alla fase ma solo tra i morsetti "SX" e "SW1" e/o "SW2"
                            Domotica: schemi e collegamenti
                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                              Certo, sinora non l'avevi specificato .... è per quello che dicevo che lo schema che hai proposto non andava bene. Comunque... fatti i debiti aggiustamenti per la nomenclatura dei morsetti lo schema che ho inserito va bene anche per la 1L. La particolarità di quest'ultima è che è possibile montarla senza il neutro ma va inserito, sull'utenza, un bypass. Cosa non specificata nello schema che hai caricato.
                              Un'altra particolarità della 1L è che il contatto di switch, a prescindere sia un interruttore o una linea devio-invertita, non va collegato alla fase ma solo tra i morsetti "SX" e "SW1" e/o "SW2"
                              in realtà lo avevo scritto ma poco importa.

                              -il bypass va sopra i 20watt giusto?forse essendo 4 faretti riesco, devo controllare.

                              -lo schema che mi hanno passato andrebbe bene?
                              - se si ho una domanda:
                              (Scusami il linguaggio da prima elementare)il filo che nel "before" va da 2 a 2 ora lo devo fare in questo modo: lo faccio partire da 1 nel primo deviatore, al secondo deviatore lo stacco da 2, stacco anche il filo com(quello che va alla lampada) e faccio un raccordo con un terzo filo?in pratica in questo raccordo arriva il filo dal primo deviatore, quello che va alla lampada e quello che va alla com del secondo deviatore?

                              Commenta


                              • #16
                                il bypass va sopra i 20watt giusto?
                                No 20W è il carico minimo per non installare il bypass, con carichi inferiori va installato (per sicurezza lo metterei anche per quelli superiori almeno sino a 50W)
                                Per il resto ....
                                Lo schema che ti hanno passato si rifà ad una tipologia di collegamento, sulle linee deviate .... diciamo un pò inusuale ... qui puoi vedere la differenza tra la tradizionale (in basso) e quella di cui ti parlo ....

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Deviatori.jpg 
Visite: 659 
Dimensione: 38.7 KB 
ID: 2222606
                                Ora, immaginando che il tuo impianto sia stato fatto utilizzando i collegamenti tradizionali, la vedo dura adattare il tutto a quello schema visto che tra i due deviatori manca 1 filo (nel tradizionale i due deviatori hanno tra loro in comune 2 fili, nell'alternativa ne hanno 3) ma non solo, dal tuo primo messaggio, la linea incriminata, consta non solo di 2 deviatori ma anche di 2 invertitori che andrebbero a loro volta cablati col 3° filo.
                                Ritornando sulla domanda di prima ....
                                Nella 503 dell'ultimo deviatore non ho posto, va per forza messo lì?
                                Ma visto che non stiamo parlando di una nuova installazione, sinora, dov'era messo? E soprattutto, se ....
                                ho messo uno shelly uno due anni fa e ha sempre funzionato.
                                Perché vai ad impelagarti in nuovi collegamenti?
                                Domotica: schemi e collegamenti
                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                Commenta


                                • #17
                                  Ma programmare lo shelly come monostabile e usare solo pulsanti non è possibile?? serve un solo filo e oggi risparmiare e semplificare è imperativo..
                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                  Utente EA dal 2009

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ritornando allo schema che hai postato vi è un altra particolarità che mi lascia dubbioso ovvero la modalità di utilizzo dei contatti SW1 ed SW2 che non ritrovo in nessun altro esempio di collegamento disponibile sulla rete.
                                    La circuiteria delle Shelly, diversamente da quella dei Sonoff, non è disponibile per cui, dal punto di vista elettronico, non so se sia molto "sano" collegare i contatti SW al neutro della rete. A mio parere i collegamenti più giusti applicabili sono questi ....

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ShellyL1_deviatori.jpg 
Visite: 1070 
Dimensione: 34.0 KB 
ID: 2222617
                                    ... ho riportato ambedue le modalità anche se, come su detto, la seconda implica di dover inserire un nuovo filo tra i due deviatori
                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ... aggiornamento ... ho voluto andare a fondo nella tipologia di collegamento SW1 - SW2 ed in effetti è possibile, lo stesso libretto della Shelly la riporta ...
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Shelly 1L.jpg  Visite: 0  Dimensione: 31.6 KB  ID: 2222630
                                      ... rimane comunque il problema che, in questo caso, si sta parlando di 2 deviatori mentre nella tua linea sono presenti anche 2 invertitori
                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ma programmare lo shelly come monostabile e usare solo pulsanti non è possibile??
                                        Certo che si anzi, anche dal punto di vista dell'impiantistica, con linee con più di due controlli, si preferisce usare pulsanti e relè PP a deviatori ed invertitori.
                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                          ... aggiornamento ... ho voluto andare a fondo nella tipologia di collegamento SW1 - SW2 ed in effetti è possibile, lo stesso libretto della Shelly la riporta ...
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Shelly 1L.jpg  Visite: 0  Dimensione: 31.6 KB  ID: 2222630
                                          ... rimane comunque il problema che, in questo caso, si sta parlando di 2 deviatori mentre nella tua linea sono presenti anche 2 invertitori
                                          Per rispondere al tuo dubbio principale, non riesco a venire a capo al problema iniziale. Se metto lo shelly non funzionano i comandi fisici o funzionano male. Volevo provare a mettere lo shelly 1L sul primo deviatore e senza neutro sperando di aggirare il problema

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Cosa dovrei fare sui due invertitori volendo provare?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Volevo provare a mettere lo shelly 1L sul primo deviatore...
                                              Ovvero quello, nella catena di deviatori e invertitori, più lontano dal punto luce?
                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Cosa dovrei fare sui due invertitori volendo provare?
                                                A prescindere dall'installazione con o senza il neutro, nel tuo caso, a meno di non voler metter mano all'impianto elettrico "tirando" nuovi fili, ma in tal caso ti converrebbe attuare la soluzione suggerita da rrrmori53, non puoi fare nulla.
                                                La Shelly 1L accetta quella configurazione perché ha due ingressi a cui poter collegare due interruttori (in questo caso i 2 deviatori vengono usati come semplici interruttori) che controllano un solo punto luce
                                                Domotica: schemi e collegamenti
                                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                  Ovvero quello, nella catena di deviatori e invertitori, più lontano dal punto luce?
                                                  esatto........

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                    A prescindere dall'installazione con o senza il neutro, nel tuo caso, a meno di non voler metter mano all'impianto elettrico "tirando" nuovi fili, ma in tal caso ti converrebbe attuare la soluzione suggerita da rrrmori53, non puoi fare nulla.
                                                    La Shelly 1L accetta quella configurazione perché ha due ingressi a cui poter collegare due interruttori (in questo caso i 2 deviatori vengono usati come semplici interruttori) che controllano un solo punto luce
                                                    mi stai dicendo che se avessi solo due deviatori potrei ma avendo in mezzo gli invertitori no?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Esatto, a meno di non metter mano all'impianto per adattarlo sia dal punto dei controlli (i due invertitori andrebbero utilizzati come due deviatori o, meglio, sostituendo tutto con soli pulsanti), sia dal punto dei cablaggi elettrici anche vista la tua intenzione è inserire la 1L nella prima 503.
                                                      Ultima modifica di Lupino; 28-12-2022, 13:35.
                                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                        Esatto, a meno di non metter mano all'impianto per adattarlo sia dal punto dei controlli (i due invertitori andrebbero utilizzati come due deviatori o, meglio, sostituendo tutto con soli pulsanti), sia dal punto dei cablaggi elettrici anche vista la tua intenzione è inserire la 1L nella prima 503.
                                                        Capito.

                                                        E sostuire gli invertitori devo far passare nuovi cavi?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da babbonatale113 Visualizza il messaggio
                                                          Capito.

                                                          E sostuire gli invertitori devo far passare nuovi cavi?
                                                          Nella mia gestione domotica tutti i comandi necessitano di UN SOLO FILO DA 0,50MMQ, Basta scegliere l'accensione con il pulsante collegato a massa delle schede, e visto che le schede portano a terra pure il lato negativo dell CC il gioco è fatto
                                                          Serve anche molta fantasia a mettere gli shelly ed usare gli invertitori, io userei il tutto con dei rele per comandare gli shelly, sai che figata di impianto incasinato

                                                          P.s. Pensare che io con 17 fili da 0,50 faccio funzionare 8 pulsanti o interruttori e 8 rele con un costo escluso i cablaggi di circa 2,50 euro
                                                          Ultima modifica di rrrmori53; 28-12-2022, 14:15.
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                            Nella mia gestione domotica tutti i comandi necessitano di UN SOLO FILO DA 0,50MMQ, Basta scegliere l'accensione con il pulsante collegato a massa delle schede, e visto che le schede portano a terra pure il lato negativo dell CC il gioco è fatto
                                                            Serve anche molta fantasia a mettere gli shelly ed usare gli invertitori, io userei il tutto con dei rele per comandare gli shelly, sai che figata di impianto incasinato

                                                            P.s. Pensare che io con 17 fili da 0,50 faccio funzionare 8 pulsanti o interruttori e 8 rele con un costo escluso i cablaggi di circa 2,50 euro
                                                            si però capisci che io più di tanto non so fare, io chiedo e siccome è una materia su cui non si scherza cerco quello che posso fare e poi mi fermo.

                                                            ho messo tutti gli shelly, questo punto luce ha dato quel problema e non ne sono venuto a capo. Vedo che alternative come l'1L non posso praticarle. Temo che mi dovrò fermare.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X