Came autun2 - radiocomando e relè smart - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Came autun2 - radiocomando e relè smart

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Came autun2 - radiocomando e relè smart

    Ciao a tutti,
    a casa di un amico ho trovato una centralina cancello Came Autun2 (non R) per comandare un cancello a due ante, in sola apertura (nel senso che non l'attivazione fa aprire il cancello e non c'è modo di richiuderlo "a comando", solo con timer).

    Due domande.
    1) da quello che ho capito la centralina funziona solo con fixed code = dip switch, ho un radiocomando (rotto) con due "file di dip switch", un socket con 4 e uno con 8. Per avere un radiocomando nuovo cosa devo comprare?
    Uno con quanti dip switch? (La marca modello di quello rotto è illeggibile).

    2) alla morsettiera delle centralina è già connesso (tramite due fili) un pulsante fisico che fa aprire il cancello, con un impulso.
    Se volessi domotizarlo con un relè smart, cosa suggerite tra SonOff e Shelly?
    File allegati

  • #2
    Ciao se è a codice fisso puoi prendere un telecomando universale con funzione di apprendimento e clonare quindi il telecomando funzionante. I why evo sono molto validi. Basta che vedi la frequenza se 433 o 868.
    Per l'altra domanda io in una situazione simile ho usato uno shelly

    Commenta


    • #3
      Purtroppo non ho più radiocomandi funzionanti (lunga storia).
      Ho solo un radiocomando rotto con dentro 2 socket con 4 e 8 dip switch.
      La frequenza è a 433Mhz.

      Quindi basta che prendo un radiocomando fixed code, premo il tasto P1 (ho aggiunto il pdf con le istruzioni della centralina...2 pagine pdf ) e premo il tasto del radiocomando fixed code (ad esempio Why Evo che mi pare sia sia fixed che rolling, ne ho due usati su una centralina rolling code).

      Quale shelly hai usato? Uno che si a contatto pulito immagino.

      Commenta


      • #4
        Ho usato lo shelly 1 plus a contatto pulito ovviamente!
        Per il cancello potresti fare anche in un'altro modo, mettere una ricevente aggiuntiva universale. In pratica una centralina che metti all'interno del motore del cancello e che ha un contatto pulito in uscita. Essa poi ha l'auto apprendimento per telecomandi generici.. Con 20/30 euro ci dovresti prendere centralina e qualche telecomando economico. Se cerchi su Amazon 'ricevente universale cancelli' puoi vedere a cosa mi riferisco

        Commenta


        • #5
          Ok, grazie.
          Ehm... cosa intendi "all'interno del motore" ?
          Diciamo che preferirei tenere la centralina attuale, visto chè è già cablata con fotocellule ecc..
          Se intendi di mettere una ricevente radio che riceve il radiocomando e manda impulso alla morsettiera della centralina "principale" allora posso evitare Shelly, metto un sonoff (4Ch purtroppo). Ma la mia idea è di lasciare tutto che funziona alla vecchia maniera in parallelo il relè smart.
          In caso di vecchie centraline a fixed code, i radiocomandi si "apprendono" o clonando uno funzionante o tramite centrale?
          Nel caso della centrale che ho indicato (istruzioni al post #1) i dip switch servono solo per "configurare" la centrale, non per definire il fixed code, giusto?

          Commenta


          • #6
            ciao, la ricevente universale la colleghi nello stesso modo dello shelly, nel contatto pulito dell'apertura. il resto rimane identico. si, potenzialmente puoi fare lo stesso anche col sonoff che ha l'rf.
            Nei telecomandi fixed code i deep switch impostano una variazione di codifica sulla frequenza (per evitare interferenze con vicini).Se hai un telecomando già funzionante e prendi un telecomando universale tipo il why evo allora puoi semplicemente clonarlo, altrimenti lo devi far apprendere dalla centrale. Nel tuo caso, visto che non hai nessun telecomando, in teoria comprando un qualsiasi telecomando con deep switch, dopo aver impostato una sequenza a piacimento dei deep switch ti basta farlo apprendere dalla centrale e ripetere la cosa con tutti i telecomandi che vuoi.
            sul manuale dice:
            "Premere il tasto P1 una volta il led di programmazione (prog) si accende fisso per indicare che la centrale è pronta ad apprendere un telecomando sulcomando di START. Ora si può premere uno dei tasti di un trasmettitore, il led prog. dà un lampeggio per indicarela memorizzazione."

            Commenta


            • #7
              Ahhh ora ho capito
              Il codice fisso lo imposto io sul radiocomando e poi lo faccio apprendere alla centrale. Non è la centrale che definisce il codice
              Devo comprare un radiocomando a dip switch (che è equivalente a dire fixed code?) a quanti switch? 8?

              Commenta


              • #8
                mi sa che sono tutti con 8 switch, forse i vecchissimi sono a 3. Secondo me ti conviene comprare un telecomando originale, così sei sicuro che funziona e lo agganci. poi se te ne servono diversi in più vai con i telecomandi universali che copiano l'originale

                Commenta


                • #9
                  Provo a cercare se si trovano quelli originali...Altrimenti a parte 433Mhz che altro "può non esser compatibile"?

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X