Shelly PRO 3EM su linea bifase - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Shelly PRO 3EM su linea bifase

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Shelly PRO 3EM su linea bifase

    Buongiorno a tutti

    Ho installato uno Shelly PRO 3EM per iniziare a monitorare i consumi e la produzione della mia casa.
    L'impianto di casa è un due fasi (si sono a Roma) e vorrei capire meglio come avere delle letture "veritiere".

    Questo Shelly, per chi non lo conoscesse, può essere collegato sia per monitoraggio di linee trifase che mono fase come riportato in questi schemi https://kb.shelly.cloud/knowledge-ba...wiringdiagrams

    Tornando al mio impianto, è composto come dicevo, da due linee di fase, quindi ho circa 120V su ciascun filo e non ho il neutro.
    Questo in generale non inficia i vari dispositivi collegati in quanto uno dei due cavi lo uso come "finto" neutro e tutto funziona come deve.

    Nello specifico ho collegato i cavi di alimentazione del dispositivo su C ed N, si è acceso e l'ho configurato senza problemi.


    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Pro-3EM-monophase-wiring-diagram.png?inst-v=a9a56889-8096-4fd4-8919-f88ed1f66366.png  Visite: 0  Dimensione: 10.3 KB  ID: 2244682





























    Ho poi collegato una pinza si IC nella direzione corretta K --> L dove K è verso il contatore Enel ed L il quadro elettrico, ma a fronte di condizionatoe e lavatrice accesi mi segnava circa 300W.
    Quindi ho collegato la seconda pinza su IN ma nel verso contrario a quella precedente e il valore della pinza su IC si è spostata a circa 2KW, molto più veritiero.. ma giusto?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   2023-07-06 11_35_28-Shelly Pro3EM.png  Visite: 0  Dimensione: 59.5 KB  ID: 2244684

    A questo punto vorrei collegare la restante pinza sulla linea proveniente dal contatore di produzione del fotovoltaico, ho quindi ponticellato C ed A e collegato la pinza su IA ma anche quì collegandola nel verso giusto ottengo solamente qualche centinaio di W letti a fronte di un impianto da 6Kw alle 12:00 in pieno sole.

    Dove sto sbagliando?

    Grazie in aticipo
    File allegati
Attendi un attimo...
X