Domotizzare scaldabagno pdc - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domotizzare scaldabagno pdc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domotizzare scaldabagno pdc

    Ciao a tutti ragazzi,
    non bazzicavo sul forum da un pò di tempo, ma ultimamente ho avuto un pò di tempo libero e ho ripreso a smanettare un pò in casa con la domotizzazione.
    Dopo aver piazzato sonoff mini praticamente in ogni 503 della linea luci, ora vorrei passare alla linea prese, sopratutto per monitorare i carichi un pò più pesanti (Mi sono anche approcciato da poco a Home Assistant, installato su un raspy Pi4, e ci sto già giocando..)

    Vengo al dunque : Possiedo uno scaldacqua Templari Caleo 190lt, ormai ha un pò di anni, il display è bello che andato, ma la pdc funziona ancora bene, e finchè non muore lo tengo.
    vorrei però domotizzarlo un attimo, principalmente per :

    1) Settare orari di accensione e spegnimento (ha un suo timer, ma il display come vi dicevo è ko, quindi inutilizzabile dal suo menù...)
    2) Monitorarne i consumi
    3) Se ci posso fare altro ditemi pure

    Mi sono fatto un pò di letture, sul forum e in giro per il web, e mi sembra di capire che le soluzioni migliori sarebbero :

    1) Sonoff Pow R2
    2) Shelli 1pm

    Il sonoff ha dalla sua che in casa ho già un ecosistema ewelink, perfettamente integrato anche in home assistant, ormai è una piattaforma che conosco abbastanza. Purtroppo però le dimensioni sono generose, e non riesco di sicuro a infilarlo nella 503 da cui alimento lo scaldabagno, cosa che invece potrei fare con lo shelly. (Alle brutte, se il sonoff è il candidato migliore, potrei anche piazzarlo all'interno del caleo, che tanto ormai è fuori garanzia, quindi lo aprirei e lo piazzerei nei dintorni della morsettiera di alimentazione, certo è un pò più scomodo e invasivo, e devo capire se il wifi prende bene in quel punto...)
    alternativa, avendo il caleo una linea dedicata fin dal quadro, potrei interromperla in qualsiasi scatola di derivazione, e piazzarlo al suo interno.

    avete qualche consiglio in merito per decidere quale dei due installare ?
    Di sicuro mi piacerebbe avere max integrazione/interazione con home assistant

    Al momento per es lo setterei con accensione/spegnimento temporizzati, ma appena trovo il modo di monitorare anche la produzione del FV, mi piacerebbe creare un automazione che me lo accendesse quando la produzione è superiore a un certo tot e viceversa.

    Poi forse chiedo troppo, ma mi piacerebbe anche trovare un modo per leggere la temperatura dell'acqua nell'accumulo, sfruttando il sensore di temp originale.... ma non so se sto esagerando

    Grazie a tutti per i consigli che mi darete... non vedo l'ora di iniziare a smanettare
    2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

  • #2
    ciao a tutti,
    solo per aggiornarvi sul fatto che ho preso lo shelly Plus 1PM e installato direttamente nella 503 della presa da cui alimento lo scaldabagno pdc
    L'ho già integrato in HA e sembra funzionare tutto correttamente
    File allegati
    2,94 Kw - 12 moduli Solarwatt P210-60 GET AK - Power One 3.0 Outd - Orientamento : -20° - Tilt : 15° - Pvoutpout - 123solar

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X