Ottimizzare consumi PDC riscaldamento a Pavimento con Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ottimizzare consumi PDC riscaldamento a Pavimento con Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ottimizzare consumi PDC riscaldamento a Pavimento con Fotovoltaico

    Ciao a tutti,
    so che è presto ma in vista dell'inverno vorrei capire fattibilità, consigli e esperienze personali sull'utilizzo della domotica con il riscaldamento.
    Premessa:
    Abitazione singola in classe A4
    PDK Daikin Altherma 3
    riscaldamento a pavimento (2 piani) con un termostato in ogni stanza
    FTV 6kw no accumulo
    possibilità di gestire i termostati e/o temp. acqua mandata impianto da domotica (home assistant)

    mi stavo chiedendo se è in fase invernale, quindi PDC in riscaldamento è utile variare/settare alcuni parametri in funzione della produzione solare in modo da poter ottimizzare i consumi energetici.

    esempio: aumentare di 1 grado la temp ambiente durante la giornata, idem temp mandata di qualche grado in modo che durante la notte per inerzia e coibetnazione della casa, consumi molto meno di notte.
    allo stesso tempo però mi chiedevo se il fatto che di notte possa accendersi molto molto meno frequentemente, porti la temperatura sia acqua che pavimento troppo bassa e la quantità di energia che occorre sia più di quelle che "recupero".
    insomma ho alcuni dubbi a riguardo.
    esperienze personali?

  • #2
    ciao, stessa situazione, stessa macchina, stessi 6kW di fotovoltaico e anche stessa domanda...
    suppongo che per sfruttare al massimo il ftv bisognerà usare il riscaldamento più a orari che in climatica...

    ho installato la pdc un mese fa, quindi sarà il primo inverno

    in che zona d'Italia sei ?
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Ciao, io emilia romagana, secondo inverno... il primo non ero ok con il FTV e con Home Assistant.
      vorrei capire se conviene "giocare" su scaldare di più quando si ha produzione (e tra l'altro nel mio caso non c'è nessuno in casa salvo weekend) oppure se non ne vale la pena.
      premetto che ora ho dei semplici termostati non crono ma semplice temp ambiante a 1 contatto, ma cambiarli con altri ci metterei un attimo, ovviamente solo se ne può valere la pena.

      Commenta


      • #4
        i semplici termostati 'di solito' hanno isteresi esagerate... che non si combinano bene ne con il riscaldamento a pavimento ne con la pdc, io ho i BPT con isteresi 0,1 (si puo impostare anche a zero)
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          si anche io ho quelli con isteresi impostabile... e ammetto la mia lacuna in quanto non ho ancora capito quale sia l'isteresi migliore per il riscaldamento a pavimento con PDC...

          Commenta


          • #6
            secondo me molto bassa...

            cosa hai a disposizione per pilotare la altherma quando c'è produzione ftv e quali criteri pensi di utilizzare?
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              soluzione 1 termostati smart integrati in Home Assistant
              soluzione 2 dal momento che ho un già un dispositivo che mi controlla la temp ambiente (solo lettura) posso integrare un contatto pulito comandato da Home Assistant e creare il termostato in Home Assistant.
              ovviamente le automazioni saranno completamente gestite da Home Assistant in entrambi i casi.

              Commenta


              • #8
                e il contatto pulito lo porti dove? alla connessione smartgrid della Altherma ?
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  No, il contatto comando le testine come se fosse io termostato.

                  Commenta


                  • #10
                    se comanda le testine non modifichi la temperatura di mandate della pdc
                    secondo me la cosa migliore è aumentare la T di mandata di qualche grado (sia per riscaldamento che per l'acs) se la produzione ftv supera una certa soglia... in modo da accumulare calore nel massetto e nel serbatoio della acs di giorno e utilizzarlo alla sera e alla notte...
                    Winter is coming ...
                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                    Commenta


                    • #11
                      Si ma se non aumenti la temp del termostatò e quindi apri la testina puoi aumentare la temp di mandata di 5 gradi ma non funzionerà mai in quanto la testina non chiama. La logica sarebbe aumentare temp ambiente e magari temp mandata ma non so poi calcolare i benefici…

                      Commenta


                      • #12
                        io NON ho testine
                        Winter is coming ...
                        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                        Commenta


                        • #13
                          a ok, non so come è il tuo impianto..
                          il mio impianto ha le testine nei collettori di distribuzione, una per ogni stanza. ogni termostato apre le testine e a sua volta le testine avendo un contatto pulito generano il consenso (quindi chiudono il contatto) del sistema di riscaldamento di Alteherma.
                          so che Altherma ha un contatto SmartGrid, idem il mio inverter, ho chiesto a un tecnico Daikin ma mi ha detto che non viene utilizzato in Italia, ora non ti so dire se la risposta è dovuta al fatto che non conosce la funzionalità oppure realmente è cosi.
                          tornado alla mia ipotesi di termostato o contatto, quest'ultimo non fa altro che emulare il termostato, quindi che il consenso avvenga da un termostato che chiude il contatto, o che venga da un altro dispositivo che chiude il contatto non cambierebbe nulla.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X