Interruttori luce wifi multipunto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Interruttori luce wifi multipunto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Interruttori luce wifi multipunto

    Buon anno a tutti!

    Ciao ragazzi chiedo lumi per implementare tramite qualche soluzione di domotica il progettino di cui allego lo schema.
    Purtroppo chi ha progettato l'impianto elettrico ha commesso gravi errori ed ora dovrei integrare senza dover smontare tutto.

    Vorrei capire se è fattibile utilizzando shelly, sonoff o qualunque cosa mi possa essere d'aiuto per comandare le luci delle varie stanze.

    Ho al piano terra una lampada all'ingresso. Da qui parte una scala che porta al piano di sopra dove ho un disimpegno che porta a 4 stanze.

    In questo momento ci sono solo gl interruttori in ogni stanza che comandano la plafoniera all'interno, un interruttore al piano terra che comanda la lampada dell'entrata e uno che comanda il disimpegno al piano sopra.

    Avrei necessità di comandare dal piano terra la luce al disimpegno del piano sopra e viceversa e dalle stanze dovrei comandare la luce all interno della stanza e nel disimpegno.

    Spero sia chiaro allego uno schema.

    Grazie a chi potrà darmi dei consigli


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema elettrico.png 
Visite: 115 
Dimensione: 59.1 KB 
ID: 2262922

  • #2
    Cerco di ricapitolare per vedere se ho capito bene, tu vuoi:
    • Accendere/spegnere la luce dell'entrata dall'entrata e dal disimpegno
    • Accendere/spegnere la luce del disimpegno dall'entrata, dal disimpegno e da ognuna delle quattro stanze
    Se il tutto è giusto non ti serve domotizzare l'intero impianto ma solo chiamare un elettricista che stenda le necessarie linee (una deviata e una relè) e comandi (2 deviatori e 6 pulsanti) per fare ciò che tu chiedi.
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Ciao Lupino, grazie della risposta, ma ho dimenticato di dire che la mia compagna non vuole passare cavi per tutta una serie di motivi che non sto ad annoiarvi.

      Mi chiedo se fosse fattibile utilizzando dispositivi tipo TX della sonoff e/o degli zbmini realizzare quello che mi hai consigliato nella risposta.

      Ovvero collegare dei TX con 2 uscite, 1 la collegherei alla rispettiva lampada, la seconda potrei configurarla per comandare via wifi l'interruttore della lampada che mi interessa.

      Questi per intenderci: https://sonoff.tech/product/smart-wa...hes/tx-series/

      Potrebbe essere fattibile?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        Si è fattibile, in tal caso, per poter configurare l'impianto come da oggetto, dovresti sostituire tutte le placche con TX a due moduli (o gang come li chiama Itead) e creare le opportune scene
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          Ok quindi prendo 6 placche TX da 2 posti, devo verificare che ci sia il neutro oltre la fase immagino lato pulsanti, configuro tutto da app ewelink.

          Grazie Lupino molto gentile, mi ricordo i tempi (in cui tu mi aiutatasti) che progettammo l'irrigazione con sonoff 4CH :-D quanto ho bestemmiato! ahhahahah

          Commenta


          • #6
            devo verificare che ci sia il neutro oltre la fase immagino lato pulsanti
            Si assolutamente
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X