termoregolazione impianto a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termoregolazione impianto a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termoregolazione impianto a pavimento

    Buonasera a tutti,
    non so se è la sezione giusta in cui scrivere ma nel caso fosse sbagaliata mi scuso..
    A casa ho un impianto a pavimento con cui faccio riscaldamento (con caldaia).
    Sul collettore ho solo i flussimetri con i quali sto impazzendo con le regolazioni delle temperature nei vari ambienti..
    Stavo pensando di mettere le testine elettriche ma non saprei da dove iniziare e cosa vedere..
    Preferirei avere una regolazione per ogni ambiente anche se non ho nessuna predisposizione (che potrei valutare di fare magari partendo dalla placca degli interuttori luci).
    Le mie domande sono:
    Cosa dovrei cercare?
    Ci sono marche migliori o bene o male so o tutte uguali?
    Dovrei cambiare anche il termostato?
    C'è altro che nella mia ignoranza mi sfugge?
    Avete altri suggerimenti?

    Grazie a chiunque avrà voglia di aiutarmi..

  • #2
    sarebbe meglio partire dall'esigenza... perchè non si capisce il 'problema'
    ci sono locali troppo freddi o troppo caldi ?
    ci sono diversi piani ?
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Unico piano, alcune zone sono calde altre fredde.. se regolo migliora da una parte ma peggiora dall'altra.. considerando che la risposta non è immediata non riesco a calibrare a distanza di giorni.. sul collettore non ci sono neanche i termometri.. poi non capisco come mai a volte il pavimento riscalda mentre la maggior parte delle volte rimane freddo ma comunque l'ambiente è confortevole a parte quelle 2/3 zone incriminate.. ah se può servire il riscaldamento è sempre acceso 24/24 e 7/7..

      Commenta


      • #4
        quali zone sono calde ? e quali sono fredde ?
        se regoli... come e cosa regoli?
        quali zone migliorano e quali peggiorano?
        o spieghi BENE la situazione... o nessuno ha la sfera di cristallo per immaginare casa tua
        Winter is coming ...
        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

        Commenta


        • #5
          Le zone fredde sono cucina, un bagno e una cameretta mentre le calde sono soggiorno, camera da letto, altra cameretta a altro bagno..
          totale mq casa 96 netti
          Temp mandata 38°
          Regolo tramite i flussimetri dove faccio circa 1/4 o 1/2 giro per volta chiudendo le zone più calde, poi nei giorni successivi aspetto che il pavimento riscaldi per capire dove il calore si è "spostato" e ripeto il tutto...
          Il problema è che il pavimento non diventa sempre caldo ma capita magari una volta a settimana e quindi per capire se la regolazione ha fatto effetto devo aspettare molto tempo..

          Commenta


          • #6
            Ciao Jux mi sono trovato anch'io nella tua situazione. Avevo delle camere più calde ed altre più fredde. Ho provato a fare delle regolazioni a sensazione un po' come stai facendo ma non riuscivo a trovare la quadra. Alla fine mi sono messo con calma, ho aperto tutti i circuiti e dopo aver fatto stabilizzare un po', con una pistola termica ho perso le temperature sui singoli circuiti di mandata e ritorno, quelli con un della T più ampio li ho lasciati aperti ed ho chiuso quelli che avevano un della T più stretto fin quando non li ho regolati tutti più o meno uguali (tra l'altro corrisponde allo stesso Delta che ho sulla pompa di calore). Adesso ho la temperatura più omogenea e le camere fredde di scaldano.

            Commenta


            • #7
              Ciao Felix allora mi procuro una pistola termica e provo..

              Commenta


              • #8
                E' utile ma non indispensabile... oltre a chiudere alcuni flussostati per limitare l'apporto di calore puoi anche chiudere un anello nel caso di locali troppo caldi e con più anelli...

                38 gradi al pavimento potrebbero essere troppi... puoi provare ad abbassare a 30/33 e lasciarla andare di piu
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  no locali troppo caldi non ce ne sono... diciamo che è abbastanza uniforme ovunque tranne in quelle zone che ho menzionato su...
                  Da ignorante pensavo di dover aumentare la mandata invece suggerisci di diminuirla? per lasciare andare di più che intendi? evitare gli on/off?

                  Commenta


                  • #10
                    Confermo. Bisogna evitare assolutamente gli on off con il radiante, deve andare h24 alla temperatura più bassa possibile. Io mando a 28/29 gradi quando fuori siamo sotto zero e a 25 gradi quando fuori siamo a 5/10 gradi, più basso non ho provato.
                    tre piani, 1890 gradi giorno.
                    84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X