Automazione tapparelle con rele' yokis - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Automazione tapparelle con rele' yokis

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Automazione tapparelle con rele' yokis

    Buongiorno a tutti,
    ho 5 tapparelle automatizzate con dei Relè Yokis MVR500E che mi danno problemi da sempre.
    Praticamente le ho provate tutte con questi relè urmet (yokis) ma non se ne viene a capo...
    Di tanto in tanto o la tapparella della cucina o quella della camera, non rispondono al comando generale che c'è all'ingresso, dove lo stesso è collegato anche alla centrale di allarme e che gestisco da remoto (non c'entra l'allarme in quanto il defetto lo faceva anche prima che facessi l'impianto antifurto).
    Questa funzione mi è comoda per quando non ci siamo (è una casa vacanza) in quanto le alzo e le abbasso da remoto per far respirare casa ma quando non si abbassa quella della camera o quella della cucina e danno acqua, devo mandare qualcuno per chiuderla/e...
    Quando però quella che non si è chiusa la chiudono da singolo pulsane dedicato, poi per un pò di tempo va bene rimanendo tutte sincronizzate sia all'apertura e sia alla chiusura ma dopo 1/2 settimane si ripresenta il problema...
    La cosa anomala e questo è scientifico sapete cos'è?
    Che se a tapparelle tutte chiuse da pulsante generale lo rischiaccio, anzichè rimanere tutte giù, quella della camera e della cucina si alzano e tutte le altre rimangono chiuse, può essere che chi mi ha fatto l'impianto non mi ha messo l'accessorio r12m?
    Nelle scatole di derivazione vedo solo i due relè yokis, due in un'altra sempre senza l'r12m e uno relè singolo in un'altra scatola.
    La verità non ho mai guardato dietro il pulsante generale, visto che una 507 può essere che l'ha alloggiato li.
    Non ho mai fatto la prova al contrario, ovvero quando tutte sono alzate, rischiacciando il generale se queste rimangono tutte alzate o qualcuna si abbassa...
    Il modello di relè è il MVR500E
    Sono talmente stufo da orientarmi verso dei relè Sonoff... Sono affidabili?
    Grazie a tutti.

  • #2
    Io inizierei col controllare i vari morsetti e i fili ad essi collegati, nulla vieta che sia solo un problema di ossidazione. Poi magari scambierei i moduli R12M delle tapparelle in oggetto con quelli di altre che hanno sempre funzionato, giusto per scongiurare un problema legato ad essi.
    P.S.
    I moduli sono talmente piccoli che potrebbero benissimo stare dietro ai pulsanti, anzi sarebbe la posizione più logica altrimenti che serve a fare un collegamento one-wire
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Ciao Lupino e grazie, l'r12m non è il relè ma questo https://www.ebay.it/itm/125677633499
      E non ho capito se ne vuole solo uno per tutti e 5 i relè o solo uno dietro il doppio pulsane generale.
      I relè sono questi:

      https://www.googleadservices.com/pag...BAgDEFM&adurl=

      I diodi per esempio ci sono e sono 5 come i relè ma l'r12m non l'ho mai visto.
      Cercherò un elettricista bravo ma dubito di venirne a capo, in quando il difetto non lo fa sempre.
      Se non dovessi risolvere e optare per un sistema sonoff e app dedicata per la gestione remota, perderei la funzione dei pulsanti singoli collocati in ogni camera assieme a quello generale che ho all'entrata che le alza e le abbassa tutte?
      Grazie.

      Commenta


      • #4
        Si, si, lo so cos'è il modulo R12M ce ne và uno per ogni pulsante doppio, praticamente "traduce" il doppio comando che normalmente implicherebbe l'uso di due fili in un collegamento one-wire, appunto, unifilare (QUI è riportata la schematica dei collegamenti).
        ....ma l'r12m non l'ho mai visto...
        Hai provato ad aprire le 503 e guardare dietro ai pulsanti .... o non è che i pulsanti stessi sono della Yokis ed integrano anche il modulo?
        Per la convivenza tra sistema Yokis e Sonoff (o altro) mi sembra abbastanza fattibile, ovviamente è da capire cosa e come.
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          Ti ringrazio tanto, vedo che sei esperto e mi sembra che tu conosca proprio il prodotto, ma sei elettricista?
          Devo controllare bene dietro ogni cassetta 503 ma a me sembra che quelle poche volte che le ho smontate, non li ho mai visti.
          L'unica a non aver mai smontato è la 507 dove appunto ho il pulsante doppio.
          Allego alcune foto:
          File allegati

          Commenta


          • #6
            ...ma sei elettricista?
            No, solo patito di elettrotecnica/elettronica
            Quelli della 504 sono pulsanti semplici, non necessitano del modulo R12M ... riporto lo schema di collegamento ....

            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   R12M-montage.png  Visite: 0  Dimensione: 204.2 KB  ID: 2272448
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #7
              Grazieeeeee...
              Quindi mi devo sincerare che tale modulo è solo nella 507 dove ho appunto il doppio pulsante?
              Lupino, ma se non ci fosse è facile che sia questo modulo a far capircciare di tanto in tanto uno delle 5 tapparelle non facendo chiudere in modo sincronizzato e non sempre?

              Commenta


              • #8
                ...se non ci fosse...
                Ci dev'essere per forza, non vedo (almeno dagli schemi che trovo sulla rete) altre modalità per collegare un doppio pulsante. Se poi questo funzioni correttamente o meno è un altro problema.
                A ragionarci bene però, il problema non credo sia nel modulo R12M, funzionante o meno che sia, ma nella linea pilota o in uno dei diodi ad essa collegati, potresti provare a scambiare quest'ultimo di una delle due tapparelle problematiche con uno di quelle buone e vedere, col tempo, se il problema permane o si sposta dove prima non c'era
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • #9
                  Ah ecco, dici che non c'è altro modo di collegare il pulsante doppio ai relè? Quindi c'è ed escludiamo che non è stato messo...
                  Intendi spostare il modulo relè MVR500E?
                  Posso farlo, anche se è stato già fatto ma per quel periodo di prova è andato bene, ma può essere che a lungo andare me lo faceva, visto che a volte tutto fila liscio, e poi si ripresenta il problema per poi sparire dopo che sono state allineate da pulsante fisico (a volte mando li qualcuno per abbassarmi la tapparella da pulsante dedicato).
                  Se intendessi il diodo, quello no, mai invertito ma l'ho messo nuovo su questo relè che comanda questa tapparella che difetta per prova e la cosa non è cambiata...
                  Invece in agosto che questa della cucina andava bene, lo faceva quello della camera e cambiando il diodo sembra tornata ok ma ha passato il "testimone" a quella della cucina, che è quella che mi fa tribulare...
                  Ma ripeto, una cosa che mi fa pensare alla anomalia dell'impianto è quella che se rischiaccio il doppio pulsante (freccia giu') quando le tapparelle sono abbassate, due di queste si rialzano (guarda caso, cucina e camera - quella che difettava prima che cambiassi il diodo - ), le altre rimangono giù come è giusto che sia...
                  Può centrare la programmazione dei MVR500E?
                  Lupino azzerare con 25 pressioni brevi ogni relè da pulsante singolo dici che non risolvo niente?
                  Non l'ho mai fatto per paura di far danno sui fine corsa o altro..
                  Grazie infinite...

                  Commenta


                  • #10
                    Intendi spostare il modulo relè MVR500E?
                    Intendevo solo il diodo ma anche il relè potrebbe essere un idea.
                    Se intendessi il diodo, quello no, mai invertito ma l'ho messo nuovo...
                    Quindi in teoria, andando ad esclusione, il problema potrebbe il relè. Potresti provare a scambiarlo nuovamente per un tempo più lungo.
                    ...mi fa pensare alla anomalia dell'impianto è quella che se rischiaccio il doppio pulsante...
                    Il funzionamento invertito è normale nella logica dei relè in quanto, evidentemente, lo stato reale non si riflette nella loro posizione "virtuale". L'impulso del comando impone solo il cambio di posizione non la posizione in se, se nella memorizzazione interna la tapparella è chiusa viene aperta. Se è aperta viene chiusa.
                    Lupino azzerare con 25 pressioni brevi ogni relè da pulsante singolo dici che non risolvo niente? Non l'ho mai fatto per paura di far danno sui fine corsa o altro
                    Non conosco i relè in questione ma un reset dovrebbe comnunque esser tale per ogni impostazione lato utente, quindi anche i fine corsa.
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta


                    • #11
                      Eh purtroppo il diodo l'ho già cambiato, preso una scatola in rete (allego foto) dove i fili dei diodi erano integri, specifico questo perchè ti dico la verità, ho pensato anche a dei diodi non funzionanti in quanto non li ho testati, ma erano integri come estremità di cavi quindi dubito fossero bruciati o difettosi. Ne ho altri 4 a casa che posso testare se mi spieghi come fare (prima casa non quella vacanza quindi non posso alimentarli ai relè yokis ma solo controllare con tester, qualora si posso fare...).

                      Si appena vado invertirò i relè e li lascerò invertiti finchè il problema non si ripresenta, magari fosse quello, con 50,00 risolvo il problema (cambiandolo), ma dubito sai...

                      Mica tanto normale caro, e perchè le altre 3 non si alzano ma rimangono chiuse?
                      Una coincidenza che si alzano solo le due che difettano? Che poi dopo aver cambiato il diodo a difettare è solo quella della cucina...

                      Allora evito di fare il reset, non vorrei che combinassi danni peggio di quello attuale...

                      Se non risolvessi così, le strade sono due, o metto dei sonoff e ripeto, sperando che la funzione di pulsanti e doppio pulsante generale che uso quando sono in loco mi rimangono invariati (me lo confermi?), o chiamo l'allarmista e come ho fatto con il generale, faccio collegare tutti i pulsanti (i 4 pulsanti che vedi nella foto, il doppio è già collegato) alla centrale di allarme, in modo che quando non si chiude una (quella della cucina) l'abbasso singolarmente da app allarme.
                      Anche se a dirla tutta, essendo che la 10-42 Tecnoalarm ha delle uscite ancora libere, forse meglio collegarsi direttamente ai rele yokis, cosi evito di far mettere una STD (https://installatori.tecnoalarm.com/...3201/esp32-ocn).

                      Grazie di tutto è sempre un piacere leggerti e imparare...
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao number one, scusa per il ritardo ma è il classico periodo di .... m
                        ...solo controllare con tester, qualora si posso fare....
                        Non vedo perché no, praticamente tutti i tester hanno la funzione prova diodo evidenziata con il classico simbolo (triangolo ->stanghetta). In alternativa puoi usare una normale batteria collegata con il polo positivo ad uno dei capi del diodo ed il tester con misurazione in volt CC. A seconda di come collegherai il diodo leggerai una tensione leggermente inferiore a quella della batteria (-0,3/0,7 V) o nessuna tensione.
                        Può sembrare una sciocchezza ma hai provato a controllare che le fasi e i neutri siano tutte ai medesimi morsetti e che i diodi, se hanno un verso (e penso di si), siano correttamente collegati?
                        perando che la funzione di pulsanti e doppio pulsante generale che uso quando sono in loco mi rimangono invariati (me lo confermi?)
                        No, puoi sostituire i relè con delle normali sonoff (se guardi i primi due thread in QUESTA sezione o segui il primo link nella mia firma trovi sicuramente gli schemi) ma inserire un interruttore generale non è fattibile o almeno io non sono ancora riuscito a tirar fuori uno schema semplice, economico e valido. Ovvio se ti accontenti di un generale via app allora si può fare
                        Domotica: schemi e collegamenti
                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, spero tutto bene...
                          Mi sto segnando tutti i tuoi consigli, scendiamo a metà aprile e la prima cosa che farò è quella di invertire i due relè (e la seconda è quella di guardare se nella 507 dietro il doppio pulsante ho il famoso accessorio) e lasciarli così per molto tempo, fino a quando non si ripresenta il difetto e se non si dovesse ripresentare o meglio dovesse farlo l'altra tapparella dove ho spostato il relè, allora comprò un relè nuovo ed è fatta...
                          Lupino sai cosa ho notato dalla tvcc?
                          Allora premesso che era da un pò che non si abbassava quella della cucina (solito difetto), niente ho mandato uno ad abbassarla e adesso tutto stanno andando bene, ma noto una cosa e questa cosa l'ho notata anche a Natale quando ero fisicamente li ma non penso che c'entri con questa anomalia infatti oggi nonostante tutto si è abbassata regolare (miracolo):
                          Quando la apro non arriva in battuta e resta staccata di 7/8 cm rispetto alle altre, idem se la fermo durante la discesa, sembra non arrestarsi subito ma per inerzia scende ancora di qualche centimetro.
                          cosa può essere?
                          Altro difetto che lasciandola aperta per diversi giorni, la tapparella tende a scendere di parecchio rispetto a come l’ho lasciata.
                          Cmq se non risolvo o butto i relè e metto 5 sonoff, o chiamo l'allarmista e faccio collegare ogni relè alla centrale di allarme, in modo che posso comandare ogni singolo tapparella dalla app tecnoalarm...
                          Solo il passaggio fili non sarà uno scherzo, che dici tu?
                          Lupino, mi linki dei sonoff adeguati al mio scopo? In rete c'è di tutto...
                          Anzi te li linko io e mi dici se vanno bene...
                          Costano appena 10,00 cad, con 50,00 li prendo tutti e 5, sarebbe il costo di un solo relè Yokis...
                          https://www.googleadservices.com/pag...BAgHEB8&adurl=
                          Ultima modifica di Number one; 20-03-2024, 18:56.

                          Commenta


                          • #14
                            ...cosa può essere?
                            Se li ha penserei a fine corsa sballati ma ...
                            tende a scendere di parecchio rispetto a come l’ho lasciata.
                            potrebbe anche far pensare ad un difetto di montaggio o problemi al motore, solo lei si comporta così?
                            Solo il passaggio fili non sarà uno scherzo, che dici tu?
                            Eh senza sapere e vedere com'è fatto il tuo impianto diventa difficile capire le problematiche
                            Nulla vieta di mettere le sonoff in parallelo con l'impianto già esistente, collegate direttamente ai motori delle tapparelle, in modo da avere un sistema ridondante ... prova a vedere a quanto riesci a prendere le Dual R3, magari, per ora, puoi iniziare col le sole difettose
                            Domotica: schemi e collegamenti
                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                              Se li ha penserei a fine corsa sballati ma ...

                              Si la farò vedere...

                              potrebbe anche far pensare ad un difetto di montaggio o problemi al motore, solo lei si comporta così?

                              Solo lei ma non sempre...

                              Eh senza sapere e vedere com'è fatto il tuo impianto diventa difficile capire le problematiche
                              Nulla vieta di mettere le sonoff in parallelo con l'impianto già esistente, collegate direttamente ai motori delle tapparelle, in modo da avere un sistema ridondante ... prova a vedere a quanto riesci a prendere le Dual R3, magari, per ora, puoi iniziare col le sole difettose
                              Cavolo mi hai dato una bella idea, non ci ero arrivato GRAZIE!!!

                              Magari compro questo

                              https://www.googleadservices.com/pag...BAgGEEM&adurl=

                              e lo faccio mettere affianco al relè yokis in modo che quando quella tapparella non si abbassa da remoto via app allarme, apro l'altra app e la chiudo singolarmente.
                              Non sapevo si potesse mettere in parallelo, credevo che uno escludesse l'altro...
                              Quindi metto solo un accessorio come sopra linkato e posso collegarlo agli stessi fili dello Yokys?

                              Commenta


                              • #16
                                Si, se guardi lo schema qualche post addietro ti basta inserire la Dual o altro (con una CH4 ci puoi fare due tapparelle) direttamente sui fili che vanno dal Yokys alla tapparella. Ovvio stiamo parlando di un sistema di backup abbastanza semplice da implementare ma utilizzabile solo in app
                                Domotica: schemi e collegamenti
                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                Commenta


                                • #17
                                  Grazie mille caro, mi hai dato una bella soluzione...
                                  Appena vado a metà aprile, inverto subito il relè e vedo come si comporta...
                                  Poi apro cassetta 507 e vedo se ho l'r12m...
                                  Poi vediamo la soluzione da adottare...
                                  Allora, dopo 5/6 gg di regolare lavoro, sempre da remoto aprivo al mattino le tapparelle da app (generale) e le chiudevo la sera, proprio ieri mentre le chiudevo, quella stronza della cucina è rimasta aperta.
                                  Stamattina (ma ne ero certo) aprendole, quella stronza della cucina che è rimasta aperta tutta notte si è chiusa e le altre si sono aperte....
                                  Classico insomma...
                                  Menomale che oggi non danno acqua, altrimenti ieri sera dovevo mandare li qualcuno a chiuderla immediatamente ...
                                  Un calvario guarda...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao caro, come stai?
                                    Oggi e per qualche giorno sarò in questa casa, come sospettavo sembra che manca Rm12, aprendo la scatola 507 dove ho appunto il doppio pulsante non vi è niente…
                                    Quindi dopo l’ultima prova che sto facendo, provvedo all’acquisto e poi lo montiamo.
                                    Ho invertito anche i rele’, sperando che il difetto si sposti sull’altra tapparella, se così fosse anziché mettere il modulo Rm12 sostituiro’ il solo rele’, ma ne dubito.
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Aggiornamento:
                                      Ieri e oggi dopo che ho invertito i rele’, l’apertura e la chiusura automatica (sempre eseguita da pulsante generale) sta avvenendo con successo ma è ancora presto per capire se il rele’ spostato, dia difetto, o se quella tapparella che non si abbassava (se non fosse il rele’) si blocchi ancora, in quanto anche prima per 10/15 aperture non sbagliava un colpo.
                                      Lupino, posso farti una domanda?
                                      Visto che io lunedì parto e non ho ancora acquistato l’R12M, se dovesse difettare ancora l’apertura generale di quella zona e quindi escludere il rele’, posso invertire il pulsante doppio con quello affianco che comanda la singola tapparella e far fungere questo da generale visto che da schema l’R12M lo consigliano solo con pulsante doppio non interbloccato?
                                      Mi sono spiegato?
                                      Grazie

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Mi sono spiegato?
                                        più o meno, penso comunque di si. Cerca comunque di evitare più modifiche all'impianto contemporaneamete... diventa poi difficile risalire alla causa originale dell'errore
                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao Lupino , non voglio dirlo ad alta voce ma sembra che ho risolto e questo grazie a te, ti ringrazio.
                                          Non so come è potuto succedere ma è bastato invertire i rele’ per non far fare più il difetto, roba da matti!
                                          A giugno quando ci andrò di nuovo farò la prova di schiacciare il pulsante giù (generale) quando le tapparelle sono tutte chiuse e testerò se le due che si alzavano anziché rimanere chiuse come le altre, si alzano ancora, che poi questo è un problema che mi interessa relativamente…
                                          Comunque grazie, anche se non mi spiego come è stato possibile tutto questo…
                                          Ti abbraccio!

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X