Una sola domanda : ma Another sai programmare , hai mai fatto una riga di codice in qualche linguaggio ?
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Monitoraggio impianto di riscaldamento + FV: costruzione fai da te con raspberry & c.
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una sola "risposta" spider : perchè?FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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La scheda LAN la puoi prendere anche in seguito se ti accorgerai che può esserti utile. I PIN utilizzati, generalmente, sono 8 + 2 di alimentazione (BUS ICSP).
Le shield progettate per "accoppiarsi" alle schede arduino rimettono comunque, generalmente, i PIN inutilizzati a disposizione dell'utente.
...per le sonde non le posso alimentare dai pin di arduino?...
Tra il materiale da acquistare c'è poi da aggiungere anche:
- una resistenza da 10kohm@1/4watt (1-5% di precisione) per ogni termistore che vorrai utilizzare.
- una resistenza da 4,7kohm@1/4watt per ogni linea di DS18B20 che installerai
- non ricordo se i DHT li acquisti come singoli sensori o già su schedina, nel primo caso 1 resistenza da 10kohm@1/4watt per ogni DHT
- una basetta millefori su cui assemblare le resistenze
- eventuali terminali a vite per facilitarti i collegamenti fra sensori-basetta-arduino
- cavetti dupont per connessioni tra arduino e basetta
P.S.
Mi accodo a spider....
...perchè?
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allora spero di potervi tranquillizzare, nel senso che, anche se il mio mondo è Windows, programmo dai tempi dell'ITIS (e il diploma è ahime di 25 anni fa), sempre fatto per lavoro
avrete invece capito che di elettronica & c ne mastico proprio poca
per il materiale allora:
- cavetti dupont ne avevo presi un po'
- scheda Mega allora chiudo gli occhi e pesco nel mucchio? tu hai detto che quelle che hai preso su ebay non ti hanno dato nessun problema?
- resistenze avevo preso un pack misto, però devo controllare la precisione
- dht22 sono già su schedina
mi mancherebbe sicuramente:
- millefori
- cavi variFV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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.......
- terminali a vite
...nessun problema?...
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si vero
intendi morsetti da una parte e piedini da saldare dall'altra?FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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Si tipo questi
Li saldi alla millefori in modo tale da poter connettere e sconnettere i cavi in entrata/uscita senza bisogno di saldature varie
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anche qui per esperienza ci sono modelli più validi? le sezioni sono tutte uguali? le tenute?FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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Cambiano un po' le forma ma +/- sono tutti uguali, l'unica attenzione, se proprio vuoi, è controllare che il passo tra i terminali sia di 100mils (2,54 mm)
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ho visto questi 2 step-down:
MP1584EN convertitore DC-DC step down 3A power buck converter regolatore module | eBay
LM2596S Convertitore DC-DC step-down regolatore di tensione switching arduino | eBay
possiamo darli per equivalenti?
tra l'altro il negozio fisico è anche raggiungibile, ogni tanto passo in quei paraggiFV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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...possiamo darli per equivalenti?..
..il negozio fisico è anche raggiungibile...
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diciamo che sono di zona
x le millefori ci sono dimensioni più adatte ad un 'accoppiamento' con arduino / mega ?
gli stepdown da mettere sono quindi 2, 1 a 5V e l'altro a 3,3V ?
e devo alimentarli tramite qualcosa così?
TRASFORMATORE STABILIZZATO SWITCHING 1A 2A 3A 5A 10A 20A 30A 12V ALIMENTATORE | eBay
o in alternativa una batteria che potrebbe fare da ups, giusto?FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggiouna sola "risposta" spider : perchè?AUTO BANNATO
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ok, ho risposto sopra a Lupino, sono fiducioso su questo fronte, mentre mi sento alla base della montagna dal lato hw/elettronica
però finchè ero 'giovane' ho fatto un bel po' di salite in quota, speriam... tempo permettendoFV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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Il trasformatore del link non va bene, anche se, in generale, è accettabile, 12V, per arduino, sono comunque tantini, molto meglio rimanere sui 9V.
Se per "accoppiamento" intendi tipo le shield che hai visto in qualche link allora sappi che la cosa si fa un po' difficile anche se non impossibile; parte dei PIN della mega non sono, per ragioni meccaniche (distanze in mils), accoppiabili direttamente con una normale millefori (QUI puoi vedere una spiegazione più dettagliata, è per la Uno ma il problema non cambia). Inoltre, volendolo fare, necessiteresti anche di strip-line maschi a passo lungo e una buona dose di voglia e precisione visto che ti toccherebbe saldare supergiù una sessantina di terminali su distanze fra loro di 2,54mm
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forse non mi sono spiegato bene.
intanto ho comprato in quel negozio la Mega, che alimento con un alimentatore 9V/1A
ho preso anche 2 step-down da 3A, che sono quelli che collegherei all'alimentatore
TRASFORMATORE STABILIZZATO SWITCHING 1A 2A 3A 5A 10A 20A 30A 12V ALIMENTATORE | eBay
che per 4,3 euro ho fatto che prendere
conto con questo + 2 step-down di ottenere i +5V e +3.3V da usare con i sensori, dici che ci sono controindicazioni?
poi se metterò una batteria come ups sostituiro con essa questo trasformatore..
invece per l'accoppiamento mi han fatto vedere una shield millefori che andava sulla Mega a 3,9 Euro
magari la potrei prendere per il definitivo, intanto devo sperimentare con saldature e breadboardFV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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Ok, non avevo capito io... va bene tutto, per la millefori adatta alla mega dovrebbe essere questa...
non saprei, a prima vista ho l'impressione che a causa della breadboard montata sopra non vi sia lo spazio sufficiente per far star tutto (a meno che questa non sia rimovibile e sotto vi siano i fori normali)
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la breadboard nella versione che ho visto io è staccata, la usi per fare prove poi la alzi e prosegui
bisogna sempre vedere alla fine quanto c'è da implementare di hw, vediamo, se è poco questa è una soluzione elegante, però ad esempio in caso di shield LAN potrebbero darsi fastidio a vicenda a meno che i componenti sulla millefori rimangano tutti sotto alla LAN
ok per il resto grazie
spero di riuscire nei prox giorni a fare qualche piccolo test con il materiale che ho
intanto devo prolungare dei ds18b20 per infilarli nel pozzetto dell'accumulo, un HYC con pozzetto unico verticale che arriva sino in fondo.
dovrà contenere:
- sonda per la pdc Mitsubishi
- 2 sonde per centralina solare
- mie sonde: pensavo di replicare con i ds18b20 la posizione di quelle per solare: 1 bassa e 1 alta
problema è che il cavo UTP 5 è spessino e non penso di riuscire a metterne 2: devono entrare tutti e 5 in un unico pozzetto di cui devo verificare larghezza.. ho paura di dover spelare un UTP per 1m per ricavare il solo doppino che mi serve.. ha senso? è meglio usare per quel tratto un doppino telefonico ritorto?
non so se mi sono spiegato: la sonda 18b20 ha un cavetto di 1 m, ma io devo scendere nell'accumulo fino in fondo, quindi mi servirebbe un cavetto di 2m in tutto dalla base dell'accumulo a risalire e raggiungere un posto decente dove fare delle connessioni
--- display
pensavo se avesse senso usare anche un display, almeno per aiutarmi nel debug, che dite?
- un lcd piccolo forse è meno esoso in termini di risorse anche se mostra meno informazioni
- un lcd da 3,5 a questo punto touch offre più chance ma arduino lo gestisce senza problemi? o appensantirebbe troppo ?FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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...i componenti sulla millefori rimangano tutti sotto alla LAN...
Sotto c'è una Nano ma per far star lei e i 4 terminali a vite ho dovuto utilizzare strip-line alti il doppio rispetto a quelli presenti nella scheda LAN.
...ho paura di dover spelare un UTP per 1m per ricavare il solo doppino che mi serve.. ha senso?...
Se vuoi aggiungere un LCD ti consiglio questo, si connette tramite interfaccia I2C per cui ti bastano 4 fili in tutto (compresa l'alimentazione). Sul 3,5 touch non saprei, certo le risorse impegnate aumentano ma non credo possano essere così ingenti, solo mi domando a che pro acquistarlo; il debug si fa su PC (o nel tuo caso tramite rasperry) e per eventuali info da mostrare l'LCD sopra è più che sufficiente basta impostare un loop di visualizzazioni automatico o manuale (tramite un semplice pulsante)
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giusto, stiamo ai primi danni.. carino quell'oled, però descrizione dice che i font non sono compresi, che vuol dire? è complicato usarlo?
per il cavo ds18b20 purtroppo mi sa che la giunta devo farla, domani se riesco provo a misurare la larghezza del pozzettoFV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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QUI puoi trovare una guida abbastanza completa
... dice che i font non sono compresi, che vuol dire? ...
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grazie, ho messo nella lista di babbo natale questo
AZDelivery OLED Display 128 x 64 Pixel 0,96 pollice I2C schermo video retroilluminato per Arduino, Raspberry Pi e UNO R3 con eBook gratuito!: Amazon.it: ElettronicaFV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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Ho misurato il pozzetto delle sonde nell'accumulo. Largo 15,7mm, siamo al pelo, spero di riuscire a farle entrare tutte.
Le DS18B20 hanno il cappuccio da 6mm e il diametro del filo da 3,7.
Domani misuro la sonda della pdc. Mi mancano poi le sonde della centralina solare che idraulico non mi ha ancora portato.
Se sono tutte come le Dallas dovrei farcela, 1 tris da 6 e 2 fili che scendono l'affollamento maggiore, penso sui 14mm in tutto.FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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..però il cavo UTP che pensavo di usare è bello spesso.. e forse mi da problemi
si potrebbe usare un doppino ritorto? però son 3 fili le sonde.. mannaggia..
se riesco a fare entrare UTP i 3 fili come devo collegarli? a 3 fili qualsiasi dell'UTP? o devo fare 2 coppie?
a naso direi che posso prolungare su 3 fili qualsiasi, mi sbaglio?FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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I DSB vanno collegati così.... (se 1)
.. o così (se più di 1)
...a 3 fili qualsiasi dell'UTP?...
P.S.
La resistenza va messa, rispetto ai due capi del cavo, lato scheda, non lato sensore.
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grazie molte
perciò alla fine cosa cambia rispetto ad un doppino telefonico? i fili dell'UTP 5/5E sono migliori come qualità?
in ogni caso prendo 2 coppie delle 4 e li lascio ritorti giusto?FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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oggi finalmente sono andato a ritirare il contalitri.. una settimana di ritardo perchè era finito a Borgo S.Dalmazzo in un altra filiale del fornitore
stavo pensando che si potrebbe, possibilmente con una pompetta economica, preparare un circuito di test del contalitri per provare il sw con arduino; servirebbe:
- pompa tipo Pompa ad acqua sommergibile USCVIS (15W 800L / H) Pompa a fontana con pompa a pale luminosa con filtro per giardino, serbatoio di pesci, acquario, funzione dell'acqua, fontana interna, cascata: Amazon.it: Casa e cucina
- bacinella
- tubo acqua
sull'ultima parte e sulla connessione con il contalitri (3/4) ho qualche dubbio, tipologia e diametro tubo secondo voi?FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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Ciao another, ma un semplice tubo di gomma attaccato al rubinetto non basta?
Attaccato il conta-litri ti conviene, usando un secchio di capacità conosciuta ed un cronometro, fare una misura spannometrica della portata in modo da avere un riscontro su quanto misurerà arduino
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considerando che il debug di una procedura potrebbe avere tempi lunghi, visto che non ho esperienza di questo mix hw-sw, pensavo di non buttare l'acqua inutilmente.. non per il costo, ma per spreco...
inoltre non dovrei avere l'ansia di svuotare il secchio
mi devo sistemare nella vascaFV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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finalmente ho preso la Mega per vedere almeno se si accendeva
seguendo la guida per principianti avrei dovuto usare l'esempio blink, ma mi sono accorto che il led già lampeggiava a 1hz senza caricare nessun programma
è una scheda clone e il led L non è in prossimità del pin 13, ma vicino al led ON che per altro è rosso anzichè verde
cmq ho poi trasferito lo sketch blink variando la frequenza e va, alleluia
ora volevo fare qualche esperimento ma non ho kit di sensori, quindi devo aspettare Babbo Natale che mi porti le breadboardFV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500
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