Monitoraggio impianto di riscaldamento + FV: costruzione fai da te con raspberry & c. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Monitoraggio impianto di riscaldamento + FV: costruzione fai da te con raspberry & c.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ok, si può anche fare questo lavoro, però come faccio ad avere 3 T precise per misurare le R?

    le misuro con le mie sonde, che hanno cmq un errore di 0.5°C ?
    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

    Commenta


    • Eh, eh, bella domanda, direi che ti serve un campione esterno (termometro) preciso. Io userei quello per la temperatura corporea o in alternativa acqua + ghiaccio = 0°C
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • la vedo dura... ma questa NTC ha tanto di datasheet nel quale riportano B=3435 +- 1%

        dici che io riesco a effettuare un controllo con margini di errore minori? mi sembra molto difficile in modo casalingo
        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

        Commenta


        • altra questione: mi son procurato un cavo a 3 fili per collegare le Dallas, non schermato ma nemmeno ritorto

          ho provato una connessione con 4.8 m di questo cavo e una con gli stessi metri di un UTP, mi sembra che non sia cambiato nulla, considerando che il sensore era semplicemente sul tavolo e non in chissà quali soluzioni 'standard'
          il vantaggio del 3 fili è il diametro minore e la duttilità maggiore rispetto all'UTP

          stavo considerando se poter tirare n cavi e arrivare con tutti fino ad una breadboard predisposta con i connettori a vite saldati e collegati in parallelo (soluzione più pulita e versatile data indipendenza dei singoli collegamenti/sonde), con lo svantaggio di avere un percorso più lungo, con i rami paralleli che arrivano per metà almeno fino a 4.8 m (4m entro i 2.5m, 2x 4.8m, 2x5.5, 1x5.8, 1x6.5, 1x7.1m)

          oppure fare una specie di catena, dove uso degli spezzoni più piccoli e le singole distanze rimangono uguali ma con molto meno cavo
          (soluzione meno pulita e ordinata)

          nei 2 casi quali resistenze dovrò mettere? qualità del segnale varierebbe ?
          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

          Commenta


          • Seguo, ho intenzione di fare una cosa molto simile, sto cercando sensori e scegliendo la scheda da usare.

            Per la comunicazione tra arduino e Raspberry hai già risolto? Personalmente credo che userò ethernet e MQTT
            Templari Kita S Plus - Cordivari TERMOMAS 1 PDC 500 lt

            Commenta


            • ciao, benvenuto

              non ho ancora risolto, ne sperimentato

              innanzitutto, avendo scelto di usare meterN, devo prima capire in che formato salvare le informazioni che poi meterN userà per le visualizzazioni

              puoi condividere le motivazioni per quelle 2 scelte?
              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

              Commenta


              • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                altra questione: mi son procurato un cavo a 3 fili per collegare le Dallas, non schermato ma nemmeno ritorto

                ho provato una connessione con 4.8 m di questo cavo e una con gli stessi metri di un UTP, mi sembra che non sia cambiato nulla, considerando che il sensore era semplicemente sul tavolo e non in chissà quali soluzioni 'standard'
                il vantaggio del 3 fili è il diametro minore e la duttilità maggiore rispetto all'UTP

                stavo considerando se poter tirare n cavi e arrivare con tutti fino ad una breadboard predisposta con i connettori a vite saldati e collegati in parallelo (soluzione più pulita e versatile data indipendenza dei singoli collegamenti/sonde), con lo svantaggio di avere un percorso più lungo, con i rami paralleli che arrivano per metà almeno fino a 4.8 m (4m entro i 2.5m, 2x 4.8m, 2x5.5, 1x5.8, 1x6.5, 1x7.1m)

                oppure fare una specie di catena, dove uso degli spezzoni più piccoli e le singole distanze rimangono uguali ma con molto meno cavo
                (soluzione meno pulita e ordinata)

                nei 2 casi quali resistenze dovrò mettere? qualità del segnale varierebbe ?
                Io ho messo 7 resistenze in parallelo, cavo 4x0,22 schermato, la più lontana sarà a più di 20metri
                Resistenza da 1kohm da quando ne ho collegate 7

                Commenta


                • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                  ciao, benvenuto

                  non ho ancora risolto, ne sperimentato

                  innanzitutto, avendo scelto di usare meterN, devo prima capire in che formato salvare le informazioni che poi meterN userà per le visualizzazioni

                  puoi condividere le motivazioni per quelle 2 scelte?
                  Ciao, sono ancora in fase di valutazione, ho deciso principalmente di dividere il progetto in due parti:

                  1. Sistema di sensoristica/domotica (da decidere se cablare via modbus od ethernet)
                  2. Sistema di monitoraggio, logica di controllo (ethernet)

                  I sensori li controllerò quasi sicuramente con arduino per poi pubblicare i dati via protocollo MQTT

                  Il dubbio grosso tra modbus ed ethernet l'ho perchè cablo la casa già tutta con ethernet, quindi dovrò vare un incontro con il mio elettricista e vedere come fare

                  da ieri ho altri dubbi perchè sto rivalutando un opzione inizialmente scartata, cioè eliminare arduino e raspberry pi standard e fare tutto con un uniPI Neuron od il nuovo Axon che sarebbe una bella base di partenza e permetterebbe di concentrarsi solo sulla parte software, che comunque non è poco, visto che vorrei farmi anche la parte di automation controllando PDC, VMC e varie ed eventuali
                  Templari Kita S Plus - Cordivari TERMOMAS 1 PDC 500 lt

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da rinoronie Visualizza il messaggio
                    Io ho messo 7 resistenze in parallelo, cavo 4x0,22 schermato, la più lontana sarà a più di 20metri
                    Resistenza da 1kohm da quando ne ho collegate 7
                    perchè in parallelo?
                    si era parlato dei cavi tempo fa e gli stessi produttori dei Dallas consigliavano di non usare cavi schermati, cmq importante è che ti funzioni

                    @GnuDuncan
                    ok, allora ancora più grosso del mio
                    però non ho capito la tua divisione e la relazione con modbus: io su modbus ho solo i contatori sulle linee elettriche, i sensori di T ad esempio hanno loro connessioni non modbus
                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                    Commenta


                    • la divisione l'ho fatta per avere la separazione tra sensoristica/comando dalla parte logica, rendendole indipendenti posso fare upgrade e cambiamenti in modo più semplice e trasparente.

                      Ho dubbi sul modbus ed altro perchè non ho un idea precisa quanto possano essere lunghi i cavi senza dare problemi, con ethernet poi è tutto più semplice a livello logico... te a quanti metri riesci ad arrivare con le sonde di temperatura ed umidità?
                      Templari Kita S Plus - Cordivari TERMOMAS 1 PDC 500 lt

                      Commenta


                      • Qui Serial Port Temperature Sensors - USB Hardware Interface mi sembra che abbia pochi problemi con 300mt di cavo (anche se ancora avvolto) , io ho una 20ina di metri + una derivazione a mezzo di circa 5mt. quella sulla derivazione qualche problemino di lettura ogni tanto lo dà , cavo telefonico 1cp+T passato anche assieme alla corrente ....
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • Grazie per il chiarimento
                          Templari Kita S Plus - Cordivari TERMOMAS 1 PDC 500 lt

                          Commenta


                          • Buongiorno a tutti...
                            @Another
                            Io opterei per utilizzare un cavo per ogni sensore (Dallas) con scheda finale (millefori) con terminali a vite, su questa inserirai anche le resistenze di pull-up. Sarebbe da ragionare su un sistema di aggancio diretto su Mega con pin-strip in modo da creare una vera Shield.
                            In ogni caso le R di pull-up vanno da 4,7Kohm, se i sensori sono collegati con sistema unifilare ne basta una sola, se multifilare, una per sensore
                            @Rinoronie
                            Da 1Kohm ti è bastata?
                            @GnuDuncan
                            Ma le due schede sono così lontane fra loro? Il semplice USB non basterebbe?... ModBus su RS485? Uhmmm ... se hai in progetto di cablare in ethernet utilizzerei direttamente quello.
                            Ho dubbi sul modbus ed altro perchè non ho un idea precisa quanto possano essere lunghi i cavi senza dare problemi...
                            Su RS485, teoricamente, 4/500 m; su RS232 una 15ina.... ovviamente le lunghezze aumentano riducendo la velocità
                            @Spider
                            Carino il convertitore USB-1wire, un bel programmino in VB o altro e ci si ritrova tranquillamente con i dati su PC
                            Domotica: schemi e collegamenti
                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                            Commenta


                            • Più che altro voglio minimizzare l'ingombro dei sensori nei locali, con modbus posso farlo, con ethernet è più complicato perchè ogni sensore dovrebbe avere un arduino con shield ethernet
                              Templari Kita S Plus - Cordivari TERMOMAS 1 PDC 500 lt

                              Commenta


                              • @Lupino : Infatti io avevo speso circa 10€ per comprarne uno apposito USB-1wire , poi dopo 1 anno ho scoperto che bastava un normale USB-TTL da 1€ (che ho subito provato e funziona) , che ne avevo diversi in casa .... ma va bè sono sempre cifre ridicole , poi lo script digitemp e sei a posto , io lo uso su un Rasp e Emoncms e ci misuro le T caldaia , esterna , ambiente e ACS ... poi con un USB-485 e un SDM120 anche potenza ed energia...
                                Per la cronaca non sono stato a crearmi fisime sulle differenze di T rilevate , tanto se mette 100 termometri diversi nessuno misurerà la stessa T , ma il bello sono i cronotermostati di casa avete provato a verificare quanto sbagliano ?
                                AUTO BANNATO

                                Commenta


                                • Sto provando a cercare che sensore montano i più famosi smart, per ora ho trovato solo quello del nest seconda generazione.
                                  Templari Kita S Plus - Cordivari TERMOMAS 1 PDC 500 lt

                                  Commenta


                                  • @gnuduncan
                                    hai guardato gli esp wifi? potrebbero ridurti gli ingombri

                                    @lupino
                                    sì mi trovi d'accordo anche io penso sia più pulita come soluzione, arrivo con tutte le sonde su una millefori dove realizzo la stella
                                    a quel punto tu dici 1 sola resistenza da 4,7
                                    però come dicevo sopra la mia stella è fatta da queste lunghezze di rami, tutti con telefonico 3 fili lineare:
                                    4x 2.5m, 2x 4.8m, 2x 5.5, 1x 5.8, 1x 6.5, 1x 7.1m

                                    me la cavo come qualità del segnale? in tutto sono 50m in 11 rami

                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                    Commenta


                                    • Voglio evitare connessioni wireless il più possibile, il monitoraggio deve andare anche se spengo il wifi
                                      Templari Kita S Plus - Cordivari TERMOMAS 1 PDC 500 lt

                                      Commenta


                                      • Più che altro voglio minimizzare l'ingombro dei sensori nei locali, con modbus posso farlo, con ethernet è più complicato...
                                        Mi sono perso... ma il collegamento non era tra arduino e rasp?
                                        Per i sensori ti basta la 1wire, in passive mode 2 fili e sei a posto, QUI è spiegato bene
                                        ...sensore montano i più famosi smart...
                                        La Sonoff il DHT

                                        ...non sono stato a crearmi fisime sulle differenze di T rilevate , tanto se mette 100 termometri diversi nessuno misurerà la stessa T ...
                                        Concordo in pieno
                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                        Commenta


                                        • @Lupino
                                          quella frase sull'ingombro è di GnuDuncan, io invece devo fare il coll. tra arduino Mega e Rasp

                                          che mi dici del collegamento dei Dallas come descritto al #197? grazie
                                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                          Commenta


                                          • Il numero di resistenze deve essere uguale al numero di Pin utilizzati. Se si effettua un collegamento monofilare (sensori in parallelo) e si utilizza un unico pin allora basta una resistenza sola, se si effettua un collegamento multifilare ovvero ogni sensore ha il suo cavetto e il suo pin di collegamento, allora serve una resistenza per sensore.
                                            Personalmente perorerei per quest'ultima modalità, più pulita e (imho) più affidabile
                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                            Commenta


                                            • bella lì

                                              io avevo pensato a: n sonde = n cavi = n connettori

                                              poi però dai connettori formo la stella sulla basetta e uso 1 unica resistenza

                                              così non va bene?
                                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                              Commenta


                                              • qualcuno ha mai dato un occhio hai prodotti uniPI? Non sono economicissimi, ma hanno degli indubbi vantaggi
                                                Templari Kita S Plus - Cordivari TERMOMAS 1 PDC 500 lt

                                                Commenta


                                                • @gnuduncan
                                                  Non li conosco
                                                  @another
                                                  Funzionare funziona, ma non ne colgo il vantaggio. Sulla Mega hai più di 50 pin digitali, perché non sfruttarli?
                                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                  Commenta


                                                  • appena trovato un prodotto simile agli uniPI, ma basato su arduino si chiama controllino

                                                    praticamente

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2018-04-06 alle 14.49.35.png 
Visite: 1 
Dimensione: 286.2 KB 
ID: 1965566


                                                    hanno il vantaggio che puoi metterli direttamente in un quadro elettrico


                                                    p.s.: come sensore temperatura ed umidità può andare bene il chip AM2302?
                                                    Templari Kita S Plus - Cordivari TERMOMAS 1 PDC 500 lt

                                                    Commenta


                                                    • il 2302 dovrebbe essere il dht22 che è ok

                                                      @lupino
                                                      beh, circuito su millefori non è più semplice? anche il codice è più semplice, gestisci solo un ciclo di letture su un solo pin
                                                      importante è la qualità elettrica, se mi dici che è equivalente farei così
                                                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                      Commenta


                                                      • mentre aspetto qualche considerazione sulla correttezza dell'uso di 1 sola resistenza per una stella di 11 Dallas collegati con un totale di circa 50m di cavo...

                                                        .. ho scritto il codice per il termistore, secondo quanto scritto nel post #26

                                                        codice:
                                                        const float MV_ANA_RES = 4.8828;const float NTC_R25 = 10000.0;
                                                        const float NTC_B = 3435.0;
                                                        const float NTC_25_K = 298.15;
                                                        const float NTC_0_K = 273.15;
                                                        
                                                        
                                                        void setup()
                                                        {
                                                          Serial.begin(9600);              //  setup serial
                                                        }
                                                        
                                                        
                                                        void loop()
                                                        {
                                                          delay(3000);
                                                        
                                                        
                                                          Serial.print(millis());
                                                          //val = analogRead(A0);     // read the input pin
                                                          Serial.print("\t");
                                                          //Serial.print(analogRead(A0));
                                                          LeggeNTC(0);
                                                          Serial.print("\t");
                                                          //Serial.print(analogRead(A1));
                                                          LeggeNTC(1);
                                                          Serial.println("");
                                                        }
                                                        
                                                        
                                                        void LeggeNTC(int pin_analogico)
                                                        {
                                                          int valAnalogico = analogRead(pin_analogico);
                                                          float vIN = valAnalogico * MV_ANA_RES;
                                                          Serial.print(valAnalogico);
                                                          Serial.print(">>");
                                                          Serial.print(vIN);
                                                          Serial.print("mV>>");
                                                          float rTermistore = (NTC_R25*5000.0/vIN) - NTC_R25;
                                                          Serial.print(rTermistore);
                                                          Serial.print("ohm");
                                                          float valTemperatura = 1/(log(rTermistore/NTC_R25)/NTC_B+(1/NTC_25_K)) - NTC_0_K;
                                                          Serial.print(">>");
                                                          Serial.print(valTemperatura);
                                                          Serial.print("°C");
                                                        }
                                                        i primi 2 termistori sono misurati in aria libera circa 20°C

                                                        i risultati dall'accensione:
                                                        2999 466>>2275.38mV>>11974.30ohm>>20.41°C 492>>2402.34mV>>10813.06ohm>>22.99°C
                                                        ...
                                                        51299 464>>2265.62mV>>12069.02ohm>>20.21°C 491>>2397.45mV>>10855.45ohm>>22.89°C
                                                        ...
                                                        102621 464>>2265.62mV>>12069.02ohm>>20.21°C 500>>2441.40mV>>10480.05ohm>>23.79°C
                                                        ...
                                                        172082 473>>2309.56mV>>11649.10ohm>>21.10°C 492>>2402.34mV>>10813.06ohm>>22.99°C
                                                        ...
                                                        311003 463>>2260.74mV>>12116.69ohm>>20.11°C 487>>2377.92mV>>11026.75ohm>>22.49°C
                                                        ...
                                                        703607 460>>2246.09mV>>12260.93ohm>>19.82°C 484>>2363.28mV>>11157.08ohm>>22.19°C
                                                        ...
                                                        981449 464>>2265.62mV>>12069.02ohm>>20.21°C 490>>2392.57mV>>10898.01ohm>>22.79°C


                                                        non capisco bene perchè non sono molto stabili
                                                        - la lettura 3 e 4 sono state fatte stringendo il termistore tra 2 dita per qualche decina di secondi
                                                        - dopo 5 minuti dall'accensione leggono circa 0.3 °C in meno dell'accensione
                                                        - dopo altri 6 minuti leggono altri 0.3°C in meno
                                                        - a 16 minuti tornano a leggere quasi il valore iniziale

                                                        in tutto questo c'è un fancoil acceso, però queste variazioni mi sembrano un po' altine...
                                                        in ogni caso il secondo è fuori dal range ammesso per la tolleranza 1%
                                                        c'è anche da dire che nei calcoli si introducono sicuramente delle approssimazioni, ad esempio le due resistenze

                                                        cosa ne pensate?
                                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                        Commenta


                                                        • aggiornamento test (primo numero #id termistore)
                                                          7:464>>2265.62mV>>12069.02ohm>>20.21°C
                                                          10:497>>2426.75mV>>10603.67ohm>>23.49°C
                                                          -- schiacciato un po' resistenza
                                                          7:463>>2260.74mV>>12116.69ohm>>20.11°C
                                                          10:465>>2270.50mV>>12021.56ohm>>20.31°C


                                                          7:464>>2265.62mV>>12069.02ohm>>20.21°C
                                                          8:463>>2260.74mV>>12116.69ohm>>20.11°C


                                                          7:462>>2255.85mV>>12164.56ohm>>20.01°C
                                                          9:464>>2265.62mV>>12069.02ohm>>20.21°C
                                                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                          Commenta


                                                          • Prima solo un appunto:
                                                            - la costante MV_ANA_RES, che ti serve per calcolare il valore in mV alla porta analogica, è affetta da un errore di forma; in teoria il valore massimo della tensione di riferimento dovrebbe essere di 5.0V (da cui 5000mV/1024=4.8828) in realtà, considerando che la scheda è alimentata via USB, questo valore non è detto sia esatto.... se vuoi toglierti lo sfizio prova a far girare lo sketch in allegato

                                                            ...non capisco bene perché non sono molto stabili...
                                                            fluttuazioni di qualche mV -> 1/10 °C sono perfettamente normali, buona norma vorrebbe che, nell'utilizzo di sensori analogici (termistori, fotoresistenze, celle di carico, etc. etc.), venisse fatta la media su 5/10 letture.

                                                            ...dopo 5 minuti dall'accensione leggono circa 0.3 °C in meno dell'accensione...
                                                            I valori allo start-up non sono mai reali, il sistema e i sensori analogici hanno sempre bisogno di alcuni minuti per stabilizzarsi (nel caso di sensori gas tipo MQ anche ore)

                                                            ...c'è anche da dire che nei calcoli si introducono sicuramente delle approssimazioni, ad esempio le due resistenze...
                                                            Non le sottovalutare, il quarto anello indica la tolleranza 10% (argento), 5% (oro)... a meno non ne abbia usate di precisione (1% o meno), viene facile intuire che nel primo caso, il componente che si ritiene essere da 10k, in realtà, potrebbe anche essere 9 o 11. Si fa in fretta a misurarne il valore con un multimetro.
                                                            Se poi consideri che gli stessi collegamenti, volanti o su breadboard, non sono certo il massimo ...
                                                            ...schiacciato un po' resistenza..
                                                            ... appunto

                                                            ... sulla correttezza dell'uso di 1 sola resistenza per una stella di 11 Dallas...
                                                            Mi sembrava di aver già risposto positivamente, il collegamento, in parallelo (la stella mi fa venire in mente i vecchi...ssimi sistemi eth.) è quello descritto QUI, inizia con una R da 4.7kohm , se dovessi avere problemi si può ragionare sul diminuire tale valore
                                                            File allegati
                                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                            Commenta


                                                            • intanto ho ordinato l'arduino mkr iot bundle, così posso iniziare a fare qualche sviluppo pure io
                                                              Templari Kita S Plus - Cordivari TERMOMAS 1 PDC 500 lt

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X