annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Building Automation e Superbonus 110%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Building Automation e Superbonus 110%

    Apro un post dedicato su due interventi che ho intenzione di fare e per cui vorrei una vostra opinione.

    1) nell'ambito della sostituzione della caldaia con PDC voglio cambiare tutti i termosifoni e dotarli di valvole termostatiche smart. Inoltre cambierei anche i 5 termostati con versioni smart. per esempio Netatmo. Ho qualche possibilità di fare rientrare valvole e termostati nel 110? Se si, nel Building automation o negli impianti?
    2) installerò dei frangisole motorizzati al posto delle persiane. il comando sarà radio, ma la centralina potrebbe essere comandata da sensori illuminazione in modo automatico e programmato. i comandi radio e la centralina possono rientrare nel building automation?

    grazie a chi mi saprà consigliare!

  • #2
    anch'io chiedo , se rientrano nella detrazione i servomotori dei frangisole , la legge dice che il build automation è inerente solo per gl'impianti termici, ma i frangisole o tapparelle , influiscono sul rendimento degl'impianti, chiudendosi d'estate o aprendosi d'inverno quando il sole li irraggia , per preservare l'ambiente interno. per cui di logica dovrebbero rientrare nella detrazione .
    cmq gl'ioscuranti sono già detraibili al 50% o 110% secondo i casi, per cui se non passa anche il cablaggio al 50/ 110 % , poco male , la centralina di gestione automatismi è una sola per cui sio detrae quasi tutto

    Commenta

    Sto operando...
    X
    TOP100-SOLAR