SONOFF , SHELLY, TUYA, SMART LIFE, la domotica facile ed interattiva in Home Assistant - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SONOFF , SHELLY, TUYA, SMART LIFE, la domotica facile ed interattiva in Home Assistant

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio

    Ciao si mi ricordo di te hai il cognome di una nota marca tessile, comunque è molto facile monitorare il FV con il raspberry e se monti due ABB uguali , anche se diversa potenza, puoi farlo con un solo raspberry

    Più complicato monitorare Tesla ma anche quello è fattibile



    Mi sai indicare qualcuno che mi possa programmare il raspberry?
    Impianto 8.25 Kw con 30 pannelli SolarWorld 275 mono Inverter AURORA Power One PV10 OUTD-TL Posizione Sud-Est -70 Tilt 20 montato su edificio con lamiera coibendata. Attivato il 29.10.2013 . Pala eolica Ista Breeze i 1000z
    http://pvoutput.org/list.jsp?userid=26963
    http://93.48.82.159/123solar/index_mono.php

    Commenta


    • Buongiorno,
      vorrei poter impostare orari di alimentazione per due pompe di calore sotto allo stesso magnetotermico da 40 Amp, per poter eliminare il consumo notturno dei dispositivi per un totale di 20 watt/h * 10 ore. sapete indicarmi qualche dispositivo da installare nel quadro su guida din? controllabile in wifi e da home assistant?

      https://it.aliexpress.com/item/40001...martRedirect=y

      al momento ho individuato solamente questo prodotto, cosa ne pensate?

      andrebbe bene anche un comunissimo time che supporti 40Amp, e sia controllabile a mezzo wifi / home assistant/ifttt, anzi sarebbe anche meglio, se costasse meno lo potrei utilizzare anche su altri carichi

      Commenta


      • Montato lo shelly 3 m trifase e shelly pro 4 pm mo viene il difficile o almeno per me, programmare , ma vedendo i video dovrebbe essere facile, sperem.

        Commenta


        • È stato più Peregodufficile configurarsi con l internet è aggiornarlo, che comporre la scena per ora ne ho compilata una per una resistenza, poi vediamo se funziona e la ripeterò per tre . Credo però che andranno ribaltare i toroidi perché mi segnano positivo il prelievo.

          Commenta


          • Salve, sapete se il nuovo Sonoff TH16 con display è riprogrammabil con Espeasy , ormai mi sono specializzato con questo firmware https://it.aliexpress.com/item/10050...d=f9gOW7kSdE1l
            tra l'altro hanno fatto anche il POW con display https://it.aliexpress.com/item/10050...d=rJV5xq61KyeA
            grazie

            Commenta


            • buongiorno a tutti. gestisco un piccolo albergo con undici camere . ho 6 condizionatori un po vecchiotti in pdc con telecomando ir e 5 camere con condizionatori piu nuovi sempre con telecomando ir. Esiste una soluzione per farli staccare in caso di consumo troppo elevato della struttura o comunque spegnere od accendere senza provocare danni al condizionatore il tutto compatibile con HA?
              Ultima modifica di roggiou; 23-11-2022, 14:03.

              Commenta


              • Originariamente inviato da roggiou Visualizza il messaggio
                buongiorno a tutti. gestisco un piccolo albergo con undici camere . ho 6 condizionatori un po vecchiotti in pdc con telecomando ir e 5 camere con condizionatori piu nuovi sempre con telecomando ir. Esiste una soluzione per farli staccare in caso di consumo troppo elevato della struttura o comunque spegnere od accendere senza provocare danni al condizionatore il tutto compatibile con HA?
                potresti simulare i telecomandi IR con un broadlink e la sua relativa integrazione. (io lo uso regolarmente per comandare una stufa elettrica)

                https://www.ibroadlink.com

                configurarla non e' facilissimo ma se ti serve mi sono scritto qualche faq a tal proposito

                poi con un sonoff o un shelly sull'alimentazione della pdc la fermi e l'accendi come vuoi con un'automazione.




                Commenta


                • [QUOTE=rcravero;n2216019]

                  potresti simulare i telecomandi IR con un broadlink e la sua relativa integrazione. (io lo uso regolarmente per comandare una stufa elettrica)

                  https://www.ibroadlink.com

                  configurarla non e' facilissimo ma se ti serve mi sono scritto qualche faq a tal proposito

                  poi con un sonoff o un shelly sull'alimentazione della pdc la fermi e l'accendi come vuoi con un'automazione.


                  non conosco broadlink . hai la possibilità di pubblicarle o di mandarmele in mp? la mia preoccupazione è esclusivamente di salvaguardare i motori del condizionatore in pdc. desidererei trovare in modo di "sostituire" virtualmente il / i telecomandi infrarosso ,cosa che tranquillamente potrei fare con shelly per quanto riguarda accensione e spegnimento, il mio dubbio rimane nel modus operandi del condizionatore che non esegue un avvio ed uno spegnimento immediato. con HA potrei di conseguenza creare scene tipo "dalle 5 del mattino tutti i condizionatori spenti" o " in caso di sovra consumo Spegni il condizionatore 1 e 4" ..

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                    è quello , c'è scritto "
                    2P eWelink monofase su guida Din WIFI Smart Energy Meter Consumo di energia kWh Metro wattmetro con Alexa google per casa intelligente"
                    ​​​​​​​
                    purtroppo ho avuto molti problemi con questo dispositivo:
                    - perde il segnale wifi anche se il segnale c'è
                    - mi accende / spegne il relè da solo, anche senza carichi

                    ho provato a segnalare la cosa al venditore ma per settimane mi ha ignorato, alla fine tramite il servizio clienti di Aliexpress ho ottenuto il rimborso del 50% mentre avevo chiesto l'invio di un prodotto funzionante

                    è possibile usare un altro dispositivo di misura che sia integrabile con la app ewelink o solo i sonoff sono gestibili con quel servizio?
                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                    Commenta


                    • Finalmente il mio elettricista il 23 mi ha allacciato le tre resistenza, oggi è il primo giorno in cui l impianto immette in rete per cui ho provato il sistema. Amano funziona, cioè se accendo personalmente le batterie con l app, tutto funziona,
                      ma vedo che se accendo la batteria 1 e 2 l app mi dice che assorbe 1,1 watt e di fatti lo shelly 3 m, mi rileva una diminuzione in immissione di qualche watt, mentre se accendo la batteria 3 li Schell passa da un immissione di 800 watt a unprdlievo di 300 watt sempre leggendo la linea 1, per capirsi la R di RST del trifase. Le letture sul ST sono sempre a 0, e questo non lo capisco. Come non capisco consumo di un watt delle batterie 1 e 2. Proverò . telefonare in shelly domani. Oggi ho visto che erano chiusi.
                      Cmq provato a spostare il carico d accensione abbassando lo a -500W , e li shelly 3M , ha comandato l accensione delle varie batterie in sequenza .
                      Ora che ci penso, chi spegne il carico se il solo viene oscurato da nuvole?
                      Occorre fare altre tre scene che spengono le vai re linee dello shelly pro 4m, quando si misur un prelievo superiore a 0 ? watt?

                      Commenta


                      • Ok tarato tutto, compilato anche le scene di spegnimento tutto funziona alla perfezione. Con questo sistema tra pdc e boiler questa settimana ho avuto un auto consumo del 90% , altro che mettere le batterie. Questo perché la prima batteria parte dopo che l immissione è di minimo 800watt, la seconda, 850 e la terza 900. Se diminuisci i watt, aumento l auto consumo ma anche il prelievo.
                        prossimO step far partire il riscaldamento o raffreddamento con ulteriore termostato tarato +- 1°C, dj quelli soliti, che mi comanda Almeno le tre zone più importanti. Ma visto che partirà ,quando almeno immetto 3 kwh in rete , si verificherà da marzo a ottobre. Meglio che niente.

                        Commenta


                        • ho trovato il prechè mi controllava una fase e non le altre ......2 fusibili saltati ,c'è voluto l'elettricista , per capirlo..... ora mi controlla tutte le fasi ,

                          Commenta


                          • Ho uno Shelly EM da cui fino a 2 giorni fa, tramite indirizzo IP da browser dello smartphone, scaricavo i file .csv dei consumi giornalieri rilevati ogni 60 secondi. Non ci riesco più, se cerco di scaricare il file .csv ottengo un file di circa 37b ( quindi completamente vuoto ) contro i circa 2 MB dei file dettagliati che ho scaricato negli ultimi 3 mesi.
                            Se invece di accedere da smartphone, ma sempre con l'indirizzo IP, lo faccio da desktop, ottengo un file .csv che però mostra rilevazioni ogni 60 minuti.
                            Non ho fatto nessuna modifica allo Shelly o all'impianto, tale per cui mi potrebbe dare questo problema: ha fatto tutto lo Shelly...
                            Mi sapete consigliare come potrei risolvere ? Ho già scritto al supporto tecnico di Shelly ma per ora nessuna risposta. Grazie.
                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                            Commenta


                            • Ma lo Shelly e il resto , lo state usando con il loro cloud ? non è che aprite la rete ad attacchi esterni o sniffing ?
                              io quei 2 o 3 sonoff che ho li ho riprogrammati per essere connessi nella mia rete ,poi li leggo con Emoncms se mi serve.

                              Commenta


                              • Non so se usandolo come ho descritto nel post sopra apro la mia rete ad attacchi esterni. Ho assegnato un IP fisso allo Shelly e finora mi ci collegavo da smartphone per scaricare i file .csv. Purtroppo non so usare Emoncms o altri monitoraggi più articolati e quindi devo limitarmi allo Shelly. Dici che sia poco "sano" usarlo in questo modo ? Se invece non fosse così rischioso, mi sai dire se c'è il modo di tornare a scaricare quei file dettagliati che ora non vedo più ? Grazie nama
                                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                Commenta


                                • Lupino, Virtualj mi sapreste aiutare sulla mia domanda del post 316 ? Grazie
                                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                  Commenta


                                  • Hai riavviato lo shelly?
                                    Impianto FV da 2,925 kWp, 9x REC Solar n-peak 325W, Solaredge SE3000H, Azimut 135° SE, Tilt 20°, SSP) https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81764
                                    http://images.spritmonitor.de/1194866.png

                                    Commenta


                                    • No.... min.hia... non ci avevo pensato proprio... Lo stacco dalla spina e lo riattacco ? Perchè da app non vedo la modalità di riavvio...
                                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                      Commenta


                                      • questa è interessante, io ad esempio lo metterei nel quadro, eviterei di doverlo staccare per non dover togliere corrente, magari basta quel pulsantino laterale per riavviarlo?
                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                        Commenta


                                        • Ho fatto all'opposto... ho incassato nel quadro il corpo dello Shelly e ho lasciato fuori la spina...ho un elettricista estroso
                                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                          Commenta


                                          • beh se si può resettare con quella linguetta di cui sopra meglio, io nel quadro ho poco spazio, dovrei aggiungere una presa
                                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                            Commenta


                                            • Quando ho rifatto il quadro elettrico 6 mesi fa, ho fatto inserire 2 prese, giusto nel caso di bisogno. Le sto usando tutte e due.... ce ne fosse un'altra...

                                              Per il reset dello Shelly, ho già tolto e riattaccato la spina stamani: ho appena fatto un nuovo download del file .csv e ora è tornato a posto!!
                                              Grazie mille Virtualj, che tonno, al riavvio non ci avevo proprio pensato...
                                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                              Commenta


                                              • L app del mio non ha avuto questo problema. Oggi ho anche avuto la prova che avrei potuto far partire il riscaldamento di +1C° , se l l elettricista mi avrebbe collegato il termostato booster che mi comanda le due zone principali, perché avevo si i tre canalidel boiler accesi ma non avevo consumo perché il boiler era arrivato a 70C° per cui la pdc sarebbe potuta partire per non immettere in rete.

                                                Commenta


                                                • anch'io da l altro ieri stesso problema , non vedo piu i consumi, ma nemmeno mi comanda il pro 4 m in cantina, eppure se vado sul luogo posso comandare con l'app il pro 4m , ma il 3 m non lo comanda ,
                                                  provo anch'io a spegnere tutto e riaccendere allora io sono un pesce palla ,
                                                  eSANTO forum , se non ci fosse sai quanti problemi irrisolti....
                                                  cmq c'è un aggiornamento da fare me lo segnala l'app .
                                                  forse la colpa è di vodafone perchè da sabato e domenica non funzionava internet , anche se sono in provincia di varese con internet mi pare risiedere nel sahara , e.

                                                  Commenta


                                                  • Io lio era ripartito dopo aver staccato e riattaccato la spina, ma da stamani, usando la app da smartphone non vedo più i grafici. Invece, connettendomi al IP fisso da smartphone sulla rete wifi di casa mi dà tutte le informazioni e ho scaricato il file .csv con tutti i dati rilevati ogni 60 secondi...
                                                    Non è un problema di wifi perchè tutto il resto che ho in casa mi funziona bene...
                                                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                    Commenta


                                                    • allora è il loro cloud che non VA ?

                                                      Commenta


                                                      • Spento e riacceso, è tornato tutto a posto. Non capisco cosa sia successo dalle 8 di sabato mattina. . Mah

                                                        Commenta


                                                        • Scusate, è da due giorni sto provando a configurare HA ma non ci ho capito ancora nulla
                                                          Nel senso che... si vedo tutti i dispositivi e li posso anche comandare ed ho creato una plancia con tutte cose, telecamere 'cinesi' incluse.
                                                          Ma nonostante abbia seguito il video per riconfigurare i sensori di energia non mi trovo proprio l'opzione 'personalizzazione' per cambiare gli stati da W a Wh e da power ad energy al fine di creare il pannello energia. Ancora non ho dimestichezza con yaml etc. etc.
                                                          E poi non riesco ancora a configurare le videocamere Google Nest ed i citofoni, le ho provate tutte.
                                                          Capisco che ho iniziato da poco, ma è davvero complesso ma devo dire bellissimo.

                                                          Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                          Commenta


                                                          • Allora siamo in due .... ho iniziato e sospeso più di una volta questo progetto... non riesco proprio a trovare le strade per sistemarli, nonostante vari spunti da utenti e letture e riletture di post specifici.... un giorno ce la faremo
                                                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                            Commenta


                                                            • complimenti a dolam e a tutti coloro che stanno contribuendo a questo post!
                                                              anche io mi trovo con una valanga di dispositivi smart in casa.... netatmo, tado, shelly oltre a TESLA e solaredge per citarne alcuni. ho verificato e mi sembra che tutti possano essere integrati in HA.... tranne la pdc Daikin Altherma... qualcuno ci ha già provato?

                                                              poi dovrò cercare di capire e se e come posso includere anche i frangisole e le vetture (VW ID3 e Volvo)...

                                                              grazie
                                                              roberto

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X