NSPanel e gestione elettrovalvole con 4CHPro R3 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

NSPanel e gestione elettrovalvole con 4CHPro R3

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • NSPanel e gestione elettrovalvole con 4CHPro R3

    Vorrei utilizzare i Sonoff come termostati ambiente nella mia casa. Ho già acquistato 2 NS Panel (me ne servirà un terzo) e una 4CHPro r3.

    Il riscaldamento è diviso in 4 sezioni tramite 4 elettrovalvole 220v :
    1- piano primo
    2- piano terra
    3- Piano interato
    4- bagni e servizi

    Il 4’ settore (bagni e servizi) vorrei che si attivasse tutte le volte che uno degli altri 3 è attivo.

    l’NS panel , come termostato, attiva un solo dispositivo. Pensavo dì utilizzare le scene da eWeLink , ma da alcune prove fatte non riesco a mettere nella stessa scena 2 canali del 4CHPro (volevo fare se On ch1 allora On ch4. - se off ch1 allora off ch4)

    ultima strada che ho pensato è aggiungere un mini al 4 settore, in quel caso le scene funzionerebbero

    Qualcuno ha idee migliori? Anche senza Sonoff (teleruttore ad es. che attiva il 4 settore …)

    per informazione: ho ordinato 2 NS panel, il primo tramite kickstarter e non mi è ancora arrivato, ol 2o direttamente dal sito e mi è arrivato nel giorno scorsi


  • #2
    No ho altre idee io ho collegato un mini2, ma ne approfitto per chiedere se il nspanel segna una temperatura precisa quello che mi è arrivato sovrastima di 5 gradi è imbarazzante per un termostato che sta in sala.

    Commenta


    • #3
      p04 Si può fare con 3 relè ma economicamente conviene di sicuro aggiungere una Mini, inoltre avresti il vantaggio di liberare un canale alla CH4 da utilizzare per altro
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • #4
        Come temperatura mi sembra ok, allineata al mio attuale termostato. Io invece ti chiedo se hai verificato che differenziale termico ha impostato per evitare continui on/off e se tale differenziale è modificabile

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da p04 Visualizza il messaggio
          Come temperatura mi sembra ok, allineata al mio attuale termostato. Io invece ti chiedo se hai verificato che differenziale termico ha impostato per evitare continui on/off e se tale differenziale è modificabile
          Non saprei, ho un riscaldamento a pavimento e la temperatura sale e scende lentamente. E' stabile una volta arrivato a temperatura quando stacca poi non si riaccende prima di un ora. Non credo sia impostabile.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
            p04 Si può fare con 3 relè ma economicamente conviene di sicuro aggiungere una Mini, inoltre avresti il vantaggio di liberare un canale alla CH4 da utilizzare per altro
            Ciao Lupino !!
            sono interessato anche io all'NSPanel, ma non trovo schemi di collegamento. Mi spiego ho un impianto di riscaldamento a pavimento e devo pilotare delle elettrovalvole. Vorrei partire dalla cucina, installare un NSPanel, e gestire l'elettro valvola. ma non trovo come collegarla. Hai qualcosa ? mi puoi spiegare come collegarla ??
            Grazie mille !!!

            Commenta


            • #7
              Ciao Stefano e tutti, allora... dal sito dell'Itead ....


              ... i contatti (4) prevedono una linea in ingresso per l'alimentazione (100 - 240Vac) e due linee in uscita. Queste ultime, non essendo contatti puliti, non sono però adatte, nella stragrande maggioranza delle volte, per pilotare direttamente una caldaia.
              Per quanto riguarda le elettrovalvole invece va ovviamente verificato che la bobina di queste sia adatta alla tensione di rete, in caso contrario, o qualora si volesse gestire direttamente la caldaia le strade da seguire sono due:
              - utilizzare un relè monostabile con bobina a 230Vac (tipo SPST) come separatore elettrico (un esempio lo trovate nello schema TH_POW raggiungibile con il link nella mia firma)
              - utilizzare una delle (poche) Sonoff con contatto pulito ovvero la CH4pro o la RE5V1C
              Con l'ultima opzione si avrebbe però il "must" di non dover impazzire a realizzare un collegamento filare tra l'NSpanel e la caldaia o le elettrovalvole.

              P.S.
              Sempre per l'ultima opzione, modificando la circuiteria ... il come è facilmente ricercabile sul web o, per i vecchi modelli, nel link in firma ... in modo da creare un contatto pulito, è possibile utilizzare anche schede come la Mini o la gloriosa Basic
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X