Sonoff SV e BMS su apri cancello - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff SV e BMS su apri cancello

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sonoff SV e BMS su apri cancello

    Premessa:
    Ho collegato un pannello solare da 20Wp ad un box stagno 10X10 nel quale sono presenti 4 batterie 18650 e relativo BMS balancer con due jack 2.1, due interruttori (batteria e sonoff) ed un fusibile (superfluo) più un sonoff SV 12V per gestire l'apertura del cancelletto di servizio, le batterie ed il pannello alimentano anche un Google Dorbell posto in parallelo alla carica solare in modo tale che i due siano alimentati H24 con priorità solare.
    Il problema nasce nel momento in cui impartisco il comando di apertura, che con Inching di 0,5'', sufficiente per l'apertura della elettroserratura, mi manda in stallo il BMS rilevandolo come se ci fosse un corto circuito nel sistema e bloccando di fatto sia carica solare che ovviamente l'alimentazione al Dorbell da batteria, costringendomi ad agire sull'interruttore batteria per disconnetterla e riconnetterla (reset BMS) a qual punto tutto torna a funzionare regolarmente.... ma ad ogni apertura del cancello di servizio .

    Pensavo di inserire nel circuito due diodi sulla uscita per l'apertura della elettroserratura per evitare di avere dei ritorni di tensione che bloccano il BMS (non è un Daly ma credo che non cambierebbe nulla), mi domandavo se fosse normale un simile comportamento del SonOff e se qualcuno ha avuto problemi simili.
    Un abbraccio a tutti ed un buon inizio.
    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

  • #2
    Ciao Elisabetta e buon inizio anche a te....
    Il problema che rilevi potrebbe esser dato dallo spike di ritorno dall'avvolgimento (elettromagnete) della serratura all'apertura del contatto ... per eliminarlo dovrebbe bastare un diodo in contro-parallelo come si fa con i normali relè sulle schede elettroniche.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   diodi_5 (1).jpg 
Visite: 98 
Dimensione: 15.9 KB 
ID: 2223298
    Solo un appunto, che tensione utilizzi? Occhio che con apparecchi come le elettro-serrature, normalmente funzionanti a 12Vac, non si dovrebbe andar oltre i 9Vcc. Per il Doorbell non saprei, anche lui dovrebbe funzionare a 12Vac ma immagino che l'elettronica interna riesca a stabilizzare l'eccesso/diversità di tensione
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Grazie Lupino, come immaginavo confermi che dovrebbe essere sufficiente un diodo, perfetto oggi provo e ti faccio sapere.
      Si elettroserratura 12Vac ma ha tollerato regolarmente i 16,8Vdc, per tutta l'estate tutto ha funzionato regolarmente, in effetti da poco ho spostato il pannello ed accorciato il cavo di alimentazione della elettroserratura che da 15 metri è diventato circa 3 metri ed è iniziato il problema.
      Sicuramente prima riusciva a disperdere sulla lunghezza del cavo il ritorno allo scatto, mentre adesso, essendo più corto, lo intercetta come cortocircuito non riuscendo a dissipare la tensione di ritorno nel breve tratto. Forse anche una resistenza potrebbe bastare, anche un diodo scende di 0,7V la tensione, provo con il diodo.

      Il DorBell accetta qualunque cosa gli dai in pasto, dai 3,3 ai 21,6V sia ac che dc oppure tramite USB (più complicato da gestire e non ho certezza del risultato effettivo mai provato) per oltre sei mesi è rimasto collegato direttamente ad un pannello 20Wp che sparava 21,6V ma lui assorbe ciò che gli serve, pochi mA tanto per funzionare e mantenere la batteria al 'suo' livello ottimale (6~20%) ancora non ho capito bene come ragiona la gestione è molto strana. L'altro è alimentato direttamente dal circuito 12Vac del vecchio citofono e non ha mai dato problemi (o quasi, a volte segnala che è scarico ma poi si ricarica per questo dico che è strano) la sua batteria interna, da solo, funziona per diversi mesi, fino a 4 mesi contati senza alimentazione e con diversi transiti giornalieri intercettati.
      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

      Commenta


      • #4
        Ho risolto, Ho provato con i diodi e saltava lo stesso, strano, inizialmente ho pensato che fosse guasto il sonoff e ne ho montato un'altro, sempre SV 12V.
        Poi anche quello nuovo non funzionava.... allora ho ricontrollato tutto.
        Nel ri assemblaggio avevo sbagliato collegamenti ripristinato il tutto con il vecchio sonoff e funziona.
        Grazie Lupino.
        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

        Commenta


        • #5
          Ci mancherebbe ... sapessi quanti componenti ho mandato in fumo per collegamenti sbagliati. Almeno ora hai risolto
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • #6
            Come non detto .
            Funziona di nuovo per una volta e poi il sonoff rimane bloccato, come se si resettasse e se lo spengo e lo riaccendo funziona di nuovo ma per una sola volta.
            L'ultima volta che è successo, se collegavo in uscita al sonoff una luce led, il sonoff si resettava, per questo pensavo che si fosse guastato, ma dopo che ho disconnesso tutti i componenti (quindi reset del BMS) e ricollegato il tutto la luce led funzionava regolarmente, e l'elettroserratura pure. Adesso è di nuovo come prima.

            Devo fare qualche altra prova per capire quale sia il problema, magari qualche ritorno dalla batteria del Google Dorbell che è in parallelo al FV ed alla batteria.
            Lo scopo è alimentarlo di rettamente dal FV quando c'è sole e da batteria quando non c'è, nel contempo il FV carica la batteria ed il BMS gestisce gli stati di carica, e devo dire che per il momento la batteria con il suo pannello ed il BMS carica regolarmente il videocitofono, e questo è già un passo avanti, mi affranca da cablaggi elettrici vari e trasformatori e mi consente di dismettere il vecchio citofono, adesso faccio lo stesso per l'altro videocitofono che per ora è collegato al trafo del citofono normale così se funziona smonto il vecchio impianto. Devo aggiungere altri due Google Next Hub per vedere le videocamere e rispondere al citofono quando bussano.

            Se fosse questo il problema devo realizzare due circuiti totalmente separati, poco male alla fine, speravo che un unico sistema potesse gestire il tutto (più piccolo di così non ne vale la pena di realizzarlo), per il solo dorbell è esagerato e per la sola elettroserratura pure, per questo pensavo di potere unificare due dispositivi con un unico micro-accumulo.
            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

            Commenta


            • #7
              Provare a lasciare 15 metri di cavo (anche posticcio al momento), per replicare la situazione precendente e capire se con quello il problema si elimina?
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • #8
                ...magari qualche ritorno dalla batteria del Google Dorbell...
                Uhmmm ..... prova con un tester a vedere se sui contatti dell'apparecchio, scollegato dal tutto, c'è un qualche tipo di tensione ... lo trovo alquanto improbabile ma non si sa mai
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X