Sonoff e sensore pioggia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff e sensore pioggia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sonoff e sensore pioggia

    Buonasera, scusate vokevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi per questo problema. Ho un sensore pioggia che si attiva quando bagnato chiudendo il circuito ed accendendo un sonoff mini. Il sensore è riscaldato dunque dopo un po’, se la pioggia non è continua, asciuga la piastra e spegne il sonoff. Non appena si ribagna riaccende il sonoff. Ora capita che questo avvenga con una certa frequenza. Ho creato una routine che mi chiude in automatico tapparelle e tende. Il problema è che temo per la durata dei motori in quanto ogni volta che il sonoff si accende la routine parte ed invia comunque l’input di chiudere, anche se materialmente sia tapparelle che tende sono state chiuse in precedenza. Come posso evitare che ciò accada? Grazie a chi potrà aiutarmi

  • #2
    Le tende, oltre a chiudersi automaticamente in caso di pioggia, sono anche in grado di riaprirsi al ritorno del sereno o bisogna intervenire manualmente perche ciò accada?
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      No bisogna intervenire manualmente. Non ho bisogno che si riaprano in automatico.

      Commenta


      • #4
        Che Sonoff hai usato? Mi puoi fare uno schema dei collegamenti fatti?
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          Prova ad agire sul trimmer della sensibilità del sensore, dovresti poterlo regolare.
          Comunque, di solito i motori hanno un sensore di assorbimento che, quando sono a fine corsa, toglie l'alimentazione in modo che non si sforzino inutilmente.
          Ultima spiaggia, creare una routine tipo: if sensore bagnato sotto tot tempo - then non dare consenso
          Il mio nome è Kostas
          VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
          FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
          Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

          Commenta


          • #6
            Ho usato un sonoff mini zigbee che non appena il sensore pioggia si bagna, chiude il circuito ed il sonoff si accende. L’accensione del sonoff è il trigger per la routine che chiude tapparelle, tende tutte sotto altri sonoff e poi avverte con alexa che at piovendo. Il problema che asciugandosi la piastra del sensore il sonoff si spegne e se si ribagna nuovamente fa ripartire la routine

            Commenta


            • #7
              Ok, al netto di eventuali trimmer di regolazione, come indicato da satsok, puoi agire in due (3) modi:
              • inserisci un normale sensore a galleggiante in luogo della piastra
              • inserisci un relè separatore da riarmare ad evento terminato
              • escludi l'elemento riscaldante che asciuga il sensore
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #8
                Grazie mille per le indicazioni, proverò e farò sapere com’è andata.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X