Sonoff con tenda da sole - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff con tenda da sole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sonoff con tenda da sole

    Ciao a tutti sono Elisabetta. Vi chiedo aiuto per un progettino che sto cercando di realizzare. Ad oggi ho montato con successo 2 Sonoff Dual R3 su altrettante tapparelle che comando via pulsante a parete, e ora anche da app eWeLink. Sto cercando di fare la stessa cosa con una tenda da sole sul balcone, che al momento comando solo tramite un telecomando RF.
    Il telecomando ha 3 pulsanti: su, giù e stop. Finchè non premo stop la tenda va su/giù.
    In più la tenda ha un sensore di vento che quando ce n'è troppo la chiude (se non si riesce a far funzionare anche questo con il Sonoff fa niente, preferisco avere la comodità di comandare la tenda da app piuttosto che il sensore vento).
    Alla tenda sono collegati i cavi che ci sono nella foto allegata (spero si veda). Quello bianco non è collegato a nulla, nel senso che esce dal motore della tenda ma non entra da nessuna parte.
    Ho fatto una foto ai cavi sperando di capisca qualcosa. Al motore arrivano da "casa" neutro,fase e terra, ed escono su e giù, che vanno al sensore vento.
    Vorrei usare il Sonoff (se si può) piuttosto che altri dispostivi per evitare di avere un'altra app per comandare la tenda, visto che già ne uso una per comandare le tapparelle.

    Premetto (se già non si era capito ) che sono molto inesperta, quindi chiedo gentilmente il vostro aiuto... grazie!!

  • #2
    Ciao Elisabetta e, se ancora nessuno ha fatto gli "onori di casa", benvenuta su E.A.
    Il tuo progettino è facilmente realizzabile ma non con R3 o schede simili che presentano relè con contatti "sporchi" ovvero direttamente collegati alla fase della linea 230V. In Itead l'unica scheda che può fare al caso tuo è la 4CH PRO.
    Se guardi nella mia firma, il primo link che trovi, apre una repository su Google Drive in cui trovi svariati schemi suddivisi per tipologia di scheda, nella sotto-cartella CH4 vi è quello che dovrebbe adattarsi al tuo caso (4CH_tapparelle_anemometro....).
    Inizia a dargli un occhiata, se poi hai problemi chiedi pure.

    P.S.
    Il filo bianco scollegato controlla l'apertura della tapparella cosa inutile per l'anemometro ... immagino non sia presente un controllo a parete
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Ciao Lupino! Grazie mille per la risposta ho dato un'occhiata allo schema, purtroppo non credo di riuscire a farcela perchè non ho molto spazio nella cassettina dei fili...
      Speravo di riuscirci con il piccolo Dual R3. Non ho capito però come fare se non avessi il pulsante a parete per comandare la tenda, infatti al momento ho solo un telecomando.
      Altra domanda: se invece decidessi di non usare il sensore vento e lo "escludessi" dal circuito si potrebbe fare una cosa più semplice con il Dual R3?
      Grazie mille!

      Commenta


      • #4
        Non non cambia nulla con o senza il sensore. Il problema è che la tua tenda è controllata da una centralina che, interpretando lo schema che hai postato, non accetta in ingresso contatti in tensione (il simbolo del fulmine sbarrato) per cui l'azionamento va fatto utilizzando solo contatti "puliti" ... immaginali come dei semplici interruttori.
        Ora, al netto di nuove uscite a me sconosciute, le schede domotiche con contatti puliti sono poche (pochissime), ancor più se i canali utilizzabili sono due o più ... nella fattispecie, la CH4 PRO è l'unica che io conosca.
        Esiste però un scamotage che ti permetterebbe di salvare, come si suol dire, capra e cavoli ovvero accoppiare una semplicissima basic ad un relè sequenziale, nella fattispecie un Finder modello 26.08.
        Il controllo sarebbe del tipo a loop ovvero, ad ogni impulso: apre- stop - chiude- stop - apre - stop ... etc. etc.
        Le dimensioni del tutto sarebbero leggermente minori (immagina l'ingobro di due Sonoff Mini) e continueresti comunque ad avere i servigi dell'anemometro.
        Che ne dici?
        Lo schema è il seguente (lo trovi anche caricato al link già indicato)....

        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Mini_sequenziale.jpg  Visite: 0  Dimensione: 34.2 KB  ID: 2256549

        Non avendo modo di fare i doppi-colori, i collegamenti vanno intesi:
        Grigio ... filo bianco-nero
        Arancio ... filo bianco-arancio
        Porpora ... filo bianco

        Ovviamente se hai dei dubbi chiedi

        P.S.
        La Mini va settata in App con un timer di 0.5/1s massimi. Deve simulare il comportamento di un pulsante

        P.P.S.
        Mi raccomando, sempre attenta quando maneggi la 230V!!!
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          Ciao Lupino! Grazie mille per la tua disponibilità ho dato un'occhiata agli schemi che hai messo su Drive, purtroppo non ci ho capito molto sono troppo inesperta...
          Premetto che non ho proprio uno spazio dove mettere altri dispositivi vicino alla tenda, l'unico che ci stava era il Sonoff R3 dual... quindi vediamo se c'è un'altra soluzione: se tirassi dei cavi (quali?) dal motore della tenda all'interno della casa, e li facessi arrivare a un interruttore in casa, ci sarebbe modo di comandare questa tenda tramite pulsantiera a parete? E se sì, una volta messa la pulsantiera col tasto su/giù, posso metterci dentro la scatola di derivazione il Sonoff? Mi pare di aver capito di no... fa niente, mi accontento del solo pulsante a parete... Magari qaulche altro dispositivo che mi permette di controllarlo tramite app? Mi piacerebbe avere almeno il pulsante a parete, e se possibile comandarlo tramite app. Non voglio avere il telecomando. Sul manuale ho trovato un capitolino su questo, te lo allego sperando sia utile. Grazie mille per l'aiuto!
          File allegati
          Ultima modifica di elixx_1998; 15-11-2023, 16:10.

          Commenta


          • #6
            Se lo spazio a disposizione è poco nulla vieta di sostituire la scatola di derivazione della foto con un altra più capiente.
            Portare il controllo all'interno dell'abitazione (in generale) è fattibile. In primo luogo devi risalire il circuito, a partire dalla scatola di cui hai postato la foto, cercando una strada che ti conduca ad una placca a muro in cui poter inserire un doppio pulsante (occupa lo spazio di un solo frutto).
            I cavi da derivare sono i 3 che indica il testo che mi hai allegato e comunque presenti anche nella scheda inserita nel tuo primo post ovvero: bianco-nero (comune), bianco (rotazione anti-oraria), bianco arancio (rotazione oraria).
            Il controllo da inserire a parete da utilizzare dev'essere un doppio pulsante interbloccato (vuol dire che non è possibile agire sui due comandi, salita e discesa, contemporaneamente).

            P.S.
            Se la situazione è ancora la stessa, ti consiglio di rivedere il collegamento dei due fili di terra. I conduttori ramati devono rimanere completamente all'interno del cappuccio di derivazione
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • #7
              Ciao Lupino! Grazie come sempre per la tua disponibilità tutto chiaro, porterò a una presa in casa i 3 fili che escono dal motore della tenda (bianco, bianco-nero e bianco-arancio) e li collego a un pulsante su/giù (non ho idea di come mettere i fili però... ). Ma quindi se ho capito bene con il pulsante interbloccato (che è uguale a quello che uso per comandare le altre tapparelle di casa, dove ho messo già il Sonoff Dual R3) posso comandare la tenda anche se non arriva la fase al pulsante, giusto? O forse ci arriva "tramite" qualche altro filo (bianco?) ma non tramite un cavo nero/marrone della fase direttamente... Spero di aver capito bene
              E se una volta messo il pulsante a parete volessi collegarci dietro un Sonoff Dual R3, sarebbe fattibile? Appunto perchè non ho capito come farebbe a funzionare se non ha un cavo della fase che arriva al pulsante ma solo i 3 cavi della tenda. Grazie!!!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X