Relè sonoff che si incollano dopo pochi mesi, soluzione ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Relè sonoff che si incollano dopo pochi mesi, soluzione ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Relè sonoff che si incollano dopo pochi mesi, soluzione ?

    Ciao a tutti,

    ho una trentina di faretti AC installati lungo la scala, collegati tutti insieme le cui fase/neutro confluiscono in un unico relè (sonoff mini) che ne comanda l'accensione / spegnimento remoto.

    il problema che riscontro è che dopo pochi mesi di utilizzo, il relè si incanta e i Faretti rimangono sempre accesi. Sostituendo il relè tutto torna a funzionare correttamente, è come se il relè si incollasse.

    ho sostituito con relè aqara, medesimo problema.

    mi sto chiedendo se varrebbe la pena sovradimensionare il relè che li controlla, e poi collegarlo con un sonoff o simili che si occupi solo di dargli l'impulso per fare contatto e non.

    non ho problemi di spazio poiché la linea che comanda i Faretti mi finisce in interrato dove ho quadro e scatole di derivazione e molto capienti

    idee e suggerimenti?

    uno schemino sarebbe super apprezzato

    Grazie a tutti e buone feste

  • #2
    Usa il rele del sonoff per attivare un contattore serio.................................. i rele integrati nei sonoff vanno bene quando il carico è molto ma molto ridotto , tipo un faretto da 50 W 12V max
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      Grazie! Modello del contattore? Schema che includa anche il sonoff?
      grazie mille

      Commenta


      • #4
        Facile............. colleghi il contattore al posto dei faretti, immagino 220 V
        I faretti vanno collegati al contattore in modo che eccitandosi chiuda il contatto accendendoli

        Meglio sarebbe usare un rele bistabile in modo da non sovraccaricare le bobine
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          Si sono 220; suggerimento su quale relè bistabile usare?

          sovra dimensioniamo così non ho più problemi

          Commenta


          • #6
            Credo che non vai oltre i 16A con i modelli Finder
            Per controllarli da sonoff non so cosa serve, io con Tasmota imposto il Timer ad ON per 1 secondo e poi va in off il rele del sonoff fino al prossimo impulso
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #7
              Lupino qualche super suggerimento dei tuoi?

              grazie mille!

              Commenta


              • #8
                Ciao io ho con KNX l'attuatore ABB, mai avuto un problema neppure con carichi da 3kw..

                PS: si scherza nee Buone feste a tutti

                Commenta


                • #9
                  Si ............... pero KNX e ABB non costa un sonoff
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                    Si ............... pero KNX e ABB non costa un sonoff
                    Ciao.. se sei uno smanettone ed hai tempo, molti componenti li compri alla stessa cifra o poco piu.. se vuoi la pappa pronta, devi cacciare fuori per un impianto completo, il costo di un appartamento praticamente..

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutti ma purtroppo non si allinea alle mie esigenze.

                      io ho una domotica internamente basata su HomeKit e purtroppo posso usare solo sonoff flashati oppure dispositivi compatibili, quindi vi sarei super grato se sapeste indicarmi un contattore / relè bistabile e come pilotarlo a livello di impianto con un sonoff oppure dispositivo HomeKit, grazie mille e buon natale

                      Commenta


                      • #12
                        se hai manualità, puoi dissaldare e sostituire il relè del son-off che rimane incollato.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, buon natale a tutti.. al di la' della risposta scema e ovvia che ti avevo dato, credo che il problema sia dovuto al fatto che i Led creino un alta corrente di spunto, magari di molti ampere che ti fottono i relè, poi se ne metti pure in parallelo, bye bye, nel mio impianto ho attuatori (dimmer) specifici per sopperire al problema, tu potresti o mettere un relè con un alta corrente di spunto o limitare la sovracorrente.. se non sai prima di dare fuoco casa chiama un elettrico..

                          ps:

                          l'attuatore per i carichi, quindi con relè bistabili è questo

                          SA/S 12.16.5.2

                          se non sai puoi prendere questo

                          SA/S 12.16.2.2

                          che sembrano uguali ma appunto il primo che è più costoso, ed è fatto apposta per le correnti di spunto..


                          tratto dalla guida dei dimmer che ho io, spero di esserti stato utile..

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Schermata 2023-12-25 alle 10.24.55.png  Visite: 0  Dimensione: 99.9 KB  ID: 2262254
                          File allegati
                          Ultima modifica di redblue; 25-12-2023, 10:35.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da redblue Visualizza il messaggio
                            Ciao, buon natale a tutti.. al di la' della risposta scema e ovvia che ti avevo dato, credo che il problema sia dovuto al fatto che i Led creino un alta corrente di spunto, magari di molti ampere che ti fottono i relè, poi se ne metti pure in parallelo, bye bye, nel mio impianto ho attuatori (dimmer) specifici per sopperire al problema, tu potresti o mettere un relè con un alta corrente di spunto o limitare la sovracorrente.. se non sai prima di dare fuoco casa chiama un elettrico..

                            ps:

                            l'attuatore per i carichi, quindi con relè bistabili è questo

                            SA/S 12.16.5.2

                            se non sai puoi prendere questo

                            SA/S 12.16.2.2

                            che sembrano uguali ma appunto il primo che è più costoso, ed è fatto apposta per le correnti di spunto..


                            tratto dalla guida dei dimmer che ho io, spero di esserti stato utile..

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata 2023-12-25 alle 10.24.55.png  Visite: 0  Dimensione: 99.9 KB  ID: 2262254
                            Grazie mille, 12 carichi, mi sembra tanto sovradimensionato considerato che io devo gestire un solo carico di fase e neutro!

                            e poi è per KNX mentre io ho domotica HomeKit.

                            a me serve un relè bistabile "stupido", non domotico, da pilotare con la mia domotica!

                            grazie mille in anticipo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da asbesto Visualizza il messaggio

                              Grazie mille, 12 carichi, mi sembra tanto sovradimensionato considerato che io devo gestire un solo carico di fase e neutro!

                              e poi è per KNX mentre io ho domotica HomeKit.

                              a me serve un relè bistabile "stupido", non domotico, da pilotare con la mia domotica!

                              grazie mille in anticipo
                              Lascia stare knx.. non hai capito.. a te serve un relè con contatti importanti da interporre ai tuoi relè oppure un riduttore di corrente, credo che tu non ne sappia a sufficienza e dovresti chiamare un elettricista..


                              ps: il 'puoi prendere', non era riferito a te, logicamente se non hai un impianto knx non ti serve a nulla.. era per dire che ad un primo sguardo gli attuatori sembrano gli stessi, ma in realtà sono diversi..
                              Ultima modifica di redblue; 25-12-2023, 13:04.

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie magari qualcuno sa suggerirmi un contattore o un relè che possa funzionare nel mio scenario......

                                Commenta


                                • #17
                                  Mah....
                                  Corrente di spunto?? Mica è un motore elettrico, o un banco di condensatori... Credo che semplicemente il micro relè del sonoff sia da 10A solo di nome, oltre al fatto che è saldato e difficile da sostituire.
                                  Basta alimentare un relè serio che sia veramente da 10A e si risolve tutto, e con quello alimenti i faretti. Mi incuriosisce invece la questione del bistabile: non credo che quello interno al sonoff sia bistabile, piuttosto credo che lo sia il circuito che lo alimenta. Ne sono praticamente sicuro, quindi non c'è nessun bistabile.
                                  Potrei fare uno schema, ma è troppo semplice: i due fili che ora vanno ai faretti (cioè fase interrotta e neutro) li stacchi dai faretti; metti due fili nei morsetti che ora sono vuoti e li colleghi ai due capi della bobina del nuovo relè, poi da qualche parte prima del sonoff prendi il neutro (magari proprio sul sonoff, in entrata) e lo colleghi al neutro che hai staccato dal sonoff e che va ai faretti. Sul nuovo relè ti sono rimasti tre contatti liberi: il comune, il Normalmente Chiuso NC e il Normalmente Aperto NA (in inglese, NO).
                                  Ora porti un filo di fase, collegandolo magari dall'ingresso del sonoff come prima, al comune del relè; al contatto NO colleghi il filo di fase che andava ai faretti e che avevi staccato prima.
                                  Ovviamente ti serve un relè monostabile con bobina a 220, che ti costerà molto di più del sonoff...
                                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                  Commenta


                                  • #18
                                    oppure usi questo

                                    https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=...BAgEEBA&adurl=


                                    Un impulso chiude, il successivo apre
                                    Programmi il sonoff per stare ativo un secondo e poi torna in off, con comando a pulsante

                                    Oppure questo

                                    https://www.findernet.com/it/p/139182300000/

                                    Credo che non accenderai 2300W di faretti a led............................................... ................
                                    Ultima modifica di rrrmori53; 25-12-2023, 19:07.
                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                    Utente EA dal 2009

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Giusto, ma così deve riprogrammare il sonoff...
                                      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                      Commenta


                                      • #20
                                        freeway non è come dici.. I driver led causano alte correnti iniziali, è nota sta cosa.. lo risolve in 2 modi, o la limita o ci mette un relè resistente..

                                        Dato che ho capito che l'utente non è competente, mi tiro fuori a suggerire articoli a 230..

                                        PS: i relè monostadio in genere non sono idonei per il controllo luci, vanno bene per il controllo per tapparelle.. poi ognuno fa quello che vuole, si incollano e pigliano fuoco.. e va bè addio Home

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                          Mah....
                                          Corrente di spunto?? Mica è un motore elettrico, o un banco di condensatori... Credo che semplicemente il micro relè del sonoff sia da 10A solo di nome, oltre al fatto che è saldato e difficile da sostituire.
                                          Basta alimentare un relè serio che sia veramente da 10A e si risolve tutto, e con quello alimenti i faretti. Mi incuriosisce invece la questione del bistabile: non credo che quello interno al sonoff sia bistabile, piuttosto credo che lo sia il circuito che lo alimenta. Ne sono praticamente sicuro, quindi non c'è nessun bistabile.
                                          Potrei fare uno schema, ma è troppo semplice: i due fili che ora vanno ai faretti (cioè fase interrotta e neutro) li stacchi dai faretti; metti due fili nei morsetti che ora sono vuoti e li colleghi ai due capi della bobina del nuovo relè, poi da qualche parte prima del sonoff prendi il neutro (magari proprio sul sonoff, in entrata) e lo colleghi al neutro che hai staccato dal sonoff e che va ai faretti. Sul nuovo relè ti sono rimasti tre contatti liberi: il comune, il Normalmente Chiuso NC e il Normalmente Aperto NA (in inglese, NO).
                                          Ora porti un filo di fase, collegandolo magari dall'ingresso del sonoff come prima, al comune del relè; al contatto NO colleghi il filo di fase che andava ai faretti e che avevi staccato prima.
                                          Ovviamente ti serve un relè monostabile con bobina a 220, che ti costerà molto di più del sonoff...
                                          Mi suggerisci un relè con relativo zoccolo? Sia il sonoff che L'aqara relay sono da 16A eppure ne ho bruciati 3 e 4 per tipo, quindi come minimo andrei su un relè da 16A - idee?

                                          grazie

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da asbesto Visualizza il messaggio

                                            Mi suggerisci un relè con relativo zoccolo? Sia il sonoff che L'aqara relay sono da 16A eppure ne ho bruciati 3 e 4 per tipo, quindi come minimo andrei su un relè da 16A - idee?

                                            grazie


                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                              Giusto, ma così deve riprogrammare il sonoff...
                                              Certo .....con il vantaggio di avere i circuiti per la maggior parte di tempo in stby o in off e il carico attivo


                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da asbesto Visualizza il messaggio

                                                Mi suggerisci un relè con relativo zoccolo? Sia il sonoff che L'aqara relay sono da 16A eppure ne ho bruciati 3 e 4 per tipo, quindi come minimo andrei su un relè da 16A - idee?

                                                grazie
                                                A questo punto tiprendi un contattore da 32 A e con un centinaio di Euri e sei sistemato per un po
                                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                Utente EA dal 2009

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  non è come dici.. I driver led causano alte correnti iniziali, è nota sta cosa
                                                  Spiace, ma non credo a una sola parola. Le "alte correnti iniziali" arriveranno forse a 2A, e che per di più un relè si incolli in attivazione è la prima volta che lo sento dire.
                                                  I relais da elettronica non hanno spegniarco, e si incollano allo spegnimento, semmai.
                                                  Anche se hai 30 faretti da 1W (ma mi sembra già esagerato), hai anche 30 ballast capacitivi a basso costo come quelli dei faretti, arrivi forse a 300W di spunto, che è semplicemente una potenza ridicola.
                                                  Suggerisco di leggere articoli scritti da persone competenti, la prossima volta.

                                                  Asbesto, ma cos'hai contro i comuni relè per impianti elettrici? Rrrmori ti ha persino messo la foto, non incarognarti con quei piccoli relè da elettronica: prenditi un finder da 10A. Potrà marcire per l'età, ma non si incollerà mai.
                                                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                                    Spiace, ma non credo a una sola parola. Le "alte correnti iniziali" arriveranno forse a 2A, e che per di più un relè si incolli in attivazione è la prima volta che lo sento dire.
                                                    I relais da elettronica non hanno spegniarco, e si incollano allo spegnimento, semmai.
                                                    Anche se hai 30 faretti da 1W (ma mi sembra già esagerato), hai anche 30 ballast capacitivi a basso costo come quelli dei faretti, arrivi forse a 300W di spunto, che è semplicemente una potenza ridicola.
                                                    Suggerisco di leggere articoli scritti da persone competenti, la prossima volta.

                                                    Asbesto, ma cos'hai contro i comuni relè per impianti elettrici? Rrrmori ti ha persino messo la foto, non incarognarti con quei piccoli relè da elettronica: prenditi un finder da 10A. Potrà marcire per l'età, ma non si incollerà mai.

                                                    l'articolo è tratto da una guida ABB, credo che sia abbastanza affidabile.. o no?

                                                    fly down please e guarda il video:

                                                    https://www.youtube.com/watch?v=xGjLvkYkPu4

                                                    il fenomeno è detto 'unrush current' corrente di spunto appunto..




                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

                                                      A questo punto tiprendi un contattore da 32 A e con un centinaio di Euri e sei sistemato per un po
                                                      Mi inserisco un attimo in questa discussione per chiedere a rrmori53 se sia possibile l'utilizzo dei rele' allo stato solido per questa situazione, scarsa affidabilita' ?
                                                      Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        l'articolo è tratto da una guida ABB, credo che sia abbastanza affidabile.. o no?
                                                        non capisco cosa c'entri una guida per scegliere i magnetotermici in base allo spunto con l'incollaggio dei contatti IN APERTURA. Inoltre, la guida abbassa ancora le mie stime, considerando che parliamo di 30 W nominali se parliamo di segnapasso e forse 900 se fossero a soffitto (ma è impossibile, voglio proprio vedere chi installa 900W a led per illuminare una scala).
                                                        Comunque, anche utilizzando la correzione suggerita che non c'entra nulla, arriviamo sempre a un ottavo della potenza che il relais dovrebbe sopportare. Se c'entrasse qualche cosa.
                                                        Meglio studiarla un po' meglio, l'elettrotecnica.
                                                        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                                          non capisco cosa c'entri una guida per scegliere i magnetotermici in base allo spunto con l'incollaggio dei contatti IN APERTURA. Inoltre, la guida abbassa ancora le mie stime, considerando che parliamo di 30 W nominali se parliamo di segnapasso e forse 900 se fossero a soffitto (ma è impossibile, voglio proprio vedere chi installa 900W a led per illuminare una scala).
                                                          Comunque, anche utilizzando la correzione suggerita che non c'entra nulla, arriviamo sempre a un ottavo della potenza che il relais dovrebbe sopportare. Se c'entrasse qualche cosa.
                                                          Meglio studiarla un po' meglio, l'elettrotecnica.
                                                          La corrente di spunto di un alimentatore ti può far scattare il mt..

                                                          il documento è questo:

                                                          https://library.e.abb.com/public/39e...ione%20KNX.pdf


                                                          da theben..


                                                          Carichi di commutazione capacitivi.


                                                          Come può una lampada a LED con una potenza nominale di pochi Watt creare problemi ad un contatto di commutazione che è concepito per potenze maggiori? La risposta si ottiene osservando attentamente le correnti di spunto: nelle lampade a incandescenza il filamento freddo genera correnti di spunto dieci volte superiori alla corrente nominale corrispondente. Nella lampade a LED e in quelle a risparmio energetico con la loro caratteristica capacitiva, gli impulsi della corrente di spunto sono nella misura dei µs e possono essere anche 1000 volte superiori alle correnti nominali. Una misurazione nel nostro laboratorio autorizzato VDE, in un caso particolarmente sfavorevole, ha rilevato una corrente di spunto di 19 A con una lampada a LED da 1,8 W – pari a 1706 volte la corrente nominale!



                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Forlario Visualizza il messaggio

                                                            Mi inserisco un attimo in questa discussione per chiedere a rrmori53 se sia possibile l'utilizzo dei rele' allo stato solido per questa situazione, scarsa affidabilita' ?
                                                            In questi casi si dovrebbe usare un alimentatore ad inverter o switch con contatto di innesco dedicato
                                                            L'alimentazione è sempre in linea e on/off non creano problemi.....................tipo alimentatore da Pc, commuti 100 A senza colpo ferire
                                                            Ultima modifica di rrrmori53; 26-12-2023, 07:47.
                                                            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                            Utente EA dal 2009

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X