Sonoff - principiante - progetto mangiatoie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff - principiante - progetto mangiatoie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sonoff - principiante - progetto mangiatoie

    Ciao a tutti
    come da titolo sono un principiante in materia di 'Sonoff' ..
    chiedo aiuto per capire se il progetto che ho in testa sia 'fattibile' e in caso se posso essere indirizzato sui moduli che servono al caso ..
    Dovrei gestire delle mangiatoie, e in particolare:
    - 2 saracinesche (tapparelle motorizzate) per le quali sono previsti 2 interruttori con relativa salita e discesa (Sonoff dovrebbe gestire, cioè programmare a tempo, la sola apertura)
    - 2 piastoncini (12 volt) per i quali sono previsti 2 interruttori che gestiscono l'apertura mentre la chiusura avviene 'manualmente' (Sonoff dovrebbe gestire l'apertura)
    Sonoff dovrebbe gestire anche l'accensione di 2 'campanelli' (tipo campanelli di ingresso) da far partire qualche secondo prima dell'apertura delle mangiatoie (campanello differenziato per i 2 tipi di mangiatoia)
    Quindi avrei la necessità di 'programmare' il tutto in modo che all'orario prestabilito si attivi il campanello prescelto e dopo qualche secondo il motore (tapparella o pistone 12 volt).
    L'ideale sarebbe, oltre a poter gestire il tutto da app, avere in loco un 'controller' per gestire tutto l'ambaradan (settare gli orari, rendere attiva o meno la programmazione per la specifica mangiatoia ..)
    Volevo capire se il tutto è fattibile (spero di essere stato chiaro)
    Grazie mille

  • #2
    Intanto, mi sembra una bella idea, complimenti.
    Non si capisce molto bene se vuoi comandare le due tapparelle E ANCHE i due pistoncini, oppure si tratta di due sistemi alternativi dei quali ne usarai solo o uno oppure l'altro.
    Poi, vorrei capire... perchè si comanderebbe solo l'apertura e non la chiusura (che sarà manuale?).
    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
      Intanto, mi sembra una bella idea, complimenti.
      Non si capisce molto bene se vuoi comandare le due tapparelle E ANCHE i due pistoncini, oppure si tratta di due sistemi alternativi dei quali ne usarai solo o uno oppure l'altro.
      Poi, vorrei capire... perchè si comanderebbe solo l'apertura e non la chiusura (che sarà manuale?).
      Ciao
      sono 4 mangiatoie di tipo diverso .. 2 tapparelle (aprono la mangiatoia) e 2 pistoncini (aprono 2 sportelli 'a caduta' per il mangime)
      Sono 4 mangiatoie indipendenti una dall'altra che possono essere 'attive' o 'meno' a seconda dell'esigenza (indipendenti una dall'altra)
      Sonoff deve gestire la SOLA apertura giornaliera (negli orari prefissati e più svariati) perchè alla chiusura ci pensa il sottoscritto quando carica la mangiatoia stessa (mangiatoia che viene riempita giornalmente)
      Spero di essermi spiegato
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Ciao JANUS70.....
        In questa discussione troverai molte configurazioni sull'impiego dei sonoff, incluse quelle che stai cercando per le mangiatoie.
        Saluti...
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • #5
          Oltre agli utili suggerimenti di Renato, aggiungo che è possibilissimo comandarli con il Sonoff, così ti togli ogni dubbio. Ti suggerisco inoltre di puntare a mettere un sonoff per ogni mangiatoia, così saranno davvero indipendenti una dall'altra. La spesa per i quattro sonoff è alla fine piuttosto limitata, visto che ti servono solo due uscite per ognuna.
          Non hai specificato la tensione di utilizzo es. dei pistoncini (cosa usi? Quelli per automobile, che chiudevano le serrature delle auto di una ventina di anni fa?)
          <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

          Commenta


          • #6
            Ciao freeway
            Non credo che gli attuatori per auto siano idonei allo scopo (poca forza), penso che si dovrà orientare su qualcosa del genere: Attuatori lineari, tensione di ingresso DC 12 V. Da valutare poi escursione min/max del pistone e forza necessaria (nm) per l'azionamento del meccanismo.
            Ultima modifica di renatomeloni; 04-01-2024, 20:32.
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • #7
              Non ce li ho sottomano adesso, ma sono FIAT e tirano mezzo chilo.Una roba del genere:
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pompa-chiusura-centralizzata-fiat-uno-1.png 
Visite: 133 
Dimensione: 551.3 KB 
ID: 2263195
              E' tantissimo, se vuoi solo aprire e chiudere uno sportellino.... la mangiatoia per gatti che ho, ha un meccanismo che sarà un decimo e va benone
              <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

              Commenta


              • #8
                Si certo, ovviamente dipende da che tipo di meccanismi deve azionare. Aspettiamo di avere più info dall'autore del 3d altrimenti si discute sul nulla.
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #9
                  Beh, intanto che aspettiamo...
                  Questa è la mia mangiatoia:
                  https://www.amazon.it/SKYMEE-Distrib...41963e2e12aea7
                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                    Oltre agli utili suggerimenti di Renato, aggiungo che è possibilissimo comandarli con il Sonoff, così ti togli ogni dubbio. Ti suggerisco inoltre di puntare a mettere un sonoff per ogni mangiatoia, così saranno davvero indipendenti una dall'altra. La spesa per i quattro sonoff è alla fine piuttosto limitata, visto che ti servono solo due uscite per ognuna.
                    Non hai specificato la tensione di utilizzo es. dei pistoncini (cosa usi? Quelli per automobile, che chiudevano le serrature delle auto di una ventina di anni fa?)
                    esattamente i pistoni delle serrature (due per ogni mangiatoia) ..
                    anche se a conoscere gli attuatori che suggeriva renatomeloni sarebbe stato sicuramente meglio

                    In realtà, anche se vi ringrazio dei suggerimenti, non cercavo aiuto e consigli su come fare le mangiatoie (già fatte e funzionanti 'manualmente'), ma avrei bisogno che qualche buon'anima mi suggerisca i moduli Sonoff necessari per gestire le aperture (conosco l'argomento in maniera mooooolto superficiale)
                    Provo a spiegare in soldoni quello che ho capito al riguardo .. ditemi se è corretto.
                    Immagino che ci sia una 'centralina' comandata tramite wifi da un app (presumo android) + o - programmabile, che a sua volta sempre tramite wifi 'comanda' quelli che in sostanza sembrerebbero nient'altro che dei relè che bypassano l'interruttore ..
                    Nel mio caso 4 motori da aprire .. 4 relè + 2 relè per comandare i 'campanelli' che precedono le aperture.
                    La programmazione dovrebbe far si che un 'programma' preveda all'ora prevista, un processo che faccia attivare un primo relè per il campanello e dopo qualche secondo il relè che apre la mangiatoia (per n secondi)
                    Mi sembra anche di aver capito che non c'è un 'controller' (un computerino) con display e tastiera per gestire le impostazioni, ma che si fa solo da app ..
                    Corretto ?
                    Quindi fermo il concetto, avrei bisogno di essere indirizzato sul materiale che serve ..
                    Una volta assodato e con i moduli in mano mi muovo per capire collegamenti e programmazione
                    Grazie mille
                    Ultima modifica di JANUS70; 04-01-2024, 23:54.

                    Commenta


                    • #11
                      Va bene, apriamo le danze.

                      Intanto, rispondo al post:

                      -"Immagino che ci sia una 'centralina' comandata tramite wifi da un app (presumo android)..." - Esatto, solo che non è una centralina, è un modulo.. e per modulo, intendo una scatolina grossa appena di più di una scatola di cerini per i modelli mini, e come un pacchetto di sigarette nei modelli grandi. è già comprensiva di morsetti e di coperture di isolamento, e solo in alcuni casi si consiglia di includerla in una scatola da elettricista per esterni per proteggerla da polvere e umidità, e ovviamente da pioggia o neve. Sicuramente ha una app android (la uso io, per esempio) e dal sito vedo che ha anche un'app per IPhone. E anche da pc, e li puoi comandare anche con Alexa (e fare la programmazione con alexa invece che sul modulo, semplicemente "dicendogli" cosa deve fare)

                      - "che a sua volta sempre tramite wifi 'comanda' quelli che in sostanza sembrerebbero nient'altro che dei relè che bypassano l'interruttore" - la centralina ha già dei relè suoi, solo in certi casi se ne prevedono di aggiuntivi per questioni di potenza o per funzioni aggiuntive. l'interruttore non viene "bypassato", se non in certi modelli, ma di solito non si usano. Ovviamente, se si usasse un interruttore bypassto non si potrebbe mai sapere se l'apparecchio siè acceso in modo diretto o tramite il modulo. Di solito, si usano pulsanti che vanno agli ingressi del modulo se si vuole un comando locale, e il modulo funziona sia da ricevitore che da relè passo-passo.

                      - "Nel mio caso 4 motori da aprire .. 4 relè + 2 relè per comandare i 'campanelli' che precedono le aperture." direi che sarebbe più logico se ogni mangiatoia/pistone avesse il suo campanello

                      - "La programmazione dovrebbe far si che un 'programma' preveda all'ora prevista, un processo che faccia attivare un primo relè per il campanello e dopo qualche secondo il relè che apre la mangiatoia (per n secondi)" - La programmazione è così intuitiva che non richiede spiegazioni... in una delle finestre dell'app troverai "modulo 1- aziona/spegni relè 1 e aziona /spegni relè 2 e una sottofinestra con le scene, cioè le azioni programmate, inserirai i secondi e le altre azioni sempliemeente rispondendo a delle domande e inserendo i tempi. Non c'è nessun codice.

                      - "Mi sembra anche di aver capito che non c'è un 'controller' (un computerino) con display e tastiera per gestire le impostazioni, ma che si fa solo da app" - Esatto, ma considera che puoi usare le app anche da pc

                      In pratica, ogni mangiatoia avrà un modulo a due canali (campanello e pistone) e magari un pulsante locale per il pistone. Tutto lì.

                      Sono usciti modelli nuovi e altri sono andati fuori produzione, ma direi che i moduli DUALR3 Lite vanno benissimo, così come i vecchi mini r2, ma naturalmente se conviene il prezzo puoi usare due moduli da un canale invece di uno a due canali

                      schema tipico, dempre che tu abbia apparecchi a 230V: Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sonoff-dual-r3-stand-alone-schema-collegamento.png 
Visite: 147 
Dimensione: 827.6 KB 
ID: 2263235


                      Intanto, guarda qui: https://lamiacasaelettrica.com/sonoff-dual-r3/
                      Ultima modifica di freeway; 05-01-2024, 00:43.
                      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                      Commenta


                      • #12
                        Freeway .. gentilissimo ed esaustivo al massimo !
                        Grazie mille

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                          Va bene, apriamo le danze.
                          .... Di solito, si usano pulsanti che vanno agli ingressi del modulo se si vuole un comando locale, e il modulo funziona sia da ricevitore che da relè passo-passo.
                          Quindi l'interruttore 'manuale' andrebbe dove indicato con freccia ?

                          Immagino che il 'modulo' sia alimentato solo a 220 volt ..
                          Ma se invece di una lampadina io voglio 'attivare' un pistore a 12 volt ... ?
                          Come si alimentano (e gestiscono i contatti) per le 2 diverse cose ?
                          (modulo a 220 volt/motore a 12 volt)
                          Grazie

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla.à  Nome:   DUALR3 - Copia.jpgà Visite: 0à Dimensione: 485.0 KBà ID: 2263491
                          Ultima modifica di JANUS70; 06-01-2024, 21:16.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                            Quindi l'interruttore 'manuale' andrebbe dove indicato con freccia ?
                            Certo che no! Tanto per cominciare, ho detto che si usano pulsanti e non interruttori: sarà il modulo a funzionare come un relè passo passo. Un impulso accende e e un'altro spegne.
                            E poi ho detto che vanno sugli INGRESSI del modulo, non sulle uscite (come vedi, c'è scritto OUT).
                            Se metti un interruttore dove lo hai disegnato, come potrebbe il modulo sapere che alla lampada non arriva corrente se tu l'hai interrotta DOPO il relè? Lui vede il relè acceso e quindi per lui la lampada è accesa.
                            Si agisce sempre sui comandi, mai sulle uscite... sono i comandi che cambiano, e l'uscita sarà la conseguenza.
                            Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                            Immagino che il 'modulo' sia alimentato solo a 220 volt .. Ma se invece di una lampadina io voglio 'attivare' un pistore a 12 volt ... ?
                            Ma dovresti dire qualcosa in più ... Con questa è la terza volta che più o meno velatamente ti chiedo a che tensione stiamo lavorando...
                            Vuoi alimentare il tutto a 230 direttamente? I pistoni a che tensione lavorano? E i motori da tapparella? E i campanelli? Gli attuatori hanno dei finecorsa interni che li fermano? Oppure no e devi metterli esterni?

                            In ogni caso, si possono usare relè esterni isolati per comandare attraverso un modulo a 230V. Oppure, si usa un modulo a 12V o a 24V. Oppure si usa un modulo a 220 ma con i contatti dei relè isolati.
                            Ma senza i dati, tocca immaginare...

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image_82546a.png  Visite: 0  Dimensione: 524.6 KB  ID: 2263510

                            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                            Commenta


                            • #15
                              .......oltre alla tensione (V) di lavoro, sarebbe utile sapere anche la corrente (A) o la potenza (W) dei dispositivi che andranno gestiti dai sonoff.
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • #16
                                Beh, basta sepere una e si ricava l'altra, ma se parliamo di motori da tapparella da 230V la potenza sarà ridicola, un quinto di quella gestibile dal sonoff. Se parliamo di 12V, invece meglio saperla!
                                Ultima modifica di freeway; 06-01-2024, 23:34.
                                <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                  Tanto per cominciare, ho detto che si usano pulsanti e non interruttori: sarà il modulo a funzionare come un relè passo passo. Un impulso accende e e un'altro spegne.
                                  Facciamo un passo alla volta per capire bene perchè le cose sembrano complicarsi ..
                                  Quindi se dovessi gestire le luci di casa, dovrei anche sostituire gli interruttori con dei pulsanti ?
                                  Se gestisco una lampadina il modulo che riceve il primo impulso l'accende e rimane accesa perchè immagino che dall'app non risulta impostato un tempo di 'durata dell'accensione' (come sarebbe invece per l'apertura di un pistone) ..
                                  Se invece fosse da gestire l'apertura di un pistone che richiede ipotesi 2 secondi di 'corrente' per aprirsi, si dovrebbe impostare il tempo dall'app (i 2 secondi appunto) e una volta che parte l'impulso del pulsante partono i 2 secondi ..
                                  Se è corretto quello che ho scritto, nell'ipotesi del pistone .. una volta terminati i 2 secondi (non passa più corrente) il pistone è 'aperto' .. l'app ti indica se risulta 'aperto' o 'chiuso' ? .. come fa a saperlo ? (se fosse una lampadina lo saprebbe perchè continua ad esserci passaggio di corrente)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                    Facciamo un passo alla volta per capire bene perchè le cose sembrano complicarsi ..
                                    Quindi se dovessi gestire le luci di casa, dovrei anche sostituire gli interruttori con dei pulsanti ?
                                    Io ho fatto così, ma esistono anche sia dei moduli che si possono interfacciare con interruttori e deviatori esistenti che dei "pulsanti sonoff" con tanto di placca che si adatta alla scatola esistente e che svolgono sia un azione meccanica che quella di trasmettitore.
                                    Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                    Se gestisco una lampadina il modulo che riceve il primo impulso l'accende e rimane accesa perchè immagino che dall'app non risulta impostato un tempo di 'durata dell'accensione' (come sarebbe invece per l'apertura di un pistone) ..
                                    Se invece fosse da gestire l'apertura di un pistone che richiede ipotesi 2 secondi di 'corrente' per aprirsi, si dovrebbe impostare il tempo dall'app (i 2 secondi appunto) e una volta che parte l'impulso del pulsante partono i 2 secondi ..
                                    Più o meno è così. L'opzione impostata di default è accendi/spegni, e poi le variazioni come timers e dipendenza da altri trasmettitori vengono impostate dall'utente. Per esempio, gli puoi dire "se premo il pulsante per il cancello elettrico, aprilo e poi richiudilo dopo un minuto, ma avverti anche il modulo che accende le luci del giardino di fare lo stesso; se invece chiedo al solo modulo delle luci del giardino di accendersi, il cancello non deve essere coinvolto"
                                    Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                    Se è corretto quello che ho scritto, nell'ipotesi del pistone .. una volta terminati i 2 secondi (non passa più corrente) il pistone è 'aperto' .. l'app ti indica se risulta 'aperto' o 'chiuso' ? .. come fa a saperlo ? (se fosse una lampadina lo saprebbe perchè continua ad esserci passaggio di corrente)
                                    E' abbastanza ovvio: il modulo comunica in modo bidirezionale, e se invii un comando, lui dice all'app che lo ha ricevuto ed ha azionato il relè. E se il relè è attivo passa corrente e il pistone è alimentato, se invece il relè non è attivo non passa corrente e il pistone non si muove

                                    Rimane però una discussione sui generis, se non ci dai i dati:
                                    -come viene alimentato l'impianto, da rete o da batteria?
                                    -a che tensione viene alimentato l'impianto? Se i componenti fossero a 12v, usi un trasformatore?
                                    -a che tensione lavorano i pistoni? Quanta potenza assorbono?
                                    -a che tensione lavorano i motori da tapparella? Quanta potenza assorbono?
                                    -a che tensione lavorano i campanelli? Quanta potenza assorbono?
                                    -i pistoni o le tapparelle hanno dei finecorsa, e si fermano da soli? O bisogna fermarli, prima che continuino a spingere stortando pure il meccanismo? Oppure si vuole usare un ttimer per fermarli ?(rischioso, se i motori fossero piuttosto potenti)
                                    Puoi usare anche delle foto degli apparecchi, se non riesci a spiegarti.

                                    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Mi rendo conto che ci sono ancora tante informazioni da dare .. ma come dicevo per ora non mettiamo troppa carne al fuoco ..
                                      Non mi sono ancora chiari dei concetti BASE
                                      Quindi per piacere per il momento lasciamo stare tensioni e quant'altro ..
                                      Facciamo un esempio pratico:

                                      Il pistone di esempio ha solo 2 fili (positivo e negativo .. funziona a 12 v.) ..
                                      La tensione mi apre o mi chiude a seconda se inverto le polarità ..
                                      A me interessa che Sonoff (e comunque la gestione elettrica) interessi la chiusura (che il pistone si ritragga in modo da far aprire lo sportello per caduta)
                                      è chiaro che l'apertura (l'estensione del pistone) la faccio 'manualmente' io e richiudo lo sportello ..
                                      A questo punto entrando nel merito di Sonoff .. devo fare in modo che venga data corrente al pistone per 2 secondi (il tempo necessario perchè si apra completamente)
                                      dopo 2 secondi il pistone è arrivato a fine corsa e quindi non ha senso e sarebbe anche dannoso che continui ad arrivare corrente ..
                                      Fin qua spero di essermi spiegato ..
                                      A questo punto dopo che Sonoff ha fatto per la prima volta l'operazione (dato corrente per 2 secondi) dall'app il pistone risulta aperto o chiuso ?
                                      Quando il giorno dopo (ho riaperto il pistone manualmente) a sto punto Sonoff ripete l'operazione (come da programma all'ora prestabilita) ..
                                      prima dell'operazione il pistone risulta aperto o chiuso ? .. dopo l'esecuzione risulta aperto o chiuso ?
                                      La stessa problematica riguarda anche l'esempio della tapparella, che che però ha 2 'fasi' (una apre e una chiude)
                                      A me interesserebbe che Sonoff gestisca la sola 'apertura', perchè la 'chiusura' la gestisco io manualmente (da interruttore), quindi bisogna capire se mi basta un Sonoff con una sola via (per la sola apertura) o invece sia necessario un Sonoff che preveda apertura e chiusura (con relativi 'pulsanti')
                                      Spero di essermi spiegato

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                        per ora non mettiamo troppa carne al fuoco ..Non mi sono ancora chiari dei concetti BASE
                                        Direi che invece sono le informazioni essenziali per poter rispondere! Come si fa a consigliare un modulo a 230V quando invece usi i 12 V? Magari quei moduli non esistono nemmeno per quella tensione, oppure non svolgono le funzioni che fanno gli altri modelli...

                                        Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                        Il pistone di esempio ha solo 2 fili (positivo e negativo .. funziona a 12 v.) .. La tensione mi apre o mi chiude a seconda se inverto le polarità ..
                                        Ecco, questa è un informazione che non avevi dato prima, che cambia completamente tutto. Cancella pure tutto quel che ho detto finora, il circuito per azionarlo è completamente diverso e ti serve un invertitore di polarità, non due comandi indipendenti che siano con interruttore locale o wifi

                                        Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                        A me interesserebbe che Sonoff gestisca la sola 'apertura', perchè la 'chiusura' la gestisco io manualmente (da interruttore)
                                        Ecco, anche questa è un informazione che non avevi dato prima, che cambia completamente tutto. Finora avevi detto manualmente, ora si scopre che usi un interruttore e che l'azionamento non è manuale, ma elettrico, e per di più tramite inversione di polarità.

                                        Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                        devo fare in modo che venga data corrente al pistone per 2 secondi (il tempo necessario perchè si apra completamente) dopo 2 secondi il pistone è arrivato a fine corsa e quindi non ha senso e sarebbe anche dannoso che continui ad arrivare corrente ..
                                        Infatti è per questo che ho chiesto se ci sono i finecorsa, che adesso arguisco che non ci sono.

                                        Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                        A questo punto dopo che Sonoff ha fatto per la prima volta l'operazione (dato corrente per 2 secondi) dall'app il pistone risulta aperto o chiuso ?....prima dell'operazione il pistone risulta aperto o chiuso ? .. dopo l'esecuzione risulta aperto o chiuso ?
                                        Non può, ora che so cosa deve fare e come funziona. I moduli sono per uscite verso attuatori, non per ingressi di posizione.

                                        Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                        A me interesserebbe che Sonoff gestisca la sola 'apertura', perchè la 'chiusura' la gestisco io manualmente (da interruttore), quindi bisogna capire se mi basta un Sonoff con una sola via (per la sola apertura) o invece sia necessario un Sonoff che preveda apertura e chiusura (con relativi 'pulsanti')
                                        Premesso che come ho detto è cambiato tutto, non è necessario che le fasi di apertura e chiusura siano tutte e due wifi, possono essere benissimo una wifi e l'altra da locale.

                                        Il problema è che probabilmente vuoi dal sonoff qualcosa che il sonoff non fa proprio. Non che alla fine non si possa, ehh.... si potrebbero adattare a ogni pistone altri due sonoff per antifurto che facciano da finecorsa aperto e chiuso, e usare dei sonoff isolati a 4 canali isolati per poter comandare i pistoni che funzionano a tensioni diverse. (forse... mica l'hai ancora detto a quali tensioni). Anche perchè nella versione tutta a bassa tensione, non ci sono i modelli di sonoff che ti servirebbero, il che vuol dire che se per caso fai andare tutto a 12V (Spero che finalmente ce lo dirai) ora dovrai rifare tutto il sistema in modo che vada a 230V il sonoff e a 12V i pistoni.
                                        Ma quanto costa alla fine? Se non si provvede a fornire qualcosa che indichi la posizione, il circuito che proponi è impossibile nonchè costoso. Oppure, ti procuri dei pistoni con ritorno a molla, in modo da avere una sicurezza della posizione a pistone disalimentato, cosa che comunque sconsiglio perchè i finecorsa hanno anche il compito di fermare tutto senza far fare sforzi al motorino dei pistoni e alla meccanica. I pistoni Fiat che avevo proposto, sono fatti proprio per quello..
                                        Dai tutti i dati richiesti, o sarà impossibile proseguire.
                                        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                        Commenta


                                        • #21
                                          freeway Lo sapevo che sarebbe andata cosi......me lo sentivo......

                                          Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                          Mi rendo conto che ci sono ancora tante informazioni da dare .. ma come dicevo per ora non mettiamo troppa carne al fuoco
                                          Ma qui non si tratta di mettere "troppa carne al fuoco"!!!! Se vuoi i consigli GIUSTI servono TUTTE le informazioni del caso o altrimenti anche i nostri consigli saranno dati a "casaccio" e non ti saranno di aiuto alcuno e, anzi, si potrebbero creare pure delle situazioni potenzialmente pericolose.
                                          Questo è un Forum tecnico popolato da tecnici esperti in varie discipline scientifiche, quindi se vuoi i consigli giusti devi indicare con precisione le caratteristiche tecniche delle varie componenti in uso e il lavoro che dovranno fare.
                                          Sarebbe molto utile anche uno schemino del sistema che vorresti automatizzare.

                                          Saluti
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Eh, Renato...dopo qualche post si è cominciato a capire che qualcosa non tornava.
                                            Quel che si vede è che probabilmente ha sbagliato dall'inizio a chiedere se si poteva mettere un sonoff sulla sua automazione, ma solo per capire ora che l'automazione non c'è: lautomazione è lui che aziona e guarda se si è aperto o chiuso... è lui, sensori e attuatori insieme. Se mancano sensori (la vista) e attuatori (la forza che agisce), nessun sonoff (ma anche un comune interruttore) può capire se e quando spegnersi o attivarsi, perchè non sa dov'è.
                                            I tanto criticati pistoni per chiusura centralizzata hanno 5cm di corsa e tirano 5kg, hanno già i finecorsa che interrompono l'alimentazione evitando gli sforzi (come i motori per tapparelle, che ancora non si sa dove sarebbero utilizzati, di che tipo sono etc).
                                            Basterebbero un paio di relè per l'inversione di polarità e alla disalimentazione il pistone tornerebbe alla posizione iniziale, permettendo di avere una posizione di inizio ciclo. Non un vero feedback sulla reale posizione (visto che la posizione non viene trasmessa), ma almeno un punto presunto.
                                            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Proviamo a resettare tutto e ricapitolare in maniera chiara:

                                              Riassumo:
                                              Mangiatoie (4) attualmente funzionanti con pulsanti 'manuali' (pulsanti elettrici) .. li preme il sottoscritto sia per la chiusura (al momento del 'caricamento' GIORNALIERO) sia per l'apertura. Parzialmente vero che l'apertura la faccio io, perchè attulmente presente una automazione tramite 'arduino', ma quest'ultima continua a 'bloccarsi' (probabilmente a causa di sbalzi di tensione ed altro) ma sono stanco di rincorrere soluzioni che non risolvono definitivamente, per cui volevo spostarmi su automazione Sonoff che mi dicono presenta anche dei vantaggi (possibilità di vedere da remoto se le aperture sono avvenute regolarmente ed eventualmente agire da app in casi problematici.. es all'orario prestabilito non c'era corrente)

                                              Punto 1: le mangiatoie vengono 'caricate' giornalmente per essere attivate il giorno dopo nei vari orari prestabiliti
                                              Punto 2: a me interessa l'automazione SOLO per le aperture .. per le chiusure ci penso io 'manualmente' al momento del caricamento (poi vi spiego caso per caso come si concretizza il 'manualmente')

                                              quindi ..
                                              - 4 mangiatoie:

                                              - 2 sono in sostanza tapparelle motorizzate (220 volt) chiaramente con fine corsa
                                              - giornalmente con 1 pulsante chiudo la tapparella (carico la mangiatoia) e per l'apertura ci pensa Arduino (quando non si blocca) all'orario prestabilito, diversamente c'è un pulsante che mi permette l'apertura 'manuale' (pulsante elettrico ovviamente)
                                              come ben saprete un motore per tapparella ha 2 fasi oltre al neutro con relativo fine corsa

                                              - 2 sono dei contenitori con sotto degli sportelli che vengono 'aperti' da 2 pistoncini a 12 volt (in realtà sono 4 -> 2+2 ma li consideriamo come 2) .. pistoncini delle aperture delle vecchie auto con 2 fili.
                                              avendo 2 fili (positivo e negativo) si agisce sulla polarità per il senso di apertura/chiusura .. il fine corsa è stabilito dalla fine del pistone !
                                              A me interessa come automazione chiaramente la sola apertura (si ritrae il pistone per far aprire lo sportello), mentre la chiusura (estensione del pistone) la faccio manualmente (nel senso proprio con le mie 2 ditine) al momento della chiusura fisica dello sportello e caricamento col mangime, ma nessun vieta di inserire un pulsante con inversione di polarità anche per un eventuale futuro utilizzo di un pistone più 'serio' tipo Attuatore lineare come mi avete consigliato (da cambiare non in questo momento .. forse in futuro)

                                              Vi spiego cosa fa arduino (di cui vi allego foto del 'quadrante' così magari si capisce anche meglio) e che in teoria dovrebbe fare anche Sonoff:
                                              Intanto ci sono 4 'levette' (con relativo led) che attivano o meno il programma della specifica mangiatoia .. (difficilmente ripetibile con Sonoff che immagino agisca solo da App)
                                              Dopo di ché all'ora prestabilita (programmata per ogni mangiatoia) Arduino fa partire un MP3 (per qualche secondo che simula un campanello ..di un tipo per le mangiatoie a tapparella e un altro tipo per i pistoni .. ecco perchè parlavo di 2 campanelli) e dopo qualche secondo 'da corrente' tramite relè al motore della specifica mangiatoia per i secondi necessari affinché arrivi a fine corsa.

                                              Questo è tutto
                                              Quindi gli elementi sono:
                                              - 2 motori 220 volts con doppia fase per i 2 sensi di apertura (motore tapparella)
                                              - 2 pistoni 12 volt con positivo e negativo (ev. con pulsante inversione polarità)
                                              - 2 campanelli tipo da abitazione 12 volt

                                              Che programmazione/processi mi serve all'orario prestabilito:
                                              1 - azionamento campanello 1 (per n secondi) dopo qualche secondo azionamento motore tapparella 1 fino a quando si apre completamente
                                              2 - azionamento campanello 1 (per n secondi) dopo qualche secondo azionamento motore tapparella 2 fino a quando si apre completamente
                                              3 - azionamento campanello 2 (per n secondi) dopo qualche secondo azionamento pistone 1 fino a quando si apre (in realtà si ritrae) completamente
                                              4 - azionamento campanello 2 (per n secondi) dopo qualche secondo azionamento pistone 2 fino a quando si apre (in realtà si ritrae) completamente

                                              Chiaramente devo avere la possibilità da remoto di conoscere lo 'stato' di apertura/chiusura dei 'motori' (per sapere se sono stati regolarmente aperti all'orario prestabilito) e la possibilità eventualmente 'agire' sempre da remoto attraverso l'app per rimediare
                                              Più chiaro di così non riesco ad essere.

                                              Foto di Arduino (non guardate il display .. una delle tante volte in cui si è bloccato)
                                              Dalla foto si vede che è 'attivo' solo il programma della tapparella '2' (leva alzata e led acceso)
                                              Chiaramente dove c'è il doppio pulsante corrisponde la tapparella, singolo pulsante il pistone ..

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla.Ãà  Nome:   Arduino.jpgÃà Visite: 0Ãà Dimensione: 53.3 KBÃà ID: 2263660
                                              File allegati
                                              Ultima modifica di JANUS70; 08-01-2024, 01:08.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Intanto, cominciamo a eliminare le informazioni inutili e a mettere qualche nota, in colore:
                                                Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                                -Mangiatoie (4) attualmente funzionanti con pulsanti 'manuali' (pulsanti elettrici) (e quindi sono pulsanti e non interruttori)

                                                -a me interessa l'automazione SOLO per le aperture

                                                - 2 (mangiatoie) sono in sostanza tapparelle motorizzate (220 volt) chiaramente con fine corsa (ma sono motori per tapparelle o lo sono solo "in sostanza"? I motori per tapparelle hanno già i finecorsa integrati di protezione, di queste non si sa)
                                                - giornalmente con 1 pulsante chiudo la tapparella (carico la mangiatoia) e per l'apertura ci pensa Arduino ... diversamente c'è un pulsante che mi permette l'apertura 'manuale' (pulsante elettrico ovviamente)

                                                - 2 (mangiatoie) sono dei contenitori ... che vengono 'aperti' da 2 pistoncini a 12 volt (in realtà sono 4 -> 2+2 ma li consideriamo come 2) .. pistoncini delle aperture delle vecchie auto con 2 fili. avendo 2 fili (positivo e negativo) si agisce sulla polarità per il senso di apertura/chiusura .. il fine corsa è stabilito dalla fine del pistone ! (quindi non ci sono i finecorsa. Avresti dovuto usare i pistoncini esattamente uguali ma a cinque fili. Oltretutto hanno le stesse misure e gli stessi attacchi, non ci sarebbe stato alcun problema meccanico. e costano dai cinque ai sette euro, come gli altri)
                                                (inoltre, non parli di alcuna protezione sugli attuatori: come minimo ci vuole un fusibile per ognuno)


                                                -A me interessa come automazione chiaramente la sola apertura.., mentre la chiusura. la faccio manualmente ..., ma nessun vieta di inserire un pulsante con inversione di polarità ... (fortemente consigliabile, visto che così l'automazione potrebbe muoversi da sola avanti e indietro per trovare il punto di partenza e conoscere la sua posizione)

                                                -Dopo di ché all'ora prestabilita Arduino fa partire un MP3 (per qualche secondo che simula un campanello .. e dopo qualche secondo 'da corrente' tramite relè al motore della specifica mangiatoia per i secondi necessari affinché arrivi a fine corsa.(e quindi non è un campanello ma un file .mp3. (Corretto, andrebbe fatto così... ma il sonoff non gestisce messaggi e file, ma solo contatti elettrici. Dovrai sostituire il sistema dei messaggi con dei veri campanelli)

                                                -Quindi gli elementi sono:
                                                - 2 motori 220 volts con doppia fase per i 2 sensi di apertura (motore tapparella)
                                                - 2 pistoni 12 volt con positivo e negativo (ev. con pulsante inversione polarità)
                                                - 2 campanelli tipo da abitazione 12 volt (allora è già previsto che sostituisci il messaggio con dei campanelli??)

                                                Che programmazione/processi mi serve all'orario prestabilito:
                                                1 - azionamento campanello .... dopo qualche secondo azionamento motore tapparella ...fino a quando si apre completamente
                                                ...
                                                3 - azionamento campanello 2 (per n secondi) dopo qualche secondo azionamento pistone 1 fino a quando si apre (in realtà si ritrae) completamente
                                                ....

                                                Chiaramente devo avere la possibilità da remoto di conoscere lo 'stato' di apertura/chiusura dei 'motori' (per sapere se sono stati regolarmente aperti all'orario prestabilito) e la possibilità eventualmente 'agire' sempre da remoto attraverso l'app per rimediare (non puoi, non ci sono i finecorsa.. Con o senza sonoff, senza i finecorsa la posizione è solo presunta in base al fatto che hai comandato il motore, magari mentre manca corrente e il motore manco si è mosso.Quindi l'automazione presume sia avvenuta l'apertura e magari invece è ancora in chiusura. Non c'è niente che indichi la VERA posizione e l'unico modo è il controllo a vista, praticamente un finecorsa umano)
                                                Stando così le cose, non puoi fare molto: puoi certamente sostituire i contatti dell'arduino con quelli del sonoff, ma non cambierebbe nulla rispetto ad ora. Cambieresti solo i relè, in pratica.
                                                Inoltre, sospetto che sia proprio questa tua strana configurazione a darti i problemi attuali con arduino: se hai usato un trasformatore (e non ci hai detto nulla su come alimenti il tutto) che alimenta sia arduino che i pistoni, quando i pistoni vanno sotto sforzo (e ci vanno eccome, se non ci sono i finecorsa ma usi solo un temporizzatore) la tensione cala e arduino va in blocco.

                                                Comunque, visto che hai tre funzioni (apre, chiude, campanello) e a tensioni diverse, gli unici sonoff che puoi utilizzare sono i quattro canali a contatti isolati, uno per ogni mangiatoia.
                                                <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Faccio un esempio su una situazione simile.
                                                  Un motore da tapparella VERO (con integrati i finecorsa di protezione) azionato da sonoff non isolato a due canali:
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   tapparella.jpg  Visite: 0  Dimensione: 50.4 KB  ID: 2263670
                                                  Il sonoff non può inviare feedback di posizione, sia perchè non ha i finecorsa di posizione (quelli di protezione li ha integrati il motore), sia perchè non trasmette segnali, li riceve soltanto. Quindi, non ha nemmeno ingressi per collegarceli, gli eventuali sensori di posizione.
                                                  Però, trasmette lo stato del relè interno remoto (perchè il sonoff è nella mangiatoia) e questo può essere abbastanza:
                                                  -se tutto fila liscio, la mangiatoia si apre e chiude da remoto:
                                                  -se manca corrente enel all'azionamento, l'app ti risponde che non può comunicare col sonoff perchè è spento e offline;
                                                  -se hai corrente ma il sonoff è offline, magari è spento perchè è saltato il fusibile.

                                                  Tutto questo però presuppone che controlli lo stato della mangiatoia dall'app anche se hai messo un ciclo automatico a una certa ora: se manca corrente quando lo azioni, non si apre più, perchè il sonoff ha "saltato" il momento in cui doveva azionarsi. Questo significa che dovrai controllare se la mangiatoia è in stato di aperta (ovvero, se il relè del sonoff è attivo) ed eventualmente azionarlo manualmente da remoto con l'app. Data la mancnza di finecorsa che indichino la real posizione, non saprai comunque se lo sportello è aperto davvero: il pistone/l'aggancio/lo spinotto meccanico potrebbe essersi rotto o sfilato e non lo sapresti, sapresti solo se è azionato dal punto di vista elettrico.
                                                  Ultima modifica di freeway; 08-01-2024, 09:01.
                                                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    me la immaginavo più semplice sta cosa ..

                                                    - le tapparelle sono tapparelle motorizzate con fine corsa

                                                    - i pistoni attuali hanno 2 fili .. a dire il vero come anche quelli che mi sono stati consigliati nel post ..
                                                    https://www.amazon.it/Attuatori-fine...09R9K1ZQ5?th=1

                                                    Se gentilmente mi date una dritta su quali siano quelli a 5 fili ..
                                                    In ogni caso in questo momento mi urge risolvere la questione delle tapparelle
                                                    Posso impostare il tutto per pistoni a 5 fili e per ora usare quelli a 2 ? (anche senza sapere lo stato di aperto/chiuso)
                                                    Immagino e spero (non l'ho ancora capito) che si possa impostare il tempo in cui si 'da corrente' ..
                                                    Per un motore con fine corsa non è che posso lasciare la tensione sempre 'accesa' perchè c'è il fine corsa ..
                                                    o è proprio così e si lascia la 'corrente aperta' ?

                                                    - si campanelli al posto degli MP3


                                                    Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                                    Comunque, visto che hai tre funzioni (apre, chiude, campanello) e a tensioni diverse, gli unici sonoff che puoi utilizzare sono i quattro canali a contatti isolati, uno per ogni mangiatoia.
                                                    Per piacere mi dite di che moduli devo rifornirmi ?
                                                    Per:
                                                    - mangiatoie a 220 volt
                                                    - pistoni a 12 volt
                                                    - campanelli a 12 volt

                                                    "Sonoff a quattro canali a contatti isolati" sarebbero i 4 CH pro ?
                                                    Dallo schema mi sembra di capire che uno comanda 2 motori ..

                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.Ãà  Nome:   image_60938.jpgÃà Visite: 0Ãà Dimensione: 40.3 KBÃà ID: 2263796


                                                    Non ho capito se si può fare una programmazione che preveda un unico proceso che coinvolga + moduli ..
                                                    tradotto con un altro esempio .. (spero solo di non far confusione e che qualcuno pensi che ora mi serve programmare le tende di casa e inizi a farmi domande)
                                                    Si può ad esempio fare un programma per cui ad una certa ora Sonoff accende la luce, tira su la tenda da sole e chiude le tapparelle .. ?
                                                    (un unico programma che abbia un'unica 'gestione' con un unico orario e un'unica opzione di 'attivo' o 'non attivo' che coinvolga moduli diversi)
                                                    Grazie
                                                    Ultima modifica di JANUS70; 08-01-2024, 23:52.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                                      me la immaginavo più semplice sta cosa ..
                                                      In realtà lo è, basta procedere con ordine e pragmatismo.

                                                      Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                                      le tapparelle sono tapparelle motorizzate con fine corsa
                                                      Bene, quindi sono normali. Lo schema è nel post precedente

                                                      Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                                      i pistoni attuali hanno 2 fili .. a dire il vero come anche quelli che mi sono stati consigliati nel post ..
                                                      Se gentilmente mi date una dritta su quali siano quelli a 5 fili ..
                                                      Se guardi, sono gli stessi e sono nella versione a 2 o cinque fili. Basta cercare "chiusura centralizzata a 5 fili" invece di "chiusura centralizzata a due fili"
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   pistoni.jpg  Visite: 0  Dimensione: 43.8 KB  ID: 2263808

                                                      Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                                      Posso impostare il tutto per pistoni a 5 fili e per ora usare quelli a 2 ? (anche senza sapere lo stato di aperto/chiuso)
                                                      No, gli schemi elettrici sono diversi, e dovrai modificarli per ogni cambiamento di situazione. Se dovessi farlo io, mi farei una piastrina o una scatola asportabile coi morsetti contenente il circuito elettrico, così potrei toglierla e metterla e portarmela in casa per le modifiche.

                                                      Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                                      Immagino e spero (non l'ho ancora capito) che si possa impostare il tempo in cui si 'da corrente' ..
                                                      Certo, lo abbiamo già chiarito.

                                                      Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                                      Per un motore con fine corsa non è che posso lasciare la tensione sempre 'accesa' perchè c'è il fine corsa ..
                                                      o è proprio così e si lascia la 'corrente aperta' ?
                                                      Esatto, è il finecorsa che spegne il motore. Se vuoi puoi anche spegnere l'alimentazione dopo un tempo ragionevole, ma non capisco perchè si dovrebbe.

                                                      Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                                      "Sonoff a quattro canali a contatti isolati" sarebbero i 4 CH pro ?
                                                      Dallo schema mi sembra di capire che uno comanda 2 motori ..
                                                      Si, sono l'unico modello che puoi usare. gli altri non hanno i contatti isolati e funzionano solo con apparecchi a 230V, visto che hanno collegamenti interni fra alimentazione e uscita... ma per le tapparelle potresti anche usare i modelli specifici per un motore da tapparelle, così avresti una doppia protezione (termica) data dal sonoff. Ovviamente non hai finecorsa disponibili per la posizione, che quindi dovrebbero essere esterni\<ZS

                                                      Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                                      Non ho capito se si può fare una programmazione che preveda un unico proceso che coinvolga + moduli ..
                                                      tradotto con un altro esempio .. (spero solo di non far confusione e che qualcuno pensi che ora mi serve programmare le tende di casa e inizi a farmi domande)
                                                      Si può ad esempio fare un programma per cui ad una certa ora Sonoff accende la luce, tira su la tenda da sole e chiude le tapparelle .. ?
                                                      (un unico programma che abbia un'unica 'gestione' con un unico orario e un'unica opzione di 'attivo' o 'non attivo')
                                                      Grazie
                                                      Certo che si può, si può fare all'infinito e come ho già detto è così intuitiva che basta persino qualche comando vocale per programmare l'app, senza nessun codice.

                                                      Il problema è sempre comunque lo stesso: sostituiresti i comandi manuali o dati da arduino con quelli wifi del sonoff 8o dello shelly, zigbee etc), mentre il tuo problema è che hai un sistema incompleto, mancante della parte di retroazione. A questo punto, perchè insistere con i sonoff che non cambierebbero i problemi e non mettere a posto invece la meccanica e la parte elettrica e usare un logo o un altro modulo logico qualunque?
                                                      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao
                                                        vediamo se ho capito qualcosina .. facciamo un passetto alla volta ..

                                                        I Sonoff si dividono in Sonoff con
                                                        - 'contatti isolati' -> alimentati da 220 v. e morsetti per 'aperto/chiuso' qualsiasi tensione
                                                        - 'contatti non isolati' -> alimentati da 220 v. e morsetti per 'aperto/chiuso' da 220 v

                                                        Quindi per 'motori da 12 volt (vedi pistoni e campanelli) servono Sonoff con contati isolati ..
                                                        Se questo è corretto ho alcuni dubbi .. (considerati che mi sembra di aver capito che gli unici Sonoff con contatti 'isolati' sono i 4CH ..

                                                        - che differenza tra .. ?
                                                        CH4,
                                                        CH Pro
                                                        CH Pro R2
                                                        CH Pro R3

                                                        - Hanno tutti 4 'morsettiere' ? (oltre all'alimentazione)
                                                        se a me ne bastasse 1 non c'è il modulo singolo ?

                                                        - é corretto lo schema che allego per gestire 1 motere 12 volt ?
                                                        che ci va nel 'terzo' morsetto ?
                                                        dove andrebbe 'inserito' il pulsante ?

                                                        Grazie

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4CH pro - esempio.jpg 
Visite: 66 
Dimensione: 62.2 KB 
ID: 2264193

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                                          Ciao, vediamo se ho capito qualcosina .. facciamo un passetto alla volta ..

                                                          I Sonoff si dividono in Sonoff con
                                                          - 'contatti isolati' -> alimentati da 220 v. e morsetti per 'aperto/chiuso' qualsiasi tensione
                                                          - 'contatti non isolati' -> alimentati da 220 v. e morsetti per 'aperto/chiuso' da 220 v
                                                          Più o meno è vero: i sonoff (e qualunque altro apparecchio elettrico che contenga un relè) è isolato... ma se con un filo colleghiamo il termnale neutro che alimenta la scheda elettronica al neutro della bobina del relè, allora le due cose sono connesse e non più isolate. Su uno dei terminali del relè avresti il 230V, anche se stai usando una tensione diversa da un circuito diverso, e questo sarebbe un disastro oltre che un pericolo.

                                                          Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                                          Quindi per 'motori da 12 volt (vedi pistoni e campanelli) servono Sonoff con contati isolati ..
                                                          Se questo è corretto ho alcuni dubbi .. (considerati che mi sembra di aver capito che gli unici Sonoff con contatti 'isolati' sono i 4CH) ..
                                                          I contatti DEVONO essere isolati , perchè abbiamo una alimentazione a 230V e una tensione da commutare che è diversa. Comunque si, mi risulta che nella produzione attuale solo i 4CH siano isolati i relè, negli altri ci sono interconnessioni interne tramite il circuito stampato.

                                                          Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                                          che differenza tra .. ? CH4, CH Pro CH Pro R2 CH Pro R3
                                                          A memoria non lo so, ma di solito c'è una tabella riassuntiva quando fai click sull'articolo

                                                          -
                                                          Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                                          Hanno tutti 4 'morsettiere' ? (oltre all'alimentazione) -se a me ne bastasse 1 non c'è il modulo singolo ?
                                                          Cioè, vuoi dire che i 4 canali hanno 4 relè?? Si.
                                                          Modulo singolo isolato? Non mi sembra sia mai esistito... del resto, è roba per impianti elettrici, a che servirebbe?



                                                          <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da JANUS70 Visualizza il messaggio
                                                            - é corretto lo schema che allego per gestire 1 motere 12 volt ? che ci va nel 'terzo' morsetto ? dove andrebbe 'inserito' il pulsante ?
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4CH pro - esempio.jpg 
Visite: 66 
Dimensione: 62.2 KB 
ID: 2264193
                                                            Assolutamente no, non c'è niente di giusto!!!!!! NON FARLO!!!
                                                            Intanto, manca l'alimentazione a 12V, che dovrebbe poi essere interrotta dal relè (quella che tu chiami "morsettiera") e poi manca l'inversione di polarità, che non si fa col sonoff ma con un circuito separato (ricordi? Ho parlato di questo nel post precedente, e di farlo in una scatola rimovibile per poterlo portare in casa per modifiche se necessario) Eccoti un esempio di inversore, che non si fa cl sonoff perchè serve un relè a quattro scambi, e non 4 relè a uno scambio. Inutile metterlo come "schema per il sonoff": il sonoff può comandare un'automazione già fatta, non per essere lui stesso un'automazione.
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   inversore.jpg 
Visite: 45 
Dimensione: 31.2 KB 
ID: 2264197
                                                            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X