MODDING SONOF con ESPEASY - EnergeticAmbiente.it

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MODDING SONOF con ESPEASY

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  • Ciao Miki, quindi questo dovrebbe essere sufficiente a comandare i banchi relè
    PCF8574 IO Expansion Board I2C Bus Evaluation Development Module Hot Sale-in Integrated Circuits from Electronic Components & Supplies on Aliexpress.com | Alibaba Group

    Ne sai più tu che tutto il forum di ESP
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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    • ciao io invece ho un problema con ESP-12E che mi è arrivato oggi
      mi sono costruito la zoccolatura, lo ho programmato con espeasy senza problemi
      mi vede la rete wifi: esp01 mi connetto con il wifi e lo programmo, gli do IP fisso ecc ecc
      poi appena lo stacco dall'alimentazione e lo riattacco non sono più in grado di vederlo in rete (non vedo nella lista wifi il nome che gli ho assegnato) e non sono in grado di raggiungerlo ne con l'ip fisso che gli ho dato ne con quello che aveva di dafault
      non capisco perchè....
      c'è da dire che lo sto alimentando a 3,3v con il programmatore (lascio connesso la vcc e gnd e basta) e lo inserisco nella usb....ma non penso sia un problema.
      la cosa strana è che se riattacco tx e rx (e gpio15+gpio00 a gnd e ch_pd a vcc che servono per programmarlo) me lo riflasha senza problemi e torno a rivederlo nella mia rete wifi con il nome di dafault esp01
      posso quindi ricollegarmi a questa rete, entrare in 192.168.4.1 e riconfigurarlo...ma appena stacco l'alimentazione (il programmatore) e lo rialimento....non sono nuovamente più in grado di rivederlo in rete....
      come mai?
      dove mi perdo?
      grazie

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      • Ciao Marco
        Prima di fare il flash dsll'esp devi cancellarlo con la flash a zero (il 12e ha 4 mb quindi devi flaggare tutti e 4 gli indirizzi)
        Poi devi dare una tensione "buona"... Ho paura che l'alimentatore del programmatore non c'è la fa...

        Ciao

        Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
        località Frosinone; inclinazione 30^; direzione sud;
        13 pannelli schott solar da 230w; inverter Power-One PVI-OutD 3.0
        Solar logger RASPBERRY-PI3
        23Solar feed PVout - MeterN - DOMOTICZ

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        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
          domanda a tutti gli esperti:

          se mettiamo un ESP12 dentro un SonOff , che useremo solo come alimentatore 3,3V e 5V ( sprecato lo so, a me sarebbe utile) potremmo poi comandarci tranquillamente un banco relè come quello in foto e aggiungerci BP180 , DHT22, e vari sensori DS18B20 ?
          Nel sonoff un esp8266 c'è già, che senso ha metterne un altro? Oltretutto sarebbe complicatissimo fare le saldature e far entrare tutto nello scatolotto preesistente.
          L'ESP8266 ha piedini a sufficienza per comandare da solo 10 relè, ma ovviamente non direttamente, ogni relè deve essere pilotato da un transistor.


          Originariamente inviato da megamarco83 Visualizza il messaggio
          ciao io invece ho un problema con ESP-12E che mi è arrivato oggi
          mi sono costruito la zoccolatura, lo ho programmato con espeasy senza problemi
          mi vede la rete wifi: esp01 mi connetto con il wifi e lo programmo, gli do IP fisso ecc ecc
          poi appena lo stacco dall'alimentazione e lo riattacco non sono più in grado di vederlo in rete
          Io ne ho comprati te e non riesco a programmarne uno....
          Cioè, con uno alla fine ce l'ho fatta, ma solo un paio di volte, poi ha iniziato a dare di matto...
          Il problema è che a seconda di quante resistenze gli colleghi, e dove le colleghi (massa o Vcc), all'avvio l'esp ha un comportamento diverso, ha tipo 5 modalità diverse di boot!
          Programmarlo "standalone" è una vera rogna, penso che comprerò un NodeMCU da usare come programmatore, a cui attaccherò di volta in volta i vari ESP-XX; il NodeMCU ha tutte le resistenze, i condensatori e i collegamenti che servono a programmare correttamente gli ESP... anche i fantomatici RTS e CTR, che molti adattatori seriali NON hanno (hanno solo 4 pin invece che 6), ma che a quanto pare servono!

          Originariamente inviato da miki8989 Visualizza il messaggio
          Ciao Marco

          Poi devi dare una tensione "buona"... Ho paura che l'alimentatore del programmatore non c'è la fa...
          Sì, gira voce che i cavetti non diano abbastanza corrente.
          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
          -- Jumpjack --

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          • ciao miki e grazie dell'aiuto
            si lo ho cancellato completamente, ho impostato 4mb come file size ed ho spuntato tutti e 4 gli indirizzi: 0x00000 0x10000 0x20000 0x30000
            infatti me lo programma al primo colpo
            ho pensato anche io ad un probelma di tensione..ma mi sono detto: a) me lo fa programmare quindi non penso sia un problema b) appena programmato mi vede la rete wifi ESP0 a cui mi collego per configurarlo C) sempre alimentato con il programmatore gli do la SSID e password della mia rete e funziona D) una volta trascorsi i 20secondi mi propone un indirizzo della mia rete (es. 192.168.0.9) ed io mi collego e programmo tutti i menu della configurazione funzionano passando da un menu all'altro....
            il problema sussiste solo se lo stacco dall'alimentazione e poi lo riprogrammo ;(
            in questo caso non mi compare più nella lista wifi il nome dell'esp che ho scelto e anche accedendo a 192.168.0.9 o al IP che ho impostato io come fisso non mi fa vedere più il menu di configurazione
            guardando nella pagina del mio router i dispositivi connessi....l'esp sparisce....
            non capisco proprio perchè

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            • l'esp non è particolarmente green sui consumi

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ESP_power_usage.jpg 
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ID: 1958002

              okkio per programmare l'esp bisogna collegare come lo schema

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   esp8266-esp-12e-checked.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 40.1 KB 
ID: 1958003

              ciao
              Ultima modifica di miki8989; 19-10-2016, 21:54.
              località Frosinone; inclinazione 30^; direzione sud;
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              • ciao, si ho programmato "esattamente" come lo schema, a dire il vero senza resistenze e senza avere il pin RST collegato a +3,3V , mentre tutti gli altri collegamenti (compresi i GPIO a GND e CH_PD a VCC si, poichè lo chema che avevo trovato io non parlava di resistenze e non metteva il pin RST a VCC) ad ogni modo collegato come lo schema, ma appunto senza resistenze e pin RST lo programma al primo colpo....e non mi da nessun errore in programmazione
                tant'è appunto che una volta programmato, se non tolgo l'alimentazione, sono in grado di:
                - entrare in 192.168.4.1 ed assegnare il mio SSID di casa
                - entrare nell'IP che mi fornisce su rete di casa: 192.168.0.9
                - modificare i parametri di configurazione con espeasy e impostare i device: ho aggiunto un DS18b20 su GPIO13 ed un modolulo relè su GPIO12
                - entrare in domoticz creare i due dymmy virtual per interruttore e sensore di temperatura
                - mettere in espeasy i due idx di domoticz ai device che ho creato prima
                - vedo le temperature e lo stato del relè sia in espeasy che in domoticz

                tutto questo appunto SENZA PERO' MAI staccare l'alimentazione del programmatore....
                lo ho lasciato così 20minuti e mi ha fatto il log della temperatura con il DS18B20 collegato al ESP-12 (che appunto era ancora alimentato con il programmatore)
                ho anche provato a scaldare il sensore tenendolo tra le mani, e la tamperatura cambia in modo corretto

                il problema è che appena stacco il programmatore, quindi tolgo l'alimentazione al ESP, e poi lo riconnetto, non viene più visto in rete, non sono più in grado di accedere da brawser ad espeasy con 192.168.0.9 (indirizzo di dafault che mi assegnava espeasy) ne con 192.168.0.191 (indirizzo ip che impostavo io nelle configurazioni), domoticz non vede più il sensore e non è più in grado di accendere il relè (cosa che prima, appena finito di programmare l'ESP faceva, a patto di non disconnettere il programmatore, e quindi NON levare l'alimentazione)
                la cosa strana è che, dopo aver appunto tolto l'alimentazione l'ESP non viene più visto ne risponde più in domoticz, ma senza staccare l'alimentazione e senza fare nessuna operazione, apro il flash di espeasy e lo riflasha senza problemi....
                ovviamente poi mi tocca riconfigurare tutto
                praticamente, ogni volta che tolgo l'alimentazione, devo riflashare espeasy R120 altrimenti l'ESP non mi viene più riconosciuto

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                • secondo mè è un problema di alimenatazione...

                  quando ridai corrente probabilmente c'e un picco di assorbimento che fà cadere la tensione è l'ESP si blocca.

                  prova a mettere l'alimentazione a 5v del caricatore del cellulare e riduci la tensione a 3,3

                  ciao
                  località Frosinone; inclinazione 30^; direzione sud;
                  13 pannelli schott solar da 230w; inverter Power-One PVI-OutD 3.0
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                  • Originariamente inviato da miki8989 Visualizza il messaggio
                    okkio per programmare l'esp bisogna collegare come lo schema

                    [ATTACH=CONFIG]56695[/ATTACH]

                    ciao
                    il problema è che se consulti 10 siti diversi troverai 10 schemi di collegamento diversi....
                    Ho trovato indicazioni per collegare fino a 5 resistenze tra pullup e pulldown, nonchè condensatori di disaccoppiamento...

                    Nota: per default l'ESP8266 si avvia con una baud rate di 74400 bps; certi ARDUINO IDE la supportano, altri no; se ne avete uno che la supporti, avviate il monitor seriale, e vedrete i messaggi di debug all'avvio.
                    ...dopodichè dovrete impazzire per capire cosa significano...

                    @megamarco83 , le resistenze non sono opzionali, sono obbligatorie, perchè a seconda se ci sono o no, l'ESP si avvia in una modalità o in un'altra: avvio da memoria interna (sketch Arduino), avvio da SD Card, avvio per aggiornamento firmware (flash), e dio solo sa cos'altro...
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

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                    • Ciao, oggi lo ho portato al lavoro ed ho collegato solo VCC e GND ad un alimentatore stabilizzato da laboratorio impostato a 3,4V
                      Con il cellulare però non vedo nessuna rete
                      Era associato alla rete di casa, quindi ho ricollegato il programmatore, ho ricablato come da schema, questa volta anche collegando RST, ma sempre senza resistenze da 1k perché non le ho. Ho riflashato espeasy R120 e me lo ha flashato senza problemi
                      Sempre con il programmatore attaccato vedo con il wifi la rete ESP_0 quindi tutto funziona e mi fa accedere con 192.168.4.1
                      Stacco il programmatore e tutti i pin e collego solo VCC e GND all’alimentatore stabilizzato a 3,4V ….e non mi compare più la rete wifi ESP_0
                      Non capisco perché….

                      @jumpjack ok ma allora che schema seguire se ci sono appunto in giro diversi valori di resistenza?
                      il tuo ragionamento che ci siano diverse modalità di avvio di esp ci sta, ma allora perchè me lo programma senza resistenze?
                      ed una volta programmato, se scollego tutto e do solo 3,4V collegando solo VCC e GND perchè mai non dovrebbe mostrarmi la rete e renderlo accessibile? questo proprio non lo capisco...
                      grazie
                      Ultima modifica di megamarco83; 20-10-2016, 09:52.

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                      • ciao, sono riuscito!
                        ora funziona sia alimentato con il programmatore che con l'alimentatore stabilizzato a 3,4V
                        per farlo funzionare ho dovuto fare in questo modo

                        gnd esp->gnd
                        vcc escp-> 3.3v
                        GPIO15 -> gnd
                        EN (o CH_PD il nome del piedino dipende dalle versioni) -> 3.3v

                        in questo modo e senza resistenze, mi riconosce la rete....
                        non ho idea del perchè, ma ora ogni volta che stacco e riattacco l'alimentazione mi compare la rete ESP_0
                        quando sarò a casa provo ad accoppiarlo alla rete di casa e provare a togliere e ridare alimentazione....per ora funziona, con i collegamenti fatti cosi ogni volta che tolgo e rimetto l'alimentazione vedo la rete "di dafault"
                        ho fatto la prova a collegare anche gli altri pin del ESP, ma se li collego quando ridò l'alimentazione non mi fa vedere la rete...se invece uso solo i collegamenti come sopra, allora si...

                        una domanda invece, ieri nelle varie prove avevo collegato un DS18B20 ed un banco di relè
                        avevo alimentato i relè con il VCC a 3,3V poichè usavo il programmatore come alimentazione
                        il problema è che quando con domoticz facevo accendere il relè, questo non riusciva a stare accesso ma continuava ad accendersi/spegnersi...credo perchè usare VCC a 3,3V sulla bobina del relè lo disturbi...
                        chi ha provato ad usare i relè con ESP ha dato alla VCC del relè i 5V ? bisogna usare un alimentatore separato quindi?

                        GRAZIE

                        p.s.
                        i collegamenti che ho riportato sopra sono SOLO per il funzionamento dell'ESP12E se invece bisogna programmarla, allora i collegamenti da fare sono quelli che avevo riportato nell'altro post.

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                        • il funzionamento normale e con

                          gnd - 3,3v -> gnd esp + GPIO15
                          vcc + 3,3v -> escp 3.3v + EN (o CH_PD il nome del piedino dipende dalle versioni)

                          per la programmazione

                          gnd - 3,3v -> gnd esp + GPIO15 + GPIO00
                          vcc + 3,3v -> escp 3.3v + EN (o CH_PD il nome del piedino dipende dalle versioni)

                          i relè a 3,3 v non vanno!!!!

                          bisogna comprare i relè che hanno la bobina con presa di alimentazione a parte (+ 5v)

                          per ovviare a tutti i problemi io ho comprato le basette adattatrici + riduttore (vedi un paio di pos indietro ) ed ho alimentato tutto a 5 V

                          ciao
                          località Frosinone; inclinazione 30^; direzione sud;
                          13 pannelli schott solar da 230w; inverter Power-One PVI-OutD 3.0
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                          • Guarda che se alimenti i relè direttamente, bruci l'ESP! Assorbono troppa corrente! Ci vuole un transistor di mezzo!!!
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                            -- Jumpjack --

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                            • ciao e grazie
                              si sto alimentando i relè a vuoto ora, solo per fare dei test, non vi attaccato nessun carico
                              ora sto usando i relè per arduino che hanno a bordo un led che segnala il funzionamento
                              5 V Otto 8 Modulo di Rele Canale Con Accoppiatore Ottico Per Arduino PIC AVR DSP ARM Qualita in
                              5 V Otto 8 Modulo di Rele Canale Con Accoppiatore Ottico Per Arduino PIC AVR DSP ARM Qualita

                              caratteristiche:100% bda Rele su AliExpress.com | Gruppo Alibaba


                              ma esistono altrieni degli alimentatori 220v -> 5v che vadano bene per questi banchi di relè in modo da alimentarli separatamente dall'esp?
                              grazie

                              una cosa così ad esempio:
                              Mb102 tagliere Modulo di Alimentazione 3.3 V 5 V Per Breadboard in benvenuto al nostro Deposito se comprate la piu quantita, vi preghiamo di contattarci Banktda Circuiti integrati su AliExpress.com | Gruppo Alibaba
                              potrebbe essere utile? si alimenterebbe con la USB, quindi un alimentatore da cellualre andrebbe bene, e poi non ho capito se posso prelevare contemporaneamente sia i 5v che manderei al relè, che i 3,3v che darei all'esp
                              certo che poi sistemare tutto in un quadretto diventa un po' impegnativo come ingombri...
                              Ultima modifica di megamarco83; 20-10-2016, 22:27.

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                              • ciao spider grazie!
                                quindi usando uno dei due potrei:
                                -usare l'usb per alimentare il cJMCU o il MB102
                                - prelevare i 3,3V per alimentare una ESP8266
                                - prelevare i 5V per alimentare i relè che poi comanderei con la GPIO della ESP8266
                                giusto?
                                il tutto senza poi aver bisogno di transistor, ma collegando il carico (ad esempio il motore delle tapparelle) direttamente al relè con cui poi lo piloto, giusto?
                                grazie!

                                altrimenti altre idee?
                                mikki suggeriva qualche post indietro di comprare le piazzole per ESP12 e di aggiungere sul retro un HT7333 togliendo la resistenza ci corto 000 in modo da alimentare tutto a 5v, ma in ogni caso servirebbe poi un adattatore dei due sopra per passare da 230v a 5v e poi bisognerebbe appunto tenere separata l'alimentazione di ESP e del relè...a questo punto tantovale usare uno dei due adattatori che danno 3,3v e 5v
                                cosa ne pensate?

                                grazie

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                                • Direi di si , parlano di 700mA totali , quei relè dovrebbero assorbire 10/20mA ciscuno , quindi ampiamente gestibili, poi il contatto regge 230V 10A e ci fai quello che vuoi....
                                  Altrimenti ci sarebbero questi SSR qui 5 V 1 Canali Modulo G3MB 202P Rele A Stato Solido SSR 240 V 2A Uscita con Fusibile Resistivo Per Arduino in 5 V 1 Canali Modulo G3MB-202P Rele A Stato Solido SSR 240 V 2A Uscita con Fusibile Resistivo Per Arduino M63 descda Circuiti integrati su AliExpress.com | Gruppo Alibaba hanno solamente 2A che per tapparelle dovrebbero essere abbondanti e forse (ci vorrebbe una cavia) dovrebbero essere pilotabili dal 3.3V
                                  AUTO BANNATO

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                                  • marco scusa ma perchè devi impazzire a saldare fili con il rischio di corti???

                                    prendi un sonoff (5/6 euro) lo modifichi ed hai la seconda linea per il relè ed i 5 v per l'alimentazione
                                    il tutto gia boxato...
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                                    ciao
                                    Ultima modifica di miki8989; 21-10-2016, 09:17.
                                    località Frosinone; inclinazione 30^; direzione sud;
                                    13 pannelli schott solar da 230w; inverter Power-One PVI-OutD 3.0
                                    Solar logger RASPBERRY-PI3
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                                    • ciao mikki si non fa una piega il tuo discorso, anzi con il GPIO del sonoff posso poi collegare un modulo di espansione pcf8591 e da questo collegare una batteria da 8 relè, giusto?
                                      l'esp io lo avevo già ordinato, prima del sonoff e mi sembrava più pratico da nascondere in una scatoletta pulsanti 503 ad esempio, mentre il sonoff è un po' ingombrante
                                      tornando al sonoff, con il gpio libero, se lo collego al pcf8591, poi posso collegare altri relè sfruttando i canali del pcf8591, giusto?
                                      in questo caso, i 5v da dare al banco relè,NON li posso prendere dal piedino del sonoff che è a 3,3V, corretto?

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                                      • Originariamente inviato da miki8989 Visualizza il messaggio
                                        ..
                                        [ATTACH=CONFIG]56729[/ATTACH]
                                        ciao
                                        ma dove hai segnato i 5v sul piedino in altro dell'integrato, ci posso saldare un cavo e portarlo alla mia batteria da 8 relay per alimentarla?
                                        mentre gli 8 canali per gestire ogni singolo relay da dove li prendo? devo usare una gpio del sonoff per connetterci un pcf8591 e poi dal pcf8591 collegare tutti gli 8 canali (gpio) per la batteria dei ralay?
                                        tutto gisuto?

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                                        • Marco la modifica del sonoff e la soluzione di Miki consentono economie di scala utilizzando l'alimentatore del Sonoff sia per i 3 che per i 5V .

                                          Il Sonoff di Miki può comandare il banco relè da 8
                                          La soluzione di spider potrà essere invece usata da chi , come Claudio , ha realizzato , intelligentemente , una linea a 12V in tutta la casa e potrà così sfruttarla al meglio senza disperdere una miriade di alimentatori in giro.
                                          in pratica in qualsiasi punto della casa lui potrà alimentare quanti ESP12 vorrà e altrettanti banchi relè , sono entrambe efficaci dipende da cosa ti occorra.
                                          Nel frattempo appena mi arriva un piccolo relè lo inserisco nella scatoletta del Sonoff che così ne avrà due a bordo e posterò la foto.

                                          Insomma le soluzioni sono tante speriamo solo che la modifica sia stabile ma a sentire miki lo è e c'è da fidarsi, per cui i nostri comandi remoti ormai avranno solo la via dell'etere.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

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                                          • Vedo molta "confusione elettronica"...

                                            1)
                                            Un relè non può essere in nessun caso collegato direttamente a un microcontrollore, neanche senza carico, perchè è lui stesso un carico (per via dell'elettromagnete interno),
                                            e assorbe "molta" corrente ("quanta" dipende dal relè), quindi serve un transistor, che con correnti minuscole (10 mA) può gestire correnti grandi (100 o 1000 mA): sono quei
                                            "cosini neri con tre piedini" che stanno accanto a ogni relè, nelle schede che hanno i relè già montati.
                                            (se ne vede uno anche sotto al sonoff, indicato con Q1:


                                            2)
                                            Attenzione perchè la stragrande maggioranza dei caricabatterie USB, nonchè le porte del PC, forniscono al massimo 500 mA! Probabilmente sono troppo pochi per un affarino
                                            dotato di wifi, perchè rice-trasmettere richiede molta energia! Per questo un normale convertitore USB/seriale a volte non funziona con l'ESP (a me per esempio funziona per lo sketch "blink", ma con uno
                                            sketch che usa il wifi impazzisce).
                                            Però si trovano anche caricabatterie USB che invece di uscire con un cavo USB hanno una o più porte USB, ognuna delle quali può fornire fino a 2100 mA (usati in genere per i tablet).

                                            3)
                                            Per passare da 5V a 3,3V, partendo da un'alimentazione già stabilizzata, si può usare un semplice partitore di tensione; piuttosto che stare a scervellarsi per calcolare quali valori di R1 e R2 usare, basta
                                            tenere presente che è sufficiente usare 3 resistenze identiche!
                                            Basterà collegarle tutte e 3 in fila tra 5V e massa, e collegare un filo alla seconda resistenza partendo da massa, perchè considerando le due resistenze in serie come una sola (R2),
                                            mentre la rimanente è R1, risulta:

                                            V2 = V1 * R2/(R1+R2)

                                            R1 = x
                                            R2 = x + x

                                            quindi:

                                            V2 = V1 * 2x/3x = V1 * 0,66

                                            per V2=5 viene V1=3,3.
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                            • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                              Vedo molta "confusione elettronica"...

                                              1)
                                              Un relè non può essere in nessun caso collegato direttamente a un microcontrollore, neanche senza carico,
                                              Non generalizzare , ad arduino ho connesso un SSR da 25A e lo stà comadando da anni , provato anche in PWM , se volevi dire che non si può connere al Rasp o al ESP ti posso dare ragione....
                                              AUTO BANNATO

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                                              • aggiungiamo anche il fattore di contemporaneità...

                                                ciao
                                                località Frosinone; inclinazione 30^; direzione sud;
                                                13 pannelli schott solar da 230w; inverter Power-One PVI-OutD 3.0
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                                                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                  Non generalizzare , ad arduino ho connesso un SSR da 25A e lo stà comadando da anni , provato anche in PWM , se volevi dire che non si può connere al Rasp o al ESP ti posso dare ragione....
                                                  Come dicevo, c'è molta confusione in questo thread.

                                                  25A è il carico, non è l'assorbimento della bobina.
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

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                                                  • Infatti non generalizzare , ti volevo far capire che Arduino ha 20mA di uscita e comanda tranquillamente questo SSR Industrial FOTEK monofase rele a stato solido SSR 25DA 25A in realta 3 32 V DC A 24 380 V dc controllo ac FOTEK SSR 25DA 1 pz in si prega di notare prima di acquistare: immagine solo come riferimento. la merce consegnata reali prevarra! tipo:Sda Rele su AliExpress.com | Gruppo Alibaba
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                                                    • Infatti non generalizzare , ti volevo far capire che Arduino ha 20mA di uscita e

                                                      Questa frase di @megamarco83 mi ha fatto pensare che non sia ben chiaro come funziona e come si pilota un relè:
                                                      il tutto senza poi aver bisogno di transistor, ma collegando il carico (ad esempio il motore delle tapparelle) direttamente al relè con cui poi lo piloto, giusto?
                                                      grazie!
                                                      E anche questa:
                                                      avevo alimentato i relè con il VCC a 3,3V poichè usavo il programmatore come alimentazione
                                                      il problema è che quando con domoticz facevo accendere il relè, questo non riusciva a stare accesso ma continuava ad accendersi/spegnersi...credo perchè usare VCC a 3,3V sulla bobina del relè lo disturbi...
                                                      Un relè non si può alimentare "a quanto ci pare", ha una sua tensione di lavoro (in genere 5 o 12 V).

                                                      E anche questa di miki8989:
                                                      bisogna comprare i relè che hanno la bobina con presa di alimentazione a parte (+ 5v)
                                                      Perchè, esistono relè con un morsetto unico per carico e bobina?

                                                      A scanso di equivoci:

                                                      Un relè è un'elettrocalamita attaccata a un interruttore.
                                                      L'elettrocalamita funziona tramite una bobina, che assorbe molta corrente per molto tempo, quindi non si può attaccare direttamente a un microcontrollore:
                                                      un piedino del MC va collegato alla base di un transistor, che farà passare tra collettore ed emettitore una "grossa" corrente (ma comunque non più di 1 o 2A), che
                                                      passando attraverso la bobina creerà un campo magnetico che attirerà un pezzo di ferro che sta incollato a un interruttore meccanico.
                                                      L'interruttore quindi si chiude, e lascia passare la corrente del carico... che può essere anche di 100 Ampere! Ma è del tutto indipendente dalla corrente che proviene
                                                      dal microcontrollore.
                                                      Da dove vengono i 2A che passano bella bobina? Da un alimentatore esterno, distinto e separato da quello che alimenta il nostro ESP, che invece va a 3,3V, e quindi non può pilotare
                                                      un relè da 5 o 12V.

                                                      Quindi abbiamo TRE correnti:
                                                      una che va dal microcontrollore al transistor (10 mA)
                                                      una che attraversa la bobina del relè e il transistor (2000 mA)
                                                      una che attraversa l'interruttore del relè (100000 mA)
                                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                      -- Jumpjack --

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                                                      • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                        una che attraversa la bobina del relè e il transistor (2000 mA)
                                                        Azzo che relè hai per assorbire 2A sulla bobina , nemmeno un teleruttore da 100A assorbe quella corrente sulla bobina .....
                                                        il resto OK.....
                                                        i relè di quelle schedine assorbiranno10/20mA di bobina ...... e comunque giusto che ci sia il transistor a comandare per sicurezza §(anche perchè attaccare e staccare una bobina crea delle extratensioni che dai oggi e domani brucierebbero alla fine l'uscita del micro, ma è già sul circuito.....

                                                        quello che dicevo io invece essendo Solid State Relay , il comando pilota un triac/scr/mosfet/occhiperloro e quindi bassa corrente .....
                                                        AUTO BANNATO

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                                                        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                          Azzo che relè hai per assorbire 2A sulla bobina , nemmeno un teleruttore da 100A assorbe quella corrente sulla bobina .....
                                                          Per l'appunto ho un teleruttore da 400A sul mio scooter elettrico, e dopo 10 minuti di funzionamento scotta in un angolo, benchè ci passino al massimo 80A di carico; quindi mi sa che scotta la bobina... quindi ci deve passare una gran bella corrente!
                                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                                          • ciao, ho un problema con un altro esp12e se lo programmo, come ho scritto con i collegamenti sopra indiacati, me lo programma con espeas senza problemi, poi però invece che mostrarmi una rete wifi ESP_0 con chiave wpa da inserire, mi mostra una rete wifi ESP_067BA3 che è una rete aperta, senza password
                                                            se provo a connettermi, mi fa connettere, ma poi non posso raggiungere l'ESP perchè digitando l'IP 192.168.4.1 non mi mostra la pagina ma mi da errore di connessione
                                                            una volta connesso con il pc alla rete ESP_067BA3 l'ip che mi assegna al pc è 192.168.4.3 quindi corretto...
                                                            dopo 5 tentativi in cui ho provato e riprovato solamente staccando e riattaccando alla COM il programmatore, è comparsa la rete ESP_0 con password e tutto ha funzionato come con l'altro ESP
                                                            sapete perchè?!?
                                                            come mai?
                                                            Ultima modifica di megamarco83; 23-10-2016, 20:44.

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