SONOFF (esp8266) non solo relè WIFI ma un potente strumento di automazione. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SONOFF (esp8266) non solo relè WIFI ma un potente strumento di automazione.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
    Puoi creare qualsiasi regola tu voglia. Ad esempio: Quando il cell si riaggancia alla rete wifi domestica e l'ora è compresa tra le 17:00 e le 7:00 -> Accendi luce vialetto...
    Ah ok, interessante...

    Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
    Io invece sto ancora aspettando la funzionalità degli apparati domotici in Google Home e Assistant in italiano, per ora presenti solo nella versione UK... non vedo l'ora di chiedere all'assistente di accendere/spengere le luci col comando vocale!

    Qualcuno l'ha provato nella versione inglese?
    Credo che i comandi vocali siano molto belli da provare...ma poi non mi troverei molto bene a chiedere a Google di accendere le luci, non saprei... bisogna provare!

    In tal caso intendi sempre interfacciandoti con dei Sonoff a Google Assistant?

    Commenta


    • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
      E' il link che dice poco, qui si riesce a capire meglio
      Interessante....ma già funziona con i nostri Sonoff?

      Commenta


      • Originariamente inviato da luke05 Visualizza il messaggio
        Ah ok, interessante...



        Credo che i comandi vocali siano molto belli da provare...ma poi non mi troverei molto bene a chiedere a Google di accendere le luci, non saprei... bisogna provare!

        In tal caso intendi sempre interfacciandoti con dei Sonoff a Google Assistant?
        Be', può avere una sua utilità (esempio: sto rientrando e quando ancora sono all'angolo della strada posso comandare l'accensione delle luci esterne o l'apertura di un cancello direttamente dal mio smartwatch o dal bluetooth della macchina senza estrarre dalla tasca il cell...) e poi la soddisfazione di accendere le luci vocalmente quando hai ospiti a casa?!? ;-)

        L'integrazione con Google Home secondo me è interessante anche nell'ottica della convergenza con altri dispositivi domotici. Come detto non ho ancora provato, ma dovrebbe essere possibile crearsi un sistema domotico integrato completo sotto l'app Home, quindi se avrò per esempio luci/tapparelle comandate da eWelink, termostato comandato da nest o altro, un videocitofono o videosorveglianza comandati da altre app ancora, potrei avere la gestione di tutto sotto l'unica app Home, comandabile sia vocalmente che da cellulare (o da tablet: e penso quindi alla configurazione di un piccolo hub integrato con un tablet anche economico da poter utilizzare in casa)

        Originariamente inviato da luke05 Visualizza il messaggio
        Interessante....ma già funziona con i nostri Sonoff?
        Si. Ho impostato adesso l'accensione/spegnimento della luce esterna al tramonto/alba... vediamo. Ma puoi creare una infinità di comandi IF... THEN...

        Altra cosa che ho in mente ma non posso per il momento provare: dovrebbe essere possibile impostare l'esecuzione di uno scenario (quindi insieme di accensioni/spegnimenti di vari Sonoff) alla pressione di un Sonoff.
        Ad esempio, potrei avere un Sonoff Touch che non collego direttamente a uscite, ma da app potrei abbinare la pressione del suo tasto a uno scenario che può comprendere accensione/spegnimento di vari punti luce + apertura/chiusura tapparelle. Chi può avere interesse a comandare più accensioni/spegnimenti da un solo pulsante, può provare.

        Commenta


        • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
          Si. Ho impostato adesso l'accensione/spegnimento della luce esterna al tramonto/alba... vediamo. Ma puoi creare una infinità di comandi IF... THEN...

          Altra cosa che ho in mente ma non posso per il momento provare: dovrebbe essere possibile impostare l'esecuzione di uno scenario (quindi insieme di accensioni/spegnimenti di vari Sonoff) alla pressione di un Sonoff.
          Ad esempio, potrei avere un Sonoff Touch che non collego direttamente a uscite, ma da app potrei abbinare la pressione del suo tasto a uno scenario che può comprendere accensione/spegnimento di vari punti luce + apertura/chiusura tapparelle. Chi può avere interesse a comandare più accensioni/spegnimenti da un solo pulsante, può provare.
          Mi puoi dare qualche dritta per come utilizzare IFTTT?

          Gli scenari si possono impostare anche solo avendo più di un apparecchio....non ancora provato.

          Non saprei se fare tutto con sonoff perchè a me a volte si è disconnesso, e non mi garberebbe avere tutta la domotica piantata!

          Commenta


          • Originariamente inviato da luke05 Visualizza il messaggio
            Non saprei se fare tutto con sonoff perchè a me a volte si è disconnesso, e non mi garberebbe avere tutta la domotica piantata!
            Io infatti come ho scritto qualche post prima utilizzo il sonoff esclusivamente come se fosse un pulsante, collegando le uscite ai pulsanti fisici che go già in casa, cosi se si pianta il sonoff l’impianto tradizionale funziona regolarmente.

            Commenta


            • Originariamente inviato da luke05 Visualizza il messaggio
              Mi puoi dare qualche dritta per come utilizzare IFTTT?
              Semplice, apri IFTTT e nel box di ricerca cerchi eWelink, lo colleghi all'app tramite credenziali d'accesso, in questo modo IFTTT si interfaccerà direttamente col server di Itead.
              Adesso crei un Applet dal tasto "+"


              Ad esempio, ho provato a collegare tramite IFTTT Google Assistant e eWelink per sfruttare l'accensione/spegnimento tramite comando vocale: ho impostato 3 comandi vocali (in inglese, in italiano l'assistente non riesce ancora a riconoscerli), la risposta confermativa dell'assistente (questa può essere anche in italiano) e ho collegato a questa l'operazione da compiere (on/off) sullo switch selezionato. Funziona!


              Ma puoi creare applet con un'infinita di condizioni...

              Originariamente inviato da luke05 Visualizza il messaggio
              Gli scenari si possono impostare anche solo avendo più di un apparecchio....non ancora provato.
              Si, la mia idea era di collegare la pressione di un tasto (ad esempio di un Sonoff Touch) all'esecuzione di uno scenario. Esempio: Sonoff Touch a 3 uscite: la prima comanda la luce del portone, la seconda la luce del vialetto, la terza (libera) esegue lo scenario luce portone + vialetto + altra luce di un altro Sonoff magari di un altro punto della casa.
              Dovrebbe essere possibile così:

              Scena Esempio
              Quando accade: Dispositivo d'avvio: Sonoff Touch switch 3 "ON"
              Esegui: Dispositivi d'Esecuzione: Sonoff X "ON, Sonoff Y "ON", ecc...

              Originariamente inviato da luke05 Visualizza il messaggio
              Non saprei se fare tutto con sonoff perchè a me a volte si è disconnesso, e non mi garberebbe avere tutta la domotica piantata!
              L'altro ieri ho avuto delle disconnessioni causate da cali di tensione causa maltempo, il Sonoff si è disconnesso per qualche minuto poi si è riagganciato, se in quel breve periodo avesse dovuto ricevere l'input di un'operazione schedulata probabilmente non l'avrebbe eseguita, ma il relè era comunque funzionante manualmente.

              Commenta


              • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                Semplice, apri IFTTT e nel box di ricerca cerchi eWelink, lo colleghi all'app tramite credenziali d'accesso, in questo modo IFTTT si interfaccerà direttamente col server di Itead.
                Adesso crei un Applet dal tasto "+"


                Ad esempio, ho provato a collegare tramite IFTTT Google Assistant e eWelink per sfruttare l'accensione/spegnimento tramite comando vocale: ho impostato 3 comandi vocali (in inglese, in italiano l'assistente non riesce ancora a riconoscerli), la risposta confermativa dell'assistente (questa può essere anche in italiano) e ho collegato a questa l'operazione da compiere (on/off) sullo switch selezionato. Funziona!


                Ma puoi creare applet con un'infinita di condizioni...



                Si, la mia idea era di collegare la pressione di un tasto (ad esempio di un Sonoff Touch) all'esecuzione di uno scenario. Esempio: Sonoff Touch a 3 uscite: la prima comanda la luce del portone, la seconda la luce del vialetto, la terza (libera) esegue lo scenario luce portone + vialetto + altra luce di un altro Sonoff magari di un altro punto della casa.
                Dovrebbe essere possibile così:

                Scena Esempio
                Quando accade: Dispositivo d'avvio: Sonoff Touch switch 3 "ON"
                Esegui: Dispositivi d'Esecuzione: Sonoff X "ON, Sonoff Y "ON", ecc...



                L'altro ieri ho avuto delle disconnessioni causate da cali di tensione causa maltempo, il Sonoff si è disconnesso per qualche minuto poi si è riagganciato, se in quel breve periodo avesse dovuto ricevere l'input di un'operazione schedulata probabilmente non l'avrebbe eseguita, ma il relè era comunque funzionante manualmente.
                Magnifico, grazie per gli importanti spunti!!!

                Disconnessioni: io CREDO di aver risolto il mio problema di disconnessione, cambiando canale WiFi...


                Quando dici che il relè era funzionante manualmente, intendi tramite il pulsante di test presente sul sonoff stesso... o tramite i tuoi pulsanti fisici preesistenti?
                In tal caso, quale sonoff usi e come l'hai collegato ai pulsanti?

                Commenta


                • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                  Semplice, apri IFTTT e nel box di ricerca cerchi eWelink, lo colleghi all'app tramite credenziali d'accesso, in questo modo IFTTT si interfaccerà direttamente col server di Itead.
                  Adesso crei un Applet dal tasto "+"


                  Ad esempio, ho provato a collegare tramite IFTTT Google Assistant e eWelink per sfruttare l'accensione/spegnimento tramite comando vocale: ho impostato 3 comandi vocali (in inglese, in italiano l'assistente non riesce ancora a riconoscerli), la risposta confermativa dell'assistente (questa può essere anche in italiano) e ho collegato a questa l'operazione da compiere (on/off) sullo switch selezionato. Funziona!
                  Ho installato IFTTT, configurato l'accesso a Google Assistant (attivo e funzionante in italiano sul cellulare) ed associato ad Ewelink, ho poi creato un'applet "Ok Google, turn on the light" ed associato ad Ewelink, al "1 channel switch" (ho un sonoff basic), che nel mio caso si chiama "abat jour 01" (sono in fase di test....) e all'azione "turn on or off" impostato su ON.

                  FUNZIONA, GRAZIE!!! Molto figo, lo ammetto!!!!

                  Commenta


                  • Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi mi presento e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi potrete dare (premettendo che sono un niubbio in quanto ad elettronica)
                    Ho cominciato a leggere un po riguardo al Sonoff e alle sue potenzialità e volevo capire un po ,prima di acquistarne uno...o più, se l'apparecchio poteva funzionare sulla mia configurazione.
                    La mia idea principale era quella di regolare i fan coil di casa con l'app. Veniamo al dunque...il mio termostato a muro è defunto ed era un modello (lasciatemelo dire) anti diluviano...a muro ci sono solo due fili che uniti fanno partire sia il riscaldamento che i fan coil (caldaia centralizzata).
                    Comprando un Sonoff TH16 dato che ha il sensore di temperatura c'è il modo di rendere più high tech la mia casa?

                    Grazie mille a tutti

                    Commenta


                    • Buongiorno a tutti,

                      sapete come posso riprogrammare il telecomando che viene fornito a corredo con il sonoff? Così evito di avere in giro tre telecomandi

                      Il telecomando che mi è stato fornito è quello universale 4 tasti, con 2 tasti grandi (lucchetto chiuso e lucchetto aperto) e 2 tasti piccoli (luce e campanello)


                      Se provo a premere contemporaneamente (e tenerli premuti) i due tasti grandi non succede nulla....il led resta acceso color rosso fisso


                      Per capirci questo Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   31Buzwd6GYL.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 11.0 KB 
ID: 1963100


                      Grazie a tutti

                      Commenta


                      • Salve, buona giornata a tutti, mi chiamo Carlo e sono di Napoli,
                        ho acquistato anche io un sonoff, bello, utile, divertente ma...
                        penso che nel titolo del thread manchi qualcosa..
                        SONOFF (esp8266) non solo relè WIFI ma un potente strumento di automazione. e raccolta dati sensibili.

                        ... non mi piace che oltre a fornire la mia ssid e la mia password del mio WiFi a un database (quindi a qualcuno) devo obbligatoriamente fornire anche la mia posizione (geolocalizzazione) all'app per poter far funzionare il modulo, non vi sembra un po' troppo invadende questo sistema?
                        Non mi sembra normale che da qualche parte nel mondo ci sia un database con tutti gli ssid, le password e le posizioni di tutti gli utenti che installano un sonoff, è come se un produttore di chiavi o di telecomandi per apricancelli vi obbliga a fornire tutti i dati relativi alle vostre abitazioni ed avere la possibilita di aprire tutte le vostre porte.
                        E' solo un mio pensiero ma...
                        Meditate.....

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da luke05 Visualizza il messaggio
                          Quando dici che il relè era funzionante manualmente, intendi tramite il pulsante di test presente sul sonoff stesso... o tramite i tuoi pulsanti fisici preesistenti?
                          In tal caso, quale sonoff usi e come l'hai collegato ai pulsanti?
                          Intendo questo, collegato semplicemente come interruttore a singolo punto luce tramite N e L. Purtroppo può sostituire esclusivamente un singolo interruttore di un punto luce, se potessero sostituire i deviatori/invertitori avrei già domotizzato tutta casa, ma per il momento mi accontento delle luci esterne!



                          Originariamente inviato da luke05 Visualizza il messaggio
                          FUNZIONA, GRAZIE!!! Molto figo, lo ammetto!!!!
                          Dai, ammetti che ti sei già bullato con qualcuno col comando vocale!!! :-D

                          Originariamente inviato da lorenzoga87 Visualizza il messaggio
                          La mia idea principale era quella di regolare i fan coil di casa con l'app. Veniamo al dunque...il mio termostato a muro è defunto ed era un modello (lasciatemelo dire) anti diluviano...a muro ci sono solo due fili che uniti fanno partire sia il riscaldamento che i fan coil (caldaia centralizzata).
                          Comprando un Sonoff TH16 dato che ha il sensore di temperatura c'è il modo di rendere più high tech la mia casa?
                          Anche se non l'ho ancora installato penso proprio di si, non so se però devi aggiungere un relè come mi ha consigliato Lupino qualche post addietro.

                          Originariamente inviato da carlithost Visualizza il messaggio
                          Non mi sembra normale che da qualche parte nel mondo ci sia un database con tutti gli ssid, le password e le posizioni di tutti gli utenti che installano un sonoff, è come se un produttore di chiavi o di telecomandi per apricancelli vi obbliga a fornire tutti i dati relativi alle vostre abitazioni ed avere la possibilita di aprire tutte le vostre porte.
                          E' solo un mio pensiero ma...
                          Meditate.....
                          La tua ssid, password e posizione ce l'hanno già Google, Apple o Microsoft a seconda dei terminali che usi, è logico che l'abbia anche il Sonoff per interfacciarsi all'app. Potenzialmente è possibile, ma parliamo comunque di dati crittografati, e poi, come in tutte le cose, c'è il buon senso: se ho timore, mi limito: luci, tapparelle, riscaldamento. Se qualche cinese malintenzionato decide di prendermi di mira, male che vada mi avrà acceso i termosifoni a ferragosto.

                          Commenta


                          • scusate... questo se uso un sonoff originale, se invece uso il modding?
                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lorenzoga87 Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi mi presento e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi potrete dare (premettendo che sono un niubbio in quanto ad elettronica)
                              Ho cominciato a leggere un po riguardo al Sonoff e alle sue potenzialità e volevo capire un po ,prima di acquistarne uno...o più, se l'apparecchio poteva funzionare sulla mia configurazione.
                              La mia idea principale era quella di regolare i fan coil di casa con l'app. Veniamo al dunque...il mio termostato a muro è defunto ed era un modello (lasciatemelo dire) anti diluviano...a muro ci sono solo due fili che uniti fanno partire sia il riscaldamento che i fan coil (caldaia centralizzata).
                              Comprando un Sonoff TH16 dato che ha il sensore di temperatura c'è il modo di rendere più high tech la mia casa?

                              Grazie mille a tutti
                              O aggiungi un rele' che pilotato dal sonoff apre e chiude il circuito o puoi modificare il sonoff per renderlo a contatti puliti come nelle foto seguenti.
                              ATTENZIONE: effettuare i tagli anche sull'altro lato dello stampato
                              File allegati

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                                Dai, ammetti che ti sei già bullato con qualcuno col comando vocale!!! :-D
                                Non ancora, ma sicuramente lo farò a breve.... mi piace parecchio, e ti ringrazio nuovamente!!!!


                                In effetti già solo con un prodottino così, si può fare molto.... anche e sopratutto per principianti come me, appena incuriosito dalla domotica...

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da carlithost Visualizza il messaggio
                                  Non mi sembra normale che da qualche parte nel mondo ci sia un database con tutti gli ssid, le password e le posizioni di tutti gli utenti che installano un sonoff, è come se un produttore di chiavi o di telecomandi per apricancelli vi obbliga a fornire tutti i dati relativi alle vostre abitazioni ed avere la possibilita di aprire tutte le vostre porte.
                                  E' solo un mio pensiero ma...
                                  Meditate.....
                                  e tu, dopo aver installato l'app, togli il permesso di accesso al GPS! Scarca Permission Manager dallo store se hai un vecchio cell, o usa le impostazioni se hai un cell recente.

                                  Comunque sì, è inquietante sapere che un paese a regime totalitario popolato da 1 miliardo di persone possa mantenere un database mondiale di applicazioni iot... motivo per cui qui impariamo a SPROGRAMMARE il sonoff per evitare che invii dati ai server cinesi!
                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                  -- Jumpjack --

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                    e tu, dopo aver installato l'app, togli il permesso di accesso al GPS! Scarca Permission Manager dallo store se hai un vecchio cell, o usa le impostazioni se hai un cell recente.

                                    Comunque sì, è inquietante sapere che un paese a regime totalitario popolato da 1 miliardo di persone possa mantenere un database mondiale di applicazioni iot... motivo per cui qui impariamo a SPROGRAMMARE il sonoff per evitare che invii dati ai server cinesi!
                                    Infatti io uso l'ESP8266 già da alcuni anni con il mio serverino mqtt su raspberry e vanno na favola, quindi la prima cosa che ho fatto appena acquistato i sonoff è stata riprogrammarli
                                    P.S. se togli i permessi all' app non ti fa associare il sonoff... almeno a me diceva che era obbligatorio attivare la geolocalizzazione

                                    Commenta


                                    • Sonoff per comandare impianto a pulsanti

                                      Ciao a tutti ho letto che ce gente che vuole inserire il sonoff BASIC in un impianto composto da pulsanti e un relè passo passo il classico finder 2601,ebbene posso dirvi che e fattibile .
                                      Per prima cosa sostituire il passo passo con un semplice relè a 1 contatto e quindi collegare i fili della bobina che ora sono sul passo passo al nuovo relè cosi facendo premendo il pulsante dell impianto il relè si eccita e togliendo il dito dal pulsante si diseccita a questo punto prendiamo il sonoff e saldiamo due fili al pulsante che vi e a bordo e li colleghiamo al comune e al contatto no del relè e il gioco e fatto in questo modo si piloterà il sonoff dai pulsanti di casa e si avrà su app anche lo stato di accensione

                                      Commenta


                                      • ciao, scusate, volendo fare il punto su quali sono i passi da fare per usare un sonoff moddato... c'è una guida aggiornata?

                                        io vorrei provare l'accensione del relè di un sonoff basic, nello specifico dare corrente ad un carico molto semplice come una lampadina o qualcosa entro i 200w cmq, in base ad una condizione esterna (ad esempio una T) ma misurata da un micro esterno come un arduino o un raspberry, che in qualche modo devono comunicare con il sonoff

                                        è fattibile senza impazzire? o è più semplice e conveniente collegare un relè in uscità a arduino/raspberry e da lì tirare il cavo per pilotare il carico?
                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                        Commenta


                                        • salve a tutti... ho necessità di avviare il sonoff per 40/50 SECONDI ... qualcuno mi può indicare cosa fare ? utilizzo EWelink... ma non posso settare i secondi solo minuti ... Grazie

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Gpzxcv Visualizza il messaggio
                                            salve a tutti... ho necessità di avviare il sonoff per 40/50 SECONDI ... qualcuno mi può indicare cosa fare ? utilizzo EWelink... ma non posso settare i secondi solo minuti ... Grazie
                                            Non saprei dirti con Sonoff, forse con fw modificati... Ma perché non valuti di farlo con Arduino?

                                            Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Gpzxcv Visualizza il messaggio
                                              salve a tutti... ho necessità di avviare il sonoff per 40/50 SECONDI ... qualcuno mi può indicare cosa fare ? utilizzo EWelink... ma non posso settare i secondi solo minuti ... Grazie
                                              Relè temporizzatore (stile luce scale) il sonoff da l'impulso di avvio poi il timer gestisce l'intervallo

                                              Commenta


                                              • Salve ho un problema con il sonof basic in pratica continua a spegnersi da solo cosa posso fare?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Davidema Visualizza il messaggio
                                                  Salve ho un problema con il sonof basic in pratica continua a spegnersi da solo cosa posso fare?
                                                  Si accende e si spegne continuamente? O perde la rete e lampeggia?

                                                  In tal caso prova a cambiare il canale del wifi.... io così ho risolto.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da DavideDaSerra Visualizza il messaggio
                                                    Relè temporizzatore (stile luce scale) il sonoff da l'impulso di avvio poi il timer gestisce l'intervallo
                                                    Vero, ottima idea.

                                                    Commenta


                                                    • ciao a tutti una domanda ...ho un sonoff con possibilità di associare un telecomando da 433mhz
                                                      qualcuno saprebbe dirmi come associarlo ?
                                                      grazie e buon anno

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da snowmax Visualizza il messaggio
                                                        ciao a tutti una domanda ...ho un sonoff con possibilità di associare un telecomando da 433mhz
                                                        qualcuno saprebbe dirmi come associarlo ?
                                                        grazie e buon anno
                                                        Questo il link al tuo prodotto: Sonoff RF: Wireless Remote Control Smart RF Switch|ITEAD

                                                        Magari riesci a trovare maggiori info, oppure puoi consultare il blog ed il forum...

                                                        Commenta


                                                        • Rieccomi... 20 giorni senza linea del telefono... invece di investire sui ballerini la TIM pensasse ai tecnici per le riparazioni... vabbè, sfoghi a parte...

                                                          @Carlithost
                                                          Ottima l'idea di intervenire sulla sonoff per creare un contatto pulito... per chi la dovesse fare occhio ai tagli (per sicurezza munitevi di un tester in modo da controllare che la modifica sia ben fatta) ma anche alla posizione del ponticello. Per inciso, se un domani voleste tornare al suo utilizzo primordiale basta utilizzare i contatti come quelli di un normale interruttore
                                                          @DavideDaSerra
                                                          ...il sonoff da l'impulso di avvio...
                                                          No, così non funziona, le bobine dei relè temporizzati sono costruite per sopportare impulsi singoli o, comunque, di breve durata pena una "morte" prematura. Con la sonoff invece (a meno di non attivarla per disattivarla subito dopo perdendo però, in tal caso, tramite app, lo stato dell'utenza) l'impulso sarebbe continuativo
                                                          @Davidema
                                                          Sinceramente ho faticato a capire la tua spiegazione... magari con un disegno era più semplice... comunque funziona anzi, a patto di riuscire ad individuare esattamente la linea (2 fili) che va ai vari pulsanti, sganciandola dalla tensione di rete e collegandola al pulsante della sonoff, si può fare anche a meno del relè... a proposito, hai dimenticato di dire che l'utenza, scollegata dal relè PP, va collegata ai contatti della sonoff
                                                          @litodaine
                                                          ...se potessero sostituire i deviatori/invertitori avrei già domotizzato tutta casa...
                                                          gli invertitori no ma i deviatori li può sostituire eccome basta collegare alla sonoff un semplice relè come quello che ho indicato al post #174 , il problema non è la fattibilità fisica ma il riscontro in app che, in tal caso, viene perso
                                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                          Commenta


                                                          • ...dimenticavo
                                                            Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                            Comunque sì, è inquietante .....
                                                            Concordo ma personalmente trovo molto più inquietanti svariate app che ognuno di noi ha installato sul proprio telefonino; in grado di comunicare a qualche fantomatico server (cinese o meno poco cambia) non solo dove sono (anche senza tracking GPS) ma anche le mie abitudini o i miei contatti.... se poi consideriamo che ultimamente stanno prendendo piede sistemi di pagamento simil carta di credito gestiti direttamente dallo smartphone .... bé fate voi
                                                            I dati che richiede la sonoff sono necessari per poterla utilizzare, teoricamente, da qualsiasi parte del mondo e corrispondono, volendo fare un paragone terra-terra, al indicazione dello stato, della città, della via e del numero civico a cui si risiede; certo volendo se ne potrebbe anche fare a meno, chiudendo il tutto alla sola rete domestica... ma a sto punto che differenza ci sarebbe da un normale interruttore da parete?
                                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                            Commenta


                                                            • non sarebbe meglio far girare tutto solo in LAN?
                                                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X