Sonoff Pow (ESP8266-based) per monitoraggio consumi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff Pow (ESP8266-based) per monitoraggio consumi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Alby88 Visualizza il messaggio
    Buongiorno, volevo sapere se secondo voi fosse possibile usare il sonoff pow per monitorare da cellulare i consumi e vedere i grafici di un impianto fotovoltaico...
    [...]

    eventualmente esiste un'altra soluzione sempre economica?

    Grazie.
    Al momento la soluzione più economica e allo stesso tempo efficace per monitorare un impianto ftv monofase occorre un misuratore di consumi come l'SDM230, che puoi trovare a meno di 40 Euro, a cui però occorre aggiungere uno SBC (esempio raspbeery/orangepi/pc esistente o altro), convertitore usb-rs485 e software come 123solar.
    Il sonoff pow, sebbene costi meno, e` inadatto per le sue limitate capacità di misura.
    Inoltre, i sonoff in genere hanno una qualità costruttiva molto bassa, con conseguente scarsa longevità del prodotto.
    FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
    4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

    Commenta


    • Salve a tutti. Vorrei usare sonoff pow per controllare l'assorbimento complessivo della mia abitazione e staccare sequenzialmente, con priorità, i diversi carichi (lavatrice, condizionatori, etc) e ciò per impedire che stacchi il contatore principale. E' possibile farlo? E' possibile farlo utilizzando solo la sua applicazione standard? (non sono pratico in smanettamenti firmware). GRAZIE!

      Commenta


      • Ciao ipini ben arrivato nel forum
        l'applicazione standard del sonoff Pow controlla solo l'assorbimento del suo carico e non lo stacca al raggiungimento di soglie impostabili. Per quello che vorresti fare tu, dovresti metterne uno in ogni linea che vuoi comandare, e dovresti comunque comandarli a mano.... non è molto pratico.
        aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
        https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

        Commenta


        • grazie mille! Temevo una cosa simile. Bisogna quindi modificare il firmware? Non mi sembra complicato, un pò smanetto anche io anche se non mi ci sono mai cimentato. Che tu sappia c'è una quale guida per questa specifica necessità?

          Commenta


          • in pratica dovrei riuscire a monitorare il sonoff pow centrale e poi automaticamente disattivare sequenzialmente differenti attuatori sonoff sino a rientrare sotto soglia...

            Commenta


            • Un conto è misurare i consumi di qualche lampada, un conto tutta la casa e h24. Non è adeguato ad un carico ed un uso del genere, ti serve altro.

              Commenta


              • iPini ti consiglio l'acquisto di un SDM230Modbus con il quale puoi avere un vero contatore in casa ( potenze sostenibili fino a 22kW in assorbimento)
                e monitorabile da remoto attraverso un sistema che ha base su raspberry, i più bravi ( ma non faccio parte della categoria) riescono a gestire carichi in funzione dei consumi ( allego la foto ma il lavoro mi è stato realizzato da un amico)

                Diversamente puoi acquistare l'Elios 4You che è un sistema di monitoraggio e che gestisce anche i carichi.
                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                Commenta


                • siete gentilissimi. Per Dumah. La potenza complessiva è di 3,5 kW. Metterei "sonoff pow" solo sulla linea "prese" e visto che gestisce sino a 16 ampere ce la dovrebbe fare senza difficoltà. Il mio problema è che se mi scatta il contatore devo uscire di casa, il che è scocciante. Ho un sistema della VIMAR ad onde convogliate che gestisce sino a cinque attuatori che vengono disconnessi in sequenza secondo priorità sino a che (sperabilmente) l'assorbimento scende sotto i 3 kw impedendo al contatore di scattare. Ma da quando mi hanno installato il contatore elettronico spesso si rivela inefficace. Devo quindi trovare altre soluzioni. CI sono sistemi allo scopo (p.e. Bticino) ma costicchiano. Sonoff mi sembra una buona soluzione.

                  Commenta


                  • SonOff non lo vedo adatto al tuo caso , ne ho svariati di tutti i tipi, sono eccellenti ma li uso tutti a massimo il 70% della loro potenza di targa, sono oggetti elettronicamente
                    all'avanguardia ma mecanicamente sono fragilini.
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ipini Visualizza il messaggio
                      . Ho un sistema della VIMAR ad onde convogliate che gestisce sino a cinque attuatori che vengono disconnessi in sequenza secondo priorità sino a che (sperabilmente) l'assorbimento scende sotto i 3 kw impedendo al contatore di scattare.
                      Io ho la gestione carichi domotica della Vimar e da quello che so io è configurabile nella potenza a disposizione, nel carico massimo e nel tempo di superamento di questo.
                      Non so se il tuo funziona allo stesso modo.

                      Commenta


                      • caro dlrowolleh ho sbagliato. Non è VIMAR ma "VEMER" e la "centralina" è mostrata in foto. Non ha alcuna regolazione, e questo è il problema, perchè per il resto è in funzione da almeno 8 anni e andrebbe benissimo se non fosse per la soglia di intervento che evidentemente non è più compatibile coi nuovi contatori elettronici.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   VEMER.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 117.8 KB 
ID: 1965349

                        Commenta


                        • Non so come è gestito il tuo ma io proverei a vedere se cambiando il solo centralino posso tenere gli attuatori, sempre che non sia tutto in uno.

                          Commenta


                          • Chiedo scusa vorrei iniziare a domotizzare qualcosa della mia nuova casa e inizierei con un rilevatore di consumi, mi sono imbattuto infatti in questo Sonoff POW.
                            La mia idea è quella di metterlo sul salvavita (no so se meglio prima o dopo) e monitorare tutti i consumi insieme per il momento. E' fattibile?
                            Vorrei avere anche uno storico (non ho capito se mantiene i giornalieri e mensili divisi per fasce orarie), ma credo sia possibile.
                            Grazie per il vostro aiuto.

                            Commenta


                            • troppo bassa la potenza credo, se si brucia ti parte la corrente in casa?
                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                              Commenta


                              • Caro Salappa il sonoff pow non ha sufficiente A per essere messo a monte dell'impianto e la qualità costruttiva lo rende poco idoneo per una posizione così critica. Se vuoi monitorare i consumi complessivi ti serve un SDM230, che poi collegherai al tuo sistema di domotica. Ti costerà poco di più e ti richiederà probabilmente un po' più di lavoro, ma funzionerà.
                                FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                                Commenta


                                • Grazie ad entrambi. Non ho alcun sistema di domotica al momento ma volevo iniziare a "baloccarmi".
                                  Come primo apparato vorrei qualcosa per poter rilevare i consumi istantanei e avere uno storico che magari posso esportare o tramite app o anche inviando i dati verso un web server esterno.
                                  Grazie per i consigli.

                                  Commenta


                                  • Puoi fare tutto quello che chiedi: SDM230 per misurare, metern per misurare i consumi e visualizzarli su browser (pc e smartphone). Poi da lì puoi pensare di installare domoticz ed iniziare a fare domotica accendendo e spegnendo i carichi in basi ai consumi rilevati dall'sdm230.
                                    FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                    4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                                    Commenta


                                    • "Puoi fare tutto quello che chiedi: SDM230 per misurare la corrente, meterN per misurare i consumi e visualizzarli su browser (pc e smartphone). Poi da lì puoi pensare di installare domoticz ed iniziare a fare domotica accendendo e spegnendo i carichi in basi ai consumi rilevati dall'sdm230."

                                      sovking ti ha già detto cosa ti occorre: un SDM 230 Modbus, c'è pol la guida di
                                      flane che ti consentirà di installare meterN su un raspberry Pi3 che è un software per la lettura ed elaborazione dell'informazioni del contatore ( che ti consente prelievi fino a 22 kwh) e la sua memorizzazione.

                                      Per la domotica le cose si stanno rivoluzionando , al momento uso i sonoff , tutti i sui modelli, e senza usare domoticz ( troppo difficile) ho, da soli due giorni , acquistato lo straordinario, impareggiabile Google Home Mini che in un battibaleno mi ha riconosciuto tutti i device di eWelink , comprese le scene che ho creato e che ormai comando a voce senza usare più nulla anche se con il telefono, da remoto e da qualsiasi parte del pianeta, potrei continuare a comandare qualsiasi automatismo ad esso connesso.

                                      Quindi i Sonoff ti saranno essenziali dentro casa per comandare quello che vuoi automatizzare, il Pow è il migliore perché regge fino a 16A e misura la corrente ma anche i sonoff basic vanno benissimo, per accendere e spegnere e per carichi bassi ( fino a 6/800W), poi ci sono i Th10/16 , i CH4 Pro, i Touch etc etc, tutti per la domotica ma per misurare la corrente ti serve l' SDM230 Modbus.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Ok vi ringrazio. A quanto ho letto è un dispositivo wifi, bene, spero di aver posto nel quadro elettrico generale, devo controllare.
                                        Per quanto riguarda l'utilizzo di rasperry et similia tipo arduino vorrei evitare di utilizarli, non ho capito ancora se sono strettamente necessari o se ci fosse un altro modo per inviare i dati di lettura e mantenere uno storico.

                                        Commenta


                                        • no lo storico devi farlo da qualche parte

                                          o usi raspberry o usi un pc o un nas con webserver
                                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                          Commenta


                                          • @Salappa il contatore SDM 230Modbus è un contatore di energia elettrica a tutti gli effetti, ha un suo display sul quale leggere i numeri
                                            ma non è assolutamente wi-fi
                                            puoi leggerlo da remoto ma solo tramite la sua porta Modbus che può trasferire i dati su un software di lettura,
                                            questo software puoi farlo girare in vari modi, il più economico è con il raspberry.
                                            Se non vuoi leggere da remoto lo installi così com'è e annoti i numeri a mano.
                                            Occupa lo spazio di due DIN all'interno del quadro ( esiste una versione da un solo DIN ma non te la consiglio).
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Ah ecco grazie Dolan allora non è quello che fa al caso mio. Ho bisogno di qualcosa che comunichi wifi, neanche con porta rj45.
                                              Per lo storico eventuali va bene appoggiarsi ad un webserver interno oppure esterno per questo è fattibile ma devo cercare un apparato di lettura che comunichi wifi.

                                              Commenta


                                              • qui c'è chi con un sonoff modificato è riuscito a trasmettere i dati dell' SDM230 Modbus in wifi ma su questo non so aiutarti,
                                                se qualcuno ti spiega come si fa è possibile realizzare la comunicazione WiFi .
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • ho aperto una presa sonoff e ho scoperto un circuito bellissimo e compatto , ho scritto a ITEAD vediamo se sono disponibili a vendermeli senza spina sarebbero eccellenti da mettere entro le normali scatole da muro dietro gli interruttori attuali e sono perfettamente modificabili con Easyesp o Thasmota che è più semplice.
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • Allora ho ordinato al momento un Sonoff POW vorrei vedere come funziona e in che modo si puo' utilizzare e adattare alle mie esigenze.
                                                    Come primo test vorrei metterlo in parallelo sull'alimentazione elettrica della caldaia a gas e utilizzare ewlink (a quando ho letto senza hack è l'unica app che supporta con tutti i problemi che ci sono sui loro server) non so quanto il wifi sia potente.
                                                    Tutti consigliano di utilizzare un software di gestione interno alla lan con rasperry, anche se io ero piu' propenso in una gestione esterna forse ripensandoci la soluzione "fatta in casa" è quella migliore.
                                                    Vi chiedo poi in altro momento una panoramica di quali sono le migliori piattaforme da utilizzare su rasperry per la gestione della domotica.
                                                    Grazie a tutti.

                                                    Commenta


                                                    • Salappa, ti racconto la mia esperienza personale :
                                                      non sono assolutamente in grado di fare nessun tipo di modifiche, anche se si trovano tanti video di guida.
                                                      Uso rigorosamente l'APP eWelink e su questo posso dire di averne utilizzate di ogni tipo e ti assicuro che non ho mai trovato un'applicazione come EWelink in quanto a facilità d'uso, affidabilità (100%) , configurazione , programmazione timer, orologio, interconnessione tra device, accuratezza di misurazione ( POW ), possibilità di settare i device per tante funzioni ( CH4 e CH4-pro) . So che molti ( me compreso) hanno avuto difficoltà legate al cambio dei server di ITEAD ma dopo quella settimana ha ripreso a funzionare tutto alla grande mai un errore e questa eccellente applicazione si interfaccia alla perfezione con : Home assistant , Alexa e Google Home .
                                                      Personalmente uso quest'ultimo ed ho il totale controllo della casa la spesa è minima, per acquistare i device e sono tutti eccellenti e non credo che la pacchia durerà molto , quindi il mio consiglio è: acquistali, utilizzali secondo le potenze di targa ( anzi almeno il 30% in meno) e usa EWelink con assoluta tranquillità .
                                                      Se poi sai far bene la programmazione allora passa pure al "Fai Da Te" ma sappi che dire a Google "Ehi Google, attiva tapparella Sala" e vedere alzare la serranda, è una vera goduria e con Sonoff CH4-Pro , Google Home mini e 10' di tempo lo fai.
                                                      A te la scelta ma su eWelink stai tranquillo e la connettività anche da lontano ( dal router) dei sonoff è eccellente.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Grazie Dolam per la tua precisa e esaustivo racconto della tua esperienza.
                                                        Seguirò senza dubbio i tuoi consigli. Come mai dici che la pacchia non durerà molto? Ti riferisci ai prezzi o a cosa?
                                                        Qualcuno mi ha detto che da ogni device si puo' vedere solo il consumo giornaliero e non settimanale o mensile è corretto?
                                                        Non conosco i vari Home assistant , Alexa e Google Home che tu dici, se non di nome ma adesso faccio un giro per scoprire le potenzialità.
                                                        Grazie per la tua gentile spiegazione.

                                                        Commenta


                                                        • Mi riferisco ai prezzi, giorni fa ho comprato un interruttore Ticino per tapparella è costato 16€ un sonoff dual costa 8€ . Un interruttore costa 8€ un sonoff basic 4,2€ .
                                                          Tornando a noi il sonoff Pow registra il valore giornaliero e mensile ma tiene in memoria solo tre mesi
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Grazie io l'ho pagato 16 euro su amazon e' arrivato e l'ho montato.
                                                            Inizialmente non funzionava ci sta che avessi invertito la fase con il neutro? o forse ho solamente messo i fili nel sonoff in modo non saldo?
                                                            Volessi prendere un modulo a ch4 posso collegare ciascun magnetotermico ad un canale visto che ne ho uno per ogni stanza?

                                                            P.s: Dove hai trovato i sonoff a quei prezzi?

                                                            Commenta


                                                            • devi cercare sui siti cinesi, ovviamente aspetterai di più

                                                              sonoff - Buy Cheap sonoff - From Banggood
                                                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X