allora devi tagliare la pista dove prende la 220V, ( verde con bordo rosso) staccare la resistenza che sta su quella parte di pista e ricollegarla più avanti (cerchio )e alla fine controllare che i due poli siano puliti dalla 220V e solo allora potrai collegarci i fili del contatto caldaia.
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5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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No , no,
la parte gialla è in bassa tensione e serve per alimentare la bobina del relè, ( non devi toccarla)
il cerchio azzurro con protuberanza (saldatura) interna segnala dove si trova attualmente la resistenza (X colore ocra) che va tolta e risaldata nel cerchio azzurro/Blu senza protuberanza al suo interno, restando così nella zona 220V.
Naturalmente controlla bene che la resistenza sia saldata li
altrimenti potrebbe essere l'altra saldatura nella parte tagliata,
nel qual caso devi dissaldare l'altro punto e spostarla sempre all'interno del cerchio azzurro/blu saldandola nuovamente.5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Mi ero perso questa discussione... mi sa che sto invecchiando
Dolam, forse il reoforo della resistenza è la montagnola da cui fai partire il collegamento in viola, quello che marchi tu è il piedino del relè.... per il resto l'indicazione è perfetta.
Solo un consiglio, contatto pulito non esclude di poterlo utilizzare, comunque, con la 230v per cui, onde evitare possibili archi, con "taglio" si intende una separazione di almeno un paio di mm, meglio ancora se incidete il PCB passando da parte a parte (con un dremel e una piccola fresa a punta), o almeno mettete, a lavoro completato e testato (con multimetro), una goccia di colla a caldo sui due lembi dei monconi rimanenti.
P.S.
Per la resistenza foro con punta da 1mm (andrebbe 0,8mm ma senza colonna vi sconsiglio di provarci)
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Lupino "Dolam, forse il reoforo della resistenza è la montagnola da cui fai partire il collegamento in viola, quello che marchi tu è il piedino del relè…"
non lo saprei dire con certezza, sul mio il circuito , che è leggermente differente, la resistenza è dietro, per quel motivo gli ho precisato che deve prima eseguire il test.
Una volta tagliata la pista dovrebbe dissaldare il terminale della resistenza e saldarla nella parte di pista che viene dal connettore dell'alimentazione, potrebbe anche tagliare direttamente il filo della resistenza , dall'altro lato della basetta e reinserirlo nel piccolo foro da fare, più facile e più sicuro e così lascerebbe la nuova connessione dove l'ho messa senza fare altri test.
Comunque , lo ripeto per melanto, devi farlo solo se sei in grado di fare modifiche e di misurare le tensioni , altrimenti lascia stare , il lavoro è molto facile ma richiede un pò di perizia e soprattutto attenzione.5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Ne esistono almeno 2:
- batteria 12V + inverter 12/230V
- batteria da 9V + step-down collegata a VCC_BAR (dello schema)
Il secondo modo è da testare ma dovrebbe funzionare
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Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggioNe esistono almeno 2:
- batteria 12V + inverter 12/230V
- batteria da 9V + step-down collegata a VCC_BAR (dello schema)
Il secondo modo è da testare ma dovrebbe funzionare
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Si, è quello che ti ho indicato, 9V + step down, le batterie da 5V non esistono al limite puoi pensare di mettere 4 stilo ricaricabili (1.2V) in serie
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Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggioSi, è quello che ti ho indicato, 9V + step down, le batterie da 5V non esistono al limite puoi pensare di mettere 4 stilo ricaricabili (1.2V) in serie
Grazie per la info
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La, anzi generalizzando, le sonoff lavorano con due tensioni: 5v e 3.3v, la seconda derivata dalla prima. La linea vcc_bar "fa capo" al relè quindi, in teoria, ci si potrebbe agganciare al terminale positivo di questo.
Resta da capire come supplire al fatto che il contatto del relè non è pulito (la fase in uscita è la medesima dell'alimentazione)
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Allora... sono andato a darmi un occhiata al PCB...
Il punto a cui "agganciarsi" con i 5V esterni è quello indicato dalla freccia rossa (quella di destra)...
... che corrisponde ad un piedino del relè. L'integrato nel riquadro è un AMS1117 , regolatore di tensione 5V -> 3.3V.
Per creare un contatto pulito ti dovrebbe bastare eliminare la resistenza riquadrata di rosso...
... puoi pensare anche al semplice taglio del reoforo esposto, un domani volessi ripristinare l'alimentazione a 230V della TH ti basterà risaldare il taglio. I contatti del relè saranno quelli che prima erano l'ingresso e l'uscita della linea (pallini arancioni)
P.S.
Tieni conto che non ho una TH10/16 sotto mano per cui mi baso unicamente sullo schema e sulle foto che ho recuperato dalla rete, al 99% le mie affermazioni dovrebbero essere esatte ma converrebbe comunque "saggiare" il tutto con un multimetro prima di procedere
P.P.S.
Mi raccomando i 5V devono essere stabili e puliti
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Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggioAllora... sono andato a darmi un occhiata al PCB...
Il punto a cui "agganciarsi" con i 5V esterni è quello indicato dalla freccia rossa (quella di destra)...
[ATTACH=CONFIG]70716[/ATTACH]
... che corrisponde ad un piedino del relè. L'integrato nel riquadro è un AMS1117 , regolatore di tensione 5V -> 3.3V.ho misurato su un th10 di scorta normale (non pulito), i 5V ci sono..
Per creare un contatto pulito ti dovrebbe bastare eliminare la resistenza riquadrata di rosso...
[ATTACH=CONFIG]70718[/ATTACH]
... puoi pensare anche al semplice taglio del reoforo esposto, un domani volessi ripristinare l'alimentazione a 230V della TH ti basterà risaldare il taglio. I contatti del relè saranno quelli che prima erano l'ingresso e l'uscita della linea (pallini arancioni)questo che sto provando l'ho appena acquistato come riserva per quello operativo, dovrò pulire il relè dalla 220V... quindi la resistenza la taglierei del tutto!
P.S.
Tieni conto che non ho una TH10/16 sotto mano per cui mi baso unicamente sullo schema e sulle foto che ho recuperato dalla rete, al 99% le mie affermazioni dovrebbero essere esatte ma converrebbe comunque "saggiare" il tutto con un multimetro prima di procedere
P.P.S.
Mi raccomando i 5V devono essere stabili e puliti
una domanda..sulla scheda (in basso a sx) c'è scritto vcc (3,3V) , questa tensione è in uscita o in ingresso??
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In basso a sinistra dove ci sono 4 piazzole vuote?
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Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggioIn basso a sinistra dove ci sono 4 piazzole vuote?
cmq missione compiuta
ci ho attaccato la 5V dove hai indicato tu (senza togliere la resistenza, la 220v non la utilizzo per niente)… lui si è acceso, connesso e risponde ai comandi..ho testato e funziona tutto..sembra che non attaccandoci la 220V funzioni proprio come un relè pulito (ma è da verificare accuratamente che non ci siano residui di corrente)
grazie mille
PS. nel mio caso devo solo appurare se continua a funzionare ipotesi in cui la tensione di alimentazione scende al di sotto dei 5V.. cmq per il momento è alimentato con la massima a 5,4V e va!
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Quelle 4 piazzole sono GND, TX, RX e Vcc (3.3v), servono per riprogrammare il firmware dell'ESP collegando un convertitore USB/seriale. I 3.3v sono, in tal senso, in ingresso.
La resistenza ti conviene comunque toglierla o interrompere comunque il collegamento. Il contatto è solo relativamente pulito in quanto la sonoff condivide con tale contatto, attraverso la suddetta resistenza, la propria alimentazione
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Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggioQuelle 4 piazzole sono GND, TX, RX e Vcc (3.3v), servono per riprogrammare il firmware dell'ESP collegando un convertitore USB/seriale. I 3.3v sono, in tal senso, in ingresso.
La resistenza ti conviene comunque toglierla o interrompere comunque il collegamento. Il contatto è solo relativamente pulito in quanto la sonoff condivide con tale contatto, attraverso la suddetta resistenza, la propria alimentazione
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michelecall tu hai realizzato un contatto pulito puoi postare le foto di come hai fatto per cortesia, Grazie5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggiomichelecall tu hai realizzato un contatto pulito puoi postare le foto di come hai fatto per cortesia, Grazie
Personalmente nn ho realizzato ancora il contatto pulito.. Per il momento con successo, grazie all'aiuto di Lupino che ancora ringrazio per il suo intervento, siamo riusciti ad alimentarlo con corrente 5V ed eliminare la 220V..
Posto una foto della prima prova che ho fatto
Come si può notare ci sono due fili saldati rosso e nero (+5v e Massa).. Così ho dato l'alimentazione di 5v..tutto qua
In questo caso per realizzare un contatto pulito (non utilizzando la 220v ma bensì alimentato 5v) basterebbe dissaldare/tagliare quella famosa resistenza.. Ma nn ho avuto il tempo di realizzare questo.. Lo farò più in là con alcune mie personalizzazioni e posterò le foto..
Per il momento é in prova, con un po' di fantasia alimentato da un powerbank per cellullari, messo così
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ecco , volevo sapere questo e naturalmente risponderà anche Lupino,
tempo fa avevo indicato che si potesse realizzare un contatto pulito sul TH10/16 ma non avendone necessità non l'avevo provato
qualche giorno fa ho tentato di farlo ma non ci sono riuscito , ( ora non posso più farlo perchè mentre lo poggiavo ha toccato il giravite e si è bruciato qualcosa ma non so nemmeno cosa)
avevo anche tolto il relè e fatto addirittura il foro del piedino che viene dalla resistenza ma la 220V era sempre presente in uscita, volevo un riscontro se altri l'hanno fatto
Come vedete avevo portato direttamente il contatto del connettore sul piedino ormai libero eppure niente la 220V restava comunque5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Ciao a tutti... credo di aver compreso il problema, sembra che le versioni di TH, almeno a giudicare dai PCB siano 3...
Rev 1
Quella da me inserita QUI
Rev2
quella inserita qui sopra da dolam
e Rev X
quella inserita, sempre da dolam, qualche post addietro su cui indicava le modifiche per il contatto pulito (QUI)
Tra le tre versioni ci sono alcune differenze determinanti:
- gli ingressi di fase e neutro
- la tipologia di relè (semplice nella Rev 2 e Rev X, deviatore nella Rev1)
- la presenza o meno del fusibile, nella Rev X sembrerebbe non esserci
A prescindere dalle varie versioni la modifica potrebbe anche non coinvolgere le tracce sul PcB. Nel tuo caso dolam, probabilmente, dovrebbe bastare togliere il fusibile (può essere messo volante), spostare un reoforo della resistenza e creare un ponte fra il secondo aggancio del fusibile e i contatti dei morsetti della terra (o prelevare l'uscita direttamente dall'aggancio)
Ovviamente, come dicevo più su, prendete sempre le mie indicazioni "con le mollette", un conto basarsi su schemi e foto, un conto avere l'oggetto sotto mano
P.S.
Michele, puoi postare qualche foto della tua TH?
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lupino penso che il contatto che mi ha rovinato la scheda sia avvenuto tra questi tre piedini, a tuo avviso si può cambiare quel componente, cos'è?5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggioCiao a tutti... credo di aver compreso il problema, sembra che le versioni di TH, almeno a giudicare dai PCB siano 3...
Rev 1
Quella da me inserita QUI
Rev2
quella inserita qui sopra da dolam
e Rev X
quella inserita, sempre da dolam, qualche post addietro su cui indicava le modifiche per il contatto pulito (QUI)l'avevo notato delle differenti versioni. cmq la mia è la Ver.2.1
P.S.
Michele, puoi postare qualche foto della tua TH?
EDIT:
sono riuscito a fare delle foto velocemente, spero vadano bene:
questa è la scheda Fronte/retro del TH10 con la sola aggiunta 5V (due cavi saldato Rosso/Nero, Jack incollato accanto a dx del relè)
per il resto non ho modificato nulla
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Eccomi, ciao dolam, il componente nella foto dovrebbe essere questo (dallo schema)...
... praticamente un transistor NPN per alta tensione (450V), QUI trovi il datasheet
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Nel frattempo ho provato a metterci una batteria da 4,2V al litio , una banale 18650 e si è rianimato .
ho tentato di accoppiarlo nuovamente con il mio account di eWelink e fa tutta la procedura, si riassocia , ma non riesce ad andare online sulla rete
mi sa che è perso anche se funziona tutto, anche il tasto per il cambio di stato On/Off , ma non comanda il relè che ,se lo alimento direttamente con il polo negativo ( freccia nera) si eccita regolarmente ovvero funziona però dal circuito non va.
Boh , speravo di averlo recuperato, che ne pensi Lupino?5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Potrebbe dipendere dai 4.2v non bastano a dare l'impulso..
@Lupino ho pubblicato le foto nel post sopra.. questo qui
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Non credo perché ho messo in serie una pila 1,2V , in realtà è alimentato a 5,6V5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Eh... mi sa che oltre al TRJ si è fritto anche qualcos'altro anche se mi pare strano che funzioni la parte "intranet" (associazione col dispositivo), ovvero quando la sonoff è in modalità AP, e non la connessione con i server remoti.... hai provato se funziona in modalità LAN ovvero in locale?
Per il relè, quando l'hai rimosso, potrebbe essere saltata la metallizzazione interna del foro, hai provato con un multimetro se hai continuità tra i due lati del PcB?
@michelecali
grazie, quindi la Rev X xhe indicavo prima sembra essere la versione 2.1
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