Sonoff CH4 Pro e collegamento Tapparelle - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff CH4 Pro e collegamento Tapparelle

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
    a me non funziona, ho scaricato ed installato la 3.6.2 ma la funzione inching non è riapparsa per il mio ch4 pro
    Strano, a me è tornato a funzionare perfettamente, non dovrebbero esserci differenze, hai disinstallato ewelink e poi hai reinstallato dal link dell'apk che avevo postato?

    Commenta


    • andrelice sembra abbia trovato qualcosa che potrebbe essere utile però occorre che lui spieghi meglio quello che ha fatto ( a me sembra non possa funzionare per le tapparelle).

      Andrelice provo ad indovinare: tu hai creato una routine in cui dici a google di azionare il canale 1 in ON e 3 in ON sullo stesso CH4 e questo fa partire le due tapparelle
      ma come temporizzi le due accensioni e soprattutto come impedisci che per errore vengano accesi contemporaneamente i canali 2 e/o il 4 ? perchè credo che tu usi il CH4 in modalità self locking , ovvero monocanale anche se hai configurato le connessioni per funzionare da inversione per i motori ad essi collegati.

      Puoi spiegarci meglio quello che hai fatto? passo passo, così comprendiamo meglio e magari possiamo sostituire Stringify in scadenza. Grazie
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • ecco dream questa è la mia 3.6.2 , ho usato un android muletto per reinstallarla , su iPhone non va. ( non avevo letto il tuo post)
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20190528-204418.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 158.8 KB 
ID: 1970283
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • Az mannaggia, puoi provare a installarti sul muletto aptoide e una specie di store di apk, dentro aptoide cerchi ewelink e installi una versione vecchiotta vedi se torna indietro e poi provi a mettere quella del link.
          Fammi sapere, che strano...

          Commenta


          • Dream grazie 1000 per la tua dritta, ho disinstallato l'app ewelink che avevo sul cellulare, ho fatto il download del tuo link, sono entrato con le mie credenziali e i comandi per mettere tempo apertura e chiusura tapparelle si riesce di nuovo a comandare.

            Commenta


            • Ciao a tutti! Mi ritrovo in questo post consigliatomi da Lupino dopo essere passato da quello del sonoff per le luci...e dove sono riuscito a capire e far funzionare un pò di luci Ho letto tutte le 28 pagine, qualcosa ci ho capito, ma qualcosa ancora no, soprattutto ora che stringify viene dismesso e che leggevo che qualcuno lo usa.... Come avevo già scritto nell'altro post, volevo domotizzare le tapparelle a casa di mio suocero, ci andrò ad agosto e vorrei arrivarci già pronto , non so per bene l'impianto com'è fatto al momento, ha 8 tapparelle tra finestre e portefinestre, ognuna ha il suo pulsante sali-scendi (se ricordo bene interbloccato) e in piu vicino alla porta d'ingresso ha un pulsante sali-scendi che le comanda tutte insieme, a me quasi sicuramente mi basterà "simulare" quel pulsante... Secondo voi come è meglio muoversi? Il sonoff 4ch pro è utile al mio caso? Al momento non saprei nemmeno come sono collegate le tapparelle, nella mia "ignorantità" avevo pensato che per far funzionare il pulsante centralizzato, da ogni pulsante delle tapparelle parte un cavo che arriva a quello centralizzato (Siamo a 700 km di distanza e non ho modo di controllare ora...) e quindi in teoria con un solo sonoff da mettere in parallelo a quello avrei risolto... Inoltre, c'è la possibilita per questo pulsante generale ed eventualmente collegato al sonoff e senza andare a modificare gli altri pulsanti di non essere obbligato a tenere schiacciato il pulsante come avviene ora? Ultima cosa, ma non vorrei andare OT, cosa ne pensate del powahome eventualmente in questo caso? Considerando che queste operazioni vorrei integrarle a Google Home...
              Grazie a tutti!

              Commenta


              • Ciao kukas... e si, da ste parti sono un po' come il prezzemolo... ti ho indicato questa discussione anche per rispettare la coerenza degli argomenti trattati evitando così ogni OT, tornando alle tue domande, a parte la powahome che non conosco, le risposte sono pressoché si a tutte e non occorre una 4CH ma può bastare., per domotizzare il solo controllo generale, una semplice Dual.
                Ora sono col cellulare e mi viene difficile entrare nei particolari essenzialmente avrei bisogno di avere la conferma (sperando tuo suocero possa aiutarci) se il suddetto doppio pulsante fa capo a dei relè (dovrebbero essere 8 o 16)
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                  andrelice sembra abbia trovato qualcosa che potrebbe essere utile però occorre che lui spieghi meglio quello che ha fatto ( a me sembra non possa funzionare per le tapparelle).

                  Andrelice provo ad indovinare: tu hai creato una routine in cui dici a google di azionare il canale 1 in ON e 3 in ON sullo stesso CH4 e questo fa partire le due tapparelle
                  ma come temporizzi le due accensioni e soprattutto come impedisci che per errore vengano accesi contemporaneamente i canali 2 e/o il 4 ? perchè credo che tu usi il CH4 in modalità self locking , ovvero monocanale anche se hai configurato le connessioni per funzionare da inversione per i motori ad essi collegati.

                  Puoi spiegarci meglio quello che hai fatto? passo passo, così comprendiamo meglio e magari possiamo sostituire Stringify in scadenza. Grazie

                  Ho creato una routine che mette in ON i canali 1 e 3 e allo stesso tempo in OFF i canali 2 e 4. Quindi non c'è il rischio di contemporanea accensione della salita e della discesa. Ne ho creato un'altra che fa l'opposto (ON sui canali 2 e 4, OFF sui canali 1 e 3). Con queste 2 routine alzo e abbasso le 2 tapparelle contemporaneamente.
                  Ne ho create altre 4 per alzare e abbassare una singola tapparella comandando solo i canali 1 (ON) e 2 (OFF) per alzare e così via.
                  Se subito dopo aver lanciato un comando per alzare, lancio un comando per abbassare, si spengono i canali che alzano e si accendono quelli per abbassare.

                  Al momento sto facendo solo delle prove senza collegare il sonoff alle tapparelle, però funziona.

                  Devo ancora trovare il modo di escludere i pulsanti tradizionali quando le tapparelle vengono azionati con il sonoff, ed escludere il sonoff quando le tapparelle vengono azionate con il pulsante.
                  Devo solo avere il tempo di ragionarci un po su.

                  Per la temporizzazione ho reinstllato la versione 3.6.2 di ewelink ed ho impostato 35 secondi (che è il tempo che serve alle mie tapparelle).

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da andrelice Visualizza il messaggio
                    Ho creato una routine che mette in ON i canali 1 e 3 e allo stesso tempo in OFF i canali 2 e 4......
                    Ciao, cosa intendi per "routine"?
                    Flow di Stringify?
                    Te lo chiedo perche' visto che tra un po' spegneranno Stringify sto cercando alternative

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                      Ciao kukas... ...... se il suddetto doppio pulsante fa capo a dei relè (dovrebbero essere 8 o 16)
                      Ciao Lupino! Dalla regia (mio suocero) mi dice che ci sono dei relè quasi sicuramente, ma chiedeva all'elettricista con sicurezza per la quantità...

                      Commenta


                      • Uhmmm ... quindi vuol dire che i pulsanti salita/discesa non agiscono direttamente sulle tapparelle ma sui relè, ti ricordi per caso il comportamento delle tapparelle alla pressione dei pulsanti? Si schiaccia e si deve tener schiacciato o basta un click?
                        Ottimo se l'elettricista riesce a darci un occhiata, se poi fosse così gentile da farti uno schema (anche solo di una tapparella, se sono tutte uguali) di come sono installate, sarebbe fantastico.
                        Domotica: schemi e collegamenti
                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                          Uhmmm ... quindi vuol dire che i pulsanti salita/discesa non agiscono direttamente sulle tapparelle ma sui relè, ti ricordi per caso il comportamento delle tapparelle alla pressione dei pulsanti? Si schiaccia e si deve tener schiacciato o basta un click?
                          Mmmmm, questo sicuramente lo ricordo, devi tenere schiacciato sia per abbassare sia per alzare... Se riesco a sapere di piu vi aggiorno!

                          Commenta


                          • Ok, rimango in attesa, ... a prescindere, senza complicarsi troppo la vita, ti confermo che la strada più semplice sarà mettere la Sonoff (Dual) parallela, elettricamente parlando, al doppio pulsante già esistente. Resterà da vedere se tra Sonoff e comandi è necessaria una separazione elettrica (relays SPSD) o meno
                            Domotica: schemi e collegamenti
                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                            Commenta


                            • Lupino penserei più ad un sonoff CH4 pro se ha spazio è più versatile
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • In effetti, così si scongiura anche l'eventuale acquisto di relè e coi canali aggiuntivi.... come si dice : l'appetito vien mangiando... e il suocero sarà felice
                                Domotica: schemi e collegamenti
                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                Commenta


                                • Sonoff 4ch pro2 ordinato su ebay arriverà a giorni
                                  FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                  caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da mcgyver83 Visualizza il messaggio
                                    Ciao, cosa intendi per "routine"?
                                    Flow di Stringify?
                                    Te lo chiedo perche' visto che tra un po' spegneranno Stringify sto cercando alternative
                                    Intendo una routine del google home

                                    Commenta


                                    • andrelice puoi cortesemente indicare come hai creato la routine, quali voci hai inserito, vorrei provare anch'io visto che stringify è stato definitivamente chiuso ed ora devo alzare le serrande una ad una
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                        Ok, rimango in attesa, ..
                                        Allora... mio suocero ha parlato con l'elettricista e gli ha detto che i singoli pulsanti sono collegati direttamente alla tapparella.. mentre quello centralizzato è collegato a dei relè...

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                          andrelice puoi cortesemente indicare come hai creato la routine, quali voci hai inserito, vorrei provare anch'io visto che stringify è stato definitivamente chiuso ed ora devo alzare le serrande una ad una
                                          Mi associo e rilancio: se non avessi Google Home come sostituisco Stringify?

                                          Commenta


                                          • ragazzi una cortesia qualcuno che che smanetta con IFTTT e sa come posso fare per avere i multitrigger con SONOFF ed ewlink ed alexa? ( ad. es. Qaundo arrivo vicino casa, aprire cancello automatico e se dalle 18.00 alle 24.00 accendere le luci di casa)

                                            Commenta


                                            • Facilissimo, vai su IFTTT e cerca le cose che ti interessano una volta trovate collega il sonoff che vuoi comandare in automatico
                                              questi sono due esempi per accedere le luci Esterne con tramonto del sole e spegnerle al sorgere del nuovo giorno.
                                              L’ altro apre il cancello 100 metri prima dell’arrivo a casa,
                                              qui puoi collegare un sonoff per fare anche altro come accendere le luci, il forno, condizionatore e con il timer sul sonoff lo fai spegnere dopo il tempo che desideri
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   25AD9776-B139-4168-96AE-8E6BCBC01814.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 248.3 KB 
ID: 1970750
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                Facilissimo, vai su IFTTT e cerca le cose che ti interessano una volta trovate collega il sonoff che vuoi comandare in automatico
                                                questi sono due esempi per accedere le luci Esterne con tramonto del sole e spegnerle al sorgere del nuovo giorno.
                                                L’ altro apre il cancello 100 metri prima dell’arrivo a casa,
                                                qui puoi collegare un sonoff per fare anche altro come accendere le luci, il forno, condizionatore e con il timer sul sonoff lo fai spegnere dopo il tempo che desideri
                                                [ATTACH=CONFIG]72163[/ATTACH]
                                                E fino a qui i sono pure io, ma il mio problema era un altro ovvero appena arrivo a 100mt da casa e sono tra le 19.00 e le 24.00 aprire il cancello automatico e anche le luci di casa, praticamente vorrei creare un unica applet ma con dei multitrgger é possibile?

                                                Commenta


                                                • Si stessa applicazione fai più funzioni apri il cancello, accendi le luci, attivi lo stereo, fai riempire La vasca, puoi anche mandare una mail a qualcuno che sei a casa
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                    Si stessa applicazione fai più funzioni apri il cancello, accendi le luci, attivi lo stereo, fai riempire La vasca, puoi anche mandare una mail a qualcuno che sei a casa
                                                    Ma non lo fa fare ifttt, da un trigger e un action, non mi fa selezionare più trigger insieme, mi spieghi come. Fare. Grazie

                                                    Commenta


                                                    • a 300 metri da casa fai fare un'azione
                                                      poi a 100 metri da casa ne fai un'altra
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                        a 300 metri da casa fai fare un'azione
                                                        poi a 100 metri da casa ne fai un'altra
                                                        Si è fino a qui ci siamo ma il problema è dalle ore19. 00 alle 24.00 se sono a 300 metri apri cancello e accendi luce come si fa non esiste un multriggter????

                                                        Commenta


                                                        • esisteva con stringify ora non più ma tu puoi creare un multitrigger attraverso una scena su ewelink, quando va in on il cancello va in on anche un altro interruttore ( luci etc) che ha temporizzazione ad esempio a 4 ore e poi torna in off
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                            esisteva con stringify ora non più ma tu puoi creare un multitrigger attraverso una scena su ewelink, quando va in on il cancello va in on anche un altro interruttore ( luci etc) che ha temporizzazione ad esempio a 4 ore e poi torna in off
                                                            ho capito il mio scopo è aprire il cancello quando entro in una determinata area e questo lo posso fare, poi se sono tra le 19.00 e le 24.00 allora aprire cancello e accendere anche le luci.

                                                            Puo essere che non si riescono a creare multrigger in nessun modo?

                                                            Commenta


                                                            • "Puo essere che non si riescono a creare multrigger in nessun modo?"
                                                              questo non lo so ,
                                                              prima lo facevo con stringify ma come ti ho detto non c'è più, forse si può provare con google assistant ma non l'ho mai provato.
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X