Sonoff CH4 Pro e collegamento Tapparelle - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff CH4 Pro e collegamento Tapparelle

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ragazzi grazie delle info, adesso chiedo a voi luminari come mai ho impostato l'area per far aprire il cancello e quando la attraverso con la macchina arrivo a casa e il cancello è chiuso??? secondo voi io abito in via X1 ho impostato l'area vasta in modo da far prendere il GPS prima che arrivi a casa pero' nulla, come avete impostato l'area voi???

    Commenta


    • se lo hai fatto in maniera corretta il collegamento del tuo account al servizio IFTTT dedicato ed hai un servizio internet attivo sul tuo telefono , il comando è infallibile e non c'è bisogno di impostare un area vasta , personalmente ho impostato la più piccola e funziona benissimo
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
        se lo hai fatto in maniera corretta il collegamento del tuo account al servizio IFTTT dedicato ed hai un servizio internet attivo sul tuo telefono , il comando è infallibile e non c'è bisogno di impostare un area vasta , personalmente ho impostato la più piccola e funziona benissimo
        guarda con i faretti funziona benissimo, ma con il cancello automatico no, praticamente arriva il segnale dopo quando gia sono a casa ed ho impostato un area molto prima, anzi ho fatto 3 SCENE con 3 vie diverse e il comando funziona ma solo quando sono gia a casa e come se arrivasse in ritardo e non monitora la posizione in tempo reale arriva con ritardo. Come mai?

        Commenta


        • non so aiutarti a me l'applicazione funziona perfettamente. ( come per i tuoi faretti del resto)
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
            non so aiutarti a me l'applicazione funziona perfettamente. ( come per i tuoi faretti del resto)
            non è in tempo reale, praticamente io passo dal punto della mappa,con la macchina, appena arrivo a casa mi cambio tak che si accende il cancello, come se arriva in ritardo.

            Commenta


            • Dopo aver domotizzare tapperelle, tende da sole e garage sto preparando un altro SonOff 4ch pro R2 per le tapparelle del piano superiore.
              Ho rifatto la modifica per portare i pulsanti SonOff ai pulsanti nel muro ma c'è un problema: funzionano tutti tranne quello connesso al cavetto verde. Appena acceso il sonOff funzionano tutti, poi il tasto col cavetto verde e il comune (bianco) smettono di funzionare sia agendo fisicamente sul pulsante si facendo toccare i due cavetti comune bianco e pulsante verde.
              Ritorna a funzionare se tolgo e rimetto l'alimentazione...
              Qualche idea?
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20190806_193338.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.11 MB 
ID: 1970789

              Commenta


              • provato e riprovato praticamente quando sono gia a casa si attiva IFTTT e non quando passo in tempo reale sulla location che ho indicato. uff

                Commenta


                • Ciao tutti

                  Ho montato sonoff dual r2 per alzare e abbasare tapparella tutto va bene sto usando ewelink in modalità interblocco e fine corsa tapparella e un pulsante doppio collegato ai Pin del sonoff. Ce qualcosa che mi permette di inserire una pausa di qualche secondo fra salita e discesa della tapparella e magari temporizzare rele e aver interblocco

                  Commenta


                  • Con l'ultimo aggiornamento di eWeLink hanno rimesso la possibilità dell'Inching software su Sonoff 4CH PRO

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da flabs Visualizza il messaggio
                      Con l'ultimo aggiornamento di eWeLink hanno rimesso la possibilità dell'Inching software su Sonoff 4CH PRO
                      Yes, eWeLink 3.10.1

                      Qualcuno ha idea dei changelog dei FW invece?
                      Sono passato su un 4CH Pro R2 da 2.7.0 a 3.3.0 e sempre su 4CH Pro R2 da 3.0.1 a 3.3.0 ma non ho capito cosa e' cambiato

                      Commenta


                      • "con l'ultimo aggiornamento di eWeLink hanno rimesso la possibilità dell'Inching software su Sonoff 4CH PRO"

                        vero e confermo che come al solito l'aggiornamento è su Android ma non ancora su IOS

                        "
                        Sono passato su un 4CH Pro R2 da 2.7.0 a 3.3.0 e sempre su 4CH Pro R2 da 3.0.1 a 3.3.0 ma non ho capito cosa e' cambiato"

                        è cambiato appunto che è finalmente tornato a funzionare l'inching sul CH 4 Pro e Pro2,e il mio CH4pro, che era diventato inservibile , è tornato magicamente a funzionare
                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                          "con l'ultimo aggiornamento di eWeLink hanno rimesso la possibilità dell'Inching software su Sonoff 4CH PRO"

                          vero e confermo che come al solito l'aggiornamento è su Android ma non ancora su IOS

                          "
                          Sono passato su un 4CH Pro R2 da 2.7.0 a 3.3.0 e sempre su 4CH Pro R2 da 3.0.1 a 3.3.0 ma non ho capito cosa e' cambiato"

                          è cambiato appunto che è finalmente tornato a funzionare l'inching sul CH 4 Pro e Pro2,e il mio CH4pro, che era diventato inservibile , è tornato magicamente a funzionare

                          L'inching era stato tolto dall'app eWeLink non da firmware.
                          Ero rimasto fermo alla 3.6.2 di eWeLink proprio per quello.
                          Forse mi sono accorto di una differenza del firmware: prima l'inching del 4CH Pro R2 era configurabile dall'app tutto uguale per i 4 canali e invece ora e' configurabile per singolo canale, questo passando da 2.7.0 a 3.0.1 (perche' prima avevo un 4ch pro r2 con 3.0.1 e eWeLink 3.6.2 e inching era configurabile per canale)

                          Commenta


                          • Sonoff e MVR500E

                            Buonasera a tutti, avevo già chiesto aiuto tempo fa per lo stesso problema ma senza fortuna.

                            Qualcuno ha idea di come fare funzionare il sonoff con questo apparecchio?

                            Modulo tapparella ad incasso 500w - Yokis

                            È un modulo che permette di comandare una tapparella da 2 punti distinti tramite un filo pilota.

                            A logica credo che, avendo un comando su e giù e un pulsante si potrebbe collegare il sonoff al pulsante per simulare di schiacciare lo stesso, però ho paura di fare casini, mi sapete aiutare?
                            Grazie mille

                            Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                            Commenta



                            • Note di Moderazione:
                              Vista la richiesta ho agganciato il tuo thread a questo. L'argomento è il medesimo ma qui avrà sicuramente più visibilità.
                              Ciao, lupino

                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • Ho dato un occhiata al link, se apri la tab "schemi impianto" puoi vedere come viene collegato il modulo in questione.
                                Senza entrare nello specifico funziona in accoppiata col modulo R12M e permette di utilizzare per il controllo delle tapparelle, come tu stesso indichi, un unico filo (comunicazione seriale ?) a prescindere dal numero delle tapparelle o dei comandi a muro.
                                Escludendo la possibilità di intervenire sulla linea unifilare hai tre opzioni:
                                - inserire la sonoff tra il doppio pulsante ed il modulo R12M... servono 2 canali per salita e discesa
                                - inserire la sonoff tra il modulo di potenza MRV500E ed il motore... servono 2 canali per salita e discesa
                                - collegare la sonoff direttamente al modulo MRV500E... serve un solo canale con funzione "rolling": apre->blocca->chiude->blocca->apre
                                In linea generale QUI hai le istruzioni di come dovrebbero essere collegati i tuoi moduli
                                Domotica: schemi e collegamenti
                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                Commenta


                                • Grazie mille per la preziosa risposta.
                                  Penso che la cosa a me più comoda per un discorso di posizione dei cassetti sarebbe intervenire tra il doppio pulsante e R12M.
                                  L'unico duddio che ho è sulla tensione, cioè a sonoff alimentato se collego un filo salita e un filo discesa non da la 220?
                                  Mi sono scordato di dire che ho sonoff 4ch pro.
                                  Cerco di allegare un immagino modificata con la mia attuale configurazione del modulo.
                                  Inoltre il sonoff in che modalità andrebbe messo?
                                  Grazie ancoraClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   configurazione.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 160.2 KB 
ID: 1971044

                                  Commenta


                                  • L'unico dubbio che ho è sulla tensione, cioè a sonoff alimentato se collego un filo salita e un filo discesa non da la 220?..
                                    Non riesco a capire cosa intendi dire comunque parti dal presupposto che i due fili (marrone e verde) in uscita dal pulsante doppio e collegati al modulo R12M sono due fasi (= 230V), puoi sincerarti della cosa utilizzando un semplice cacciavite cerca-fase.
                                    Per il resto....
                                    ...il sonoff in che modalità andrebbe messo?...
                                    Considerando che la scheda deve duplicare, in un certo senso, il funzionamento del doppio pulsante, le impostazioni dovranno essere:
                                    S6 = 1 .... modalità self-locking/inching
                                    K5 = 00?? .... ipotizzando di utilizzare i canali 1 e 2 questi andranno posti a "0", per i canali 3 e 4 (?) è indifferente
                                    K6 = 1110 se hai una 4CH Rev 1 (500ms) oppure 1111 (1s) se hai una 4CH Rev 2

                                    Lo schema di collegamento è il seguente....

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   MVR500E.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 38.2 KB 
ID: 1971054

                                    .... può sembrare un eccesso di sicurezza ma nonostante le probabilità bassissime di un doppio comando contemporaneo (app+pulsante) ho comunque preferito inserire il solito ballottaggio con esclusione del doppio pulsante se la sonoff è attiva.
                                    Ora, prima di procedere devi però rispondere ad una domanda e ... fare un test. Il test è quello che ti indico più su, ovvero col cerca-fase devi accertarti che i fili verde e marrone siano effettivamente due fasi.
                                    La domanda invece è: come funziona la tapparella? Un click su uno dei due pulsanti da l'inizio al movimento (nella direzione scelta) che perdura sino a fine-corsa o devi invece mantenere premuto il pulsante?
                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                    Commenta


                                    • Grazie per l'esaustiva risposta, la tapparella funziona da interruttore doppio (su e giù) schiaccio una direzione e rilascio e la tapparella esegue, se schiaccio lo stesso o l'opposto la tapparella si ferma.
                                      Se non schiaccio nulla si ferma a fine corsa.
                                      Con il tasto unico invece fa su, fermo, giù, o viceversa.
                                      In più posso dare un comando con il pulsante doppio (che ho dal comodino) e fermarlo dal pulsante singolo che è vicino alla porta finestra.
                                      Ho qualche dubbio sul fatto che sia una semplice fase in quanto poi dal modulo alla tapparella il tutto corre su filo unico, se fossero 2 fasi come farebbe a capire il verso?


                                      Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • No, non confondere i collegamenti; quello tra il doppio pulsante ed il modulo R12M è, al 99,99%, costituito da due fasi (una per verso), quello tra il modulo R12M e il MVR500E è invece un collegamento unifilare a bassa tensione di tipo, probabilmente, seriale.... forse simil 1-wire.
                                        Tra parentesi anche tra il pulsante unico con funzione roller ed il modulo MVR500E vi è una fase. Nello schema che ti posto, tratto dal link che ti ho inserito al post #585 è tutto ben indicato....

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   LBT.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 85.5 KB 
ID: 1971063
                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                        Commenta


                                        • Ok, ora mi è tutto chiaro, domani provo a smontare tutto e a vedere.
                                          A questo punto se tutto funziona risparmio un sonoff perché ne ho uno collegato alla tapparella del bagno, lì vicino, del quale uso solo 2 canali.
                                          Se dovessi usare un sonoff solo i contatti come li devo mettere?
                                          Considerando che il bagno ha il pulsante sali scendi da tenere premuto.
                                          Attualmente nel bagno ho collegato i canali 1 e 2 lasciandolo come arrivato di fabbrica e impostando il timer da app oltre a l'inching.
                                          Grazie ancora per il supporto

                                          Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • Se dovessi usare un sonoff solo i contatti come li devo mettere?
                                            Cioè usando un solo canale? Devi collegarlo direttamente al modulo MVR500E, funzionerà in modalità "rolling" ... guarda il punto 5 nello schema che ho postato prima
                                            Considerando che il bagno ha il pulsante sali scendi da tenere premuto.
                                            Allora non puoi utilizzarla contemporaneamente su ambedue le tapparelle, il timing che hai usato (in app) è sicuramente maggiore di 1s
                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                            Commenta


                                            • no, non mi sono spiegato, e mi scuso di non sapere i termini tecnici.
                                              Ho camera (dove c'è il famoso MVR500E) confinante con il bagno (dove ho un sonoff per tapparella con pulsante saliscendi da tenere premuto per tutto il movimento).
                                              Avendo il cassetto elettrico grosso sopra la porta del bagno, dove sono certo passa la linea tapparelle della camera (ho un impianto dedicato alle tapparelle con interruttore specifico ne quadro principale di casa), pensavo di utilizzare un solo sonoff per le 2 stanza.
                                              Il sonoff bagno attualmente è impostato utilizzando canale 1 e 2 per salita e discesa con tempo di funzionamento di circa 12 secondi e interblocco (tutto impostato da applicazione).
                                              Se attaccassi il pulsante della camera doppio non intebloccato ai canali 3 e 4 del sonoff come dovrei impostare i pin?
                                              Grazie

                                              Commenta


                                              • Ok, capito... Uhmmm... Per far coesistere i due sistemi c'è una sola soluzione: eliminare l'iterlock e impostare tutti i canali in self-locking attivando, solo per quelli della stanza, l'inching hardware (quello software va tolto) di max 1s.
                                                Le tapparelle del bagno è essenziale abbiano il fine-corsa inoltre, non avendo più lo "sgancio" automatico dato dai 12s, dovrai ricordarti di procedere tu a spegnere il canale
                                                Domotica: schemi e collegamenti
                                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                Commenta


                                                • Ora sono col cellulare, se ti serve uno schema, vedo di fartelo in serata
                                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                  Commenta


                                                  • Gentilissimo, direi che mi è tutto chiaro, allora penso continuerò ad avere i 2 sonoff in quanto togliere lo sgancio automatico mi mette ansia, ho paura di dimenticarmelo soprattutto perchè non lo uso solo io, ma anche mia moglie e i miei figli con google home.
                                                    Ma se ho ben capito con gli ultimi aggiornamenti ora si può mettere il temporizzatore sulla tensione per ogni canale, sbaglio?
                                                    Se cosaì fosse dovrei aver risolto il problema.
                                                    Chiedo perchè a leggere sono bravo, ma poi ho sempre paura di fare casini, quindi vorrei conferme.
                                                    Grazie ancora

                                                    Commenta


                                                    • So che la caratteristica di cui parli era in previsione, l'avevo letto sul forum del itead, non so se sia già stata implementata. Se lo fosse allora basta eliminare l'interlock e mettere tutto in self-locking badando ad impostare i giusti timing in app
                                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                      Commenta


                                                      • Non sono a casa ma ho il telefono, e confermo che si può settare per ogni canale.
                                                        Unica cosa quando apro la funzione mi appare un avviso di non settareinching hardware quando uso questa funzione.
                                                        Direi quindi che posso usare un solo sonoff.
                                                        Mi basta capire come impostare i pin, che non ho mai ben capito.
                                                        Grazie ancora

                                                        Commenta


                                                        • Tutti i canali in self-locking
                                                          S6 = 1
                                                          K5 = 1111
                                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                          Commenta


                                                          • Grazie davvero, domani spero di avere il tempo per provare il tutto.
                                                            Un'ultima cosa, rileggendo vedo che consigli il sistema ruba fase per evitare di schiacciare il pulsante mentre la sonoff fa eseguire il comando e quindi rischiare di rovinare il motore della tapparella.
                                                            Mi servirebbe una delucidazione rapida sul da farsi in generale, lasciando a parte il discorso MVR500E.
                                                            Il mio impianto ora ha una linea dedicata (fase e neutro) alle tapparelle che passa insieme ad altri fili nel cassetto di derivazione dove metterei il sonoff.
                                                            Partendo quindi da un impianto classico in cui arriva la fase all'interruttore che poi gestirà la fase per salita e discesa.
                                                            Dovrei quindi
                                                            1) aggiungere una fase che dal cassetto ove è posizionato il sonoff scenda all'interruttore
                                                            2) scollegare la fase tra cassetto e interruttore.
                                                            3) collegare nuovo cavo di fase e vecchio cavo (ora scollegato dall'impianto) ai canali 1 e 2 del sonoff.
                                                            Da interruttore a tapparelle invece non tocco nulla.

                                                            Corretto?

                                                            Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                                                            Commenta


                                                            • E un'altra cosa, spero l'intima, mi avevi suggerito di mettere i pin
                                                              s6=1
                                                              K5=0000
                                                              K6=1111.

                                                              Nell'ultimo messaggio invece mi hai suggerito

                                                              S6=1
                                                              K5=1111

                                                              K6 come lo metto?
                                                              E K5 quale dei 2?.

                                                              Grazie ancora e scusa per le 1000 domande

                                                              Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X