Sonoff, schemi e collegamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff, schemi e collegamenti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti.
    Avrei intenzione di entrare anche io nel mondo sonoff e premetto che le mie conoscenze elettriche sono molto terra terra.
    Mi sono scaricato la guida e quello che vorrei fare io è questo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot 2018-11-24 15.14.21.png 
Visite: 1 
Dimensione: 127.0 KB 
ID: 1967369

    Il termostato in mio possesso è esattamente quello raffigurato nell'immagine.
    Ora ho un quesito:
    Per accendere il riscaldamento porto verso dx il selettore e parte il riscaldamento. la domanda è: a casa è acceso il termostato e voglio spegnerlo da remoto con sonoff riesco anche se il termostato è nella posizione di accensione?
    In pratica vorrei da remoto quando ho eccedenza del FTV accendere i condizionatori (con il broadlink come da suggerimento del buon @dolam) e spegnere il riscaldamento con il sonoff.

    Fattibile?

    Commenta


    • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
      @giando
      Ma il lampadario ora come lo accendi? Da quanti punti?
      In ogni caso difficilmente puoi collegarti direttamente al lampadario a meno di non voler perdere i controlli a muro
      @dragoff
      No, lo schema è sbagliato, ora sono col cellulare in serata vedrò di spiegarti il perché. Ad inizio 3D trovi comunque gli schemi che ti servono

      Aleeee fatto,mi spiace solo che hodovuto usare due moduli sonoff per un solo lampadario
      File allegati

      Commenta


      • @America
        No, quello schema non va bene per i tuoi fini.
        Vediamo se interpreto correttamente il tuo pensiero: il termostato regola la temperatura e, attraverso la sonoff, decidi se utilizzare caldaia o clima (nel caso di eccedenza FV), giusto?
        @Giando
        Bene, ma come mai 2 sonoff? Una la usi come interruttore e hai realizzato tramite l'app una scena?
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
          Vediamo se interpreto correttamente il tuo pensiero: il termostato regola la temperatura e, attraverso la sonoff, decidi se utilizzare caldaia o clima (nel caso di eccedenza FV), giusto?
          Esattamente. In pratica il termostato è solo un on/off della pompa perché tutti i termosifoni hanno le termostatiche. Quindi con il sonoff vorrei accendere e spegnere il riscaldamento (che normalmente è acceso h24) quando c'è Eccedenza e accendere gli split.
          Non mi interessa che sia tutto automatico (se fattibile meglio) ma gli step sarebbero questi:

          - c'è il sole e controllo su app se c'è produzione sufficiente.

          - se si con sonoff spengo riscaldamento e con broadlink accendo split

          - quando arriva la sera faccio operazioni inverse spengo clima e accendo riscaldamento.

          Spero di essere stato chiaro.



          Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
            Soddisfatti i collegamenti base, su luci o utenze generali, passiamo ora a utilizzi un po' più specifici...
            Gli schemi che seguiranno sono presenti, ed ampiamente discussi (anche dal lato software), in QUESTA discussione e sono inerenti l'automazione delle tapparelle di casa.

            Con Sonoff 4CH PRO...

            [ATTACH=CONFIG]66427[/ATTACH]

            Con Sonoff dual...

            [ATTACH=CONFIG]66428[/ATTACH]

            A questi due aggiungo un ulteriore schema, non presente nella discussione di cui vi ho fornito il link, sempre inerente la Sonoff 4CH PRO...

            [ATTACH=CONFIG]66429[/ATTACH]

            Quest'ultima, di cui trovate le impostazioni degli switch direttamente nel disegno, è ovviamente fattibile a patto di avere esposto esternamente i contatti dei 4 pulsanti.

            P.S.
            Le impostazioni inerenti il primo schema sono invece le seguenti:
            - Interlock: ON, switch S6 = 0
            - Work mode: inching su tutti i canali, K5 = 0000
            - Delay: 500ms (1s per la rev. 2); K6 = 1110 (1111 per la rev. 2)

            P.P.S.
            I fili inerenti i 4 pulsanti sono solo 5 in luogo di 8 in quanto questi (è possibile vedere la cosa sullo schema presente a QUESTO link) funzionano mettendo a massa i relativi 4 PIN, questa sarà quindi comune a tutti e 4 i pulsanti
            Ciao a tutti,

            grazie per le guide e gli schemi davvero chiari e molto semplici da capire anche per chi, come me, non è per niente pratico di questa materia. Ho bisogno però dell'aiuto di qualcuno di voi e vi chiedo scusa se è già presente la risposta al mio quesito, ho provato a cercarla, ma non sono riuscito a trovarla.

            Avevo acquistato un sonoff dual e credendo di potermi basare sullo schema presente nel post ho acquistato i 2 relè. Solo dopo, quando ho aperto il cassone della tapparella e ho visto il numero di cavi provenienti dal pulsante, ho capito che il mio pulsante è un doppio pulsante NON interbloccato (quindi dotato di 3 stadi, 0 1 e 2).

            Qualcuno potrebbe aiutarmi fornendomi uno schema esemplificativo dello schema che dovrei replicare nella mia situazione?

            Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

            Commenta


            • America, ok, avevo pensato volessi un tutto automatico, domanda: con quale sonoff? Se non ti interessa monitorare la T anche attraverso la sonoff il tutto è fattibile con una basic
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • Ok ma il dubbio è:
                Se a casa il termostato come da foto messa prima è in on posso da sonoff accendere/spegnere o deve essere per forza in off?

                Su quale usare sinceramente non ne ho la più pallida idea. Monitorare la T non sarebbe malaccio....

                Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • @Gianbi21
                  Se il doppio pulsante non è interbloccato vuol semplicemente dire che meccanicamente puoi premere ambedue i pulsanti contemporaneamente. Per il resto bisognerebbe vedere come sono i collegamenti
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • Per America, lo schema giusto è questo....
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Termostato sottomesso.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 36.5 KB 
ID: 1967372

                    Il termostato da o meno il consenso alle pompe solo se la sonoff è spenta, se decidi di passare al clima ti basta accenderla ed automaticamente escludi il termostato. Se ti interessa anche il monitoraggio la Basic si può tranquillamente sostituire con una TH in tal caso, oltre ad una funzione ON/OFF basata sul riscontro o meno di eccesso FV, potrai anche averla in funzione della T rilevata dal suo sensore

                    ...Non mi interessa che sia tutto automatico (se fattibile meglio)...
                    Si potrebbe pensare ad automatismi software se invece del broadlink avessi un sonoff bridge ad esempio o se invece di una basic/TH prendessi una 4CH pro (sempre che quest'ultima sia controllabile dal broadlink)
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta


                    • Intendi dire che posso comandare il broadlink tramite sonoff per accedendere spegnere split?

                      Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • No, il contrario, il sonoff 4CH Pro è controllabile, oltre che in app, anche attraverso un semplice telecomando RF per cui credo (e ripeto credo) che sia controllabile da Broadlink (stiamo parlando del RM giusto?). Anzi, a ben vedere, se il controllore di tutta catena fosse solo quest'ultimo, al posto della sonoff potresti inserire un semplice ricevitore RF
                        Domotica: schemi e collegamenti
                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                        Commenta


                        • Bella idea. Non sarebbe proprio male se tutto funzionasse come dici.
                          Il broadlink, confermo versione rm mini, mi arriva verso i primi di dicembre e quando c'è l'ho in mano vedo se e fattibile.
                          Come ricevitore rf hai qualcosa da indicarmi?

                          Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Non per conoscenza diretta ma sono sicuro che su ebay o amazon ne troverai a quintali, l'importante è che possa avere un funzionamento bistabile, se poi presentasse anche i contatti COM, NA, NC allora risparmieresti anche l'acquisto del relè esterno
                            Domotica: schemi e collegamenti
                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                              @America
                              No, quello schema non va bene per i tuoi fini.
                              Vediamo se interpreto correttamente il tuo pensiero: il termostato regola la temperatura e, attraverso la sonoff, decidi se utilizzare caldaia o clima (nel caso di eccedenza FV), giusto?
                              @Giando
                              Bene, ma come mai 2 sonoff? Una la usi come interruttore e hai realizzato tramite l'app una scena?
                              lupino ,allora ,quando sono salito sulla scala e ho visto meglio da vicino il lampadario,mi sono reso conto ,che l elettricista che fece tempo fa i lavori in casa,ha abolito un pulsante,in pratica il lampadario ha 10 lampadine,quindi in pratica dovevano essere accese 5 da 1 interuttore e 5 da un altro interruttore.....lui ha pensato bene di farle accendere tutte e dieci da un solo interuttore....quando mi sono ritrovato due linee di fase ,che uscivano dal soffitto, ho pensato bene di metterne due di sonoff ,perche avevo paura di sovraccaricare un sonoff inserendo in una sola morsetta due fasi,e indi per cui ho usato due sonof, pero a questo punto penso che avrei potuto usare anche un sonos dual,giusto? O mi sbaglio ?
                              allego uno schizzo se forse non sono stato chiaro....Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 907.0 KB 
ID: 1967373

                              Commenta


                              • @Lupino ho realizzato ora che ho preso il broadlink rm mini che ha solo trasmissione IR e non FR.
                                Visto che costava meno e non dovevo usarlo in FR ho preso quello piccolino.

                                Nel frattempo su alixpress ho trovato svariati ricevitori che costano poco.

                                Tipo questo:

                                10A 1 Channel 433HZ Remote Control Receiver RF Wireless Relay Switch DC12V For DIY Integrated Circuits Part MAYITR
                                10A 1 Channel 433HZ Remote Control Receiver RF Wireless Relay Switch DC12V For DIY Integrated Circuits Part MAYITR-in Remote Controls from Consumer Electronics on Aliexpress.com | Alibaba Group

                                È quello che intendevi tu?

                                Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Si America, una cosa del genere, ma se il Broadlink che hai non ha il supporto per l'RF allora tanto vale usare la Sonoff magari la TH in modo da avere anche il riscontro della temperatura, è vero che a questa dovrai aggiungerci un relè esterno ma è anche vero che il modulino RF (lo sono quasi tutti) necessita di un trasformatore esterno 230V->12V. Oltretutto vuoi per l'italiano maccheronico, vuoi per la scarsezza di istruzioni, è mica tanto chiaro come farlo funzionare in modalità bistabile (self-lock, self-latched)

                                  ...ho pensato bene di metterne due di Sonoff,perche avevo paura di sovraccaricare un Sonoffinserendo in una sola morsetta due fasi...
                                  Mica l'ho capita questa frase... se per due fasi intendi attaccare tutte e dieci le lampadine ad una sola Sonoff allora vai tranquillo, il relè interno regge sino a 10A ovvero 2300W, anche rimanendo su valori più sicuri con 1000/1500W non dovresti aver problemi. Se invece intendi dare ambedue le fasi in ingresso alla Sonoff, bé sappi che ben che vada non funzionerà nulla.... se va male... arrosto alla Sonoff
                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                  Commenta


                                  • Allora procedo all'acquisto della sonoff.
                                    Il relè non dovrebbe servirmi perché c'è n'è già uno visto che la pompa è collegata a cinque termostati in tutto.
                                    O lo devo prender in ogni caso quello che avevi messo nello schema?

                                    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Si, si, il relè è necessario per poter avere un contatto pulito, le alternative sono modificare alla sonoff (non proprio alla portata di chiunque) o acquistare una 4CH (più cara e senza sensore T... aspetta però...
                                      ...la pompa è collegata a cinque termostati in tutto...
                                      Quindi non basta scollegarla da un termostato? Bisogna scollegarla da tutti?
                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                      Commenta


                                      • No. Sono zone separate (taverna, lavanderia, appartamento dei miei, ecc) che quando si attivano fanno partite pompa e aprono valvola di zona.
                                        A me interessa solo su un termostato zona giorno principale.

                                        Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Grazie per gli schemi.
                                          Ho montato tutto e tutto funziona come previsto.

                                          Pur avendo disattivato i led di status di funzionamento (blu per acceso) mi compare una luce rossa fissa sulle CH4 pro. E' il modulo radio?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                            Iniziamo da dragoff...
                                            Lo schema base con cui normalmente vengono utilizzati i relè bistabili o passo-passo o ad impulsi è questo ...
                                            [ATTACH=CONFIG]68328[/ATTACH]

                                            ... il finder 26.04 (ma anche il .03, .06, .08) si distingue dagli altri in quanto le sue camme interne, ruotando, danno luogo ad una sequenza particolare di ON/OFF sui due contatti disponibili (nel disegno è riportata quella dello .04).
                                            Per domotizzare tale impianto è possibile procedere in due maniere:
                                            • usare la sonoff come se fosse un normale pulsante....

                                            [ATTACH=CONFIG]68329[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]68331[/ATTACH]
                                            ... ho usato la basic ma potrebbe essere qualsiasi sonoff
                                            • Rimpiazzare il relè con una sonoff in grado di imitarne il comportamento .....

                                            [ATTACH=CONFIG]68330[/ATTACH]

                                            In tal caso le uniche schede utilizzabili sono la dual o la 4CH

                                            Per la prima modalità ho inserito sia lo schema con modifica alla sonoff (i pulsanti a muro sono collegati in parallelo a quelli on-board) che quello senza.
                                            Pregi e difetti delle due soluzioni.... anzi no, prima una precisazione.... se si vuole seguire la prima modalità di collegamento, per sonoff basic e dual è necessario, anzi obbligatorio, attivare il timing in software visto che queste due schede non lo implementano in hardware; tornando a pregi e difetti...
                                            Per la prima soluzione:
                                            PRO
                                            • E' attuabile anche senza modificare la sonoff
                                            • E' (relativamente) più semplice e meno "invasivo

                                            CONTRO
                                            • Non permette in alcun modo di avere un reale riscontro in app del effettivo stato dell'utenza
                                            • Se si vuole seguire un installazione senza modifica alla sonoff, fase e neutro non possono essere invertiti
                                            • Su basic e dual il funzionamento si basa su un timing software... passatemi il dubbio... ma non mi da tanta sicurezza

                                            Per la seconda soluzione:
                                            PRO
                                            • Si ha il controllo completo di ambedue i rami del utenza, differentemente dal relè posso fare tutto ON o tutto OFF senza dover scorrere l'intera sequenza
                                            • Si ha in app il riscontro reale dello stato dell'utenza; sia che il controllo avvenga in remoto, sia che avvenga coi pulsanti a muro

                                            CONTRO
                                            • E' attuabile solo con la 4CH o la dual
                                            • E' necessario modificare le schede
                                            • A muro va aggiunto un secondo pulsante


                                            Ora Giando1... Giando, non volermene ma...

                                            ...queste tue affermazioni pesano parecchio sul mio risponderti. Come ho avuto modo di dire poco tempo fa, non ricordo se in questo o altro thread, le schede sono semplici, i miei schemi credo abbastanza chiari, ma metter le mani su impianti in tensione senza un minimo di conoscenza può essere MORTALE e non solo per il rischio intrinseco nel alta tensione presente ma anche semplicemente per possibili incendi dovuti a corto-circuiti. A questo aggiungi che in parecchi forum (anche specializzati in elettronica/elettrotecnica) è vietato per regolamento dare indicazioni su schemi ad alta tensione.... comunque, incrociando le dita...


                                            A parte le Dual (e le TH) le altre sonoff non hanno il "ballottaggio" per la terra per cui, se presente, va lasciata esattamente com'è

                                            2 euro (forse anche meno) da un china-store o un qualsiasi brico ... cacciavite cerca-fase, se non sai come si usa sono sicuro che sul tubo troverai almeno un tutorial che lo spiega.... a prescindere da ciò, come già ti diceva la carissima Meli...
                                            Grazie per le spiegazioni chiare e puntuali.
                                            Quando parli di modifiche alle schede 4CH e Dual cosa intendi? So come modificare una basic ma per le altre devo ancora approfondire. Potresti anticiparmi l'argomento o indicarmi dove andare a spulciare per capire sul da farsi?
                                            Grazie ancora.

                                            Commenta


                                            • La modifica è sempre la stessa, ovvero duplicare esternamente i tasti presenti sulla scheda in modo tale da poter "agganciare", in parallelo ad essi (elettricamente parlando), dei normali pulsanti a muro.
                                              Dolam, ha pubblicato, non ricordo più se in questo 3D o altrove, un ottima guida fotografica su tale modifica sulla 4CH
                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Giando1 Visualizza il messaggio
                                                lupino ,allora ....lui ha pensato bene di farle accendere tutte e dieci da un solo interuttore....ho pensato bene di metterne due di sonoff, pero a questo punto penso che avrei potuto usare anche un sonos dual,giusto? O mi sbaglio ?....
                                                Non ti sbagli; un son off dual ha due uscite indipendenti, la stessa cosa di avere due son off basic; l'unica differenza è che le comandi da un solo oggetto nell'app.
                                                aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                Commenta


                                                • buongiorno a tutti e ben trovati
                                                  è da un po che vi seguo in attesa che mi arrivasse il materiale che avevo ordinato e ieri finalmente mi è arrivato ora si tratta di installarlo (appena riuscirò a ritagliarmi del tempo), intanto un grazie per chi, con passione, gestisce questo spazio saturo di preziosi consigli, avrei una domanda (credo una delle domande, ma voglio procedere un passo per volta senza fretta) più che altro una conferma

                                                  sono estattamente in questa situazione ancora da realizzare naturalmente, cioè impianto esistente è non vorrei stravolgerlo più di tanto

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pulsanti_Pagina_2bis.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 30.8 KB 
ID: 1967377
                                                  se non ho capito male in questo caso non avrei il controllo in app dello stato della lampada, ma se eseguo la modifica pulsanti sul sonoff e mettessi il canale relativo in parallelo con i pulsanti fisici?
                                                  cioè in questo modo?
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pulsanti_Pagina_2ter.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 55.2 KB 
ID: 1967378

                                                  spero di non aver detto una castroneria, grazie

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                    La modifica è sempre la stessa, ovvero duplicare esternamente i tasti presenti sulla scheda in modo tale da poter "agganciare", in parallelo ad essi (elettricamente parlando), dei normali pulsanti a muro.
                                                    Ho alcuni dubbi.
                                                    La applicazione proposta per controllare un punto luce, se nella 503 non entra il sonoff, è di porre il sonoff nella cassetta di derivazione e modificare il sonoff prolungando il suo pulsante fino al pulsante originale.
                                                    In tale modo posso utilizzare il pulsante originale e/o il sonoff, quest'ultimo intercetta lo stato del pulsante e comanda il relè.
                                                    Ovviamente devo procedere a : 1) modificare il sonoff. 2) prolungare i cavi del pulsante posti sul sonoff 3) ulteriori complicazioni se sono più pulsanti a gestire il tutto perchè devo integrare un ulteriore relè o prolungare i contatti in parallelo per tutti i pulsanti

                                                    Mi viene quindi di azzardare una ipotesi,
                                                    Ma se montassi un 4CH nella cassetta di derivazione e collegassi al pulsante un pulsante del telecomando 433Mhz remote button connesso al 4CH sui 433Mhz non otterrei lo stesso effetto?
                                                    Semplificherei i collegamenti, non dovrei stendere cavi aggiuntivi, non modifico il sonoff, dovrei agire solo sul remote button che entra tranquillamente nella 503 e dal quale potrei comandare fino a 4 pulsanti. Non servirebbero neanche i cavi esistenti in teoria se non fossero fondamentali per l'accensione della luce. Potrei aggiungere DOVE voglio un comando a pulsante aggiuntivo. Ho il pieno controllo sia da pulsante che da APP. Unica pecca, ogni 6-8 anni dovrò sostituire la batteria del remote button.

                                                    Ma questo principio si può adottare non solo per comandi a relè, ma anche per singole luci, sostituendo l'interruttore con un pulsante connesso al remote button e chiudendo il circuito dal 4CH posto in cassetta di derivazione. I cavi di alimentazione sono già passati, devo solo congiungere i cavi dell'interruttore e separarli dalla cassetta di derivazione facendo chiudere il circuito dal sonoff. Ovviamente deve essere un CH4 per intercettare i 433Mhz oppure un RF o ancora un RF receiver.

                                                    Il tutto con pieno controllo sia da APP che da pulsanti.
                                                    Sbaglio qualcosa ?

                                                    @dragoff : ricorda che la dual supporta un canale da 16A ed uno da 10A, quindi occhio ai carichi applicati se diversi da luci
                                                    Ultima modifica di Elisabetta Meli; 27-11-2018, 09:55.
                                                    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                                      .....@dragoff : ricorda che la dual supporta un canale da 16A ed uno da 10A, quindi occhio ai carichi applicati se diversi da luci
                                                      Sei sicura Elisabetta? Quando l'ho montato, ho visto i due relè che sono identici e mi sembra di ricordare che la descrizione dicesse 10A + 10A con massimo 16A totali.
                                                      aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                      https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                      Commenta


                                                      • Elisabetta, per remote-button intendi un normale telecomando RX? In tal caso si potrebbe utilizzare direttamente la 4CHpro che integra, oltre al wifi, anche la ricevente RF.
                                                        In alternativa, come diceva dolam, si può sostituire l'intera placca con una sonoff touch ed accoppiare la 4CH ad essa attraverso la creazione delle zone nell'app eWelink
                                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                                          Ho alcuni dubbi.
                                                          La applicazione proposta per controllare un punto luce, se nella 503 non entra il sonoff, è di porre il sonoff nella cassetta di derivazione e modificare il sonoff prolungando il suo pulsante fino al pulsante originale.
                                                          In tale modo posso utilizzare il pulsante originale e/o il sonoff, quest'ultimo intercetta lo stato del pulsante e comanda il relè.
                                                          Ovviamente devo procedere a : 1) modificare il sonoff. 2) prolungare i cavi del pulsante posti sul sonoff 3) ulteriori complicazioni se sono più pulsanti a gestire il tutto perchè devo integrare un ulteriore relè o prolungare i contatti in parallelo per tutti i pulsanti

                                                          Mi viene quindi di azzardare una ipotesi,
                                                          Ma se montassi un 4CH nella cassetta di derivazione e collegassi al pulsante un pulsante del telecomando 433Mhz remote button connesso al 4CH sui 433Mhz non otterrei lo stesso effetto?
                                                          Semplificherei i collegamenti, non dovrei stendere cavi aggiuntivi, non modifico il sonoff, dovrei agire solo sul remote button che entra tranquillamente nella 503 e dal quale potrei comandare fino a 4 pulsanti. Non servirebbero neanche i cavi esistenti in teoria se non fossero fondamentali per l'accensione della luce. Potrei aggiungere DOVE voglio un comando a pulsante aggiuntivo. Ho il pieno controllo sia da pulsante che da APP. Unica pecca, ogni 6-8 anni dovrò sostituire la batteria del remote button.

                                                          Ma questo principio si può adottare non solo per comandi a relè, ma anche per singole luci, sostituendo l'interruttore con un pulsante connesso al remote button e chiudendo il circuito dal 4CH posto in cassetta di derivazione. I cavi di alimentazione sono già passati, devo solo congiungere i cavi dell'interruttore e separarli dalla cassetta di derivazione facendo chiudere il circuito dal sonoff. Ovviamente deve essere un CH4 per intercettare i 433Mhz oppure un RF o ancora un RF receiver.

                                                          Il tutto con pieno controllo sia da APP che da pulsanti.
                                                          Sbaglio qualcosa ?

                                                          @dragoff : ricorda che la dual supporta un canale da 16A ed uno da 10A, quindi occhio ai carichi applicati se diversi da luci
                                                          Ottima soluzione.. poco invasiva.
                                                          Io non sono in grado di dire se è fattibile ma non sarebbe difficile da realizzare. In questo caso dovrei togliere il relè esistente o il 4CH va collegato ad esso? Potresti per cortesia abbozzare uno schema per un principiante come me? I remote control da incassare nella 503 come andrebbero collegati ai pulsanti? Grazie..

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                            Elisabetta, per remote-button intendi un normale telecomando RX? In tal caso si potrebbe utilizzare direttamente la 4CHpro che integra, oltre al wifi, anche la ricevente RF.
                                                            Esatto, il radiocomando TX, ovviamente per questo scrivevo di CH4 o eventualmente, su singolo canale, il modello RF che integra la ricevente a 433 Mhz oltre al WiFi
                                                            Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                            In alternativa, come diceva dolam, si può sostituire l'intera placca con una sonoff touch ed accoppiare la 4CH ad essa attraverso la creazione delle zone nell'app eWelink
                                                            La Touch, ad un solo sensore a sfioramento è WiFi mentre le 2 e 3 sensori a sfioramento hanno solo il primo in WiFi mentre gli altri sono a 315 Mhz ATTENTO non 433 Mhz, infatti non vengono assegnate come mercato ad Europa (EU) ma solo ad America (US) per il formato 503 mentreper il formato 501 (rotonda) è solo ad un sensore a sfioramento in WiFi mercato EU.

                                                            In ogni caso, credo non sia molto complesso inserire dentro una 503 un Remote Button 433Mhz modificato per portare i contatti o ad un pulsante di tipo commerciale in base alla serie in possesso di ciascuno o di modificare la placchetta del singolo pulsante integrando un sensore touch (ormai te li tirano dietro a pochi centesimi).
                                                            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                            Commenta


                                                            • Schema

                                                              Ecco lo schema
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schema RF.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 135.1 KB 
ID: 1967379
                                                              Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X