@dragoff : nel remote control 433 occorre prolungare i due contatti che danno il consenso al pulsante di bordo e collegarli ad un comune pulsante. In pratica realizzi un parallelo per cui o pigi il pulsante a bordo del RC o pigi il pulsate della 503 ottieni lo stesso effetto.
Un tipico RC ha 4 canali, per cui potresti utilizzarlo fino a 4 pulsanti diversi e non per forza esclusivamente per (ex relè) ma anche per comuni interruttori singoli o deviati (ovviamente sostituendo l'interruttore con un pulsante sulla 503)
La CH4 gestiste fino a 4 canali a 433, ma puoi comandarla con un numero infinito di RC 433, quindi la stessa CH4 può essere comandata da più punti (è il caso di pulsanti a relè o di interruttori deviati)
Per chi gestisce i relè ciclici è un poco più complicato.
@dragoff : posta uno schema del tuo attuale impianto, la cassetta, il relè, i due 503 e le luci.
Lo schema è quello del #293, solo che i punti comando sono 2 anzichè 3.
L'idea è quella di comandare i due punti luce sia dai due pulsanti che da app, avendo sempre un riscontro immediato dello stato dei singoli punti luce, ovvero se sono entrambi accesi, spenti o singolarmente quale dei due è acceso.
Rimpiazzare il relè con una sonoff in grado di imitarne il comportamento .....
[ATTACH=CONFIG]68330[/ATTACH]
In tal caso le uniche schede utilizzabili sono la dual o la 4CH
PRO
Si ha il controllo completo di ambedue i rami del utenza, differentemente dal relè posso fare tutto ON o tutto OFF senza dover scorrere l'intera sequenza
Si ha in app il riscontro reale dello stato dell'utenza; sia che il controllo avvenga in remoto, sia che avvenga coi pulsanti a muro
CONTRO
E' attuabile solo con la 4CH o la dual
E' necessario modificare le schede
A muro va aggiunto un secondo pulsante
Ma non necessiti di modificare le schede
In merito ai pulsanti, che sarebbero le uniche cosa da modificare, i passi sono:
su ciascuna 503 montare DUE pulsanti, come dice Lupino (ciascuno comanda un gruppo di luci) e collegare i due pulsanti ciascuno ad un canale del TX433 (prolungando i fili del radiocomando) gli ulteriori cavi di alimentazione non servono se non che per scopi diversi.
Ed ovviamente accoppiare le frequenze dei due pulsanti usati dei due TX433 a due canali del 4CH a cui sono collegate le luci.
procurarmi un RB 4ch da inserire in una delle due 503 e da collegare ai quattro pulsanti;
NO ne servono DUE di RB 4ch, uno per ciascuna 503. Ovviamente dovrai prolungare due dei pulsati nativi del RB4ch verso i tuoi due pulsanti presenti. (questo è il lavoro più complesso)
passare dei cavi da una 503 all'altra (dove ho inserito il RB 4ch.
Questo, che sconsiglierei, è se volessi utilizzare solo UNO RB 4ch, ma chi te lo fa fare se con pochi euro compri un'altro RB 4ch e ti eviti questo lavoro.
In questo modo dovrei comandare le due lampade separatamente da due punti diversi, con i pulsanti e con le app, evitando anche la modifica al sonoff.
ESATTO
Mi viene in mente ancora di più, ma sarebbe da verificare....
Sprecando un canale del CH4, se si creasse uno scenario, forse si potrebbe utilizzare per gestire il tutto come se il CH4 fosse un relè ciclico, come quello che tu attualmente utilizzi, in tal caso con un solo pulsante in ciascuna delle due 503 potrei comandare tutti e due i gruppi luce tipo ( On 1 - On 1 & 2 - On 2 - Off ) come credo attualmente ti funzioni con relè ciclico.
Mi sa che sbaglio ricerca perchè non trovo RB a 4 canali a meno di 25 euro. Per questo motivo ne volevo utilizzare uno, infilare due cavi mi costa meno.
Se ch2 = off -> ch1 = on
Se ch1 = on -> ch2 = on
Se ch2 = on -> ch1 & ch2 = off
Bisognerebbe provare e vedere, detta così si crea un loop.
Il vantaggio è che basterebbero due canali.
Mi sa che sbaglio ricerca perchè non trovo RB a 4 canali a meno di 25 euro. Per questo motivo ne volevo utilizzare uno, infilare due cavi mi costa meno.
Attenzione: forse non supporta il controllo contemporaneo di DUE radiocomandi 4. RF Remote Settings Learn with 433MHz RF Remote?Each gang can supports 1 RF key, which means each gang can only remember the RF key learned last time. Quickly press twice one of the switches below, then press one of the ABCD buttons on your RF Remote. If learned successfully, the button will lit up in red, and the corresponding status LED will blink in green for 4 times. You can press the button to turn on or turn off the corresponding channel. Clear 433MHz Coding: S5 is 433MHz code clearing button, please press and hold it until the 4 LEDs lit up green and off.
"eccomi... scusaste l'assenza ma stranamente è un paio di giorni che non ricevo più le e-mail di aggiornamento dei thread, comunque, andando a ritroso…"
Lupino lo steso è per me da 6/7 giorni ( anche se non avrei risposto perchè sono stato fuori)
Siete andati molto avanti e vedo che sia america che elisabetta non hanno molto chiaro quanti e quali sonoff sono in commercio
Innanzitutto anche il sonoff basic può avere a bordo il radiocomando 433mhz
secondo il basic può essere modificato anche per contatto pulito , addirittura gli ultimi la modifica diciamo che è "prevista di serie" perchè al posto delle piste di collegamento sulla basetta hanno inserito dei cavi che tagliati opportunamente creano il contatto pulito sul basic e così si evita di usare un relè intermedio. ( ho postato alcune foto)
Chiaramente per schemi particolari il relè è necessario.
@America quello che vuoi fare è semplice da realizzare lo sarebbe ancor più se decidessi a chi dare priorità nell'accensione caldaia : al sonoff o all'interruttore di casa e comunque per comandi remoti da 433mhz consiglio di usare il sonoff Bridge , più economico e più duttile.
Invece per i condizionatori devi prendere il Broadlink Pro il mini è un accrocchietto piuttosto inutile, impara pochi comandi.
Potresti avere anche lo stato sul sonoff semplicemente inserendo un pulsante clone di quello a bordo del sonoff al posto dell'interruttore caldaia ( è la soluzione che uso)
Naturalmente non ho letto tutto quello che avete scritto e lo farò più tardi dando il mio contributo.
5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
carest quei fili sono presi dai pulsanti interni del sonoff , è una delle modifiche che ho fatto a tutti i tipi e
si può fare su tutti i sonoff,
basta mettere dei connettori e fissarci dei cavi che si possono portare ovunque e svolgere anche la funzione di programmazione, quando si dovessero sconnettere dalla rete o cambi password..
in poche parole duplicano i pulsanti di bordo.
Ciao a tutti.
Basandomi sullo schema elettrico della 4CH Pro R2 preso dal sito ITEAD ho saldato dei cavi sui 4 pin dei pulsanti e sul comune GND, ma ho notato delle commutazioni 'casuali' date forse da delle interferenze tra i cavi stessi.
Mi speigo meglio: per i test sto alimentando la 4CH con 12v, e sto usando per le connessioni ai pulsanti esterni dei cavi recuperati da dei vecchi flat cable IDE (per capirci quelli dei vecchi hard disk)
Ho notato però che anche semplicemente accostando i cavi (senza contatto fisico tra le anime in metallo ma al massimo tra le guaine) occasionalmente gli indicatori led cambiano di stato.
La cosa mi preoccupa, visto che nel mio caso tra pulsanti a parete e oggetti controllati possono esserci svariati metri (in un caso anche più di dieci).
Qualcun'altro ha avuto problemi di "interferenze" lungo i cavi tra pulsanti a parete e sonoff?
"La cosa mi preoccupa, visto che nel mio caso tra pulsanti a parete e oggetti controllati possono esserci svariati metri (in un caso anche più di dieci). Qualcun'altro ha avuto problemi di "interferenze" lungo i cavi tra pulsanti a parete e sonoff?
nessuna interferenza però uso un cavo lan che lungo fino 25metri in alcuni casi, funziona tutto a meraviglia, hai eseguito bene le saldature?
5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
Mi conforta comunque il fatto che la distanza non sia un problema.
Ricontrollo le saldature per scrupolo, al grido di 'anche Michelangelo ha fatto le sue cappelle"....
Un'ultima cosa: ho visto nei primissimi post le foto della tua 4CH modificata (è lì che mi si è messo in testa il tarlo...), peccato che sulla R2 che ho io non mi sembra ci sia proprio lo spazio per aggiungere quei connettori..
non ho la R2 perchè i tempi di esecuzione non contano,
in funzione interlock è il fine corsa del motore a bloccare la tapparella e con il pulsante remoto puoi bloccare in qualsiasi posizione la tapparella.
Con spotify e IFTTT puoi invece programmare la durata degli interventi a tuo piacimento
5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
Qualcun'altro ha avuto problemi di "interferenze" lungo i cavi tra pulsanti a parete e sonoff?
Ciao, a me è capitato dopo l’aggiornamento del firmware... poi ho praticamente resettato la centralina, cancellata la configurazione dal telefono e tutto è tornato a posto...
Per ora è tutto, nel caso di richieste di ulteriori schemi, fatte qui o in altri thread, vedrò di integrare la presente guida.
Come promesso a Optmum e Dolam, in allegato trovate un comodo PDF riassuntivo di quanto sinora visto
Ciao a tutti nuovissimosono iscritto da 10 minuti. Ho solo una domanda:
ho un interruttoe a 3 pulsanti che comandano luci cucina e anticamera. L'interrutto in oggetto ha, nei collegamenti: N L L1 L2 L3
Nella N inserisco il filo BLU del Neutro
Nella L inserisco il filo dove passa la corrente ( Fase, giusto ?)
Nei L1-L2-L3 che fili devo collegare ? Per farmi capire, se faccio una prova con la lampadina il filo che devo collegare è quello che NON PORTA la corrente alla lampadina o quello CHE PORTA LA CORRENTE e la fa accendere?
Sono un principiante quindi mi scuso per la terminologia " maccheronica " in mio possesso.
Grazie del vs Aiuto
Antonio
PS: Se devo inviarvi delle foto dimmelo e lo farò.
Piccola digressione tecnica sugli switch delle Sonoff...
Nell'immagine, tratta dal datasheet della Sonoff 4CH, è possibile vedere la componentistica (parte di essa) che ruota attorno ai 4 pulsanti della scheda.
Il funzionamento è abbastanza semplice: sin tanto che non viene premuto alcun pulsante, i PIN deputati alla lettura dei 4 switch vengono mantenuti ad uno stato logico alto (= 1) attraverso le resistenze R10, R54, R55, R56 di pull-up, ovvero la corrente fluisce dalla linea a 3.3V ai PIN (disegno di sx)
Quando premiamo uno dei pulsanti (disegno di dx) la corrente non fluisce più verso il relativo PIN ma verso la massa, facendo quindi variare lo stato logico di quest'ultimo (basso = 0).
In base a ciò la vedo ben difficile che vi possa essere una variazione di stato logico senza che realmente vi sia una chiusura del circuito, vedo invece più probabile, cosa tra l'altro già ipotizzata/evidenziata, non ricordo se in questo o altro 3D, che vi possa essere il rischio che correnti induttive generate da eventuali fili della 230V che scorrono, assieme ai ballottaggi della Sonoff, nel medesimo corrugato danneggino il chip generando sui suoi PIN tensioni maggiori di 3.3V.
In tal senso anch'io ti consiglierei di procedere in primis a ricontrollare le varie saldature, a controllare che non vi siano sbavature che possano generare corto-circuiti e sostituirei i flat-cable con fili un po' più consistenti
@zeus63
ripercorro il tuo messaggio in modo da chiarire alcune cose (può tornar utile anche ad altri utenti)....
...ho un interruttore a 3 pulsanti ...
Se è un interruttore, non è un pulsante, capisco che nel normale parlare ... derivazione latina con cui si indica il contenuto attraverso il contenente... per interruttore spesso si intenda la placca a muro ove sono presenti i vari controlli o, meglio, frutti ma dal punto di vista elettrico le due tipologie di controllo sono ben diverse.
... nei collegamenti: N L L1 L2 L3...
Queste sigle dicono poco o nulla, N è il neutro, L, L1, L2 ed L3 le fasi ma non è possibile dirti a cosa servano
..Per farmi capire, se faccio una prova con la lampadina il filo che devo collegare è quello che NON PORTA la corrente alla lampadina o quello CHE PORTA LA CORRENTE e la fa accendere?...
Collegare a cosa?
Se devo inviarvi delle foto...
Le foto servono per chiarire o evidenziare un particolare, diviene difficile (direi quasi impossibile) dedurre l'intero impianto elettrico da esse.
Facciamo così, iniziamo con la base:
Hai una placca a muro con 3 frutti, di che tipo (è essenziale essere precisi e sicuri nel rispondere)?
Tutti e 3 uguali?
Immaginando tu voglia domotizzare uno dei punti luce comandati dai frutti di cui sopra, quali? Con che scheda? Con o senza mantenere i controlli "a muro"?
...mi scuso per la terminologia " maccheronica " in mio possesso...
Non è la terminologia che preoccupa ma la relativa conoscenza, ri-ri-ripeto, anzi no, mi auto-quoto...
...le schede sono semplici, i miei schemi credo abbastanza chiari, ma metter le mani su impianti in tensione senza un minimo di conoscenza può essere MORTALE e non solo per il rischio intrinseco nel alta tensione presente ma anche semplicemente per possibili incendi dovuti a corto-circuiti. A questo aggiungi che in parecchi forum (anche specializzati in elettronica/elettrotecnica) è vietato per regolamento dare indicazioni su schemi ad alta tensione.... comunque, incrociando le dita...
Prima di tutto grazie Lupino per avermi risposto così velocemente.
Questo è l'interruttore che ho acquistato su Amazon: 1PCS Smart wireless RF touch parete interruttore di controllo della luce US Plug 315 MHz ricevitore: Amazon.it: Fai da te
Vorrei sostituire l i 3 pulsanti che, partendo da sin, collegano:
1 - luci cucina
2 - luce in corridoio
3 - luci in anticamera
Se riesco invio foto.
Se ritieni che, essendo le foto poco chiare e le mie informazioni ancora meno, sia meglio che mi rivolga a un elettricista perchè è troppo pericoloso, lo farò.
La sicurezza ( mia ) prima di tutto.
Grazie
Antonio
Vedi i file? Se non li vedo come posso inviarteli? Grazie per la pazienza
Zeus63, quella però non è una sonoff, se il titolo del thread è "sonoff, schemi e collegamenti" .... vabbè, tralasciamo... sulla scheda posso solo immaginare che L e N siano l'alimentazione, L1.. etc. siano le fasi in uscita. Per il resto, visto che parli di pulsanti, bisogna vedere se può lavorare in modalità pulsante altrimenti sarà ben difficile inserirla in una linea pulsanti-relè
Buongiorno e piacere sono alessandro. Ne capisco poco di elettricita', pero' sto rendendo domotica la mia abitazione tramite placche wifi e prese wifi . Ora mi trovo a voler far funzionare sempre con sonoff le mie tre accensioni (deviatori) che comandano l'accensione e lo spegnimento di 5 per 3 faretti sul contrsoffitto con tre deviatori appunto. La domanda e' la seguente potrei utilizzare un sonoff 4 ch r2 per comandare queste accensioni? mantenedo il deviatore a muro? Oppure devo sostituire i deviatori con i pulsanti?Avrei in entrambi i casi il corretto funzionamento tramite Google home che attualmente uso? Inoltre avrei la visone dell'acceso spento sull app Ewelink?
Grazie in anticipo a chi potra' consigliarmi.
Uhmmm ... ararosa ho un po' di confusione, vediamo se riesco a tradurre nel giusto modo: hai 3 linee da 5 faretti controllate da 3 interruttori e vorresti collegarle ad una sonoff 4CH, giusto?
Oppure ogni linea è controllabile da più punti?
Uhmmm ... ararosa ho un po' di confusione, vediamo se riesco a tradurre nel giusto modo: hai 3 linee da 5 faretti controllate da 3 interruttori e vorresti collegarle ad una sonoff 4CH, giusto?
Oppure ogni linea è controllabile da più punti?
Ho un controsoffitto con tre linee e 15 faretti . Ogni linea comanda 5 faretti . Due delle tre linee sono deviatori mentre una e un interruttore. E vorrei poter comandare tramite google home le accensioni O spegnimento. E pensavo se era possibile usare sonoff 4ch r2 magari sostituendo i deviatori con pulsanti, se era necessario
No, non necessariamente, se hai intenzione di modificare la sonoff allora si usano i pulsanti. Senza modifica dovrai sostituire l'interruttore con un deviatore e il deviatore con un invertitore, praticamente dovrai acquistare il solo invertitore. In tal caso però (cioè senza modificare la scheda) non avrai il riscontro in app dell'effettivo stato dell'utenza.
Se guardi ad inizio thread ci sono gli schemi da utilizzare
Ma è il famoso problema , quando si parla di contatti puliti, per cui non si potrà avere la rilenvaza sull app? Se si il 4ch r2 non doveva avere i contatti puliti rispetto al vecchio ch4? Mia curiosità per chiararificarmi un Po le cose. Quindi per avere tutto funzionante si avrebbe bsiogno per forza della modifica sul ch4 .
La questione è sempre la stessa ma non centra nulla coi contatti puliti, è molto semplice, se io premo un interruttore a muro, chi o cosa dice alla sonoff o a google che l'ho fatto?
Scusami ti potrei chiedere una gentilezza , mi potresti mandare uno schema di modifica del sonoff 4ch r2 . Ho parlato con mio fratello che è molto preparato in elettronica e gli vorrei far vedere ciò che va fatto . A parole mi risulta , per me incompetente , difficile. Se ho capito bisogna mettere sui contatt i dell interuttore del sonoff , posteriormente alla.scheda , dei fili saldati . Praticamente e come se il sonoff , dopo la modifica , avesse degli ingressi per dei pulsanti esterni . Ma cosa del genere
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