Sonoff, schemi e collegamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff, schemi e collegamenti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie Dolam per i suggerimenti. Io pensavo ad una cosa più semplice ancora, almeno credo.
    Togliere definitivamente il termostato a muro e inserire un pulsante tipo quello sul sonoff che attiva/disattiva magari con led così capisco a muro se il riscaldamento è acceso o meno e posso così comandare sia da muro che da app.

    Il problema è che non saprei come fare. Se apro il sonoff c'è modo di duplicare il pulsante e led in qualche maniera?

    Poi già che ci siamo ho un problema con app. Non riesco a visualizzare la T tramite il sensore di serie che è collegato e sembra venga rilevato.
    Se passo in auto mode mi da questo errore.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2018-12-16-19-17-55-559_com.coolkit.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 30.8 KB 
ID: 1967622

    Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Puoi duplicare il pulsante meno il led , in genere si creano resistenze che influenzano il circuito.
      Il sensore del TH10 in genere funziona bene prova a dissociare il sonoff e a rifare l'accoppiamento dopo esserti assicurato che lo spinotto del sensore sia effettivamente inserito tutto e bene.

      Non toglierei il termostato originale, al limite userei la mia soluzione sonoff usato da interruttore e termostato a 30° ma dovesse servirti basterebbe riportarlo alla giusta temperatura e lasciare il sonoff sempre in ON.
      Ti resterebbero più opzioni a disposizione.
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • Problema sensore T risolto. Come suggerito da te letto anche su un forum inglese che bisogna fare una certa "pressione" sul jack perché avvenga il contatto. Ora funziona.

        Per la soluzione del termostato valuto le varie opzioni disponibili.



        Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
          Se il termostato è di quelli digitali è sicuramente così, se invece è un semplice meccanico allora, probabilmente, bisogna controllare i co
          @Anto85
          Partendo dal presupposto che Bi, Gi, Ve etc. etc. identifichino i colori del cavo multipolare, devi procedere così:
          • derivare il filo grigio (GRI) o, in alternativa, il bianco (BIA) in uscita dall'alimentatore (quest'ultimo solo se è presente il cavallotto tra 0 e -6)
          • collegare la derivazione di uno di questi due fili al contatto COM del canale della sonoff
          • collegare il contatto NA del relativo canale al filo nero (NE) dell'elettroserratura


          Mi raccomando, il canale utilizzato dovrà essere in inching con la temporizzazione più bassa possibile, pena una fumata sulla bobina della elettroserratura
          P.S.
          Se i collegamenti dovessi farli a livello del citofono, i fili da utilizzare sono MA e GRI
          Spiegazione molto più che esaustiva. Collegandomi al Grigio ed al Marrone, tutto funziona, peró non ho ben capito come impostare il tempo dai microswitch ed ho usato l'impostazione da app che puó essere impostata al massimo su 500 (mezzo secondo?); a questo punto vorrei porre un'altra domanda: posso impostare il primo relè come pulsante temporizzato per aprire il portone e gli altri tre relè per accendere e spegnere le luci? Ovviamente vorrei farlo impostando i micro switch manualmente, peró non so ancora come si fa!

          Commenta


          • "ed ho usato l'impostazione da app che puó essere impostata al massimo su 500 (mezzo secondo?)
            Può essere impostato fino a 36.000.000 di millisecondi , che corrisponde a 10 ore, devi scrivere il valore, consiglio 1000, e salvare

            Quando usi l'inching su un canale tutti gli altri avranno la stessa impostazione, quindi diventano tutti pulsanti da 1"
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • ...posso impostare il primo relè come pulsante temporizzato per aprire il portone e gli altri tre relè per accendere e spegnere le luci?...
              No, o meglio ni, non puoi farlo se la temporizzazione (inching) è software, in quanto, per ora, questa viene applicata a tutti i canali indistintamente. Se vuoi temporizzare un solo canale (quello dell'elettroserratura) devi attivare l'inching hardware (e disattivare quello software) usando i relativi deep-switch presenti sulla scheda, nella fattispecie, supponendo che la serratura sia collegata sul canale 1: K5 = 0111, K6 = 1111

              @America
              Se vuoi duplicare, oltre al pulsante, anche il LED della sonoff puoi utilizzare un pulsante retroilluminato e collegare i terminali della spia (curandone bene l'isolamento) al neutro e alla fase in uscita dalla TH.
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                ...Se vuoi temporizzare un solo canale (quello dell'elettroserratura) devi attivare l'inching hardware (e disattivare quello software) usando i relativi deep-switch presenti sulla scheda, nella fattispecie, supponendo che la serratura sia collegata sul canale 1: K5 = 0111, K6 = 1111
                Perfetto, è esattamente quel che chiedevo, anche questa volta la risposta è stata precisa! In pratica, avendo casa illuminata da soli strip led, utilizzeró gli altri tre canali per alcuni di essi, con la possibilità di attivarli tramite comandi vocali con gli Echo, attuando la modifica sui pulsantini per avere anche i pulsanti nelle 503! Il primo canale sarà dedicato all'apertura del
                portone da app risparmiandomi l'uso della chiave fisica!

                OT: Secondo la vostra esperienza, a tutto ció, si puó affiancare un lettore per tag nfc per aprire il portone avvicinando semplicemente un tag?

                Commenta


                • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio

                  @America
                  Se vuoi duplicare, oltre al pulsante, anche il LED della sonoff puoi utilizzare un pulsante retroilluminato e collegare i terminali della spia (curandone bene l'isolamento) al neutro e alla fase in uscita dalla TH.
                  Era quello che avevo in mente ma non so se sono in grado.
                  Devo aprire il sonoff e vedere come è messo.
                  Oppure potrei mettere la spia sotto relè così da non incorrere nei probabili problemi che accennava dolam qualche post indietro.
                  Che ne dite?




                  Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • "si puó affiancare un lettore per tag nfc per aprire il portone avvicinando semplicemente un tag?"

                    certo che si, ma potendo usare un App, localizzatore del telefono che lo fa in automatico, potresti anche farne a meno, quando entri in una determinata area si apre in automatico


                    America
                    "
                    collegare i terminali della spia (curandone bene l'isolamento) al neutro e alla fase in uscita dalla TH."

                    Lupino ti ha detto di collegare alle uscite della 220V
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • Sonoff dual e son off 4ch pro r2 strano comportamento

                      Buon Giorno
                      HO un problema strano ho installato un sonoff in camera di mia figlia e funziona perfettamente
                      ho installato un dual per il bagno e il corridio da li sono cominciati i problemi le uscite si attivano e si disattivano da sole ciclicamente
                      ho sostituito il dual con sonoff 4 ch stesso problema le centraline sono settate selfloking e collegate come da vostri schemi
                      Non riesco a capire il perchè è possibile che ci siamo delle interferenze ? due tipi diversi di moduli che fanno lo stesso difetto ? sono sfortunato?
                      ringrazio anticipatamente

                      Commenta


                      • "le uscite si attivano e si disattivano da sole ciclicamente"
                        ti direi che hai interferenze su 433mHz ma il dual non ha telecomando, quindi non è quello,
                        non mi è mai successo prima.
                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                        Commenta


                        • Ciao ho trovato questo video che spiega il problema per la sonoff base e dual ,bisognerebbe che qualche esperto postasse per 4ch pro
                          Sono interferneze
                          Block Interference with a Low Pass Filter - Bust Ghost Switching! - YouTube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio


                            [/COLOR]America
                            "
                            collegare i terminali della spia (curandone bene l'isolamento) al neutro e alla fase in uscita dalla TH."

                            Lupino ti ha detto di collegare alle uscite della 220V
                            Si lo avevo capito ma non so se ne sono in grado. Dovrei vedere con un pulsante con luce integrata e studiarlo.



                            Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • America, i pulsanti retroilluminati, in genere, sono come i normali pulsanti ma sul retro hanno un foro in cui inserire la spia di illuminazione. Ora sono col cellulare, più tardi vedo di postarti qualche foto per farti capire meglio e, se ti serve, anche uno schema coi collegamenti
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • Grazie lupino. Pensavo fossero un tutt'uno con pulsante e luce.
                                Così dovrei riuscirci a fare il tutto.
                                Comunque uno schemino di certo non lo rifiuto.... [emoji8][emoji106][emoji8]

                                Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                                Commenta


                                • Ciao Dolam

                                  Ho provato a fare la modifica E devo dire che funziona se guardi il video che ho postato è esattamente quello che mi è successo
                                  ciao

                                  Commenta


                                  • ovvero hai messo le resistenze contro le interferenze?
                                    ti comprendo anche se ripeto a me non è accaduto e li uso (36 sonoff) su tre abitazioni differenti di cui una in un condominio,
                                    dove appena installati ho avuto un'interferenza con il telecomando dell'accesso ai garage,
                                    abbinato un altro telecomando il difetto è immediatamente sparito.
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • America, immagini adatte per il pulsante non ne ho trovate ma in questo video è spiegato molto bene.
                                      Per quanto riguarda lo schema, eccolo....

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sonoff TH.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 75.0 KB 
ID: 1967632

                                      Mi raccomando la linea a bassa tensione che duplica il pulsante della TH non deve assolutamente venire a contatto con i due fili della spia, quindi nastro isolante o, meglio, guaina termo-restringente a coprire ogni eventuale punto di contatto
                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                      Commenta


                                      • Grazie. Fine settimana provo a fare il tutto e poi vi aggiorno.

                                        Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Ola a tutti!

                                          Magari riuscite voi a sciogliermi il dubbio, vorrei comandare una coppia di luci che attualmente è comandata con un rele finder a due canali.

                                          Vorrei poter non perdere la possibilità di utilizzare il pulsante fisico per accendere/spegnere le luci.
                                          Come dicevo attualmente le luci sono connesse ad un relè finder standard a doppia uscita (quindi spento/spento – acceso/spento – spento/acceso – acceso/acceso), pensate che possa mantere l’attuale rele e comandare un sonoff, per mantenere un solo pulsante per le due lampade?Se si, come effettuo i collegamenti?


                                          Più o meno così:

                                          Pulsante->Rele 1-> Sonoff canale 1
                                          2-> Sonoff canale 2

                                          Commenta


                                          • Quindi un relè multistato, si, si può, ma non è possibile avere il riscontro in app dell'effettivo stato dell'utenza. Che scheda vorresti utilizzare? Basic, Dual, 4CH o altre?
                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                            Commenta


                                            • Quella più adeguata, non è un problema, ancora devo acquistarla.
                                              In che senso non è possibile avere il riscontro?
                                              Nel senso che se sono accese non posso spegnerle dall'app?
                                              Lo scopo è utilizzare Alexa per comandare di spegnere o accendere le luci indipendemente dal pulsante...

                                              Commenta


                                              • Sonoff Touch doppia accensione con 3 pulsanti

                                                Buongiorno, ho provato a leggere i vari topic ma non sono riuscito a trovare niente di specifico se non avere le ideee ancora più confuse. Vorrei chedervi uno schema elettrico e consigli sull'istallazione di un sonoff touch.
                                                In sala ho due plafoniere a led con doppia accensione tramite tre pulsanti e relativo relè che comanda il tutto. In pratica premendo la prima volta si accende una lampada, premendo la seconda si accende la seconda e si spenge la prima, premendo la terza si accendono entrambe e premendo la quatra si spenge tutto. Io vorrei sostiruire un solo pulsante dei tre con un sonoff touch per avere modo di avere anche il controllo vocale, ma se non ho capito male dovrei prendere quello con due pulsanti per comandare entrambe le lampade.
                                                Ringrazio tutti quelli che riusciranno a " fare luce" su questo mio dubbio. Il relè che monto attualmente è un finder se puo essere di aiuto.
                                                Grazie a tutti anticipatamente
                                                Mauro

                                                Commenta


                                                • @Siriogala
                                                  ...Nel senso che se sono accese non posso spegnerle dall'app?...
                                                  @Mauroma75
                                                  ... se non ho capito male dovrei prendere quello con due pulsanti per comandare entrambe le lampade....
                                                  Vista la necessità comune rispondo a tutti e due, integrare le schede Sonoff in una linea con pulsanti e relè multistato è praticamente infattibile, anche forzando la cosa, utilizzando il timing della scheda in modo da equipararne il funzionamento ad un normale pulsante avreste comunque un impianto inutilizzabile da punto domotico in quanto in app non avreste mai il reale riscontro dello stato dell'utenza.
                                                  La soluzione migliore anzi, le soluzioni migliori, a mio avviso, sono 2:
                                                  - eliminare il relè multistato, esporre esternamente i contatti di almeno 2 pulsanti della Sonoff (la modifica è ben documentata da dolam), duplicare i vari pulsanti e collegarli, suddivisi in due linee (una per punto luce) ai nuovi contatti creati, collegare i 2 punti luce ai 2 canali della sonoff
                                                  - eliminare il relè multistato, sostituire tutti i controlli con Sonoff Touch 2 pulsanti, creare in app due zone che comprendano di ogni touch un pulsante, collegare i due canali di una Sonoff a scelta ai 2 punti luce
                                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                  Commenta


                                                  • Intanto ti ringrazio per la disponibilità, sei gentilissimo.
                                                    Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                    @Siriogala




                                                    - eliminare il relè multistato, esporre esternamente i contatti di almeno 2 pulsanti della Sonoff (la modifica è ben documentata da dolam), duplicare i vari pulsanti e collegarli, suddivisi in due linee (una per punto luce) ai nuovi contatti creati, collegare i 2 punti luce ai 2 canali della sonoff
                                                    Eliminare il rele e sostituirlo non è un problema, anzi. Basta però che riesca a gestire le due lampadine con un solo pulsante.

                                                    Ora non mi resta che capire che intendi con "esporre esternamente i contatti".
                                                    Di quale sonoff parliamo? Mi sai indicare dove beccare la modifica in questione? Vorrei evitare di far casini vista la mole di materiale sul forum.
                                                    Infine, che intendi con duplicare i vari pulsanti?
                                                    Grazie!

                                                    Commenta


                                                    • Puoi utilizzare un solo pulsante a patto che tu sia disposto a perdere il doppio controllo sull'utenza (tutto acceso o tutto spento), se vuoi continuare ad avere due zone separate allora i pulsanti devono essere due
                                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                      Commenta


                                                      • Potreste fare tutto anche mettendo due sonoff basic al posto del relè attuale ( o un sonoff dual) direttamente collegati alle luci
                                                        e i sonoff touch a muro con la sola funzione "scena" ovvero senza nessun collegamento con le luci ma solo a 220V
                                                        quando il touch numero 1 va in ON il basic 1 va in On , quando il touch 2 va in On il basic 2 va in ON e viceversa per l'OFF
                                                        Ripeto ancora una volta: con i sonoff è possibile fare veramente tutto, il limite è la nostra mente.
                                                        Solo per nota qualche giorno fa Banggood vendeva i touch in offerta a 8,74€ per singolo e 12,43 per il triplo touch, molti interruttori/deviatori nostrani costano
                                                        molto di più, i basic non costano più di 4,50€.
                                                        Naturalmente se si fa una casa domotica sempre meglio avere un elemento di scorta per ogni tipologia di device elettronico, in casi di necessità tornano utili.

                                                        rispondo qui anche a qualcuno, che non ricordo, sulla possibilità di settare il sonoff TH16 anche in gradi Fahrenheit , il sonoff indica entrambe le temperature
                                                        nella schermata iniziale ma non è settabile in soli Fahrenheit, probabilmente lo si potrebbe fare se si scaricasse l'App dallo store America.
                                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                          Potreste fare tutto anche mettendo due sonoff basic al posto del relè attuale ( o un sonoff dual) direttamente collegati alle luci
                                                          e i sonoff touch a muro con la sola funzione "scena" ovvero senza nessun collegamento con le luci ma solo a 220V
                                                          quando il touch numero 1 va in ON il basic 1 va in On , quando il touch 2 va in On il basic 2 va in ON e viceversa per l'OFF
                                                          Ripeto ancora una volta: con i sonoff è possibile fare veramente tutto, il limite è la nostra mente.
                                                          Solo per nota qualche giorno fa Banggood vendeva i touch in offerta a 8,74€ per singolo e 12,43 per il triplo touch, molti interruttori/deviatori nostrani costano
                                                          molto di più, i basic non costano più di 4,50€.
                                                          Naturalmente se si fa una casa domotica sempre meglio avere un elemento di scorta per ogni tipologia di device elettronico, in casi di necessità tornano utili.

                                                          rispondo qui anche a qualcuno, che non ricordo, sulla possibilità di settare il sonoff TH16 anche in gradi Fahrenheit , il sonoff indica entrambe le temperature
                                                          nella schermata iniziale ma non è settabile in soli Fahrenheit, probabilmente lo si potrebbe fare se si scaricasse l'App dallo store America.
                                                          Buongiorno innanzitutto grazie a tutti e due delle risposte velocissime. Ora ho le idee un po più chiare, ma viste le soluzioni prospettate ho anche alcuni problemi che vorrei cercare di risolvere. Innanzitutto togliere il relè delle lampade non è affatto un problema, mentre per quanto riguarda i pulsanti purtroppo dei tre che ne ho, soltanto uno può ospitare una sonoff touch , gli altri due nella 503 hanno anche altri interruttori che non mi farebbero entrare tutto. Nella scatola di derivazione dove attualmente ho il relè però un po di spazio c'è. Premetto che anche la soluzione di dolan di perdere la funzione di pulsante con i 4 modi di accensione e di suddividere in 2 lampade distinte e separate le accensioni potebbe andarmi bene. In qualunque caso però delle soluzioni che mi proporrete avrei bisogno di uno schema elettrico per poter ricablare il tutto. In conclusione su tre pulsanti attuali vorrei mettere solo una sonoff touch e lasciare gli altri due cosi come sono. Grazie ancora

                                                          Commenta


                                                          • Mauroma75 questo è uno dei possibili schemi, ad ogni pressione di un pulsante corrisponde un ON/OFF ed è sempre visibile dall'APP, il TOUCH diventa operativo solo in SCENA:
                                                            File allegati
                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                              Mauroma75 questo è uno dei possibili schemi, ad ogni pressione di un pulsante corrisponde un ON/OFF ed è sempre visibile dall'APP, il TOUCH diventa operativo solo in SCENA:
                                                              Grazie Dolan, ma perdona l'ignoranza, io sui miei pulsanti però ho solo due fili, devo portarne altri due da quello che vedo nello schema o sbaglio? ed il touch che diventa operativo solo in modalità scena cosa significa? che toccando fisicamente i tasti non funziona ma con il comando vocale si?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X