Sonoff, schemi e collegamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff, schemi e collegamenti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • si la Itead ha anche placche a tre comandi
    ed ha anche la possibilità del comando RGB dimmerabile ma con altri device, dai uno sguardo sul loro sito
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
      Ma anche no, la sonoff 4CH ha 4 relè con contatto pulito, ciò significa che è indifferente quale tipologia viene controllata.
      Stabilito, ad esempio, il canale 1 per il soggiorno ed il 2 per la cucina dovrai:
      - dare al COM del CH1 la fase e al NA il ritorno della relativa lampada
      - dare al COM del CH2 il neutro e al NA il ritorno della relativa lampada
      Grazie per la risposta!
      Ma quella non è prerogativa del pro ? Il mio sonoff è fatto come in questa immagine e il neutro è sempre attivo su tutte le porte. A meno che non devo settare qualcosa io che di default non è settata..Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sonoff_4CH_details_1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 62.9 KB 
ID: 1967796

      Commenta


      • ...si la Itead ha anche placche a tre comandi ed ha anche la possibilità del comando RGB dimmerabile...
        Meno male che c'è dolam ad aggiornarmi sui prodotti della Itead :-) grazie!
        Ottimo allora mi rimangio il ...
        ...I touch al limite suppliscono a 2 interruttori/pulsanti/deviatori...
        ... quindi ... @gio1984... due touch come quelle che indica dolam, a 3 controlli, da sostituire ai vecchi comandi. Una andrà solo alimentata, all'altra vanno collegati direttamente i 3 punti luce (i relè vanno eliminati).
        La sincronizzazione delle 2 placche va fatta in app tramite la creazione di "zone" (io li chiamerei cicli "if"); ad esempio, se definisco le placche A e B, ed i relativi controlli 1,2,3 avrò: se (if) placca A(c1) è ON allora placca B(c1) è ON, viceversa se (if) A(c1) è OFF allora B(c1) è OFF
        @dexter
        Scusa mi ero perso il pezzo che non hai una PRO, puoi risolvere mettendo un relè SPDT (tipo finder 40.31.8.240) sul canale a cui collegherai la lampada del neutro in modo da creare un contatto pulito, oppure risolvi il problema all'origine e, relativamente a quella lampada, a livello impiantistico, vai a scambiare il neutro con la fase
        @Loriss
        Ahimè le sonoff dimmer (eccole), per quanto interessanti, non risolvono comunque il tuo problema, viaggiano su strisce LED RGB a bassa tensione per cui incompatibili con i normali faretti a 230V .... (teoricamente si potrebbe adattarle ma il discorso finirebbe in un diy abbastanza impegnativo).
        Tornando al saliscendi...
        ... e internamente ha un relè (sento ogni volta un click)...
        ... uhmmm... ma il controllo ha una batteria interna? Quindi dovrebbe essere un doppio pulsante con relè bistabile invertitore .... se così ti basta un solo canale della sonoff
        ...Come posso capire come funziona il saliscendi?...
        Basta un semplice cerca-fase... io te lo spiego ma se non te la senti fai fare all'elettricista... allora:
        Dal tuo schema, il controllo ha tre cavetti, il centrale "L" è una fase, "1" e "2" sono le fasi di ritorno che vanno ai due avvolgimenti. A prescindere dalla posizione del telo, supponiamo avvolto, avrai tensione (lampadina del cerca-fase accesa) sia su L che su, supponiamo, 1, schiacciando la discesa avrai invece tensione su L e su 2 e questa situazione perdurerà anche a discesa completata.... ovviamente 1 e 2 potrebbero essere invertiti.
        P.S.
        Per il telo ed il saliscendi ti basta il tutto su/giù o hai bisogno anche di "mezze-misure"
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • @Lupino
          Intanto grazie della risposta, si sono le sonoff t1 touch a tre canali. Pensavo meno invasivo cioè da non togliere i relé se era possibile. Comincia ad essere un lavoro che richiede più conescienza, mi dici una solo alimentata e all'altra solo i punti luce non ho capito i collegamenti da fare per togliere i relé. Vorrei farmelo da solo ma non vorrei fare casini. Ho visto un video dove fa vedere che sul sonoff invertendo fase e neutro e facendo il collegamento giusto faceva funzionare l'impianto mantenendo il relé. Secondo te é possibile?

          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
            Eccomi....

            Come non essere d'accordo!!!
            Ecco lo schema, alla fine ho optato per una Sonoff Basic a cui va aggiunto un relè Z12 (lo stesso tipo di quelli già installati)....

            [ATTACH=CONFIG]68994[/ATTACH]

            ... a Sonoff spenta il funzionamento è con la caldaia, accesa via libera al termo-camino con interdizione di eventuali "chiamate" alla caldaia.
            L'uscita NA del termo-camino è collegata assieme all'uscita della Basic in tal modo, se ti dovessi dimenticare di commutare l'impianto, ci pensa il termo-camino stesso a farlo (ulteriore sicurezza).
            Occhio ai collegamenti soprattutto NA del T.C. e uscita Sonoff, devono essere ambedue delle fasi per cui rispetta le serigrafie riportate sul guscio della scheda (N = neutro, L = fase)
            Ciao Lupino, volevo chiederti: esaminando lo schema, se quando chiude il contatto NA del termocamino fa attivare il relè, il sonoff è un interruttore in più senza alcun scopo? Nel senso che se anche lo spengo il relè Z12 continua ad essere attivo fino a quando il NA si apre. Praticamente si ha un automazione senza il sonoff. Poi il contatto della caldaia sul relè deve stare collegato su NC giusto.? Grazie mille

            Commenta


            • Poi il contatto della caldaia sul relè deve stare collegato su NC giusto?
              Si.
              ...il sonoff è un interruttore in più senza alcun scopo?
              Ni, in teoria potresti farne anche a meno ma tieni conto che il contatto NA del TC non è un contatto stabile, il suo scopo, presumo, è solo quello di attivare un circolatore esterno quando la T raggiunge determinati valori.
              La sonoff invece (ma in tal senso andrebbe bene anche un semplice interruttore) rappresenta un contatto che si mantiene inalterato nel tempo escludendo quindi con certezza (visto soprattutto che i circolatori non sono istantanei nel fermarsi) eventuali sovrapposizioni tra TC e caldaia
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                Scusa mi ero perso il pezzo che non hai una PRO, puoi risolvere mettendo un relè SPDT (tipo finder 40.31.8.240) sul canale a cui collegherai la lampada del neutro in modo da creare un contatto pulito, oppure risolvi il problema all'origine e, relativamente a quella lampada, a livello impiantistico, vai a scambiare il neutro con la fase
                Grazie! Ho preso il sonoff r2 pro, faccio prima eheh. Ora devo solo vedere come piazzargli tasmota con il raspberry, anche se considerando che hanno aggiunto la lan mode pare potrei anche evitare forse (la mia paura è che zompino i server cinesi o causino ritardi di risposta).
                Grazie ancora!

                Commenta


                • Giorno, vi volevo ringraziare per i vostri schemi e consigli che mi hanno permesso di collegare il sonoff pro alla mia prima tapparella e tutto funziona , mi sono anche divertito con stringify e ifttt per temporizzate i relè .

                  Commenta


                  • Ciao a tutti e auguri. Sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi. Ho letto tutto in merito a questa discussione...non so se ho fatto benissimo dato che mi sono un pò confuso le idee....già inizialmente poco chiare! XD scherzi a parte.... Vi espongo la mia situazione.

                    SOGGIORNO: 2 applique controllate "contemporaneamente" da 3 punti luce (deviatore/invertitore/deviatore).
                    CAMERA: lampadario controllato semplicemente da un interruttore.

                    Vorrei capire quale possa essere la soluzione migliore, magari con soluzioni differenti, quindi ad esempio uno o più sonoff per il soggiorno e un semplice sonoff basic in camera. Per ottenere il controllo chiaramente da remoto-wifi, avere degli "interruttori" fisici da attivare manualmente come ora e l'aggiornamento corretto dell'eventuale app. Vorrei quindi evitare le soluzioni che prevedono un "non corretto aggiornamento dello stato delle utenze sull'app". Non so se è fattibile tutto insieme è proprio questo in particolare che non mi è chiaro =( ....
                    Grazie a tutti coloro che potranno darmi un mano con qualsiasi consiglio. =)

                    Commenta


                    • Scusate ancora...aggiungo un'altro quesito ignorante =(.....ne mastico anche qualcosina di elettronica avendola studiata...ma questa domotica sembra davvero un mondo difficile.... =/ ....vengo al punto e spero di non andare OT....ho una lampada wifi in una abat jour la quale ha il suo interruttore classico. La lampada per funzionare da remoto necessita chiaramente che l'interruttore della abat jour sia "acceso". Ma se io volessi oltre al controllo da "remoto" poter continuare ad utilizzare quell'interruttore per accenderla manualmente, potrei utilizzare un sonoff sostituendolo all'interruttore per esempio? risolverei il problema o ci sono altri metodi? spero di non aver esagerato con le richieste al primo intervento in questo forum.....grazie mille =)

                      Commenta


                      • Lupino, ho ricevuto un messaggio che ti giro così per come scritto.
                        [/Quote]
                        CiaoO una botola a pavimento di casa.
                        Vorrebbi che se chualcuno si avvicinasse a casa, essa cioè la botola si apre.
                        e se entro subito si chiude.
                        ora lo faccio con un bottone, uno di sopra eduno di sotto ma na camurria 3 ho 4 volte ognignorno
                        come pozzo fare per fare questo
                        hai chualche modello e cosa debbo accattare
                        Grasie.
                        un amico,
                        MMD
                        [Quote/]
                        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                        Commenta


                        • Eheheheheh, no dai, è uno scherzo ... però la parola...
                          ...come pozzo fare...
                          ...rende bene l'dea
                          Comunque consiglio di "parallelare" i contatti di una fotocellula al pulsante di una basic ..... e mettere dei coccodrilli sul fondo del pozzo (meglio far sparire le prove)

                          Tornando al serio....
                          @afro.90
                          ...ne mastico anche qualcosina di elettronica avendola studiata...
                          Questa è cosa buona e se maticando masticando ti è rimasto un saldatore e un po' di stagno fra i denti allora la cosa diventa ottima. Per ora ricapitolo le necessità poi vediamo:
                          - SOGGIORNO: deviatore - invertitore - deviatore
                          - CAMERA: interruttore
                          - LAMPADA: interruttore
                          Controllo e riscontro in app + controlli manuali
                          Giusto?
                          Domotica: schemi e collegamenti
                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                          Commenta


                          • Esatto Lupino, grazie per la risposta....e ho a disposizione anche saldatore e stagno! ...credo di avere capito dalle precedenti discussioni che per i due interruttori debba fare la famosa modifica sulla scheda del sonoff.....però ho letto di due modifiche differenti...una con utilizzo tramite pulsante e una per utilizzo con interruttore. Io vorrei effettuare quella con interruttore ma gli attuali sonoff integrano questa funzione o bisogna fare aggiornamenti di firmware e via dicendo......?..?

                            Commenta


                            • Innanzitutto BUON 2019 a tutti!
                              Tornando alle nostre care sonoff...
                              ...due modifiche differenti...una con utilizzo tramite pulsante e una per utilizzo con interruttore...
                              .. di modifiche in giro sulla rete ne trovi a decine ma qui, quelle che trattiamo, sono, in primis, valida per tutte le schede, l'esposizione in esterno dei contatti dei pulsanti a bordo scheda e, in secondo piano (anche perché sostituibile con un normale relè esterno) la creazione di un contatto pulito sulla basic.
                              La prima in particolare è una modifica relativamente o molto semplice (per chi ha un po' di pratica con un saldatore a stagno) che crea però tutta una serie di vantaggi principalmente relativi al riscontro in app dell'utenza.
                              Ora, per quanto riguarda le tue necessità, ti suggerisco....
                              Relativamente alla abat-jour:
                              1. L'utilizzo di una Sonoff Basic il cui pulsante andrà collegato in parallelo a quello della lampada (previa disconnessione di quest'ultimo dalla rete)
                              2. L'utilizzo di una presa semplice presa domotizzata (come la S20 Socket dell'itead), in tal caso ovviamente l'interruttore della lampada andrà lasciato sempre in ON
                              Relativamente al soggiorno:
                              1. La sostituzione del gruppo devio-inverti-deviatore con tre semplici pulsanti che andranno collegati, anche qui, ad una normale Basic modificata
                              2. La sostituzione del gruppo devio-inverti-deviatore con 3 Sonoff touch che andranno "raggruppate" via software in una scena dedicata; delle 3 solo una sarà collegata all'utenza alle altre due basterà la semplice alimentazione
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • Ok capito. Ora mettendo in standby la situazione in soggiorno dei dev-inv-dev, in modo da scegliere la soluzione migliore con calma....Per quanto riguarda la modifica alla scheda per collegare l’interruttore in parallelo (soluzione che utilizzerò per abat-jour e lampadario camera), come si realizza praticamente? Saldando sui piedini del l’interruttore del sonoff o aggiungendo due contatti su gnd e gpio14 della scheda? Comunque grazie mille per la disponibilità.

                                Commenta


                                • Buongiorno, mi sapete dire se e possibile disattivare il ricevitore RF 433 mhz dai Sonoff?
                                  Impianto da 20,00 kwp, 80 pannelli Axitec monocristallino da 250 wp - Inverter Aurora Power One 20 trio outd

                                  Commenta


                                  • BuonAnno a tutti

                                    certo, la schedina di ricezione è estraibile però accertati prima che sia installata.

                                    Messaggio per Lupino in particolare ma anche per altri che voglio realizzare multicomandi su un solo punto luce.

                                    Itead produce anche un telecomando mascherato da pulsante a muro che spesso trascuriamo nelle nostre "progettazioni" di modifica
                                    che consentono di conoscere lo stato effettivo dell'accensione e hanno un costo economico, peraltro posizionabili ovunque, anche su un mobile
                                    visto che hanno un piccolo biadesivo.

                                    Lo consiglio in abitazioni singole, meno sicuro in appartamenti dove le interferenze dei 433mHz potrebbero esserci

                                    SONOFF(R) Trasmettitore Wireless Senza Fili a Distanza 1 Canale Adesivo RF TX Intelligente per Casa Salotto Camera da Letto 433MHz 86 Pannello da Parete Vendita - Banggood.com
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • Ottimo dolam, grazie come sempre, lo vedo bene accoppiato alle touch in modo da aumentare il numero di punti di controllo su un interruttore o su una linea devio/(invertitori) già domotizzata
                                      @afro.90
                                      Saldando sui piedini del l’interruttore del sonoff o aggiungendo due contatti su gnd e gpio14 della scheda?
                                      Al limite sarebbe il GPIO0 ma in tal caso dovresti re-integrare anche le relative resistenze di limitazione e di pull-up oltre a supplire anche al collegamento col EFM8BB10F2G-A-QFN20.
                                      Moooolto più semplice riprendere direttamente i piedini dello switch (i 2 sul lato corto). Al limite se dovessi avere problemi con il GND (tra switch e bobina) puoi collegarti a quello presente su una delle piazzole vuote
                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                      Commenta


                                      • Ciao a tutti,
                                        inanzitutto ringrazio l’utente Lupino per tutte le info dettagliate che ha indicato nel post.
                                        Arrivo subito al dunque, sono un pò novello in ambito elettricità, e a parte qualche semplice collegamento non ho mai fatto. Mi ritrovo adesso davanti ad un esigenza, ho un gruppo luci comandato da tre interruttori posti in salotto. Vorrei in parole molto povere, creare un 4 interruttore (nascosto dentro la cassetta) che sia comandabile da app (quindi immagino tramite l’utilizzo di un Sonoff). Il fatto è che, non ho la minima idea di come si possa fare. Mi sono messo a smontare un interruttore e ho visto che sono collegati ad esso 4 fili marroni. È possibile creare un quarto interruttore wifi, senza così perdere l’utilizzo dei 3 fisici?

                                        vi ringrazio anticipatamente

                                        Commenta


                                        • 3 interruttori comandano 3 luci o 3 gruppi di luci, il quarto, sonoff o meno, che dovrebbe fare?
                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                          Commenta


                                          • è un set di faretti che posso accendere e spegnere da tre interruttori posti in punti della stanza diversi.
                                            Il sonoff deve semplicemente accendere/spegnere questi faretti. Non mi interessa lo stato attuale, se è acceso o spento, semplicemente deve fare da interruttore

                                            Commenta


                                            • Ah, ok, quindi non sono 3 interruttori ma una linea deviatore-invertitore-deviatore..
                                              ..Non mi interessa lo stato attuale..
                                              Perfetto altrimenti dovresti sostituire l'intero set...
                                              Le alternative sono 2:
                                              - una sonoff basic con relè SPDT esterno e la sostituzione di uno dei due deviatori (il primo) con un invertitore
                                              - la sostituzione dell'intera placca di uno dei due deviatori (il primo) con una sonoff touch e un relè SPDT
                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                              Commenta


                                              • Direi di procedere con la prima soluzione, il problema è.. come faccio?
                                                ho smontato una placchetta di un interruttore che comanda la luce e ha 4 fili marroni, come dovrei procedere?

                                                Commenta


                                                • come dovrei procedere?
                                                  Chiamando un elettricista e facendogli vedere questo schema...
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   BASIC DevioInvertitori.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 66.1 KB 
ID: 1967950

                                                  Mi ripeto, capisco che si voglia risparmiare ma con certe cose non si scherza per cui, se non si ha la minima idea di come funziona un impianto elettrico, o lasciate perdere, o vi rivolgete a persone qualificate
                                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                  Commenta


                                                  • Sonore e radiofrequenza

                                                    Buongiorno a tutti e grazie per gli utili consigli.
                                                    Sto pensando di iniziare a cimentarmi con il sonoff 4 ch per comandare le tapparelle motorizzate, Grazie agli schemi postati ho le idee più chiare sui vari collegamenti. Mi rimangono però due dubbi, come si fa a impostare i valori di interloocking e gli altri parametri che specificate in fondo ai post e secondo come posso configurare un radiocomando?
                                                    Ho cercato le risposte nei vari post ma non ho trovato nulla, nel caso ci siano e non li abbia trovati io vi chiedo scusa anticipatamente.
                                                    Ringrazio
                                                    Un saluto a tutti

                                                    Commenta


                                                    • "Mi rimangono però due dubbi, come si fa a impostare i valori di interloocking e gli altri parametri che specificate in fondo ai post e secondo come posso configurare un radiocomando?
                                                      Ho cercato le risposte nei vari post ma non ho trovato nulla, nel caso ci siano e non li abbia trovati io vi chiedo scusa anticipatamente."

                                                      Scuse accettate perchè è tutto sul sito e nelle istruzioni del sonoff ch4 PRO solo il pro può comandare le tapparelle , quindi o scrivi il giusto o non hai il PRO.

                                                      Detto ciò il sonoff CH4 Pro arriva in Interlock non devi settare nulla controlla solo che sia così,
                                                      il radiocomando a 4 pulsanti si programma così
                                                      premi due volte in rapida successione il pulsante del sonoff che vuoi radiocomandare e dopo premi e tieni premuto il pulsante del radiocomando per memorizzarlo
                                                      lo ripeti pe i quattro pulsanti del sono abbinandolo ai rispettivi del radiocomando da 1 a 4.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • allego la foto di una piccola modifica ad un sonoff basic usato durante il Natale per gli addobbi ma potrebbe tornare utile a molti per tanto altro
                                                        è molto facile e semplice da realizzare , lo scotch è del tutto provvisorio perchè non trovavo le viti adatte.
                                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                          allego la foto di una piccola modifica ad un sonoff basic usato durante il Natale per gli addobbi ma potrebbe tornare utile a molti per tanto altro
                                                          è molto facile e semplice da realizzare , lo scotch è del tutto provvisorio perchè non trovavo le viti adatte.
                                                          Ottima idea! Magari vederlo aperto sarebbe ancora più utile. :-)

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                            "Mi rimangono però due dubbi, come si fa a impostare i valori di interloocking e gli altri parametri che specificate in fondo ai post e secondo come posso configurare un radiocomando?
                                                            Ho cercato le risposte nei vari post ma non ho trovato nulla, nel caso ci siano e non li abbia trovati io vi chiedo scusa anticipatamente."

                                                            Scuse accettate perchè è tutto sul sito e nelle istruzioni del sonoff ch4 PRO solo il pro può comandare le tapparelle , quindi o scrivi il giusto o non hai il PRO.

                                                            Detto ciò il sonoff CH4 Pro arriva in Interlock non devi settare nulla controlla solo che sia così,
                                                            il radiocomando a 4 pulsanti si programma così
                                                            premi due volte in rapida successione il pulsante del sonoff che vuoi radiocomandare e dopo premi e tieni premuto il pulsante del radiocomando per memorizzarlo
                                                            lo ripeti pe i quattro pulsanti del sono abbinandolo ai rispettivi del radiocomando da 1 a 4.
                                                            Grazie mille per la risposta, in questi giorni provo a cimentarmi e vediamo come va.
                                                            Grazie ancora

                                                            Commenta


                                                            • ecco le foto, dovete semplicemente prendere una spinetta a due da 10A, forare dove sono le viti originarie del coperchietto copri fili con punta da 4mm, forare al centro tra i due con punta da 2,5mm, forare la spinetta al centro tra i due spinotti con punta da 1,5mm, procurarvi una piccola vite filettante da 2,5, infilate il tutto al loro posto , mettete un pò di attack sulla base blu (spinotto) , infilate il tutto al suo posto , stringete la vitina e in un paio di minuti è tutto fatto , dietro connettete due fili di una presa bipolare già montata chiudete gli sportellini di sicurezza ( quello modificato prima lo scotch e poi farò vedere come sistemare con un avitina che dev'essere messa più su.

                                                              Ricordatevi di connettere con due piccoli fili la spinetta al connettore del sonoff in posizione IN, i fili possono essere anche da o,75mmq visto che sono lunghi solo due centimetri
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X