Sonoff, schemi e collegamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff, schemi e collegamenti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao peppe, scusa il ritardo (weekend "pieno") ... dunque 1200W ... poco più di 5A ... sono sicuramente in "zona sicura" per il relè della basic (10A), anche considerando il CEM (China Emported Manufactoring).
    L'unico mio pensiero va al fatto che, buona norma e sicurezza vorrebbero, l'isolamento bipolare per le utenze di una certa "consistenza" (forni, scalda-acqua elettrici etc. etc.), questo è il motivo per cui tali apparecchiature sono controllate da interruttori bi-polari; quindi, se proprio si vuol fare i "precisini", bisognerebbe affiancare alla basic non un 27.01.8.230 (che comunque non andrebbe bene essendo un relè P.P. e non presentando un contatto pulito) ma un 40.52.8.240
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
      Ciao peppe, scusa il ritardo (weekend "pieno") ... dunque 1200W ... poco più di 5A ... sono sicuramente in "zona sicura" per il relè della basic (10A), anche considerando il CEM (China Emported Manufactoring).
      L'unico mio pensiero va al fatto che, buona norma e sicurezza vorrebbero, l'isolamento bipolare per le utenze di una certa "consistenza" (forni, scalda-acqua elettrici etc. etc.), questo è il motivo per cui tali apparecchiature sono controllate da interruttori bi-polari; quindi, se proprio si vuol fare i "precisini", bisognerebbe affiancare alla basic non un 27.01.8.230 (che comunque non andrebbe bene essendo un relè P.P. e non presentando un contatto pulito) ma un 40.52.8.240
      grazie molto esaustivo

      Commenta


      • Ciao a tutti, attualmente ho un impianto con relè passo passo della yokis ed in particolare la configurazione è quella riportata in allegato. C'è un modo di installare il sonoff o simili per vedere da smartphone lo stato della luce? Vorrei continuare a mantenere i relè attuali in modo che in caso di malfunzionamenti del sonoff tutto continui a funzionare.
        File allegati

        Commenta


        • un sonoff basic però RF , con telecomando a muro che ho postato precedentemente ,può tranquillamente sostituire il relè passo passo che hai ora ed avresti la corretta visualizzazione sull'App del telefono, se le luci si accendono contemporaneamente è perfetto.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
            un sonoff basic però RF , con telecomando a muro che ho postato precedentemente ,può tranquillamente sostituire il relè passo passo che hai ora ed avresti la corretta visualizzazione sull'App del telefono, se le luci si accendono contemporaneamente è perfetto.
            Grazie Dolam, non vorrei eliminare il relè attuale ma vorrei trovare una configurazione per far convivere relè e sonoff senza perdere lo stato delle luci da smartphone.

            Commenta


            • Gente io vorrei sostituire una placchetta standard con un interruttore a due pulsanti sonoff.
              Ho questo tipo di esigenza: un pulsante andrebbe a sostituire un interruttore classico di una lampadina, il secondo pulsante dovrebbe sostituire un pulsante collegato ad un rele, che però agisce sul neutro.
              La cosa è fattibile in qualche modo?
              Grassie!

              Commenta


              • ...sostituire un interruttore classico di una lampadina...
                Si
                ...sostituire un pulsante collegato ad un relè..
                No, i sonoff touch possono "imitare" il comportamento dei pulsanti attraverso l'inching in app ma questa modalità, a meno di nuove release da parte dell'iTead, è attivabile, per ogni scheda, cumulativamente per tutti i canali
                Per cui una sonoff touch a "due moduli" può funzionare come due pulsanti o come due interruttori non pulsante + interruttore.
                Un parziale escamotage per ovviare alla cosa può essere rappresentato dal utilizzare, sul canale che dovrebbe imitare l'interruttore, un relè PP. Parziale in quanto così facendo si perderebbe lo stato dell'utenza in app
                Un'altra soluzione, meno economica e non sempre attuabile (dipende dalla disposizione dei controlli), ma sicuramente migliore di quella su esposta, può essere la sostituzione di tutte le placche i cui pulsanti agiscono sulla stessa linea con altrettante sonoff touch e la creazione di zone ad ok
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • salve, sapete dirmi se nella centralina 4ch pro r2 i canali si possono programmare 2 in pulsanti e 2 in interruttori e le uscite sono contatti puliti?

                  Commenta


                  • Si, usando i dip-switch sulla scheda, 2 self-locking e 2 inching, e si, sono 4 relè con contatti puliti (COM, NA, NC)
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta


                    • grazie Lupino, quindi si possono programmare tutti indipendentemente.

                      Commenta


                      • Si, l'unica modalità che "accorpa" tutti i canali è l'interlock
                        P.S.
                        Per ogni canale si può scegliere indifferentemente tra self-locking e inching ma il settaggio del timing è unico
                        Domotica: schemi e collegamenti
                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                        Commenta


                        • ok grazie dell'aiuto.

                          Commenta


                          • Aiuto per sonoff basic

                            Salve a tutti , un aiuto di come inserire il sonoff basic al mio impianto come da allegato .
                            Grazie in anticipo
                            File allegati

                            Commenta


                            • Se cerchi fra i post già inseriti troverai sicuramente la risposta al tuo quesito, l'inserimento della sonoff in linee pulsanti è stato ampiamente sviscerato... l'ultimo intervento lo trovi nella pagina precedente.
                              P.S.
                              Prima di postare nuove richieste è buona norma leggere se l'argomento è già stato dibattuto
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                Mi sono accorto solo ora di aver inserito lo schema del post #41 ... La cosa, per chi volesse, è facilmente risolvibile ponendo uno dei due canali asservito all'altro tramite un semplice relè monostabile.
                                @Lupino, io sono esattamente nella situazione che descrivevi con l'immagine nel post #41, ma non mi è chiara la soluzione con singolo relè monostabile che proponevi due post dopo.
                                Vorrei risolvere il problema di sicurezza del mancato interblocco, che ho attualmente, inserendo meno cose possibili nel cassone della tapparella, quindi puoi spiegarmi meglio come collegare quell'unico relè per avere una sola uscita attiva per volta?

                                @Lupino grazie in anticipo, anche x tutte le info fornite in questo Post!
                                File allegati

                                Commenta


                                • Eccolo...
                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DUAL tapparelle.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 72.2 KB 
ID: 1968311
                                  ... per come collegare il doppio pulsante laterale fai fede al disegno che hai inserito tu
                                  P.S.
                                  Mi raccomando, doppio pulsante inter-bloccato
                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                  Commenta


                                  • Grazie mille, chiarissimo.
                                    Solo un appunto: il pulsante laterale si collega su 4 pin sul Sonoff, Gnd/Button0/Button1/Gnd... perché ne hai indicati solo 3?

                                    Commenta


                                    • GND = GND sono uguali
                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                      Commenta


                                      • Sonoff come deviatore

                                        Ciao a tutti. Scusate la domanda sicuramente banale (non sono un esperto): ma il sonoff non si può semplicemente collegarlo in parallelo all'impianto esistente?

                                        Commenta


                                        • Certo che sì, l'unico problema è che non avrai una connessione tra sonoff e controlli manuali per cui se, ad esempio, accendi con l'interruttore dovrai spegnere con questo, idem se lo fai con la sonoff
                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                          Commenta


                                          • Grazie... Hai ragione!

                                            Commenta


                                            • Buonasera a tutti,
                                              per Elisabetta, dolam ed eventuali diyers che avessero preso parte a questa discussione ho finalmente completato un progetto in "sapore" simil-sonoff.... beninteso completato ma tutto fuorché terminato.... diciamo che ho gettato delle buone basi: ArduDomus praticamente una sonoff con qualche marcia in più e completamente open-source
                                              Buona lettura e buon divertimento
                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                              Commenta


                                              • Ciao a tutti,
                                                oggi finalmente sono riuscito a mettermi all'opera! Vi aggiorno sul risultato

                                                Questo era il mio punto di partenza: Sonoff, schemi e collegamenti

                                                Alla fine ho optato per la rimozione dei dimmer (più fatica che gusto) e introduzione di due sonoff.
                                                Cosa ho riutilizzato: i pulsanti (in tutto sono 8, 4 per ogni luce) e i cavetti di ritorno che dai pulsanti arrivavano ai RHUN.

                                                Interventi fatti:
                                                1. Ho modificato i sonoff saldando i cavetti al pulsante "di test";
                                                2. Ho rimosso tutte le fasi dai pulsanti e tirato un cavo "pulito" al posto della fase (tutto semplice, tranne per l'ultimo punto luce per il quale ho dovuto fare un giro di 25 metri.. e che ho trovato una scorciatoia!);


                                                Ci tenevo a ringraziarvi tutti per i preziosi consigli, il supporto e tutto il materiale condiviso e in particolare Lupino per la sua estrema disponibilità.

                                                Saluti,
                                                Alberto

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                  Eccolo...
                                                  ... per come collegare il doppio pulsante laterale fai fede al disegno che hai inserito tu
                                                  P.S.
                                                  Mi raccomando, doppio pulsante inter-bloccato
                                                  Ciao @Lupino un consiglio: questo Relè può essere un alternativa al Finder, molto più costoso?
                                                  Relè monostabile Omron, 10 A SPDT, bobina 230V ca

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   F1137923-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 23.8 KB 
ID: 1968405

                                                  Commenta


                                                  • Come caratteristiche si, l'unica cosa è che a differenza del Finder questo può essere utilizzato unicamente col suo zoccolo o saldato direttamente su un PCB. Quello che indicavo io ha invece piedini a cui è possibile collegare dei normali terminali faston (femmina); dovresti vedere se la Omron ha in catalogo il corrispettivo con terminali "normali" o acquistare uno zoccolo ma in tal caso il costo complessivo aumenterebbe
                                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                      ... dovresti vedere se la Omron ha in catalogo il corrispettivo con terminali "normali" o acquistare uno zoccolo ma in tal caso il costo complessivo aumenterebbe
                                                      Solo x chiudere il cerchio: è andato alla perfezione, ho preso relè+morsettiera Omron (che alla fine aveva terminali normali come il Finder che dicevi tu, collegabile anche con i faston) per 7€ totali, quando x il Finder+morsettiera mi hanno chiesto anche 12-14€.
                                                      Evidentemente la foto che ho postato non era esattamente il modello che mi hanno dato, chiedo scusa.

                                                      In ogni caso, per chi si trovasse nella mia situazione, consiglio di chiedere l'alternativa Omron del modello Finder che suggeriva Lupino, risparmiate qualche euro e va alla grande.

                                                      Commenta


                                                      • per chi fosse interessato a nuovi progetti da oggi potete acquistare un nuovo magnetotermico, udite, udite………..
                                                        connesso in wi-fi azionabile da remoto ( c'è da capire come fare, se manca energia la corrente dove la prende il router)

                                                        l'ho già ordinato

                                                        APERTO 2 p 16A A Distanza di controllo Wifi Interruttore/Interruttore Intelligente/Automatico Intelligente Recloser sovraccarico corto circuito di protezione in APERTO 2 p 16A A Distanza di controllo Wifi Interruttore/Interruttore Intelligente/Automatico Intelligente Recloser sovraccarico corto circuito di protezioneda Smart home, casa intelligente di controllo su AliExpress.com | Gruppo Alibaba
                                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                          per chi fosse interessato a nuovi progetti da oggi potete acquistare un nuovo magnetotermico, udite, udite………..
                                                          connesso in wi-fi azionabile da remoto ( c'è da capire come fare, se manca energia la corrente dove la prende il router)
                                                          metti il router sotto gruppo di continuità

                                                          Commenta


                                                          • Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo farvi i complimenti per tutte le dritte che date.
                                                            Ho appena acquistato su amazon un pacchetto da 4 sonoff basic R2 con i quali domotizzare qualche luce di casa.
                                                            Nel soggiorno ho due linee comandate ognuna da 5 punti (deviatori e invertitori).
                                                            Da quello che ho letto nei vostri post mi sembra di capire che per poter mantenere tutti i controlli fisici e anche lo stato sull'app, la soluzione più economica è quella di sostituire i vari deviatori e invertitori con dei pulsanti da collegare in parallelo al pulsante del sonoff, e collegare il lampadario direttamente al sonoff.
                                                            La realizzazione non dovrebbe essere complicata, perchè come spero (lo verificherò questo fine settimana), tutti i cavi che partono dai vari comandi fisici dovrebbero arrivare alla scatola di derivazione, quindi posso sfruttare tranquillamente quei cavi per collegare i pulsanti (e addirittura mi dovrei ritrovare anche con cavi in più).

                                                            Commenta


                                                            • rpaolo, benvenuto

                                                              "(e addirittura mi dovrei ritrovare anche con cavi in più)."

                                                              e aggiungerei : ed addirittura potresti tirarli tutti via sostituendoli con cavi da 0,20mmq lasciando solo i fili d'alimentazione
                                                              del sonoff/luce.

                                                              immaginate che risparmio ci sarebbe in cavi se soltanto l'inserimento del sonoff avvenisse in fase d'impiantistica, il solo risparmio sull'acquisto dei cavi consentirebbe di prendere tutti i sonoff necessari per non parlare della differenza di costo di un "frutto pulsante" rispetto ad un " frutto deviatore".

                                                              per non parlare della facilità d'esecuzione e manutenzione di un impianto che avesse tutti i sonoff nella gestione di luci ed elettrodomestici.
                                                              Oltre ovviamente a poter gestire tutto da remoto ed avere messaggi ogniqualvolta un device viene attivato ( un'aggiuntiva funzione antifurto in caso di ingresso indesiderato)
                                                              Sarebbe inoltre ipotizzabile un risparmio di almeno il 50%
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X