Sonoff, schemi e collegamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff, schemi e collegamenti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • "è meglio mettere due sonoff basic………."
    sempre più conveniente mettere i basic quando puoi , un eventuale malfunzionamento non pregiudicherebbe gli altri.

    Comunque sto ristrutturando un appartamentino da 88mq e lo farò totalmente senza fili, nel controsoffitto ci sarà l'impianto elettrico e l'alimentazione dell'illuminazione/condizionamento
    e sotto il pavimento la linea elettrica delle prese, al resto provvederanno a tutto i vari sonoff che andrò ad installare.
    A settembre farò il calcolo esatto di quanto avrò speso ,tutto wi-fi .

    La sola idea mi manda in solluchero.
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • Ottimo, quello che mi volevo sentir dire visto che già li ho comprati.. Hahahahahah...

      Commenta


      • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
        Vado per ordine di "comparsa" ..... ah, innanzitutto, benvenuti ad entrambe su EA ....
        @kukas
        Non so quale dei due relè vuoi sostituire con la basic comunque... nero e blu rispettivamente ai morsetti "L" e "N" lato input, marrone al morsetto "L" lato output; i pulsanti dopo esser stati scollegati tutti dalla fase andranno collegati in parallelo tra loro ai contatti GND e KEY, occorrerà quindi stendere una linea a ok "tirando" un nuovo filo

        Si, ne potrebbero arrivare tre ma anche uno solo dipende da com'è fatto il tuo impianto.
        Mi raccomando, prima di procedere dai un occhio agli schemi ad inizio thread e, se hai dei dubbi chiedi .... la mia firma docet :-)
        Sono riuscito a collegare il sonoff per ora e da solo funziona, non ho ben capito ora i due cavi bianchi, cosi come sono li collego al KEY? Siccome sono 2, ma i pulsanti 3, e su ogni pulsante in casa c'è un solo cavo bianco, potrebbe essere che questi 3 cavi da qualche parte si incrociano diventando poi due? Inoltre, su GND cosa metto? Per tirare un filo cosa intendi? Dovrei partire da dove per arrivare al GND?
        Grazie!

        Commenta


        • ...Per stendere nuova linea cosa intendi?....
          Eh, mi sembrava non avessi capito questa parte.... vediamo se riesco a spiegarmi.
          Ai vari pulsanti della tua linea sono collegati 2 fili; uno è una fase "diretta" (molto probabilmente un filo nero), l'altro è il filo di collegamento tra il pulsante ed il relè che è bianco. Quello che tu devi fare è, come su detto, scollegare tutti i pulsanti dalle fasi e collegare i morsetti a cui prima era collegata la fase direttamente a uno dei due contatti della sonoff (GND o KEY è indifferente), al altro contatto andranno collegati i fili bianchi.
          In soldoni..... così è ora...
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Prima.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 33.7 KB 
ID: 1970226

          Così come devi inserire la basic....
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Dopo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.4 KB 
ID: 1970227

          Il filo grigio sono i tuoi due fili bianchi, il filo verde è la nuova linea che devi stendere.

          P.S.
          I fili bianchi sono due in quanto, molto probabilmente, uno dei due pulsanti, per la sua posizione doveva essere "a se stante".

          P.P.S.
          @dolam
          sto ristrutturando un appartamentino da 88mq e lo farò totalmente senza fili.....
          quanto mi piacerebbe venire a "ficcare il naso".... e ovviamente a dare una mano
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
            Eh, mi sembrava non avessi capito questa parte.... vediamo se riesco a spiegarmi.
            Ai vari pulsanti della tua linea sono collegati 2 fili; uno è una fase "diretta" (molto probabilmente un filo nero), l'altro è il filo di collegamento tra il pulsante ed il relè che è bianco. Quello che tu devi fare è, come su detto, scollegare tutti i pulsanti dalle fasi e collegare i morsetti a cui prima era collegata la fase direttamente a uno dei due contatti della sonoff (GND o KEY è indifferente), al altro contatto andranno collegati i fili bianchi.
            In soldoni..... così è ora...
            [ATTACH=CONFIG]71473[/ATTACH]

            Così come devi inserire la basic....
            [ATTACH=CONFIG]71474[/ATTACH]

            Il filo grigio sono i tuoi due fili bianchi, il filo verde è la nuova linea che devi stendere.

            P.S.
            I fili bianchi sono due in quanto, molto probabilmente, uno dei due pulsanti, per la sua posizione doveva essere "a se stante".

            P.P.S.
            @dolam


            quanto mi piacerebbe venire a "ficcare il naso".... e ovviamente a dare una mano
            Direi che ci sono quasi allora.. nella scatola dei pulsanti arriva un solo filo nero di fase che poi è ponticellato tra i tre pulsanti, l ho scollegato dal pulsante che m interessa.. e quindi ora mi devo fornire di sonda e dovrei portare un cavo nuovo ai 3 punti dove ci sono i pulsanti e direi che è fatta

            Commenta


            • l ho scollegato dal pulsante che m interessa..
              Perché solo da uno?
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                Perché solo da uno?
                Mmmmmm solo dal pulsante del punto luce che m interessa, perché i due pulsanti che sono ponticellati sono altri 2 punti luce... I 3 pulsanti del punto luce sono in 3 punti diversi della casa, e la fase l ho scollegata a tutti e 3...

                Commenta


                • mi sono perso un attimo...
                  Cioè per ora ti limiti ad un pulsante poi interverrai anche sugli altri due?
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • Mmmmmm non ci stiano capendo, ho la luce in sala che si accende in 3 punti diversi della casa... In questi 3 punti c'è una placchetta da 3 posti con altrettanti pulsanti .. in ogni cassettina arriva un solo cavo di fase, che poi dal primo pulsante fa ponte sul secondo e dal secondo fa ponte sul terzo, ed è così in tutte e 3 le cassettine.. io ho scollegato la fase solo dai 3 pulsanti del punto luce in sala... Gli altri due pulsanti non li ho toccato perché sono luci di altre stanze (che provvederò a mettere il sonoff più avanti ) sono stato più chiaro ora ? Ahhahahah

                    Commenta


                    • Ok, perfetto, ora ho capito tutto
                      Domotica: schemi e collegamenti
                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                        Ok, perfetto, ora ho capito tutto
                        Bene! Io, invece, ho capito bene che adesso da questi 3 punti devo portare un cavo fino al sonoff giusto ?

                        Commenta


                        • E se lo devo portare, posso sfruttare un cavo di rete (ne ho un pò di metri che mi avanzano) in modo da avere a disposizione 8 cavi eventualmente mi dovessero servire? In questo modo potrei mettere da parte il cavo "originale" del pulsante e tenerlo da parte... (Essendo in affitto, eventualmente vado via rimetto tutto com'era) Cosi collego 2 dei cavetti del cavo lan al pulsante e l'altra estremità al GND (o KEY)...

                          Commenta


                          • Si, puoi utilizzare il cavo di rete. Va bene anche per evitare accensioni e spegnimenti non voluti, perché riduce le possibili interferenze.
                            aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                            https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                            Commenta


                            • Ok! Tra oggi e domani sto provvedendo a passare i cavi ed un primo pulsante già l'ho collegato e funziona tutto benissimo! Ora ho capito anche perchè arrivavano solo due cavi bianchi al relè anzichè 3 (come i pulsanti) due di questi cavi prima di arrivare nella cassetta di derivazione del relè arrivano in un altra e da lì parte il singolo cavo... Direi che ci sono, faccio lo stesso procedimento dovrebbero andare tutti e 3 poi... Ora invece vi chiedo, per un interruttore (sempre di un punto luce) si devo obbligatoriamente sostituire con un pulsante?
                              Grazie!

                              Commenta


                              • ...devo obbligatoriamente sostituire con un pulsante?
                                Si, utilizzando un interruttore otterresti lo stesso effetto di tener premuto il pulsante on-board.... la scheda entra in modalità AP per il pairing, via smartphone, con la rete wi-fi
                                Domotica: schemi e collegamenti
                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                Commenta


                                • Si in effetti non ci avevo pensato...(posso postare un link di youtube? Di un tizio che sembra usare un interruttore vicino al sonoff... O sarà un deviatore? Con i deviatori si può usare il sonoff? )
                                  Oggi ho collegato 3 sonoff a 3 punti luce (passando un pò di cavo da una parte all'altra) ho il 4° punto luce che mi sta dando filo da torcere... ha 5 pulsanti (bhoooooooo.. Un corridoio di 4 mt praticamente ne hanno messi 5...) ed in alcuni corrugati non riesco a passarci la sonda... Mi si blocca quasi alla fine... Ma ce la farò! Poi piu avanti sostituirò 4 interruttori di 4 stanze diverse con i pulsanti e provvederò a mettere il sonoff e ne approfitto per chiedervi, i relè, grazie a voi li ho sostituti facilmente, ora con l'interruttore immagino sarà un pò diverso? Cioè il principiò sarà lo stesso dovrò arrivare a collegare il sonoff come gli altri, ma attualmente come dovrebbe essere collegato l'interruttore? Avrà già fase, neutro e filo che arriva alla lampadina? Cioè l'impianto è mio e dovrei sapero io... lo so.. però ci sarà uno "schema di base" ?
                                  Grazie!

                                  Commenta


                                  • No non è fattibile neppure con i deviatori... certo che puoi postare il link di youtube, se guardi nella barra degli strumenti, accanto al icona delle immagini, trovi anche quella per i video
                                    Per gli interruttori sarebbe buona norma interrompere la fase e nel corrugato che sale verso la lampadina dovresti trovare anche il relativo neutro... ma tant'è, ogni impianto fa storia a se
                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                    Commenta



                                    • Eccolo allora... Che ne dite?
                                      Oggi se riesco vedo un pò come sono collegati i miei interruttori, In teoria dovrebbe essere cosi? 2 fili partono dalla lampada, uno va al pulsante e uno va nella cassetta di derivazione collegato alla fase... l'altro riparte dall'attuale interruttore e va al neutro nella cassetta di derivazione.. Giusto? Io dovrei, come ho fatto con gli altri, fase e neutro nella cassetta di derivazione collegati al sonoff, in uscita il cavo che va alla lampadina e poi porto due cavi nuovi ( se non voglio usare il cavo esistente) al pulsante (che ho sostituito all'interruttore)... Lo so, mi sa che siamo alle basi

                                      Commenta


                                      • Ah, ok.... ho capito cosa intendi, quello del video non è un vero collegamento sonoff/interruttore ma semplicemente i due sono stati messi in parallelo fra loro. E' l'escamotage da adottare quando non si vuol modificare la scheda esponendo i contatti GND e KEY.
                                        Praticamente l'utenza può essere accesa o spenta indifferentemente dai due controlli ma, non interagendo i due fra loro, non è possibile, ad esempio, accendere da interruttore e spegnere da sonoff, o viceversa. Inoltre, se si interviene col comando a muro, non sarà possibile avere il reale stato dell'utenza in app
                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                        Commenta


                                        • Quindi in pratica (dal mio punto di vista) è quasi inutile... Se vado a letto ed avevo lasciato accesa la luce in cucina accesa con l'interruttore... Non posso spegnerla...
                                          Comunque sono soddisfattissimo del lavoro che sto facendo, ho sostituito anche l'interruttore con il pulsante facilmente tutto sommato Ora mi restano i punti luce meno importanti della casa... Magari piu avanti provvederò...
                                          Ora altra cosa, a casa di mio suocero, che ha le tapparelle elettriche Tra finestre e porte-finestre (8 in totale) ognuna ha un pulsante sali-scendi, in piu vicino alla porta d'ingresso ha un sali-scendi che le comanda tutte, ad agosto andrò giu (vivo al nord, ma sono campano) e mi attende con ansia, vorremmo mettere un sonoff, Si può collegare solo a quello "generale"? C'è bisogno di un tipo di sonoff in particolare? O è Meglio mettere un sonoff a tutte le tapparelle?
                                          Grazie ancora!

                                          Commenta


                                          • Per tapparelle e affini (saliscendi vari) ti consiglio di leggere QUI e, nel caso avessi qualche dubbio, non esitare a chiedere in quel thread.
                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                            Commenta


                                            • Buonasera, volevo sapere che modello di scheda accetta due input esterni (ne ho trovati solo a 4). Grazie mille.

                                              Commenta


                                              • La dual, ma dovresti spiegare meglio
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • Vorrei domotizzare il cancello ma ha una gestione per impulso apro-blocco-chiudo. La scheda ha un contatto per dire che il cancello è aperto quindi volevo fare una cosa del genere: solo se il contatto della scheda dice che il cancello è chiuso la scheda da l’imput per aprire. Spero di essermi spiegato [emoji28]

                                                  Commenta


                                                  • Non hai bisogno che la centralina comunichi con la sonoff, anche perché sarebbe abbastanza complicato se non impossibile (a meno di non cambiare il firmware con uno ad ok), ti basta utilizzare il contatto di cui parli per intercettare l'uscita della sonoff, ad esempio con un relè.... in tal senso, avendo la centralina un funzionamento passo-passo, ti basta una basic modificata (contatto pulito)
                                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                    Commenta


                                                    • Ok, però così non ho lo stato del cancello giusto?

                                                      Commenta


                                                      • Ahimè no.... servirebbe un contatto di tipo impulsivo .... si potrebbe pensare alla linea della serratura elettrica ma le cose si complicherebbero un po'
                                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                        Commenta


                                                        • Spiegati meglio, perché il contatto che utilizzerei per sapere la posizione lo trasformo in pulito tramite un relè perché sarebbe una uscita a 220.

                                                          Commenta


                                                          • Si, scusa per la risposta "fumosa", ma ero un po' cotto ieri sera.
                                                            I presupposti sono questi: i canali delle sonoff vengono attivati/disattivati attraverso un pulsante (= impulso singolo) quindi, ipotizzando di utilizzare lo stato di un canale per avere traccia in remoto del funzionamento del cancello, si deve pensare a cosa, nel funzionamento di questo, avviene attraverso un singolo impulso ovvero, generalmente, solo lo scatto dell'elettro-serratura.
                                                            Supponiamo ora di inserire un relè (l'elettroserratura ha una tensione di 9 - 12V ac incompatibile con quella della sonoff) parallelo al circuito dell'elettro-serratura e, ai contatti di questo, i poli GND e KEY(0) di un eventuale dual e supponiamo di impostare un timer per tale canale pari alla tempistica apertura - chiusura del cancello.
                                                            Quando viene aperto il cancello in app avrai la segnalazione del canale acceso ed eesa perdurerà (timer) per tutta la movimentazione (apertura - stop - chiusura).
                                                            Ovvio come soluzione ha dei limiti... se il cancello viene bloccato, non altrettanto sarà per il timer della sonoff. Nel funzionamento classico potrebbe comunque essere una possibilità.
                                                            Un alternativa potrebbe, in luogo delle sonoff, utilizzare una shelly questa infatti, differentemente dalle schede iTead accetta in input comandi di tipo sia impulsivo che continuativo. Con una shelly 2.5 avresti sia la possibilità di conoscere lo stato del cancello che quella di agire su esso
                                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                            Commenta


                                                            • Tieni conto che il segnale che voglio usare è quello della luce di cortesia di cui la scheda é dotata (praticamente l’uscita resta alimentata da quando si da lo start cancello fino a quando il cancello non ha finito il ciclo di chiusura). Mi spiegheresti meglio il sistema con il Shelly?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X