Sonoff, schemi e collegamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff, schemi e collegamenti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Proverò a vedere , intanto ne ho ordinati un paio , ma arrivano dopo metà settembre.

    Commenta


    • Salve a tutti, ho eseguito lo schema del 4ch pro rev.2 come deviatore, il problema che riscontro è il seguente:
      Ho montato 2 deviatori e solo da un deviatore si accende e spegne la lampadina, dall'altro no!
      Funziona correttamente se premo il pulsantino che si trova sul sonoff così come dal cellulare, ma dal secondo deviatore no.
      Sapete aiutarmi ?
      Grazie

      Commenta


      • Ho montato 2 deviatori e solo da un deviatore si accende e spegne la lampadina, dall'altro no!...
        Se hai montato due deviatori è normale che non funzioni.
        In una linea con, ad esempio, due deviatori (due punti luce); il primo deviatore, quello non a diretto contatto con l'utenza, va sostituito con un invertitore.
        Se invece hai fatto la sostituzione allora quasi sicuramente non hai collegato bene il tutto.... puoi fare un disegno per farci capire che collegamenti hai effettuato?
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
          Se hai montato due deviatori è normale che non funzioni.
          In una linea con, ad esempio, due deviatori (due punti luce); il primo deviatore, quello non a diretto contatto con l'utenza, va sostituito con un invertitore.
          Se invece hai fatto la sostituzione allora quasi sicuramente non hai collegato bene il tutto.... puoi fare un disegno per farci capire che collegamenti hai effettuato?
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20190913_185052.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.39 MB 
ID: 1971073

          Lo schema è questo un punto luce con due deviatori, si accende solo dal secondo deviatore cioè quello collegato con il filo di linea.
          Grazie anticipatamente

          Commenta


          • Come immaginavo ... e dicevo, il primo deviatore (quello accanto alla 4CH) va sostituito con un invertitore
            Lo schema giusto è questo...
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Deviatore.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 23.0 KB 
ID: 1971074
            Domotica: schemi e collegamenti
            e-book Domotica come fare per... guida rapida

            Commenta


            • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
              Come immaginavo ... e dicevo, il primo deviatore (quello accanto alla 4CH) va sostituito con un invertitore
              Lo schema giusto è questo...
              [ATTACH=CONFIG]72556[/ATTACH]
              Grazie mille!!
              Funziona perfettamente, ovviamente lo stato non lo riesco a visualizzare con l'app se interagiscono fisicamente con i contatti.
              Ho memorizzato anche i pulsanti con un telecomando associando ai vari tastini, un solo pulsante non memorizza l'input del telecomando. Tale telecomando con frequenza identica agli altri non si aggancia al sonoff. Questo telecomando è stato copiato su altri telecomandi autoapprendenti quelli che comunemente si trovano in commercio ma il sonoff non ne vuole sapere neanche con quello originale.
              La scheda del telecomando è elvox per cancelli automatici.
              Grazie a tutti.

              Commenta


              • Per i telecomandi RF non saprei, può dipende dalla tipologia (rolling-code) o dalla frequenza... qualche utente, in casi simili, suggeriva un reset della parte RF della Sonoff.
                Per quanto riguarda il riscontro in app ti consiglio invece di utilizzare la Sonoff Mini, ha un solo canale ma, di contro, sono presenti contatti di "sensing" a cui è possibile collegare direttamente interruttori o linee devio-invertite
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                  Per i telecomandi RF non saprei, può dipende dalla tipologia (rolling-code) o dalla frequenza... qualche utente, in casi simili, suggeriva un reset della parte RF della Sonoff.
                  Per quanto riguarda il riscontro in app ti consiglio invece di utilizzare la Sonoff Mini, ha un solo canale ma, di contro, sono presenti contatti di "sensing" a cui è possibile collegare direttamente interruttori o linee devio-invertite
                  Ho resettato più volte la parte rf ma non va!.
                  Non conosco il mini, ma leggo dalla risposta che forse è migliore per quello che serve a me accendere e spegnere le luci nel mio caso 4.
                  Stavo capendo come installarlo è cosa modificare.
                  Oltre a sostituire ai deviatori con degli invertitori che già ho comprato devo portare altre 4 coppie di fili che vanno dal 4ch pro ai deviatori e in tutto ciò ho dovuto capire quale era il filo di frase tra i due deviatori.
                  Adesso con il mini se è più semplice e riscontrabile tramite app forse è il caso che prenda in considerazione quello.
                  Grazie ancora.
                  È giusto che devo aggiungere altre 4 coppie di fili che vanno dal 4ch ai invertitori e poi utilizzare quelli già esistenti tra invertitore e deviatore?

                  Commenta


                  • Adesso con il mini se è più semplice e riscontrabile tramite app...
                    Si, te lo confermo. Sicuramente meno "malleabile" della sonoff ma per la semplice gestione delle linee luci è perfetto
                    È giusto che devo aggiungere altre 4 coppie di fili che vanno dal 4ch ai invertitori...
                    Quattro coppie nel senso che intendi controllare 4 linee devio-invertite? In tal caso si
                    ...e poi utilizzare quelli già esistenti tra invertitore e deviatore?
                    Si, la rimanente parte della linea non va toccata.
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta


                    • Come promesso ho finalmente terminato la nuova raccolta di schemi e collegamenti. Il tutto, questa volta, organizzato in un vero e proprio manuale a cui è stata aggiunta una parte puramente descrittiva delle schede utilizzate, con le caratteristiche principali e un paio di tabelle comparative.
                      Ovviamente si sta parlando di un documento copy-left, da utilizzare come più vi aggrada, sia a livello personale che riciclandone gli schemi in blog o altro sul web, senza alcun limite.
                      In quest'ultimo caso sarebbe però quanto meno buona educazione indicare la fonte.... se poi volete anche citare il creatore, il mio ego ve ne sarà grato

                      P.S.
                      Nel manuale non troverete solo le schede Sonoff.... e non solo gli schemi già visti in queste pagine , buona lettura.

                      Il link del manuale in formato pdf: Domotica
                      Il link della cartella contenente solo gli schemi: Schemi
                      Domotica: schemi e collegamenti
                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                      Commenta


                      • .... ah, dimenticavo, se vi accorgete di dimenticanze, omissioni o errori segnalatemeli, provvederò a correggere o integrare
                        Domotica: schemi e collegamenti
                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                        Commenta


                        • Info e chiarimenti SONOFF 4ch

                          Saluti a tutti!! Mi son letto le 54 pagine di questa sezione sperando di trovare risposta al problema che affligge un po di utenti riguardo il sonoff 4ch.
                          Fatta la modifica per portare i pulsanti all'esterno, c'è quel fastidioso problema dell'accensione e spegnimento delle luci in modo random non controllato.
                          Soluzione attualmente funzionante per fare uscire l'apparecchio dal Tilt è resettarlo aprendo la shell di quest'ultimo ed agire sul tasto reset.

                          La mia domanda è: nel Sonoff 4ch è presente questo tasto per il reset dell'apparecchio ? O lo si trova solo nella versione Pro r2 ?

                          P.S.: Ne approfitto, visto che l'ultimo messaggio è il mio, per aggiungere una domanda. E' possibile collegare un Sonoff base (modificato per pulsante) al tasto d'accensione del pc alimentando il sonoff con l'alimentatore stesso ?
                          +

                          Commenta


                          • Se per reset intendi il così detto factory reset, allora no, non esiste, ma non esiste neppure sulla R2. Sia la R1 che la R2 hanno uno switch per il reset della sola parte RF (S5) non della scheda. Per il resto puoi provare a dare un occhiata QUI, sono riportati alcuni metodi che potrebbero funzionare.
                            Per quanto riguarda il PC è sicuramente possibile collegare una sonoff allo switch di accensione (inching 1s o meno) ma non alimentarlo col l'ali dello stesso visto che, a PC spento, è spento anche l'alimentatore... domanda: a cosa ti servirebbe?

                            P.S.
                            ...a PC spento, è spento anche l'alimentatore...
                            In realtà non è esatto, sulle MB più recenti rimane solo una minima corrente sul contatto 5V del PS_ON con cui la MB può gestire i led di controllo e alcune funzioni come il Wake On Lan, su quelle più datate non era raro trovare alimentate anche le porte USB (vedi led mouse o tastiera acceso anche a PC spento). Poi ovviamente dipende sempre da PC a PC, anzi da MB a MB, sul mio a PC spento, ma sarebbe più esatto parlare di stand-by, ho la possibilità di settare vari giochi di luce con i LED RGB interni... e quelli sono a 12V
                            Domotica: schemi e collegamenti
                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                            Commenta


                            • Grazie per la risposta!! Mi riferivo allo switch per il reset della parte RF. Ho letto appunto, per chi aveva problemi dopo la modifica dei pulsanti esterni, che effettuando tale reset si riuscisse a risolvere il problema. In realtà non ho ancora effettuato la modifica sul mio 4CH, ma avendone bisogno, volevo prevenire eventuali problemi.

                              Riguardo al pc, vorrei avere la possibilità di accenderlo a distanza. Anche in questo caso leggevo in giro che staccare completamente la corrente all'alimentatore del pc non è proprio buona cosa. L'opzione wake on lan, tra l'altro, non sembra funzionare con il router della vodafone. E volendo eventualmente utilizzare anche alexa avevo pensato di agire diversamente. L'ultima ricerca mi ha portato al Sonoff SV ITEAD Modulo Smart Switch Wifi, DC 5-24V

                              Commenta


                              • Bè, ma allora perché alimentare il modulo con l'ali del PC? Per inciso, qualsiasi modulo va bene, l'importante è che abbia un contatto pulito o crearlo utilizzando un relè SPST ... e impostare un inching, hardware o in app di 1s max.
                                ...staccare completamente la corrente all'alimentatore del pc non è proprio buona cosa...
                                No, è vero, infatti non l'eventuale modulo andrebbe collegato in parallelo con lo switch di accensione... quello sul case
                                Domotica: schemi e collegamenti
                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                Commenta


                                • Sonof 4CH Pro R2 - Controllo tenda motorizzata non riuscito

                                  Buongiorno,

                                  innanzitutto vorrei ringraziare tutti i membrei del forum che danno utili consigli e forniscono schemi indispensabili per i meno esperti come me.

                                  Ora, scrivo in quanto pur seguendo schemi e guide non sono riuscito ad ultimare correttamente il lavoro iniziato, ovvero controllare una tenda da sole con motore sali scendi tramite sonoff 4ch pro r2 contemporaneamente a pulsante doppio interbloccato

                                  ho seguito gli schemi di collegamento forniti, collegato sonoff e pulsante, ma purtroppo la tenda si muove solo premendo pulsante fisico, ma non tramite i rele' del sonoff, i quali riescono soltanto a fermarla quando in movimento

                                  l'unica incongurenza che ho notato rispetto ai vostri schemi, e che mi riempe di dubbi è la presenza nella mia tenda di 5 fili, non 5 come su schemi trovati

                                  1 blu
                                  1 marrone
                                  1 giallo/verde
                                  1nero
                                  1grigio

                                  nero e grigio dovrebbero essere direzione 1 e direzione 2

                                  PS la tenda ha già un sistema di controllo di fabbrica tramite radiofrequenza, non so se possa creare problemi


                                  allego schema seguito e foto installazione:
                                  sono-Tap-4-CH — imgbb.com
                                  index — imgbb.com
                                  photo5767167920999346945 — imgbb.com
                                  photo5767374332832624907 — imgbb.com


                                  Spero di essere stato chiaro,

                                  Grazie in anticipo,
                                  Michele

                                  Commenta


                                  • Credo di aver capito cos'hai sbagliato ma per sicurezza potresti fare un disegno di come hai effettuato i collegamenti
                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                    Commenta


                                    • Ecco la schema di collegamento, spero sia chiaro
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • No, aspetta, non è uguale ai collegamenti che vedo nelle foto, in quelle non c'è fili rossi ma soprattutto ve ne è uno grigio. Se proprio quest'ultimo è, come immagino, una fase, allora è proprio quello l'errore
                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                        Commenta


                                        • Qui trovi le immagini con spiegazione un po' pù chiara dei collegamenti e con i cavi con colore più evidente, poichè credo prima non fossero perfettamente comprensibili

                                          Download Nota 20 set 2019.pdf from Sendspace.com - send big files the easy way

                                          Grazie intanto per la disponibilità e pazienza

                                          Commenta


                                          • Uhmmm... puoi controllare quanti sono effettivamente i fili che si collegano al motore, magari con foto se ti riesce, ma soprattutto darmi le specifiche del motore (marca e modello)?
                                            Continuo a sospettare vi sia una fase di troppo ma non si mai, se effettivamente il motore in questione avesse 3 fasi è necessario capire come gestirle.... in realtà anche in tal caso 1/2 idea l'avrei
                                            P. S.
                                            Ricordami un attimo, stiamo parlando di tenda o tapparella? E, se tenda, con funzioni su, giù e... basta?
                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                            Commenta


                                            • Allora, mi sono informato un po' in giro (web e amici elettricisti), se mi confermi che effettivamente al motore arrivano 5 fili (G, N, F, L1, L2) allora il tuo è semplicemente un motore con fine-corsa di tipo elettronico (normalmente è meccanico); in tal caso la terza fase (quella diretta) è necessaria per alimentare l'elettronica interna.
                                              Per cui, se ti ritrovi con il seguente come schema "primordiale" (prima di collegare la CH4)....

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CH4 tapparelle 5f_1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.9 KB 
ID: 1971169

                                              Allora il collegamento con la Sonoff va effettuato in questo modo...
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CH4 tapparelle 5f_2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 34.6 KB 
ID: 1971170

                                              Bisognerà ora capire qual'è il colore della fase non interrotta (il marrone nel mio schema). In tal senso spero nella tua memoria, in caso contrario io punterei sul filo marrone (lato cavo)... grigio (lato-corrugato)

                                              P.S.
                                              Per la visualizzazione delle immagini è più comodo se ti affidi direttamente a E.A., utilizza il pulsante con l'icona di un quadro nella barra dei post
                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                              Commenta


                                              • Ieri sera mi sono messo a provare a collegare seguendo il tuo schema, e devo dire che mi è stato molto utile, attualmente la situazione è migliorata molto, anche se non perfetta

                                                Attualmente controllo correttamente la tenda da pulsante fisico, pressione di 1 sec la tenda si muove nella direzione selezionata, altra breve pressione la tenda si ferma, e così via..

                                                Da smartphone attivando i relé del sonoff, la tenda si nuove nella direzione selezionata, ma disattivando il relè la tenda continua a muoversi.
                                                Dopo alcuni tentativi sono riuscito a farla partire dando un impulso di 0,5 secondi e dandone un altro per fermare la corsa (il tutto gestito tramite impostazioni dell'app ewlink)

                                                Unico problema è che non sempre la pressione del tasto riesce a far partire e fermare la corsa, credo per una quesitione di tempo dell'impulso non precisissimo

                                                Grazie ancora per la pazienza
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   index.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 7.5 KB 
ID: 1971178

                                                Questo è lo schema dell'attuale collegamento

                                                Commenta


                                                • Attualmente controllo correttamente la tenda da pulsante fisico, pressione di 1 sec la tenda si muove nella direzione selezionata....
                                                  Si, ok, è un loop ON-OFF-ON e come hai già scoperto la temporizzazione del canale è l'unico modo per adattarne il funzionamento alla Sonoff. Domanda: hai usato l'inching hardware o quello in app? Il primo è sicuramente più preciso e affidabile
                                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                  Commenta


                                                  • Ho utilizzato inching software, devo perder tempo e testare adeguatamente quello hardware..modificando i parametri dal sonoff mantenendolo acceso, non sembrava funzionare inching hardware. stasera riprovo riavviandolo
                                                    l'impostazione corretta se non ho capito male dovrebbe essere K5: 00xx K6: 1111

                                                    intanto mi ritengo abbastanza soddisfatto, apertura e chiusura complete funzionano correttamente, anche con scene automatizzate

                                                    Commenta


                                                    • ...l'impostazione corretta se non ho capito male dovrebbe essere K5: 00xx K6: 1111...
                                                      Si, e S6 = 1
                                                      K6 in realtà dipende da che revisione di CH4 hai. Se hai la rev.1 è meglio 1110 (500ms), per la rev.2 ok 1111 (1s... meno non si può)
                                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                      Commenta


                                                      • schema

                                                        Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                        Due pulsanti no (a meno di non interporre un relè PP), due deviatori si.
                                                        Il comportamento, al netto di automatismi particolari impostati tramite applicazioni seconde (vedi IFTTT), è univoco sia che si agisca da interruttore, sia da app per cui, per quanto concerne la tua seconda domanda, in generale, direi di no. Posso chiedere, nello specifico, a cosa era dovuta questa necessità?
                                                        ciao,
                                                        saresti così gentile da indicarmi lo schema giusto per collegare un Sonoff Mini e due deviatori che controllano lo stessa lampadina? Grazie

                                                        Commenta


                                                        • Ciao outmall69, lo schema lo puoi trovare nella guida linkata nella mia firma (QUI), a pagina 20.
                                                          Lo schema comprende anche un invertitore (linea devio-invertita) che, nel tuo caso, puoi tranquillamente ignorare
                                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                          Commenta


                                                          • grazie per la rapida risposta, ma non mi è del tutto chiaro. Ti allego foto dello schema attuale, puoi dirmi come procedere? Grazie
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0020.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 603.6 KB 
ID: 1971237

                                                            Commenta


                                                            • Eccomi...
                                                              Riprendendo il tuo schema ... ed i colori, ora è così....

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Ora.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 38.2 KB 
ID: 1971244

                                                              ... con la Mini va modificato così....

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Dopo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 37.2 KB 
ID: 1971245
                                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X