Sonoff, schemi e collegamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonoff, schemi e collegamenti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • non mi sembra difficile, se piloti sempre la stessa fase non c'è problema, l'importante e non sbagliare la connessione.
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • Potresti spiegarmi meglio. Magari con uno schemino. Scusami ma non sono esperto. Grazie.

      Commenta


      • Se vuoi mantenere anche il pulsante a parete quello che hai attuato è l'unico collegamento possibile in quanto permette un azionamento indipendente sia da comando manuale che da scheda.
        In soldoni... il relè (sequenziale) attiva o disattiva alternativamente le due lampade ma se tu accendi una delle due con la scheda questa dovrà per forza esser spenta dalla scheda.
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • Si Maxx007 è come dice Lupino, ( non poteva che essere altrimenti) a meno che tu non faccia passare i pulsanti attraverso due mini che possano anche darti lo stato on/off sull'applicazione, lascerei lo schema attuale.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
            Se vuoi mantenere anche il pulsante a parete quello che hai attuato è l'unico collegamento possibile in quanto permette un azionamento indipendente sia da comando manuale che da scheda.
            In soldoni... il relè (sequenziale) attiva o disattiva alternativamente le due lampade ma se tu accendi una delle due con la scheda questa dovrà per forza esser spenta dalla scheda.
            In pratica avrei che se comando il canale 2 (relè) con l'accensione dell' out1 (sonoff) la dovrei gestire come interuttore e di conseguenza spegnere per forza dal sonoff. Ma per caso se la luce viene attivata dal sonoff (quindi caso sopra) e per sbaglio di impulso al relè mediante pulsante a parete cosa succede? Si brucia qualcosa?! Scheda sonoff - relè?! Perché diciamo che se non presenta anomalie potrei convivere anche in questa configurazione. Cioè collegandomi direttamente alle uscite del relè con il sonoff in modalità interuttore e dare tensione alle lampade separatamente.
            Che ne pensate?!

            Commenta


            • "Che ne pensate?!"
              già risposto prima , se la fase che esce dal relè è la stessa che va direttamente sul morsetto d'uscita dal sonoff non succede nulla, se attivi il pulsante non va in corto.
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Grazie della risposta. Scusa se replicò ma poiché non sono un esperto del campo é meglio essere sicuri. Mi hai indicato che deve essere prelevata la stessa Fase, ma con un sonoff 4ch (che andrei a pilotare le uscite di 2 o 3 diversi relè) avrei un'unica fase di alimentazione che ho prelevato da una dorsale delle Fasi e quindi no dalle singole Fase dei relè, ciò comporterebbe cortocircuiti? Non so se mi sono spiegato bene, mi illumini per favore. Il collegamento é fatto nella scatola di derivazione e per comodità ho prelevato i pulsanti direttamente dai relè.
                Nel caso specifico (se non fosse un problema la Fase comune) dovrei spostare quel cavo (out del sonoff) che ho inserito al pulsante di ogni singoli relè e collegarlo alle uscite (2 o 4) di ogni relè (lampada specifica che dovrò comandare) e impostare il sonoff come interruttore. Giusto?
                Per me non sarebbe un problema dover spegnere la lampada specifica con lo stesso modo con cui l'ho accesa (vocalmente). Purtroppo per questione di spazio, durante la realizzazione dell'impianto, ho dovuto far pilotare le accensioni di più lampade dagli stessi pulsanti (scomodissimo). Grazie della tua pazienza

                Commenta


                • Buongiorno a tutti.
                  Vi chiedo un aiuto, se qualcuno avesse già incontrato e risolto il problema: Ho un accumulo da 300l con il suo termostato di comando tradizionale; vorrei sostituirlo con un TH16 con sonda stagna. Il problema, nasce dal fatto che il termostato ha un'uscita con contatto pulito, mentre il TH16 no, e sono sicuro che se spedissi la 220v direttamente alla PdC questa non ne sarebbe molto contenta. Ora, posso mettere un relè comandato dal TH16, già fatto per comandare una vmc, ma vorrei fare un lavoro più pulito, quindi vi chiedo se è possibile trasformarlo in contatto pulito. Il mio dubbio nasce dal fatto che il neutro è in comune tra alimentazione ed uscita.

                  Grazie

                  Paskyu
                  Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                  Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                  Commenta


                  • Paskyu, la mia soluzione precedente della presa Smart serve a risolvere il tuo problema di contatto pulito , tu metti la sonda del TH 16 nell'accumulo e l'altro Sonoff comanda il termostato .
                    oppure metti un relè 220V all'uscita della TH 16 e con il contatto pulito che avrai sul relè comandi il termostato.

                    MAX007 è semplice
                    semplice , in casa hai la monofase che quindi ha un neutro e una fase, fai in modo che la fase sia quella che va in ON e OFF sia dal relè che dal sonoff
                    in poche parole è quella che attivi e disattivi con i pulsanti che sarà la stessa che attivi e disattivi dalla scheda Sonoff.
                    Non puoi sbagliare da qualsiasi punto tu prelevi i fili ma puoi accertartene con un cerca fase così sei sicuro di ciò che fai.
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • MAX007 è semplice [/COLOR]semplice , in casa hai la monofase che quindi ha un neutro e una fase, fai in modo che la fase sia quella che va in ON e OFF sia dal relè che dal sonoff
                      in poche parole è quella che attivi e disattivi con i pulsanti che sarà la stessa che attivi e disattivi dalla scheda Sonoff.
                      Non puoi sbagliare da qualsiasi punto tu prelevi i fili ma puoi accertartene con un cerca fase così sei sicuro di ciò che fai.
                      [/QUOTE]

                      Vediamo se ho capito bene. Ti allego uno schemino di come é configurato adesso e di come vorrei configurare.
                      (L) sta per Fase.
                      Come da schema ci sono problemi? Non rischio che se l'out 1 o 2 é attivo (mediante interruttore del sonoff) chiudendo per sbaglio il circuito del relè con il pulsante fisico (sulle uscite 1 o 2) vada in corto qualcosa? Grazie ancora e perdona la mia insistenza.
                      File allegati

                      Commenta


                      • Grazie Dolam, è che volevo evitare altri dispositivi a cascata, pensavo ci fisse un modo per rendere il th16 direttamente contatto pulito come con un basic.
                        Quindi non c'è, pazienza, metterò in serie un relè come fatto per la vmc. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   TH16 VMC-2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 148.8 KB 
ID: 1972598
                        il th16 comanda il relè il quale chiude un circuito a 12v.

                        ciao e grazie
                        Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                        Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                        Commenta


                        • @Paskyu
                          Per fare solo questo, è più che sufficiente anche un TH10.
                          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Maxx007 Visualizza il messaggio
                            MAX007 è semplice [/COLOR]semplice , in casa hai la monofase che quindi ha un neutro e una fase, fai in modo che la fase sia quella che va in ON e OFF sia dal relè che dal sonoff
                            in poche parole è quella che attivi e disattivi con i pulsanti che sarà la stessa che attivi e disattivi dalla scheda Sonoff.
                            Non puoi sbagliare da qualsiasi punto tu prelevi i fili ma puoi accertartene con un cerca fase così sei sicuro di ciò che fai.
                            Vediamo se ho capito bene. Ti allego uno schemino di come é configurato adesso e di come vorrei configurare.
                            (L) sta per Fase.
                            Come da schema ci sono problemi? Non rischio che se l'out 1 o 2 é attivo (mediante interruttore del sonoff) chiudendo per sbaglio il circuito del relè con il pulsante fisico (sulle uscite 1 o 2) vada in corto qualcosa? Grazie ancora e perdona la mia insistenza. [/QUOTE]

                            Perdonatemi, potete verificare se il collegamento (dello schemino) é giusto come schema. Non vorrei rischiare di bruciare qualcosa. Grazie

                            Commenta


                            • Ciao a Tutti....

                              Oggi ho beccato questo aggeggio che ritengo moooolto interessante: EWelink Smart WiFi Switch Regolatore per valvola dell'acqua Sistema domotico Valvola di controllo dell'acqua per gas Lavora con Alexa Google

                              Saluti
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • Renato ce l'ho, ma è complicato metterlo sul rubinetto e funziona solo con quelli a leva lunga.
                                Puoi prendere anche la versione normale, non Smart e lo comandi con un ch4 pro o questi qui:
                                Buy Products Online from China Wholesalers at Aliexpress.com

                                PS Lo uso per mettere un catenaccio alla basculante del garage, ha una bella corsa.
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • Maxx007 lo schema è sbagliato. Per controllare il relè hai invertito fase e neutro in ingresso alla CH4, per controllare direttamente le lampade devi rimetterli giusti.

                                  @Paskyu
                                  Concordo con carest, basta il TH10. Per il resto ... modifiche diy per contatto pulito... se ne può parlare, qui non ne sono mai passate ma, considerando che Dual, Pow e TH10/16 condividono praticamente la stessa scheda, non mi stupirebbe che la medesima modifica della dual sia adattabile anche alla TH
                                  Anzi.... confermo... ecco la modifica: Question about Sonoff TH * Issue #766 * xoseperez/espurna * GitHub
                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                  Commenta


                                  • Lupino , non lo fate perchè l'ho fatto su un mio TH16 e non va, ho sempre tensione dal connettore, e non so proprio da dove venga, anzi ora la scheda non va più in wifi perchè da qualche parte ho letto che l'antenna è alimentata dal 220V
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                      Maxx007 lo schema è sbagliato. Per controllare il relè hai invertito fase e neutro in ingresso alla CH4, per controllare direttamente le lampade devi rimetterli giusti.
                                      Grazie mille. Rimetto di nuovo la Fase e Neutro nel verso giusto. Adesso mi sento sicuro e domani provo a verificare se il nuovo collegamento mi
                                      Semplifica la gestione delle luci.

                                      Commenta


                                      • Riporto una cosa successa alla mia, ormai gloriosa basic. Dopo un mese di inattività, causa dipartita del AP esterno alla casa, sembrava avere seguite le sorti del primo. LED completamente spento, nessuna risposta alla pressione del pulsante esterno, né per accendere l'utenza collegata, né per passare al fase riconoscimento.
                                        Non potendola smontare ho provato semplicemente a togliere e ridare corrente alla linea a cui è collegata ed è rinata.... praticamente un higlander

                                        ...non lo fate perchè l'ho fatto su un mio TH16 e non va...
                                        Ok, grazie dolam... probabilmente c'è qualche pista nascosta dal relè. Sulla questione antenna/230V avrei qualche dubbio, magari alla prima occasione vado a vedermi lo schema
                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                        Commenta


                                        • Grazie a tutti per le risposte, volevo usare un th10, infatti ne ordinai 2, ma arrivarono i th16; mi sembrava brutto mandarli indietro lamentandomi... .
                                          per la modifica, il mio dubbio, mi sembra confermato da dolam, nasce dal fatto che il neutro è in comune e tagliarlo non è facile. Proverò a dissaldare il relè ed a collegarlo esterno alle piste. Appena ho tempo lo faccio e farò una foto.
                                          ciao e buona giornata
                                          paskyu
                                          Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                          Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                          Commenta


                                          • " antenna/230V avrei qualche dubbio" anche io ma qualcuno l'ha scritto ma tra le mille cose che leggo questa non so ritrovarla.
                                            "
                                            Proverò a dissaldare il relè" è quello che ho fatto anch'io ma niente non va più.
                                            Ho persino creato una connessione a 5V esterna, tagliata anche la pista sotto il relè, allargato il foro , posizionato il relè in verticale, niente,
                                            Ora con il collegamento a 5 V
                                            ?viene riconosciuta da eWelink ma poi subito dopo non si riconnette al Wifi
                                            insomma una scheda persa anche se continuerò a provare , non va più.
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0648.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 374.5 KB 
ID: 1972615
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Ok, dissaldare il relè non porta nulla di buono. E provare a metterne un’altro in parallelo?
                                              Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                              Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                              Commenta


                                              • "provare a metterne un’altro in parallelo?"
                                                Esatto, è quella la soluzione migliore, a mio avviso, ma non potrai usare i suoi connettori , ma se il sonoff TH16 è lontano dal posto dove hai bisogno del contatto pulito torna valida la mia soluzione del micro 5V che ha già contatto pulito e che puoi comandare con una scena collegata ad evento determinato dal TH16 , temperatura o umidità.
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Paskyu Visualizza il messaggio
                                                  Ok, dissaldare il relè non porta nulla di buono. E provare a metterne un’altro in parallelo?
                                                  L'ho fatto su una Pow e funziona senza problemi
                                                  aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                  https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                  Commenta


                                                  • In realtà ci sarebbe anche un altro sistema, non si crea un contatto pulito ma si può comunque adattare una TH a tensioni inferiori.
                                                    Si potrebbe bypassare lo stadio di step-down 230V->5V e controllare direttamente la tensione al piedino del relè e l'alimentazione (5Vcc) della scheda in tal modo si ampia, in uscita, la varietà di utenze collegabili.
                                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                    Commenta


                                                    • Dolam e altri che avete una TH, mi confermate che la scheda è uguale (tracce, componentistica, etc. etc.) a quella riportata a QUESTO link?
                                                      In tal caso ci sarebbe un altro sistema
                                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                      Commenta


                                                      • Ok, mi serve il contatto pulito per "attivare" il comando di produzione acs. Metto la sonda stagna del th nel pozzetto dell'accumulo. I 2 cavi di comando sono già lì. Ma a questo punto, non ha senso fare saldature ed contatto sul th, tanto vale mettere il relè in cascata come in una foto che ho postato.
                                                        Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                                        Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                                        Commenta


                                                        • tanto vale mettere il relè in cascata ...
                                                          Sicuramente è la via più semplice

                                                          Se mi confermate che i PcB sono gli stessi, il sistema a cui alludevo sopra è il seguente...
                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   MOD.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 207.5 KB 
ID: 1972640

                                                          - si toglie il fusibile
                                                          - si taglia un reoforo (il più lungo) della resistenza le cui piazzole di saldatura sono evidenziate dai cerchi rossi lo si piega e lo si collega direttamente al Lin (magari avendo cura di isolarlo con della guaina termorestringente)
                                                          - si crea un ponte (linea verde) tra la linea in ingresso al relè e i contatti di terra (earth)
                                                          .... e voilà, contatto pulito

                                                          P.S.
                                                          Modificando ulteriormente, considerando che il relè è di tipo deviatore (NC, COM, NA), si potrebbe pensare di ripristinarne le funzioni
                                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                          Commenta


                                                          • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200111_115246.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 854.6 KB 
ID: 1972641
                                                            Questo è il mio th16
                                                            Il pcb è diverso.
                                                            Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                                            Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                                            Commenta


                                                            • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20200111_115629.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 838.0 KB 
ID: 1972643
                                                              Il mio è la ver 2.1, in quell'articolo la versione del pcb è la 1.0
                                                              Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                                              Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X