LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io ho arredato da poco un nuovo appartamento ed ho montato solo lampadine a led.
    Le uniche difficoltà le ho avuto con 3 lampadari scelti dalla padrona di casa con attacco R7S (cioè a siluro). Nei negozi specializzati della mia zona non ho trovato lampadine a led con questo tipo di attacco, quindi le ho ordinate su internet ad un costo accettabile (circa 6 euro per quelle lunghe 78 mm e 9 euro per quella 118, spedizione gratuita, provenienza Hong Kong).Dal punto di vista della luminosità sono soddisfatto (la signorina non si è accorta della leggera differenza con la lampadina precedente).
    Il problema è stato il montaggio. In un caso ho dovuto modificare leggermente l'attacco altrimenti non entrava, essendo nella parte posteriore molto più ingombrante del siluro alogeno.
    Nella camera da letto abbiamo montato un ventilatore da soffitto con luce incorporata. Ora spegnendo la luce dall'interruttore a muro (quindi togliendo completamente corrente al ventilatore) tutto ok, ma se si spegnere la luce dal telecomando del ventilatore la lampadina fa effetto strobo!!!!
    L'elettricista mi ha detto che forse è un difetto dell'impianto elettrico del ventilatore che manda, anche da spento, un residuo di corrente alla lampadina ma che un difetto delle lampadine a led è di essere sensibile a questo tipo di disturbi.
    A qualcuno è mai capitato??

    Commenta


    • Dall'interruttore togli la fase , col telecomando rimane tutto alimentato e possono accendersi per 'induzione' .... ha ragione il tuo elettrico....
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • Originariamente inviato da vince1948 Visualizza il messaggio
        Opss, non è che sia la "colpo di vento".
        Hai ragione. Visto che qualcuno le chiama "a fiamma" ho fatto un misto delle due denominazioni.

        Commenta


        • Il problema è che non possiamo dormire con il ventilatore acceso.
          C'è qualche modo di rimediare?? (a parte buttare via il ventilatore o la lampadina )

          Commenta


          • Si che c'è: tieni il ventilatore e lampadina, ti compri un condizionatore, cosi ti resta tutto e vissero felici e contenti.
            Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
            Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
            Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
            Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

            Commenta


            • Originariamente inviato da diego82tdi Visualizza il messaggio
              *** Citazione superflua rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

              Puoi postare una foto?
              Ultima modifica di nll; 12-10-2014, 02:43.

              Commenta


              • @diego82tdi

                Immagino sfarfalli solo quella vicino al ventilatore....

                I disturbi viaggiano via aria e/o via filo, ti propongo 3 tentativi che potrebbero non servire a nulla ma tanto sono gratis:
                - se possibile allontana più possibile lampada da ventilatore, almeno i vari cavi di alimentazione
                - prova a invertire uno alla volta: i cavi del venti sul morsetto di alimentazione, quelli del lampadario, la lampadina nel portalampada
                - prova a schermare quanto puoi il ventilatore, se togliendo qualche platica o staccandolo dal soffitto arrivi a vedere il contenitore dei circuiti, prova ad avvolgerlo in fogli di alluminio (tipo domopack) il più accuratamente possibile, magari anche qualche cm dei cavi che entrano/escono, facendo attenzione a non fare corto circuiti su cavi/connettori.

                Tutte le prove sempre staccando magnetotermico e/o salvavita mi raccomando!

                Poi si potrebbe pensare a qualche filtraggio ma la faccenda si complica...
                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                Commenta


                • Originariamente inviato da diego82tdi Visualizza il messaggio
                  .... ma se si spegnere la luce dal telecomando del ventilatore la lampadina fa effetto strobo!!!!...
                  Siamo un po OT, un ventilatore simile comprato da leroy merlin, l'ho installato a casa di un amico, avevamo comprato lampade CFL che sono risultate inutilizzabili con quel ventilatore come nel tuo caso, gli ho fatto comprare lampade alogene (racchiuse dentro un bulbo con attacco E14) che comunque consumano un po meno, cl "C", di quelle normali ad incandescenza, cl "E".
                  è lo stesso modello di lampadina che ho messo sul sensore infrarosso di cui ho scritto nel post precedente, altrimenti non funzionava.
                  edit: leggo adesso che ha scritto anche riccardo, il ventilatore che secondo me è uguale a quello che ho installato io ha una scatola da dove esce il ricevitore IR, il cavo del ventilatore ed il cavo della lampada, sicuramente utilizza triac per pilotare ventilatore e luce, non è filtrabile, se vuoi utilizzare la luce del ventilatore, secondo me sei obbligato a utilizzare le incandescenza, normali o alogene.
                  Ultima modifica di gigisolar; 10-10-2014, 22:34.
                  Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                  Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                  Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                  Commenta


                  • gigi, siamo un po' OT però... disturba la lampada anche da spento, quindi non dovrebbe essere lo stadio di potenza a disturbare... dovrebbe essere spento!

                    Approfitto per precisare che se fa la prova deve lasciare "aperto" il sensore che riceve dal telecomando, che però se a IR dovrebbe essere in un punto visibile dall'esterno
                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                    Commenta


                    • Delle lampade cinesi comincio a capirci poco (ma immagino anche le altre ), questa E27 15W 60 LED 5730 SMD lampada lampadina 200V-240V Bianco caldo EB | eBay ha 60 5730 e la danno per 15W di consumo , quella che ho comprato con 14 led 5730 la davano per 12w , invece siamo tra i 7 e i 10w di consumo e infatti non emette la stessa luce di una CFL da 20 , ora qui si tratta del circuito di alimentazione nel caso di quell da 12w con tensione e di conseguenza corrente troppo bassa e non manda alla potenza giusto , ma quella da 60 led devono essere sottoalimentati per forza rispetto all'altra o il LED chiamato 5730 ha diverse 'potenze' ?!
                      Oggi da Leroy c'erano diverse lampade led in 'offerta' ma tutte oltre i 10 euro con stampigliata sulla confezione i lumen , loro li danno reali ?
                      AUTO BANNATO

                      Commenta


                      • Spider, rileggi quello che avevo scritto tempo fa aprendo le pannocchie.

                        Comunque 5630 e poi 5730 sono LED più efficienti dei vecchi 5050.

                        Non capisco molto i tuoi dubbi sull'alimentazione, le pannocchie hanno un rendimento di alimentazione "basso" e pure una certa pericolosità (quelle senza protezione trasparente), ma i LED sono polarizzati correttamente.
                        Per esempio ai 5630 fanno tirare circa 50ma, ogni LED assorbe P=3,2x0,05=0,16W circa.

                        Con 60 LED ottieni circa 9,6W totale sui LED (un po' più da rete) e mi sembra siano sui 60 lumen/W.. fai tu le equivalente, se ricordo bene una incandescenza da 100W circa 600 lumen.

                        E' tardi, forse ho scritto qualche cavolata...
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da vince1948 Visualizza il messaggio
                          Però, una bella idea per perdere la pazienza
                          deve essere una cosa innata in te, è un po' sulla falsa riga del monumentale lavoro che hai fatto con il tuo foglio di calcolo, io che anni fa con Excel ci mangiavo, ti posso assicurare che ce ne vuole tanta di quella pazienza, complimenti.
                          Non ho capito se eri rivolto a me, comunque la palla di vetro in lampade comprate alla fiera dell'elettronica (marca Forze) si svitava semplicemente; se è incollata devi tagliare con un seghetto la plastica che contiene l'elettronica.
                          Io fin da piccolo ho sempre smontato le cose, specialmente quelle già rotte, per cercare di capire come funzionavano e provare ad accomodarle; le fluorescenti compatte sono il massimo da questo punto di vista, perché si rompe l'elettronica o il tubo, e il resto è ancora funzionante e quindi da 2 lampade rotte, ne tiri fuori una funzionante e due pezzi rotti... comunque queste cose le facevo tempo fa, quado avevo tempo e le lampade costavano molto più di adesso, poi anche io in casa ho ormai il 75% di lampade a led.
                          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                          Commenta


                          • Pensa che io dalle CFL ci tiro fuori i diodi e gli elettrolitici, e poi magari li uso dopo altri anni...
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • Siamo un po' OT, comunque i diodi del ponte di solito nelle lampadine in cui è rotta l'elettronica, sono i primi che rimangono "secchi" e i condensatori sono ad alta tensione e bassa capacità; non ne ho mai avuto necessità.
                              aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                              https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                              Commenta


                              • Si Carest,mi riferivo al tuo discorso, ovviamente con una battuta, e un sincero complimento.
                                Anch'io smanettavo con le CFL, avevo il problema del ballast apparecchio osmosi inversa, cosi usavo l'elettronica di queste.
                                Purtroppo non ho più la pazienza e perso un po' di competenza, avendo smesso di smanettare con l'elettronica da tempo, per tanto mettermi ancora in ballo, ad esempio, per cercare la possibilità di fare una lampada con due, non mi soddisfa più, sono contento però che ci sia qualcuno che ha ancora la "fiamma".
                                Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                  Spider, rileggi quello che avevo scritto tempo fa aprendo le pannocchie.
                                  Si ma hai letto anche te quello che ho scritto : lampada da 12w con 14 LED 5730 e lampada da 15w con 60 5730 ?!?! dove sta' l'inghippo ,: quella da 14 dovrebbe assorbine 1,1w a led (poi in verita' sono 0,7 , l'altra 0,25w/led ?!?!
                                  Non e' che questi dichiarino la potenza apparente ... visto che va' tanto di moda in altre discussioni.....
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • hai ragione dovevo essere più chiaro. Non ho ancora preso i 5730, quindi ti rispondo a grandi linee.

                                    Il tipo di alimentazione (quando va bene un partitore capacitivo) implica rendimento massimo (dell'alimentazione, non dei LED) per pannocchie con numero alto di LED, min 60 fino a max 80-90, semplimente perchè la 220V raddrizzata con ponte e capacità diventa 300V circa in continua.

                                    Quindi quella con 14LED 5730 sicuramente butta via più potenza nei componenti del circuito. Se riesci misura uno di quei LED, sia come tensione ai capi che come corrente in transito.
                                    Tensione è facile, corrente se non vuoi "aprire" la linea metti per pochi istanti l'amperometro in parallelo a uno dei LED, misurerai una corrente un po' più alta di quella effettiva perchè porti a zero la tensione ai capi di quel LED.

                                    Così ci facciamo un'idea di quanto assorbono i tuoi 5730..
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • Scusate ma per le cfl non conviene prendere l'alimentatore a parte ed usare l'attacco G24d visto anche il loro prezzo? http://is.gd/khEaDe

                                      Volendo si può riusare un buon ballast delle stesse lampade E27 e cambiargli l'attacco

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                        Così ci facciamo un'idea di quanto assorbono i tuoi 5730..
                                        Su quella 12w teorici e' semplice , la semisfera opaca di plastica e' avvitata e i led sono tutti saldati su un circuito tondo che fa anche da dissipatore e i due fili + e - arrivano da un foro e sono saldati sopra, quindi staccando un filo misuro la corrente tranquillamente e anche la tensione, poi faccio una foto di come e' fatta... lunedi' lo faccio...
                                        AUTO BANNATO

                                        Commenta


                                        • Attento deepdark
                                          Per quello che vuoi fare devi utilizzare lampade con quattro contatti in uscita.
                                          Quelle con due contatti in uscita hanno all'interno della plastica che fa da zoccolo uno starter, perché il montaggio è previsto su di un reattore tradizionale (elettromeccanico; una specie di trasformatore). Tempo fa ne ho aperto una, eliminato lo starter e collegato un alimentatore elettronico (4 fili), però l'esperimento ha avuto vita breve, perché per montare il tutto all'intero di una lampada commerciale, ho dovuto fare un po' di pasticci e dopo un pò di tempo ha fatto un botto e ha smesso di andare....
                                          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                          Commenta


                                          • Grazie carest mi sarei cmq rivolto al venditore per fare quello che vorrei fare. Tu cosa consigli, alimentatore elettronico o elettromeccanico? Inoltre qual'è quello più efficiente?

                                            Commenta


                                            • Io ti consiglio quello elettronico, che è anche il più efficiente.
                                              aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                              https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                              Commenta


                                              • Va bene si è già scritto della buona impressione che fanno le lampade a led, ma i Lumen non sono lumen per tutte le lampade oppure ci sono i lumen i serie A e B ?
                                                Insomma certe certezze scricchiolano... non mi so spiegare il perché una Led Philips, vedi allegato, da 13W 1055 lumen 2700K 70mA, fa evidentemente molta più "luce" ovviamente nella stessa camera, la cucina, della precedente CFL Osram DuluxStar 23W 1600 lumen 2700K 230mA?

                                                http://s18.postimg.org/5o8ism6zt/Led_Philips.jpg
                                                Ultima modifica di vince1948; 12-10-2014, 14:25.
                                                Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                Commenta


                                                • Hai provato la lampada?

                                                  Commenta


                                                  • @vince1948: non consideri il decadimento.
                                                    Ogni lampada ha un suo decadimento luminoso nel tempo, nelle CFL è evidentissimo ed in breve tempo (30-50% in 6000 ore), nelle led è minimo ed in tempi lunghissimi (5-10% in 30.000 ore).
                                                    Per questo noti una differenza così evidente.
                                                    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                    Commenta


                                                    • come ho già detto in altri interventi,la luce emessa dai led arriva più lontano rimbalza e torna indietro la fluorescente
                                                      fa luce vicino,da notare anche le ombre come sono nette con i led,poi se il fascio è orientato sicuramente fa molta
                                                      più luce di una che emette a 360 gradi

                                                      Commenta


                                                      • ma no non si può dire che la luce dei LED "arriva più lontano"...

                                                        Al più si può dire che la sensazione può essere diversa, molti LED hanno luce fredda e comunque la luce emessa contiene frequenze diverse dalle CFL e dalle incandescenza.

                                                        Diciamo un po' come gli strumenti musicali, a seconda dello strumento cambiano le armoniche e la stessa nota sembra "diversa" e in effetti lo è.

                                                        Ma un conto è, per esempio, nella nebbia (dove alcune lunghezze d'onda penetrano meglio) un conto in casa...

                                                        Poi come deto da Elisabetta le CFL calano, bisognerebbe fare il confronto tra lampadine nuove, e con correnti misurate non dichiarate...
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                        Commenta


                                                        • Ed io non farei mai mancare il test del comfort visivo soggettivo fra i vari test, come dire che anche per le TV led ci sono le full led e poi le hd ed ora le ultra hd e poi quelle a 1200 Hz di refresh e poi quelle curve ed ancora con tante altre caratteristiche che dovrebbero migliorare la visione, ma alla fine ciò che conta è se come io vedo quella tv mi piace oppure no. La prova della propria vista secondo me resta il test finale e definitivo. Lo stesso dovrebbe essere con le luci di casa o sul lavoro: l'altro giorno ero a casa di un mio caro amico ed in sala lui aveva due belle, nuove, moderne e potenti lampadine cfl a luce calda, ma dopo un po' che eravamo lì non ho potuto fare a meno di accorgermi che quella luce era davvero fastidiosa e trasmetteva una sensazione spiacevole rendendo il fatto di soggiornare lì poco piacevole. Insomma sono andato via molto volentieri da quell'ambiente, nonostante la compagnia fosse eccezionale...
                                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                          Commenta


                                                          • Ok, ho capito, non ti inviterò mai a casa mia .
                                                            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                            Commenta


                                                            • Opss, a me piacciono tutte, lampade lampadine candele fari faretti, calde fredde e non mi mettono a disagio anzi...
                                                              Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                              Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                              Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                              Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X