LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • anche io ho ordinato quelle lampadine, non ho tempo e voglia di testarle ma in effetti, probabilmente, assorbono un bel po' meno del dichiarato.

    @andypairo: ho preso 2 spot da 5W, ti assicuro scaldano molto di più delle pannocchie tradizionali. Quelle cinesate tutto hanno meno il problema del calore (parlo di quelle pericolose senza schermo in plastica) perchè dissipano su tutta la superficie. Hanno anche dei forellini per far girare un minimo l'aria all'interno.
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
      Ecco le lampade arrivate dalla cina , 30gg esatti ( post #934)
      Le ho provate e vi posso assicurare che non valgono nulla , come sempre per le Led a mio avviso.
      Ho voluto fare anche questo esperimento economico ma confermo che fanno poca luce e sono anche molto bruttine.
      Rimonto la FLC luce calda 13w, ha una luce migliore della 69 Led5730 .
      quelle che ti sono arrivate quali sono? perché bobowaytoway vende il modello di sinistra, con cui io mi son trovato benissimo.

      che siano 10W reali o no a me hanno sostituito 2 alogene 75W appese in due lanterne di vetro nel bagno. qualche riflesso strambo causato dalla plafoniera di vetro ma quanto a luce sono una bomba.

      ho comprato delle 5W 1 anno esatto fa da bobowaytoway, costavano il doppio e avevano la metà del wattaggio.

      sostituirò 4 CFL in cucina con 4 led 10W e sono sicuro che otterrò un risultato strepitoso questa volta.

      in più avrò un risparmio sulla bolletta di almeno 8/10€

      Commenta


      • mArCo1928, ho voluto provare anche queste dopo tante altre comprate a fiere, negozi, Ikea e supermercati a me non piacciono per nulla fanno una bruttissima luce , in bagno non potevano più specchiarci sembravamo degli zombi "visi pallidi" già eliminate tutte, se qualcuno le deve acquistare gliele rido allo stesso prezzo e ci rimetto la spedizione. Credo che tutte le led non siano ancora pronte, per la luce solo quelle di Ikea sono decenti ma a costi elevati
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
          mArCo1928, ho voluto provare anche queste dopo tante altre comprate a fiere, negozi, Ikea e supermercati a me non piacciono per nulla fanno una bruttissima luce , in bagno non potevano più specchiarci sembravamo degli zombi "visi pallidi" già eliminate tutte, se qualcuno le deve acquistare gliele rido allo stesso prezzo e ci rimetto la spedizione. Credo che tutte le led non siano ancora pronte, per la luce solo quelle di Ikea sono decenti ma a costi elevati
          La luce da zombie ce l'hai se compri le 6700K, in casa devi prendere le 2700K. I colori non sono fedeli ma con le 2700K il fenomeno è contenuto.

          E' chiaro che devi scegliere tra risparmio e qualità, perché non mi venire a dire che le CFL sono valide come colori, non valgono niente pure quelle, ed io ho peggiorato solo un pochino la situazione.

          Dove avevo le alogene me ne sbatto visto che in 2 mesi porto a casa 15€ di risparmio.

          Commenta


          • beh comunque in realtà le impressioni sono soggettive e legate alle abitudini, perchè la luce solare assomiglia molto più a qualsiasi LED che a una incandescenza....
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • La mia impressione potrebbe essere errata ma mia moglie e i miei figli hanno avuto la stessa sensazione, invitandomi "in coro" ad eliminarle.

              Ho preso quelle da 2,700K e le CFL che compro da "Maurys" sono non buone ma eccellenti e quando sono in offerta , superconvenienti , 1,99€, le 13w fanno una luce veramente superba e finora non ne ho sostituita ancora nessuna pur usandole da oltre 2 anni. mArCo1928 non so come faccia a risparmiare quelle somme su una sola lampadina a me quei conto non torna, non risparmierei assolutamente nulla , anzi se le mettessi in base ai lumen restituiti credo che aumenterei i consumi.

              Sulle scale avevo una CFL da 11W, la Led 10W d'Ikea era insufficiente, ho dovuto mettere una 13W Led Ikea per avere un'illuminazione analoga. Non so voi ma io non sono molto soddisfatto delle LED , almeno per ora, poi vedremo se usciranno innovazioni. Per non parlare di quelle acquistate nei negozi specializzati , cifre astronomiche per risparmi quasi nulli. Certo se le confrontiamo con i faretti alogeni ed abbiamo l'opportunità di aumentarne il numero allora il risparmi lo si riesce a trovare, così come per i fari esterni d'illuminazione anche se non ne conosco la durata al momento.
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • A sostituzione ti assicuro che una 10W attuale di boboway assicura una 60w senza problemi e forse anche una 75.Potrei fare una foto comparativa in bagno, mo vedo

                Non hai capito, come fai a dire che non ti tornano i conti se non ho parlato di numeri? Me lo spieghi?

                Prima avevo 4 faretti da 50W l'uno, ora ho 4 faretti da 6.5W l'uno.
                Ultima modifica di mArCo1928; 06-03-2015, 16:05.

                Commenta


                • Esistono, a vostro avviso dei tubi t8 led da 1500 mm che a parità circa di lm possano consumare meno dei classici tubi con starter da 58w neon?Mio padre nella sua officina ne ha una decina, ma se gli calo luce emessa me li tira dietro..
                  FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
                  2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
                  Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
                  Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

                  Commenta


                  • No ma più che altro esistono neon da >100 lumen/watt quindi i led in officina lasciali proprio perdere

                    Commenta


                    • ci sono i tubi a led per sostituire i 36 w e i 58 w consumano la metà e fanno più luce e non hanno calo di luminosità dopo
                      qualche mese

                      Commenta


                      • Io utilizzo i classici philips neon ora, qualcuno ha già avuto qualche esperienza da illustrarmi?
                        FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
                        2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
                        Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
                        Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

                        Commenta


                        • io le ho fatte le sostituzioni se c'è il reattore elettromeccanico si può lasciare e si cambia lo starter che poi è
                          un semplice corto circuito ma io lo levo e anche il condensatore,se è elettronico bisogna rifare il cablaggio interno
                          come ho già detto consumano la metà fanno più luce e non perdono efficienza luminosa dopo pochi mesi
                          ho usato i philips e illumia

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                            mArCo1928, ho voluto provare anche queste dopo tante altre comprate a fiere, negozi, Ikea e supermercati a me non piacciono per nulla fanno una bruttissima luce , in bagno non potevano più specchiarci sembravamo degli zombi "visi pallidi" già eliminate tutte, se qualcuno le deve acquistare gliele rido allo stesso prezzo e ci rimetto la spedizione. Credo che tutte le led non siano ancora pronte, per la luce solo quelle di Ikea sono decenti ma a costi elevati
                            Parli di led in generale (quindi hai provato samsung e philips) o delle cinesate?

                            Commenta


                            • Credo di essere stato tra i primi a provare le Philips hai idea di quanto sono costate? comunque guardo a questo settore (LED) come una cosa che diventerà di uso comune e si svilupperà sicuramente ma i costi al momento sono proibitivi.
                              La Mercedes ha montato dei fari LED su una sua auto dal costo di 9.000 euro ( che ne pensate?).

                              Tornando a noi segnalo queste lampade che ho visto in una fiera , siccome le vende a 10 km da me andrò a prendere una per provarla e vi riferisco, il costo sembra ottimo e l'aspetto anche, così come la potenza , fino a 16w:

                              LAMPADA LAMPADINA LED BULBO GLOBO E27 3W 5W 7W 9W 12W16W SFERA LUCE CALDA FREDDA | eBay
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • quelle lampadine illuminando a 180° sono pessime per il retrofit

                                Commenta


                                • Dolam lascia stare le bulbo con corpo in plastica....hanno potenze ridicole, il 50-60% del dichiarato
                                  valgono solo quelli con corpo in alluminio e con chip 2835 o 5630

                                  la ditta per cui faccio da tecnico (mi occupo della progettazione in esclusiva di tutti i loro grandi impianti FV ed eolici) visto il calo del grande FV ora sta facendo importazione di lampade led...
                                  non hai idea di quante centinaia di ditte e lampade abbiamo provato
                                  alcune imbarazzanti, altre meno, ma altre decisamente eccezionali!

                                  se un giorno avrai il piacere di passare dalle mie parti vedrai i faretti nel mio studio, dove con 10 per stanza (da 20-25mq l'una) ho più di 150lux sulla scrivania e un bel bianco 6000k, ovvero puro senza l'effetto ZOMBIE
                                  a casa con la sostituzione della globo della cucina ho finalmente completato lo switch al led, ora sono FULL-LED...e anche qui per trovare una globo che sostituisca le classiche 25-30w CFL ce n'è voluta, sia come potenza, CRI ma soprattutto come OMBRE (un difetto delle led è l'ombra netta che specie in cucina da fastidio)
                                  alla fine siamo riusciti a farci produrre una lampada eccezionale, esteticamente identica alle globo, 18w reali (17.7 misurati) e rispetto alla 25w cfl che avevo prima sono passato da 140 a 235 lux sul tavolo, da 55 a 90 lux sui piani della cucina.... in pratica -30% come consumi e + 60-70% di luminosità!
                                  le classiche CFL da 23W le ho cambiate con CORN da 10W reali con una perdita inferiore al 5% della luminosità
                                  le alogene da 20W con G4 da 1.5 w (perdo un 10% di luce, ma in una stanza da letto di 16-17 mq con tutti mobili bianchi e mega armadio a muro di 4 metri e tutto in vetro bianco 240W di alogene erano troppi)
                                  le alogene da 10W (nel soggiorno erano 32) con led 1.2W
                                  nel 2013 i miei consumi annui si sono attestati sui 1800kwh (col FV l'85% sono di notte)
                                  nel 2014 quando avevo cambiato tutte le lampade tranne quella della cucina sono scesi a 1300
                                  2013 6 bollette da 50€ (totale 300), 2014 5 da 50 e una da -30, totale 220, (80 € risparmiati in un anno)
                                  per non parlare della manutenzione
                                  lampade led bruciate 1 (ma dopo 1 mese, era evidentemente difettosa)
                                  in soggiorno da metà 2010 a inizio 2013 le alogene in soggiorno le ho cambiate TUTTE 2 o 3 volte!
                                  FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                  FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                  FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                  Commenta


                                  • Si ma a livello di CRI come siamo messi? Anche io ho trovato le pannocchie ideali 10W che fanno veramente luce come una incandescienza 75W, però poi li CRI è sotto i piedi.

                                    Commenta


                                    • tra 80 e 90
                                      FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                      FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                      FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                      Commenta


                                      • Jump puoi farci degli esempi di lampade che hai acquistato che hanno questa resa e questi CRI ?
                                        Sarei interessato in particolare a quelle che montano led 5630 e 5730.
                                        FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                        4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                          alcune imbarazzanti, altre meno, ma altre decisamente eccezionali!
                                          Vogliamo i nomi

                                          Commenta


                                          • ecco le ultime arrivate da 60led 5730, queste la luce la fanno ma sempre con l'effetto zombie
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Vi segnalo altre lampadine a filamento di led.
                                              http://www.stockelettrico.it/products/BEG56400.pdf

                                              Commenta


                                              • Eccovi la lampada appena arrivata ed aperta , si smonta facilmente e non è neanche incollata.
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • anchio uso queste, ma son gia diverse che mi si bruciano 3 o 4 led di testa e mai quelle sulla circonferenza, penso sia problemi di dissipazione


                                                  cmq e facile ripararle per sostituire i led bruciati

                                                  Commenta


                                                  • LEDdiretto.it cosa ne pensate ?

                                                    Un mio amico mi ha suggerito questo sito di e-commerce dove vendono lampadine LED e altro all'ingrosso. Lui dice di trovarsi bene con i prodotti e che i prezzi sono bassi ... Voi cosa ne pensate ? I prezzi sono realmente appetibili ? Io dovrei comprarli e poi rivenderli ai privati, riuscendo a stare sul mercato....
                                                    Il sito è www.LEDdiretto.it

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Carlo A Visualizza il messaggio
                                                      Vi segnalo altre lampadine a filamento di led.
                                                      http://www.stockelettrico.it/products/BEG56400.pdf
                                                      Lascio Beghelli li dov'è e non meritano neanche ulteriore considerazione.

                                                      Commenta


                                                      • le hai provate le lampade beghelli per stroncarle,io le trovo interessanti e penso che le proverà il
                                                        mio rivenditore le ha in offerta,cerchiamo di fare informazione non disinformazione di pancia

                                                        Commenta


                                                        • PROVA poi vediamo, spedili tu i soldi questa volta

                                                          Commenta


                                                          • Marco come mai questa avversione alle nuove lampadine a Led della Beghelli? Non le ho ancora provate ma sembrano particolarmente efficienti e ne ho comprate una ventina..

                                                            Commenta


                                                            • Perché la Beghelli è brava principalmente sulla carta. Poi facci sapere appena ti arrivano che siamo curiosi! Io con la Beghelli ho già dato, sono a posto così.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X