LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa te ne fai di vedere una lampadina in foto spenta se poi quando la compri non illumina e la butti nel bidone?

    La foto spenta la trovi sul sito leroymerlin.it, la foto accesa è 2 anni che la cerco.

    Il CRI è aumentato a 90 su quelle con garanzia 5 anni, devo verificare sulla scatola cosa dice.

    http://www.leroymerlin.it/catalogo/i...360-35576352-p
    Ultima modifica di mArCo1928; 15-10-2015, 09:19.

    Commenta


    • ei calmino la curiosità è lecita no? volevo capire se fossero diverse dal solito...

      Comunque non capisco cosa importi dell'estetica delle pannocchie in lampadari come i tuoi che le nascondono. Io di pannocchie da 3 euro ne ho messe tante e le ho dimenticate, se ne è rotta solo una piccolina che era carina per la plastica smerigliata, ma forse proprio la plastica provocava surriscaldamento.
      Riparata e aggiunti fori di areazione è ancora lì che funziona.

      Queste a filamento sono sicuramente più gradevoli perchè ci ricordano le tradizionali, siamo legati al passato, ma è un dato di fatto che non potranno mai raggiungere contemporaneamente potenze elevate e affidabilità alta, perchè i LED sono racchiusi in un involucro e per giunta senza nessuna superficie dissipante.
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • Compra le pannocchie vanno meglio. Io compro le filamento.

        Commenta


        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
          Non ho ancora fatto le prove delle lampade perché aspetto l'arrivo delle ultime che ho ordinato.

          ragazzi un minimo di OT , qualcuno di voi ha scritto che monta spesso telecamere cinesi e che sono buone, ma non ricordo chi, potreste darmi un consiglio su una per esterno ad alta risoluzione e possibilmente wi-fi? magari anche in PM così non "inquino il thread"
          Foscam su amazon. Dai un occhio li e vedi le recensioni. Quella che uso io da interno ha pure l app.
          Cmq tornando in thread, io eviterei tutte le led che non hanno un dissipatore o che cmq smaltiscono il calore in maniera decente.

          Commenta


          • OT
            Io lascerei perdere le Foscam e punterei sulle Hikvision e Dahua, direttamente dalla Cina su aliexpress, ottime le 3MP oppure le nuove da 4MP leggermente più care e leggermente meglio al buio. Non le prenderei col wifi... piuttosto queste hanno il POE, per cui puoi alimentarle con un solo cavo, lo stesso cavo dati.
            Purtroppo le Hikvision non hanno più prezzi concorrenziali dalla Cina, mentre le Dahua sì per ora e sono comparabili come qualità, ma molto migliori delle Foscam. Tanto per capire la Hikvision è diventata leader mondiale di videosorveglianza in soli 12 anni...!
            /OT

            Sulle led a filamento, come quantità di luce quei 7W a cosa li paragoneresti?
            Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Marv Visualizza il messaggio
              Grazie mille dei chiarimenti!
              Quindi se quei 2 trasformatori li sostituissi con 2 di questi potrei montare senza problema le G4 led da 1,5W o 2W DC?
              [ATTACH=CONFIG]49966[/ATTACH]
              Ho preso un trasformatore simile per sostituire i 2 che avevo prima. Quello di prima però era AC, questo in DC ha l'output con + e - come devo fare? È indifferente il filo dell'output che metto in + e quello che metto in -?

              Commenta


              • Mi spiego meglio così magari qualcuno riesce a darmi una mano.
                Ho un lampadario con 18 G4 che voglio mettere a LED, 2W l'una DC.

                Il lampadario prima aveva 2 trasformatori così:
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2c0cqq.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 134.1 KB 
ID: 1952975

                Collegati in questa maniera (ho disegnato solo 3 lampadine per trasformatore ma sarebbero 9 l'uno):
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   24bosjt.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 32.3 KB 
ID: 1952976

                Vorrei sostituire i 2 trasformatori con questi per sfruttare i miei led g4 DC:
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2cih3xg.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 121.4 KB 
ID: 1952977

                è possibile? Come devo collegare i fili dell'output?

                Commenta


                • Aggiungo un altro tassello alla tormentata vita delle lampade a Led.
                  Ho notato che la vita di queste lampade diminuisce drasticamente se montate dove l'impianto accensione/spegnimento è comandato da relè.
                  Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                  Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                  Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                  Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                  Commenta


                  • che forse il relè gli scarica qualcosa addosso?
                    Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                    ENER

                    Commenta


                    • se è elettromeccanico non cambia nulla,se è elettronico le possibili interazioni tra 2 circuiti può essere
                      specialmente se cinesate

                      Commenta


                      • no mi sembra improbabile, potrebbe essere un caso, o semplicemente dove c'è il relè io ipotizzerei molti cicli on/off.

                        Ma se i LED is rompono per le accensioni vuol dire che fanno proprio... non me lo fate scrivere...
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • Però è un fatto che i relè durante la commutazione emettono delle extratensioni dovute alla bobina del relè che normalmente è sullo stesso circuito di alimentazione della lampada.
                          Queste extratensioni sono particolarmente deleterie per i circuiti elettronici (il driver del led).
                          Diciamo che secondo me la cosa è possibile.
                          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                          Commenta


                          • in realtà le sovratensioni dipendono molto dal carico applicato (es carichi induttivi di potenza come i motori), e comunque se fosse sempre così sarebbero ko tutte le lampadine a risparmio CFL, e i tanti apparecchi in giro per casa.

                            Non dico che la cosa è impossibile, solo che mi sembra molto strano. Le lampadine più economiche hanno una elettronica primitiva e "analogica", le più costose dovrebbero essere a prva di "relè".

                            PS: un interruttore qualsiasi provoca esattamente le stesse extratensioni, la bobina non è sulla linea commutata...
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • Però ho scritto chiaramente che le extratensioni sono dovute al carico (induttivo) della bobina del relè.
                              Un interruttore che commuta direttamente il carico non genera extratensioni ma semmai disturbi sulla sinusoide di rete che comunque oscilla sempre tra +/- 230 per radice di 2.
                              Le extratensioni dovute al carico induttivo della bobina possono generare tensioni piu alte di quelle di rete, anche se per picosecondi e con i componenti smd di oggi in particolare i condensatori è facile che fanno una brutta fine.

                              Comunque volevo scrivere del nuovo acquisto led che dovrebbe arrivarmi lunedì.
                              Si tratta di un "tubo" led, assorbimento 6 W 450 lm 3000K che prenderà il posto di una lampada al neon che non si è fulminata ma si è rotto il circuito elettronico per probabile "obsolescenza programmata" nel senso che faceva parte di un gruppo di tre lampade uguali accese molte ore al giorno questa la tenevo spesso spenta) le altre due si sono rotte dopo 4 anni a distanza di un mese.
                              La marca di questo tubo led è "Parlat" di cui ne avevo già Parlat o bene .
                              Dal marzo 2014 ho tre lampadine E14 della stessa marca accese diverse ore al giorno che sembra facciano il loro dovere.
                              Ultima modifica di gigisolar; 13-11-2015, 22:21.
                              Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                              Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                              Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                              Commenta


                              • nel contempo non vi ho relazionato sulle differenze in lumen tra cineseria e altri , vi dico solo che ho misurato la potenza di una lampada cinese venduta per 18w e invece sono 6w, quella da 7w sono 2,6w, inguardabili.
                                Ho invece comprato delle strisce metalliche led COB 17cm x 1,5 cm , 72microled, 6w ( misurati e reali ma venduti per 7w) che fanno una luce portentosa ,veramente ,veramente, forte e scaldano altrettanto ma messi su un'ulteriore barretta di alluminio restano a bassa temperatura , questa notte resterà accesa per 12 ore consecutive.
                                Oggi ho fatto un esperimento di riscaldamento , ho messo 30 w di questi Led COB su un pezzo di alluminio grande e la temperatura raggiunta è veramente notevole, quasi quasi……. mi sa che hanno un futuro nel campo termico, avete presente quei quadri a parete che consumano 400w, bene credo che con 150 w di LED COB su un foglio radiante di alluminio da 3mm si avrebbe lo stesso risultato, alla fine risparmio anche sulla bolletta del metano
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • @dolam che Driver user per alimentare quei led COB ?

                                  Stavo pensando di usarli per metterli in alcune plafoniere che ho in casa, che tipicamente hanno un piatto di ferro di 30-40 cm che sia pure verniciato offre un'ampia superficie per dissipare calore.
                                  Mi basterebbe riuscire a riprodurre l'equivalente di una lampadina incandescente a 60W (860 lumen): il driver però dovrebbe essere abbastanza piccolo da stare in una plafoniera.
                                  FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                  4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                                  Commenta


                                  • sovKing, questa notte, come annunciato, ne ho tenuta accesa una per 12 ore ma senza nessun driver, era semplicemente collegata ad una batteria 12V da 100A, era perfettamente fredda ( è stata fuori e avvitata su una barra angolare d'alluminio 2cm x2cm lunga 140cm.
                                    Come luce ne fa veramente tanta, penso sia proprio equiparabile a una 75W, forse anche 100W tungsteno.
                                    Anch'io penso di usarle dentro una plafoniera esterna dal corpo d'alluminio,
                                    angolate in contrasto a 45° dovrebbero dare una bella luce, mi pento di non averne acquistate 50 a 1,6€ l'una ora costano 3,4€
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • Esistono delle lampadine LED collegate a un sistema mediante il quale è possibile controllarle quando si è fuori casa? Io conosco solo Philips Hue (starter kit)

                                      Ci sono altri prodotti equivalenti?

                                      Grazie.

                                      Commenta


                                      • Esistono tanti sistemi per controllare le lampadine da lontano si chiama : "domotica",
                                        puoi gestire, lampadine, lavatrici, asciugacapelli, dimmer, serrandine insomma tutto ciò che fai manualmente puoi farlo da remoto con il telefonino connesso ad internet, in alcuni casi anche con SMS

                                        Esempio : micasaverde, Zwave, Ticino, Vimar X10 e tanti ma proprio tanti altri sistemi il 90% dei quali è gratuito nell'utilizzo. Ne ho tre in casa , Zwave, MicasaVerde, x10 e uno controllato da SMS
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Grazie
                                          In realtà io cercavo un sistema solo per le lampadine led di casa

                                          Commenta


                                          • Appunto , zwave può gestirti le lampadine di casa e molto altro.
                                            Poi esistono lampadine wi-fi cinesi
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                              Appunto , zwave può gestirti le lampadine di casa e molto altro.
                                              Poi esistono lampadine wi-fi cinesi
                                              Si ma penso che bisogna fare una installazione complessa.
                                              Come fa ad esempio a dialogare con le lampadine? Bisogna fare qualche installazione a livello di impianto elettrico...!

                                              Commenta


                                              • Con lo Zwave devi mettere dei piccoli connettori dentro la scatola dell'interruttore ( ci vanno) con le lampade wifi devi connetterle come qualsiasi device al tuo sistema ADSL di casa.
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                  Con lo Zwave devi mettere dei piccoli connettori dentro la scatola dell'interruttore ( ci vanno) con le lampade wifi devi connetterle come qualsiasi device al tuo sistema ADSL di casa.
                                                  Ok ma poi posso mettere un mix lampadine (solo alcune wifi)? penso di sì. In tal modo ovviamente lo Zwave gestirà solo quelle wifi

                                                  Commenta


                                                  • Che costo ha lo zwave?

                                                    Commenta


                                                    • con zwave fai quello che vuoi puoi metterne una o 1000 automatizzate le altre vanno per conto loro
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Avete qualche link per farsi un'idea di cosa si tratta?
                                                        aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                        https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                        Commenta


                                                        • Per lo zwave occorrono: un raspberry, questa scheda Z-Wave, Modulo ricetrasmittente Me RaZberry, compatibile con Rasperrry PI, ZME_RAZ_EU: Amazon.it: Informatica
                                                          e poi i device che potete acquistare in vari siti :

                                                          Z-Wave Italia

                                                          Home Automation | Z-Wave, LightwaveRF, EnOcean, Edisio, WiFi and Bluetooth | Vesternet

                                                          Domotique, confort, sécurité et loisirs numériques - DOMADOO

                                                          o altri che potete acquistare su eBay.it o .com

                                                          Ho una Vera Lite, una vera Edge da vendere, sono entrambe nuove, con fattura e in garanzia e le posso cedere ad un prezzo molto vantaggioso, per chi fosse interessato mi scrivesse in pm
                                                          Allego le foto per farvi capire quanto sono piccoli, quello che vedete è un device che entra dentro la scatola e serve per comandare le serrande/tapparelle elettriche
                                                          la batteria serve a far capire le dimensioni.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Ho acquistato 9 tubi led t8 per il capannone di mio padre.. 3100 lumen cadauno per 21 w di consumo...prodotto Philips Sostituiscono perfettamente i precedenti che consumavano 58 W come neon!Acquisto che consiglio..
                                                            FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
                                                            2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
                                                            Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
                                                            Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

                                                            Commenta


                                                            • Le caratteristiche tecniche sono, per così dire, all'avanguardia:150lumen/watt sono tanti per prodotti commerciali; potresti darci un link?
                                                              aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                              https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X