LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LED per illuminazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • concordo ho preso degli occhiali da vista visto che ho passato i 50,un paio 1,50 e l'altro 2,50 e vanno bene
    spedizione compresa,ci vuole pazienza 30-60 giorni,e anche tante altre cose,e ti rendi conto ma quanto
    ricaricano in italia,quasi quasi mi metto a rivendere roba cinese magari senza passare dalla dogana

    Commenta


    • Per le torce sono concorde con voi, ne ho prese tre in cina e 2 su 3 sono abbastanza buone. La seconda che ho comprato pero' aveva il difetto di scaricare la pila anche da spenta. Fortunatamente ho modificato il circuito, ma per i non pratici sarebbe stata da buttare. Per fortuna il venditore mi ha rimborsato.

      Per le pile al litio cinesi starei attento, nei forum dedicati alle torce se ne parla davvero male. Morte in poche ricariche e soprattutto problemi legati alla elevata temperatura.
      I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
      Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
      PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

      Commenta


      • Ciao a tutti, vorrei chiedervi cortesemente un consiglio, visto che di luci led sono abbastanza ignorante..
        Vorrei acquistare un faretto a plafone a incasso led come nella scheda tecnica allegata che andrebbe posizionato nel soffitto del soggiorno sopra il tavolo da pranzo e i faretti dovrebbero essere orientabili in quanto a volte spostiamo il tavolo.
        Vedo però che nella scheda tecnica è specificato sia il flusso luminoso sorgente di 2136 lm che il flusso luminoso apparecchio di 504 lm.
        Mi sorge quindi il dubbio che i led producano un luce molto forte (secondo me paragonabile a 130 w di una vecchia incandescenza) ma che la luce che ricevo sia molto debole.
        Potrebbe essere simile a una schermatura del faretto che provoca l'effetto di tre punti molto brillanti che però emanano poca luce.
        Queste sono le mie supposizioni, qualcuno potrebbe confermarmele o spiegarmi il significato del flusso luminoso apparecchio per favore?
        Nel caso mi confermaste quanto suppongo, sareste così gentili da indirizzarmi verso un'alternativa esteticamente compatibile?
        grazie mille
        File allegati
        18,4 kWp connesso 24.1.2011.

        Commenta


        • Per apparecchio si intende ogni singolo punto luce non la plafoniera nel suo complesso
          Dovendo fare un paragone (mooolto forzato) con le vecchie ad incandescenza, direi che la risultante è come una plafoniera con 3 lampadine da 50/60W
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • Grazie Lupino per la risposta.. ma perché la somma dei lm dei 3 punti luce non corrisponde ai lm della sorgente?
            18,4 kWp connesso 24.1.2011.

            Commenta


            • Obbiettivamente non lo so, posso ipotizzare che la differenza sia dovuta a valori nominali dettati dalla tipologia di LED utilizzati o a riferimenti su rapporti lumen/superficie, lumen/angolo del flusso luminoso, ma sarebbero comunque pure ipotesi; il fatto che per apparecchio si intendesse il singolo punto luce l'ho dedotto invece dal datasheet (seconda pagina):
              - flusso luminoso apparecchio: 504 lm
              - potenza reale apparecchio: 6W .... ovvero la potenza complessiva della lampada (18W) diviso i punti luce
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • Però nella tabella si parla anche di LOR che è definito come rapporto tra flusso uscente e flusso installato: noi abbiamo il 23% cioè 504lm/2136lm
                Che senso avrebbe dire che il rendimento dell'apparecchio è il 23% dei lumen prodotti dalla plafoniera?
                Non sono ancora così convinto..


                Ho trovato la definizione di LOR:

                Il flusso luminoso
                Già avevamo visto, nei suoi termini essenziali, il concetto di flusso luminoso, oggi vediamo cos’è l’efficienza, il rendimento e l’efficacia (o efficienza di sistema). Tre concetti e termini parenti tra loro, ma ognuno con un significato ben distinto.
                Il flusso luminoso (la quantità di energia emessa all’interno delle frequenze visibili e pesata sulla curva di sensibilità dell’occhio umano) può essere riferito a una sorgente oppure a un apparecchio. Ipotizziamo di avere una certa sorgente che emette un certo flusso, per comodità ipotizziamo 1000 lumen. La sorgente è inserita all’interno di un apparecchio che ha un’ottica studiata per riflettere parte della luce emessa, secondo certe modalità, e un vetro di protezione. Evidentemente il sistema ottico produrrà delle perdite, poiché non tutta la luce riuscirà ad essere riflessa e il vetro di chiusura, per quanto trasparente possa essere, filtrerà parte del flusso in uscita. Per questi motivi, misurando il flusso emesso dal nostro apparecchio, troveremo, per esempio, solamente 850 lumen anziché i 1000lm iniziali. In questo caso ipotetico potremo dire che il nostro apparecchio ha un rendimento del 85%. Generalmente il flusso di lampada viene indicato come flusso installato, mentre il flusso disponibile dell’apparecchio è solitamente chiamato flusso uscente.
                Pertanto si ha che il rendimento è dato tra il flusso uscente e il flusso installato (nel nostro esempio 850lm/1000lm=0.85) cosicché avremo una grandezza adimensionale sempre inferiore a 1. Come termine tecnico utilizzato per rendimento troveremo anche LOR (= Light Output Ratio). Per gli apparecchi a luce diretta/ indiretta si indicano anche le componenti “DLOR” (Downward Light Output Ratio) e “ULOR” (Upward Light Output Ratio). Queste componenti individuano la distribuzione del flusso luminoso di un apparecchio nella parte inferiore e superiore.).
                18,4 kWp connesso 24.1.2011.

                Commenta


                • Guarda, personalmente non mi farei molti problemi, sono più che altro caratteristiche tecniche che, al lato pratico, poco influiscono. Guardando la wiki a proposito del flusso luminoso specifica infatti che:
                  "....Il flusso luminoso non viene utilizzato per confrontare la luminosità, in quanto questa è una percezione soggettiva che varia a seconda della distanza dalla sorgente luminosa....."
                  Per cui, fondamentalmente e, praticamente, penso ci si debba basare solo sui lumen reali (504 * 3) ovvero, come su detto, su per giù la capacità illuminante di 3 lampadine "old fashion" (incandescenza) da 40/50W oppure 3 fluorescenti da 13/14W
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • ok grazie ancora, molto chiaro!
                    Ho inviato l'ordine per la plafoniera...
                    18,4 kWp connesso 24.1.2011.

                    Commenta


                    • scusate metto il link anche qui per quelli che non seguono il bar...

                      Della serie "io non compro niente di pronto" ecco un articolo sull'ultima revisione con COB LED della mia plafoniera autocostruita:

                      http://www.electroyou.it/richiurci/w...-terza-cob-led
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • Buongiorno ragazzi!
                        Ho comprato i nuovi corpi illuminanti per la camera da letto (2 applique, una lampada a stelo e un lampadario) e ovviamente mi servono le lampadine.
                        Siccome sono altamente insoddisfatto della qualità della luce delle lampade a basso consumo "standard" (quelle con CRI 80 o giù di li) ho sempre usato alogene ma in questi casi, sarebbero 4 lampadine per il lampadario, 2 per la lampada a stelo e due per le applique... capirete che solo per la camera sarebbero quasi 600W di potenza! (mi piace la casa luminosa).

                        Sapete indicarmi delle lampadine (mi basta solo il lampadario per ora) con della luce che non faccia schifo (CRI/Ra > 90, meglio se 95) con attacco E27, circa 800 lumen l'una e 4000K di temperatura colore?
                        Grazie mille!

                        Commenta


                        • Ciao Alfa,
                          ho appena acquistato delle lampadine led attacco E27 alla catena OBI.
                          806lm per 10w dichiarati (forse come molti prodotti da centro commerciale gli assorbimenti sono un filo ottimistici, ma a spanne i lm ci sono tutti).
                          Non è indicato il grado K, ma a giudicare dalla tonalità belle neutra non dovremmo essere molto lontani dai 4000.
                          Sono in promozione a 4,99euro negli espositori alle casse.

                          Ciao!
                          Gym
                          Ultima modifica di gymania; 30-10-2016, 15:56.
                          Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                          Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                          Grazie!

                          Commenta


                          • Grazie mille ma non mi hai detto la cosa più importante, l'indice di resa cromatica? Per quella cifra immagino sia il classico 80?

                            Commenta


                            • 806lm e 10w sono identiche alle V-tac da meno di 3€...

                              Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                              Commenta


                              • insisto, se volessi le lampadine che fanno sembrare il rosso marrone/verde ecc... non chiederei consiglio Vorrei delle lampadine che facessero una luce con spettro completo e che rendessero decentemente tutti i colori

                                Commenta


                                • junp, potresti consigliarmi quali lampade led utilizzare per la mia abitazione (che sto ristrutturando)?
                                  Me ne servono per tutta la casa (cucina, camere, soggiorno, open-space, corridoio) e anche per esterni (lampade giardino e faretti).
                                  Cosa mi consigli?

                                  saluti

                                  Commenta


                                  • Ho visto delle osram, 2452 lumen , 150 watt, possibile?

                                    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Saranno W equivalenti.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Dumah Brazorf Visualizza il messaggio
                                        Saranno W equivalenti.
                                        Si, ma hanno raggiunto questa luminosità? Ero rimasto al massimo a 80 watt equivalenti.

                                        Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • il rapporto lumen/watt sarà attorno al valore di 100

                                          Commenta


                                          • Non guardare solo i watt/equivalenti che vogliono dire tutto e niente, ma soprattutto i lumen/watt
                                            La vtac fa lampade da 40w e 3600lm, ma anche altre da 138lm/watt... Dipende da cosa ti serve...

                                            Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
                                            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                            Commenta


                                            • Dipende da cosa ti serve...
                                              Ecco junp, per casa (in ristrutturazione) cosa consiglieresti per i vari ambienti interni? E per gli esterni (verande e giardino)? In generale sono orientato verso luce calda... Dici che vado con Vtac?

                                              Saluti

                                              Commenta


                                              • Ciao ragazzi,
                                                scusate l'intromissione ma vi segnalo che a breve apriremo un eco-shop dove venderemo anche luci LED di buona qualità tra cui le V-tac.

                                                Stiamo ancora preparando il negozio on line ma se avete già le idee chiare sulle lampadine che volete basta che mi mandate un elenco dei prodotti e vi mando un preventivo col miglior prezzo che possiamo farvi.
                                                Scrivetemi pure su -commerciale at energojob.it- per avere il preventivo.
                                                Su spesa da 30€ a 50€ spedizione a solo 2 euro, sopra i 50 euro gratis.

                                                Appena pronto lo shop ovviamente ve lo comunicherò!

                                                Personalmente uso le V-tac da diversi anni e mi ci sono trovato molto bene. Soprattutto ultimamente sono anche molto migliorati come prestazioni.

                                                un saluto!
                                                Roy
                                                Essere realisti e fare l'impossibile

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                                  Non guardare solo i watt/equivalenti che vogliono dire tutto e niente, ma soprattutto i lumen/watt
                                                  La vtac fa lampade da 40w e 3600lm, ma anche altre da 138lm/watt... Dipende da cosa ti serve...

                                                  Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
                                                  Serve per una cucina 16 mq.

                                                  Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • Auchan e Simply vendono lampade Led da 9W che hanno una eccellente luminosità , in cucina vanno benissimo, costano solo 2,99€ euro l'una , le uso ormai da più di un anno, sono
                                                    veramente ottime.
                                                    Quando mi occorre più luce, in garage ad esempio, metto il portalampada doppio e illumino a giorno.

                                                    tipo questo ad esempio ma acquistato su aliexpress

                                                    tecno-eshop SDOPPIATORE PER LAMPADINE E27
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                                      Non guardare solo i watt/equivalenti che vogliono dire tutto e niente, ma soprattutto i lumen/watt
                                                      La vtac fa lampade da 40w e 3600lm, ma anche altre da 138lm/watt... Dipende da cosa ti serve...

                                                      Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
                                                      Trovo scritto, flusso luminoso 2452 lm, potenza 20 watt. Cosa vuol dire?

                                                      Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio
                                                        Trovo scritto, flusso luminoso 2452 lm, potenza 20 watt. Cosa vuol dire?
                                                        Questo lo so anche io.... che quella lampada rende 2452/20=122,6 lumen/Watt
                                                        aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                        https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                        Commenta


                                                        • 122lm/watt sono un ottimo valore... prezzo?
                                                          immagino sia una globo e27, ce ne sono di tante marche, da 22-24W e 2400-2600lm, mentre le vtac, quelle che hanno il miglior rapporto qualità prezzo, si fermano a 18W e 1800lm, comunque più che sufficienti per qualsiasi cucina!
                                                          @liga: sinceramente il caldo non lo richiede nessuno, mentre il freddo dopo un pò stanca... le realizzazioni più belle le abbiamo fatte con le natura, è la giusta via di mezzo: più luminose delle calde e più riposanti delle fredde...
                                                          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                                            122lm/watt sono un ottimo valore... prezzo?
                                                            immagino sia una globo e27, ce ne sono di tante marche, da 22-24W e 2400-2600lm, mentre le vtac, quelle che hanno il miglior rapporto qualità prezzo, si fermano a 18W e 1800lm, comunque più che sufficienti per qualsiasi cucina!
                                                            @liga: sinceramente il caldo non lo richiede nessuno, mentre il freddo dopo un pò stanca... le realizzazioni più belle le abbiamo fatte con le natura, è la giusta via di mezzo: più luminose delle calde e più riposanti delle fredde...
                                                            Lampadina Led Star Classic A E27 Bli, Plastica, Smerigliata, 150 W, posso citare la marca? "con le natura" cioè?

                                                            Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

                                                            Commenta


                                                            • l'hai detto prima che sono Osram...e sono identiche alle BOT da 20W
                                                              sono delle bulb, ma attenzione, in ambienti chiusi lampade così potenti ma di piccolo diametro oltre a poter dare problemi di abbagliamento diretto, hanno il difetto di fare le ombre troppo nette e specie per lavorare in cucina danno fastidio...
                                                              ti consiglio delle globo da almeno 125mm

                                                              "natura" è la temperatura colore, 4000-4500K, a metà strada tra le calde 2700-2800K e le fredde a 6000-6500K (per assurdo caldo e freddo sono invertiti come definizione rispetto alla temperatura)
                                                              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X