Piano a induzione o "pentole elettriche"? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piano a induzione o "pentole elettriche"?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piano a induzione o "pentole elettriche"?

    Salve, ero intenzionato ad acquistare un piano ad induzione per la casa passiva (logicamente no gas) che sto finendo di ricostruire, volevo una piastra a 4 "fuochi" ma da poco la mia compagna ha acquistato un cuoci riso elettrico, un troiaino da 20€ 1200w con temperatura cook 100°C e temperatura warm 50°C, con cui abbiamo cominciato a cucinare anche altro, non solo riso e pasta, ma anche sughi, zuppe e carne. Non pensavo avrebbe avuto tale resa, non brucia la roba sul fondo neppure se butto la pasta e la faccio cuocere senza mai girarla e posso tenerla coperta senza che sbrodoli, ma soprattutto ho notato che l'elettrodomestico, che avvolge i lati e la base della pentola interna, è pure ben coibentato, infatti in 2 ore di cottura, la più lunga che ho provato a farci, i bordi esterni avevano raggiunto una temperatura di circa 28°C contro una temperatura in cucina di 21°C ed interna di circa 100°C.
    Ora, visto il tipo di casa tengo molto ai bassi consumi e immagino che le dispersioni termiche di pentole su un piano ad induzione siano decisamente più elevate (dubito che si possano toccare i bordi e sentirli a temperatura ambiente)
    voi che dite? Sarebbe una buona idea montare un piano ad induzione a 2 fuochi soli, ed usare "pentole elettriche" per tutte le cotture che non richiedono una padella?

  • #2
    consiglio spassionato...se puoi metti piano a induzione da 80 cm e 4 zone.
    certo, alla fine della fiera puoi anche usare bollitori elettrici o similari, sempre senza gas rimani. ma se devi cucinare un pranzo completo e magari hai ospiti ...ti serve un piano come cottura come dio comanda. io ho questo: electrolux eiv83443. l' unica cosa che rimpiango è che non ha il sensore per l'ebollizione dei liquidi...per il resto una vera bomba

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X