Eccessivo consumo elettrico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eccessivo consumo elettrico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eccessivo consumo elettrico

    Non mi sembra normale leggere nella bolletta un consumo di 1300kwh non ne capisco nulla come posso fare a capire se c'è un errore? Prima Dell estate ho fatto venire l'elettricista per mettere led ovunque ma il consumo non cala affatto.
    Siamo tre in famiglia in appartamento
    ​​​​​​

  • #2
    Ho appena notato che rispetto al pod in fattura nel mio contatore c'è un numero in più finale è normale?

    Commenta


    • #3
      Ma il periodo fatturato coincide con quello in cui hai fatto installare led? Quello devi guardare.
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • #4
        Si coincide ma parliamo di un consumo da 21kwh al giorno lo trovo da inchiesta come è possibile?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da MAriox85 Visualizza il messaggio
          Si coincide ma parliamo di un consumo da 21kwh al giorno lo trovo da inchiesta come è possibile?
          Allora, partiamo dal presupposto che se hai un consumo importante il motivo ci deve essere, non puoi ricondurlo alle lampadine. I led aiutano, ma se il tuo effettivo consumo sarebbe 10kwh (solo come esempio) al giorno senza led, con i led potrai scendere a 8, ma di certo non azzeri. In ognicaso, se hai climatizzatori accesi, se usi induzione ad esempio, se usi tanto lavatrice comunque elettrodomestici energivori, installare i led non fara' differenza. Anzitutto verifica che sia una bolletta per lettura e non stimata, dopodiche inizia ad andare ad esclusione. Tieni acceso solo il minimo e controlla assorbimento. Insomma, procedi a step ed annota man mano. Solo cosi' riuscirai a farti una idea. Forrse hai un problema da qualche parte, ma forse sono solo le abitudini.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da MAriox85 Visualizza il messaggio
            Non mi sembra normale leggere nella bolletta un consumo di 1300kwh non ne capisco nulla come posso fare a capire se c'è un errore? Prima Dell estate ho fatto venire l'elettricista per mettere led ovunque ma il consumo non cala affatto.
            Siamo tre in famiglia in appartamento
            ​​​​​​
            Le lampadine sono importanti ma non per ridurre consumi da 21 kWh al gg.

            Alcuni esempi che ho riscontrato nei miei audit pro-bono fatti a famiglie che consumavano un botto senza saperlo ...

            - Frigor doppia porta GE ( quello americano che fa tanto figo... ) 16 kWh al gg,
            - acquario medie dimensioni : 6.5 kWh al gg
            - decoder sky spento in stand by : 0.5 kWh al gg
            - telefono cordless marca TIM ( non ricordo il nome... ) 1 kWh al gg,
            - N.3 condizionatori cinesi anonimi in stand by : 2 kWh al gg

            Molti consumano tanta energia grazie ai molti apparecchi in stand by ( soprattutto vecchi apparecchi ).
            Qua un link all'articolo di Luca Soccodato su questo argomento ( ne avevano parlato anche su Report anni fa.. )

            http://www.portalsole.it/casaenergia...elettrici.html
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • #7
              ...- telefono cordless marca TIM ( non ricordo il nome... ) 1 kWh al gg,...
              da non crederci, ma era un satellitare almeno
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #8
                In modo amatoriale come capisco il consumo di ogni elettrodomestico?

                Commenta


                • #9
                  Tenendo il minimo ho 0,500 550 poco più di consumi dal contatore immagino sia tanto?

                  Commenta


                  • #10
                    Ti ho spiegato cosa uoi iniziare a fare. Man mano poi riattacchi un elettrodomestico alla volta e controlli assorbimento. Ovvio molto a spanne, a meno che non inizi a dotarli di prese dedicate con contakwh.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da MAriox85 Visualizza il messaggio
                      Tenendo il minimo ho 0,500 550 poco più di consumi dal contatore immagino sia tanto?
                      frigo staccato o in funzione? Se fosse staccato (non credo) sarebbe da capire dove vanno quei 500wh. Prova a staccare anche il frigo se era attaccato e controlla assorbimento. Tanto staccarlo qualche minuto non da' problemi. Ad esempio, il mio frigo consuma tra i 30 ed i 38 kwh mese. Pero' il mio e' nuovo ed e' inverter, anche se Side by Side consuma poco.
                      Ultima modifica di fedonis; 23-08-2022, 10:42.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da MAriox85 Visualizza il messaggio
                        Tenendo il minimo ho 0,500 550 poco più di consumi dal contatore immagino sia tanto?
                        una casa normale con una caldaia in funzione (anche se non la usi elettricamente consuma qualcosa...) + frigo + un router wifi ed una tv in stand-by comunque consuma 0,15-20 kWh... almeno cosi' fa la mia casa di notte (ho i contatori sui cavi e quindi misuro tutti i consumi).

                        Dovresti elencare tutti i elettrodomestici che hai, incluso pompe di calore, e numero di donne (1 donna = 1 phon uguale 2 kWh/ogni asciugatura...)

                        dai consumi che metti potrebbe essere un condizionatore "cinese" con altissimi consumi (esistono).. oppure qualcuno si e' attaccato alla tua rete...


                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio

                          una casa normale con una caldaia in funzione (anche se non la usi elettricamente consuma qualcosa...) + frigo + un router wifi ed una tv in stand-by comunque consuma 0,15-20 kWh... almeno cosi' fa la mia casa di notte (ho i contatori sui cavi e quindi misuro tutti i consumi).

                          Dovresti elencare tutti i elettrodomestici che hai, incluso pompe di calore, e numero di donne (1 donna = 1 phon uguale 2 kWh/ogni asciugatura...)

                          dai consumi che metti potrebbe essere un condizionatore "cinese" con altissimi consumi (esistono).. oppure qualcuno si e' attaccato alla tua rete...

                          Ho un frigorifero Samsung comprato 10 anni fa a doppia anta, un congelatore una donna, 5 condizionatori daikin 5 televisori che non spengo tramite ciabatta 2 pc fissi di cui uno tengo spesso accesso. Ma ho fatto le prove staccando tutto e lasciando solo frigo e condizionatore e viaggio sui 490 500. Io avevo due contatori uno l hanno soppresso ed ho fatto uno dan4.5 però fisicamente esiste l altro ma mi sembra segni tutto zero

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da MAriox85 Visualizza il messaggio

                            Ho un frigorifero Samsung comprato 10 anni fa a doppia anta, un congelatore una donna, 5 condizionatori daikin 5 televisori che non spengo tramite ciabatta 2 pc fissi di cui uno tengo spesso accesso. Ma ho fatto le prove staccando tutto e lasciando solo frigo e condizionatore e viaggio sui 490 500. Io avevo due contatori uno l hanno soppresso ed ho fatto uno dan4.5 però fisicamente esiste l altro ma mi sembra segni tutto zero
                            intanto sei gia' a 12 kWh/giorno... comunque con il condizionatore acceso... certo sarebbe da controllare i consumi del congelatore e poi 5 condizionatori oppure 5 split con 1 o 2 macchine esterne?

                            Commenta


                            • #15
                              I condizionatori sono solo collegati alle prese quando sono sceso a controllare il contatore erano tutti spenti cmq sono tre normali e due split

                              Commenta


                              • #16
                                Mi sa che sono proprio i fissi che consumano. al minimo con 0.5kwh per l'arco di 24 ore sono gia' 12 kwh, mettici poi tv, pc, phone e quel che si usa, stai poco ad arrivare a 20. Insomma, non mi pare cosi' assurdo il consumo considerando il tutto. Il congelatore comunque il suo lo fa'.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • #17
                                  Se hai il frigo Samsung a doppia anta, con il produttore di ghiaccio acceso... hai trovato (forse) il colpevole. Ho lo stesso frigo e da quando ho staccato il produttore di ghiaccio, che accendo saltuariamente i consumi in casa si sono abbassati notevolmente. Comunque, anche il congelatore fa la sua parte.
                                  84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Maverickone Visualizza il messaggio
                                    Se hai il frigo Samsung a doppia anta, con il produttore di ghiaccio acceso... hai trovato (forse) il colpevole. Ho lo stesso frigo e da quando ho staccato il produttore di ghiaccio, che accendo saltuariamente i consumi in casa si sono abbassati notevolmente. Comunque, anche il congelatore fa la sua parte.
                                    Anche li dipende: io ho sostituito il vecchio side by side, del 2010 con la nuova serie, quello con il tablet sulla porta per intenderci. Questo nuovo consuma davvero pochissimo. Vero che e' inverter ed il vecchio no. Ma il massimo consumo mensile registrato e' stato di 38 kwh, produzione ghiaccio ed erogatore acqua in funzione ovviamente.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da MAriox85 Visualizza il messaggio
                                      In modo amatoriale come capisco il consumo di ogni elettrodomestico?
                                      wow!! questo era proprio l'argomento del link che ti ho indicato....

                                      mha!


                                      Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                      da non crederci, ma era un satellitare almeno
                                      macchè... era un teelfono dect.. mi sembra si chiamasse Aladino o qualcosa del genere.
                                      Consumava 24 W fissi... una follia.


                                      ............. 500 watt di consumo fisso in casa è un botto!!... con l'energia ai prezzi che sta raggiungendo in questi giornio alla borsa elettrica ( parlo di prezzi all'ingrosso.. ) corrispondono a qualcosa come 8.5 euro al giorno!!

                                      Che dite?.. è il caso di pensare di mettere le ciabatte con l'interruttore? oppure meglio continuare a dare la colpa alle donne con i capelli lunghi ?

                                      F.
                                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Basta usare delle prese conta-energia da tenere almeno 24 ore sui vari apparati.
                                        Partirei da acquari, frigo, freezer, lavasciuga, ferri da stiro ecc.
                                        Qualcosa tipo https://amzn.eu/d/gAVtAX3
                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da MAriox85 Visualizza il messaggio
                                          Non mi sembra normale leggere nella bolletta un consumo di 1300kwh non ne capisco nulla come posso fare a capire se c'è un errore? Prima Dell estate ho fatto venire l'elettricista per mettere led ovunque ma il consumo non cala affatto.
                                          Siamo tre in famiglia in appartamento
                                          ​​​​​​
                                          ciao,

                                          hai sicuramente delle anomalie. quel consumo è semplicemente folle, a meno che non usi condizionatori come non ci fosse un domani.
                                          per farti un paragone con casa mia:

                                          casa singola gas free , domotica (3 plc sempre alimentati, un router + uno switc poe a 16 porte + un nas a 4 dischi SEMPRE alimentati) + pompa per autoclave acqua potabile + caldaia a pellet. 5 pc con relativi monitor, autoclave per l' acqua non potabile del cortile/orto, tapparelle elettriche, due lavatrici, asciugatice, hifi a valvole (consumi sempre alti anche a volumi ridotti), frigo americano a 4 porte, piano cottura induzione ecc ecc ecc... bene, ho come consumi costanti circa 120-140W in consizioni di "idle"

                                          giro sui 580-650 kw a bimestre di consumo.

                                          vai sereno e non cercare le pagliuzze dei consumi nelle lampadine a led, hai qualche carico non indifferente sempre alimentato.

                                          p.s data la tua anomalia indaga anche su possibili collegamenti abusivi al tuo contatore.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Sto cercando di indagare ho comprato due spine intelligenti meross e vi ho messo gli screen di due giorni di utilizzo del frigorifero 7kwh ha più di 20 anni è Samsung doppia anta con erogatore ghiaccio ed acqua. E di un freezer a pozzetto.

                                            Come devo valutare i dati? Sono disposto a cambiare cioè che consuma troppo dato che 1300kwh a bimestre è troppo
                                            ​​​​​​Il frigo sarà da cambiare ma penso che debba indagare anche su altri elettrodomestici vero?
                                            Ultima modifica di MAriox85; 12-09-2022, 10:20.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da MAriox85 Visualizza il messaggio
                                              due giorni di utilizzo del frigorifero 7kwh ha più di 20 anni è Samsung doppia anta con erogatore ghiaccio ed acqua. E di un freezer a pozzetto.
                                              7 kWh in due giorni significano 210 a bimestre.
                                              Il freezer quanto assorbe?

                                              Lascia le prese per 48 ore su ogni dispositivo e annotane i consumi.
                                              Dalle bollette hai notato se ci sono variazioni in base alle stagioni?
                                              Dei daikin che hai puoi monitorare i consumi?
                                              Come distributore hai e-distribuzione?
                                              Ultima modifica di JO GREEN; 12-09-2022, 12:11.
                                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                              Commenta


                                              • #24
                                                non sono frigo e freezer il tuo problema. quelle sono pagliuzze. da qualche parte invece hai un trave....

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Per fare un paragne

                                                  Io consumo 11 Kwh giorno di cui il 35% circa da fotovoltaico, su base annuale
                                                  Un frigo doppio motore del 2003, uno piu piccolo di 4 anni fa
                                                  Almeno un server sempre acceso piu un secondo Pc per 12 ore
                                                  lmpade tutte led ma usate molto
                                                  Impianto domotico e pompa irrigazione
                                                  Enel mi fattura circa 2500 Kwh anno
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                    7 kWh in due giorni significano 210 a bimestre.
                                                    Il freezer quanto assorbe?

                                                    Lascia le prese per 48 ore su ogni dispositivo e annotane i consumi.
                                                    Dalle bollette hai notato se ci sono variazioni in base alle stagioni?
                                                    Dei daikin che hai puoi monitorare i consumi?
                                                    Come distributore hai e-distribuzione?
                                                    Ho messo screen del frigo che consuma 7kwh e l altro è il freezer.
                                                    Lascio le prese attaccate a questi due elettrodomestici fino a mercoledì e poi passo a lavatrice e lavastoviglie?

                                                    Sono con Eni gas e luce 1310kwh li pago 180€circa
                                                    ​​

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      7 kWh al giorno solo il frigo?
                                                      Quando eri in maggior tutela, chi era il fornitore? Se eri con servizio elettrico nazionale (SEN) la tua rete dovrebbe essere e-distribuzione e, registrandoti sul loro sito, dovresti vedere i tuoi consumi più dettagliatamente.
                                                      Io purtroppo ho Areti e non ho tutte quelle info.
                                                      FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                                        7 kWh al giorno solo il frigo?
                                                        Quando eri in maggior tutela, chi era il fornitore? Se eri con servizio elettrico nazionale (SEN) la tua rete dovrebbe essere e-distribuzione e, registrandoti sul loro sito, dovresti vedere i tuoi consumi più dettagliatamente.
                                                        Io purtroppo ho Areti e non ho tutte quelle info.
                                                        Mi sono registrato, che devo controllare meglio non ne capisco moltissimo
                                                        File allegati

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Non ricordo chi, aveva scritto che si riescono a vedere i dati ogni 15 minuti…
                                                          Prova a cliccare su curva di carico in basso a sinistra.
                                                          Magari chi ha e-distribuzione e conosce il sito riesce ad aiutarti meglio.
                                                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da MAriox85 Visualizza il messaggio
                                                            Sto cercando di indagare ho comprato due spine intelligenti meross e vi ho messo gli screen di due giorni di utilizzo del frigorifero 7kwh ha più di 20 anni è Samsung doppia anta con erogatore ghiaccio ed acqua. E di un freezer a pozzetto.

                                                            Come devo valutare i dati? Sono disposto a cambiare cioè che consuma troppo dato che 1300kwh a bimestre è troppo
                                                            ​​​​​​Il frigo sarà da cambiare ma penso che debba indagare anche su altri elettrodomestici vero?
                                                            anch'io ho un samsung di ca 10 anni con una sola anta e consuma ca 1,2-1,3 kWh/giorno.. certo molto di piu' di quello scritto sull'etichetta (270 kWh/anno..) ho controllato con la termocamera e le guarnizioni sono ok... i frigoriferi sono tremendi...

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X