Ridurre consumo congelatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ridurre consumo congelatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ridurre consumo congelatore

    Ciao a tutti.
    Ho un congelatore Atlantic 330L di una quindicina di anni fa posizionato in un sottotetto che d'estate ha una temperatura di 26° e d'inverno intorno ai 16°.
    L'ho portato dalla vecchia abitazione, attualmente viene caricato veramente poco (probabilmente al 20%) ma so benissimo che se dovessi toglierlo rischierei il linciaggio di qualcunA.
    Ha un consumo di 1.5 Kw al giorno, 550 Kw/anno, l'assorbimento istantaneo varia tra i 60 e 70 watt.
    Non ho trovato nulla che mi faccia regolare la temperatura interna.
    Volevo sapere se, per limitare i consumi, può essere preso in considerazione un utilizzo a singhiozzo dell'elettrodomestico, ad esempio acceso 2 ore sì ed una no, oppure spegnerlo dalle 0.00 alle 6.00.
    Ce la farà a mantenere una temperatura adeguata? Potrebbe lavorare male il congelatore e di conseguenza avere problemi successivamente?
    PT 90 mq No Gas
    Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
    Aquarea Split 5 Kw J

  • #2
    Lo rivestì di isolante in pannelli
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • #3
      ciao,

      il sottotetto non è ovviamente l' ambiente ideale per far lavorare un congelatore. se puoi, l' ideale sarebbe una cantina o comunque un posto più fresco.
      altro tuo "problema" è la capacità del congelatore e quanto ne sfrutti: 330 litri per usarne una sola parte.
      anche qua, l' ideale sarebbe vendere quello e prenderne uno più adatto alle tue necessità. a meno che non sia solo un utilizzo temporaneo per poi riempirlo a pieno volume.

      detto ciò, per la tua situazione di ora:

      primo, evita come la peste di accenderlo e spegnerlo per risparmiare. ne otterresti solamente l' effetto contrario.
      secondo, l'aria è un pessimo volano termico. vale lo stesso discorso del frigorifero: consuma meno e rende più da pieno. quindi, cerca di rimepire il congelatore il più possibile. se non hai alimenti da metterci, piuttosto usa bottiglie d' acqua e fai ghiaccio.

      Commenta


      • #4
        Ho dei pannelli in Eps da 20 cm di spessore che mi sono avanzati dall'isolamento del tetto, qualcuno lo metterò dentro.
        .... Approfitto sapete qual è il prezzo di questi pannelli (1000x500x200)oggi?
        Grazie
        ​​​​​
        PT 90 mq No Gas
        Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
        Aquarea Split 5 Kw J

        Commenta


        • #5
          Ma come, dentro?!?!?!? FUORI devi metterli, all'esterno!!!
          <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

          Commenta


          • #6
            No intendevo all'interno per ridurre la capacità del congelatore. Se riesco ne metterò anche sulle pareti est
            esterne.
            PT 90 mq No Gas
            Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
            Aquarea Split 5 Kw J

            Commenta


            • #7
              Quindi, per compensare la bassa conduzione termica dell'aria all'interno, ci metti addirittura dell'isolante che non conduce per niente?? ... e sempre sperando che quasti blocchi non tocchino le pareti o il fondo, impedendo di fatto il raffreddamento degli alimenti?
              Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
              ..cerca di riempire il congelatore il più possibile. se non hai alimenti da metterci, piuttosto usa bottiglie d' acqua e fai ghiaccio.
              Cerchiamo di capirci senza andare sul surreale: il congelatore è una "stanza fredda" che ha un sistema di estrazione del calore che la mantiene congelata e lo va a dissipare nell ambiente esterno. Le uniche cose che impediscono al calore esterno di entrare e mandare tutto in malora sono l'isolante termico iniettato nelle pareti e la guarnizione della porta: l'isolante nel tempo si rovina, si infradicia, si crepa ed a volte evapora e lascia solo le lamiere. E bisogna aggiungerne da FUORI, all'esterno... soluzione schifosa ma funzionale fino a quando si potrà sostituire il freezer. E la guarnizione si rompe, si deforma, si schiaccia e va cambiata, altrimenti entra all'interno uno spiffero caldo che obbliga il freezer a star sempre a compressore acceso per compensare le perdite di calore (o di freddo, se preferisci dirlo così).

              <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                Quindi, per compensare la bassa conduzione termica dell'aria all'interno, ci metti addirittura dell'isolante che non conduce per niente?? ... e sempre sperando che quasti blocchi non tocchino le pareti o il fondo, impedendo di fatto il raffreddamento degli alimenti?

                Cerchiamo di capirci senza andare sul surreale: il congelatore è una "stanza fredda" che ha un sistema di estrazione del calore che la mantiene congelata e lo va a dissipare nell ambiente esterno. Le uniche cose che impediscono al calore esterno di entrare e mandare tutto in malora sono l'isolante termico iniettato nelle pareti e la guarnizione della porta: l'isolante nel tempo si rovina, si infradicia, si crepa ed a volte evapora e lascia solo le lamiere. E bisogna aggiungerne da FUORI, all'esterno... soluzione schifosa ma funzionale fino a quando si potrà sostituire il freezer. E la guarnizione si rompe, si deforma, si schiaccia e va cambiata, altrimenti entra all'interno uno spiffero caldo che obbliga il freezer a star sempre a compressore acceso per compensare le perdite di calore (o di freddo, se preferisci dirlo così).
                non ho scritto di mettere isolante all' interno. quella è una cosa assurda\inutile.
                bisogna cercare di mantenere il volume interno con più materiale CONGELATO possibile. se non si hanno alimenti da mettere, va bene l' acqua. come pure per i frigoriferi, il miglior rendimento lo si ha quando si riempe maggiormente il volume utile interno.

                Commenta


                • #9
                  Non ho detto che l'hai scritto tu: l'ha scritto lui! Ho solo ripetuto il tuo consiglio che sembrava non essere stato compreso.
                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X