Quanto consumano i sensori crepuscolari/di movimento/interruttori radiocomandati che usiamo per risparmiare? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanto consumano i sensori crepuscolari/di movimento/interruttori radiocomandati che usiamo per risparmiare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quanto consumano i sensori crepuscolari/di movimento/interruttori radiocomandati che usiamo per risparmiare?

    Nel tentativo di risparmiare corrente senza rinunciare alle comodità, ci riempiamo la casa di sensori e radiocomandi. Per questo però sarebbe utile capire quanto consumano questi sensori collegati 24h/7g.

    Ad esempio in questo periodo una lampadina LED con sensore crepuscolare e di movimento da 9W, dovrebbe consumare 9 Wh per le 10 ore di accensione + N Wh per le 24 ore di disponibilità dei 2 sensori. Mi piacerebbe capire quanto possono influire questi due sensori sul consumo totale.

    Poi ci sono le lampadine e le prese radiocomandate. Quanto possono assorbire questi interruttori radiocomandati?

  • #2
    Per i sensori, a prescindere dal dispositivo fotoelettrico utilizzato (fototransistor, fotoresistenza, foto-diodo), il consumo (da spenti ovvero senza dover alimentare eventuali bobine di relè) si aggira tra 0.1 e 1 mA che, per una classica tensione di 5V (ma vi sono circuiti che si limitano ai 3.3V), fanno 0.5 - 5 mWh
    Per prese smart il consumo si deve principalmente al chip utilizzato che, nella stragrande maggioranza delle volte, è un classico esp8266 (o simile) il cui consumo può variare da punte di 200mA in determinate modalità operative per scendere a c.ca 1mA in standby e pochi microA in modalità deep sleep. Generalizzando per un consumo medio medio di circa 60-80 mA @ 3.3V si hanno 198-264mWh
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Copernico Visualizza il messaggio
      Poi ci sono le lampadine e le prese radiocomandate. Quanto possono assorbire questi interruttori radiocomandati?
      Io ho interruttori e sensori di presenza Zigbee e cambio le batterie ogni 8-12 mesi

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X