Sostituzione condizionatori: detrazione 50% o 65%? Non capisco... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione condizionatori: detrazione 50% o 65%? Non capisco...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione condizionatori: detrazione 50% o 65%? Non capisco...

    Buongiorno, ho una domanda alla quale non riesco a trovare una risposta chiara, per lo meno parlando con il mio installatore.
    A breve sostituirò il mio vecchio impianto di condizionamento (multisplit vecchio di 10 anni) con uno nuovo, in classe A+++ freddo e A++ caldo. NON sto ristrutturando casa, si tratta solo di sostituire il vecchio impianto con uno nuovo. L'installatore mi dice che potrò poi richiedere il 50% del costo in detrazione, si occuperebbe lui di fare tutta la documentazione necessaria affinché questo succeda, ma io ho il dubbio che la detrazione possibile sia il 65%. Però lui non lo sa...
    Cercando risposte in rete si arriva a questa sintesi:

    La Legge di Bilancio 2022 ha confermato il bonus condizionatori garantendo uno sconto del 50% oppure del 65% ai contribuenti che acquisteranno un condizionatore a pompa di calore, con o senza ristrutturazione. L’agevolazione è valida fino al 31 dicembre 2022 senza limiti ISEE.
    In base alla tipologia d’intervento per cui si richiede l’agevolazione, la detrazione fiscale varia:
    • detrazione del 50%, se l’acquisto del climatizzatore di classe almeno A+ è abbinato alla ristrutturazione della casa (bonus ristrutturazioni) entro 96.000 euro di spesa ma anche a un intervento di manutenzione straordinaria senza la ristrutturazione (bonus mobili). In questo secondo caso il tetto massimo di spesa per gli acquisti è di 16.000 euro per gli acquisti effettuati entro il 2021. La detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per l’anno 2022 e di 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024. La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo;
    • detrazione del 65% per coloro che acquisteranno un nuovo condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza energetica per sostituirne uno di classe inferiore. In tali casi, l’importo massimo di spesa detraibile è di 46.154 euro, da dividere in 10 quote annuali di pari importo.
    Quale sarebbe quindi la mia casistica?
    Qualcuno riesce a spiegarmelo in parole semplici?
    Grazie.

  • #2
    A quello che ne so io ti spetta il 65% per la sostituzione, il 50 invece in caso di nuova installazione
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X