Analisi consumi in standby e soluzioni per poter "risparmiare" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analisi consumi in standby e soluzioni per poter "risparmiare"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Analisi consumi in standby e soluzioni per poter "risparmiare"

    Ciao a tutti,

    ho avuto modo di analizzare i consumi di casa per capire come mai ho un consumo in standby di circa 400W.
    Facendo vari controlli ci sono consumi che io categorizzavo come "eccessivi" ma che in realtà sembrano tutti a norma malgrado gli elettrodomestici siano in Classe A.

    Ad esempio, la caldaia a condensazione che consuma 90W-110W in standby oppure il frigo che consuma intorno 80W (in classe A).
    E si continua così con la pompa di calore (80W per 3 splits).

    Quindi meno di 350-400W in standby sembra per me impossibile spendere.
    La notizia positiva è che in realtà i consumi di casa mia sono al 70% causati da elettrodomestici in standby.

    Ora chi chiedo, a parte staccare il contatore per la pompa di calore (che ovviamente non vorrei fare) come potrei risparmiare?

    Pensavo magari a due pannelli fotovoltaici per un totale di 1kWh di produzione.
    Se facessi così, potrei garantire di azzerare la bolletta nelle ore di luce riducendola di almeno il 40%.

    Non sono esperto di fotovoltaico, quindi non saprei davvero se ho scritto un eresia.

    D.

  • #2
    si tratta di abitazione indipendente o appartamento in condominio?
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
      si tratta di abitazione indipendente o appartamento in condominio?
      Indipendente.

      Commenta


      • #4
        Io ho un frigorifero doppia porta tipo americano Samsung ad alta capienza, acquistato nel 2019, consuma mediamente 27 watt ora con oscillazioni che vanno dai 40w ai 5w e picchi (quando viene aperto) sui 80w, un riempimento spesa, che comporta in apertura prolungata, arriva sino a 180w.Sicuro del valore che hai registrato? Io ho temperatura impostate al minimo per freezer e al massimo per frigo.

        Per la pompa di calore io ho due macchine trial split Daikin e impostate in modalità eco mi assorbono in standby in totale 10w a macchina(motore+3 split). Magari anche te hai la possibilità di impostare qualche funzione eco?
        File allegati
        Ultima modifica di AndreaS86; 04-11-2022, 11:03.

        Commenta


        • #5
          Quello che pare strano ...
          ...caldaia a condensazione che consuma 90W-110W in standby...
          ... praticamente come un TV.
          Ma forse non è uno standby reale, i circolatori sono comunque in funzione?
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • #6
            le caldaie recenti "normali" hanno uno stand-by di 2 o 3 watt, se la tua ha 100w è probabile che abbia un microaccumulo di 3 o 4L per l'ACS che tiene caldo con resistenza. di solito si puo disattivare.
            Che caldaia è?
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
              le caldaie recenti "normali" hanno uno stand-by di 2 o 3 watt, se la tua ha 100w è probabile che abbia un microaccumulo di 3 o 4L per l'ACS che tiene caldo con resistenza. di solito si puo disattivare.
              Che caldaia è?
              Potenza elettrica installata: 130W
              Potenza assorbita dal ventilatore: 23W
              Potenza assorbita dal circolatore: 78W
              (link)

              In base a questi dati, vi tornano le misurazioni che ho fatto sopra?

              C'è anche da dire che quando stacco l'interruttore "caldaia" io sto staccando tutta la zona caldaia che per quanto ne sappia io include SOLO la caldaia.
              Vale a dire che mi sto fidando di chi ha fatto l'impianto elettrico.

              Commenta


              • #8
                E' possibile che resti acceso il circolatore, per vari minuti, anche questo impostabile da configurazione
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                  E' possibile che resti acceso il circolatore, per vari minuti, anche questo impostabile da configurazione
                  Ciao,

                  il mio presupposto è che non vorrei modificare le impostazioni di questi elettrodomestici e non posso chiedere in famiglia "aprite il frigo dopo le 19.00 che costa meno".
                  Stavo cercando di capire se posso usare dei pannelli solari per annullare quasi totalmente i consumi in standby.

                  Che cosa ne pensate?

                  Commenta


                  • #10
                    io penso che dovresti leggerti i manuali utenti degli apparecchi che hai prima.
                    Un apparecchio per volta, per esempio la caldaia ha 'sempre' i 90w di consumo quando non riscalda o solo per qualche minuto?

                    ps. non hai detto con cosa misuri l'assorbimento. cominciamo da li
                    Winter is coming ...
                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                    Commenta


                    • #11
                      Potenza assorbita dal ventilatore: 23W
                      Potenza assorbita dal circolatore: 78W
                      Quindi non è uno standby, in questa modalità l'unico assorbimento sarebbe dato dalla scheda di controllo ovvero, come qualcuno più su diceva, pochi mA
                      Domotica: schemi e collegamenti
                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X