Illuminare bagno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Illuminare bagno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Illuminare bagno

    Buongiorno, non sapevo in quale sezione mettere la domanda.
    ho un bagno molto buio.
    non vorrei intervenire sull'impianto.
    lo specchio ha incassati 4 tubi g5 t5 8w 6500k 288mm 17mm.
    la luce non basta perché la schermatura è pure opaca.
    avevo guardato quelle lampade da pinzare allo specchio ma il bordo è troppo fine, non vorrei fare buchi nelle mattonelle o nel telaio dello specchio.
    accetto altre idee.
    a me è venuto in mente se sia fattibile cambiare l'attacco dei tubi per metterne di più luminosi, potrebbe valer la pena è fattibile?
    altrimenti plafoniera da appoggiare al telaio ma 2cm esistono?
    grazie

  • #2

    Aumentare la quantità di luce nello specchio va bene per il trucco o per farsi la barba... e si rischia l'abbagliamento. Non hai una plafoniera centrale? E le piastrelle, fino a che altezza arrivano?
    Inoltre, cambiare i tubi che hai che sono già molto efficienti non cambierebbe gran che... Quanto alla plafoniera da 2 cm di spessore, ci sono eccome: ma sono a led, e quindi col trasformatore dedicato che è più ingombrante dei due cm desiderati.
    Perciò, se hanno il trasformatore integrato sono più spesse di due cm (ma ha davvero molta importanza lo spessore??), oppure con alimentatore separato nasce il problema di dove nasconderlo (lo specchio non ha un mobile, vero?). A quel punto, potreti persino usare le strisce led con i loro profili, sono spesse 12mm.
    E cambiare specchio??
    Se non vuoi rovinare le piastrelle, rifletti sul fatto di incollare qualcosa sopra... tipo due quadratini di compensato su cui avviterai quel che ti pare
    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
      Aumentare la quantità di luce nello specchio va bene per il trucco o per farsi la barba... e si rischia l'abbagliamento. Non hai una plafoniera centrale? E le piastrelle, fino a che altezza arrivano?
      Inoltre, cambiare i tubi che hai che sono già molto efficienti non cambierebbe gran che... Quanto alla plafoniera da 2 cm di spessore, ci sono eccome: ma sono a led, e quindi col trasformatore dedicato che è più ingombrante dei due cm desiderati.
      Perciò, se hanno il trasformatore integrato sono più spesse di due cm (ma ha davvero molta importanza lo spessore??), oppure con alimentatore separato nasce il problema di dove nasconderlo (lo specchio non ha un mobile, vero?). A quel punto, potreti persino usare le strisce led con i loro profili, sono spesse 12mm.
      E cambiare specchio??
      Se non vuoi rovinare le piastrelle, rifletti sul fatto di incollare qualcosa sopra... tipo due quadratini di compensato su cui avviterai quel che ti pare
      Direi che oggi faccio una foto per far capire.
      plafoniera no, ci sono faretti

      Commenta


      • #4
        Cambia i tubi led cercando i 5000 k che già ci sarà una differenza notevole.
        Le lampade non dovrebbero mai andare oltre questa gradazione, la luce comincia a diventare azzurrina e poco "luminosa"
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Premetto che ovunque (salvo alcuni lampioni in cortile) uso un colore naturale (4500°) e con alta resa cromatica, ma lo faccio per comodità e per vedere i colori "reali", e comunque dà meno fastidio.
          Qui però la diatriba è sulla poca illuminazione... e in quanto ad intensità luminosa, i tubi a 6500° fanno sicuramente più luce degli altri. A mio avviso, l'errore è voler maggiorare l'illuminazione ambiente puntando sulle luci dello specchio (che sono in posizione infelice, a terra illuminano poco e in faccia abbagliano) invece che sui faretti o plafoniera a soffitto.
          <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

          Commenta


          • #6
            Un paio di foto. Quando lo tiro giù faccio altre.
            spessore telaio 3,8cm
            le luci prima erano calde ed era peggio.

            capisco che intervenendo in modo più pesante migliorerebbe molto ma per ora non si tocca nulla
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Mettere delle strisce led attorno la struttura sarebbe fattibile? Quelle da incollare intendo, volendo canalizzandole con appositi supporti in alluminio con copertura in plastica trasparente, tipo quelli che vanno sotto i pensili della cucina per intenderci
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                Premetto che ovunque (salvo alcuni lampioni in cortile) uso un colore naturale (4500°) e con alta resa cromatica, ma lo faccio per comodità e per vedere i colori "reali", e comunque dà meno fastidio.
                Qui però la diatriba è sulla poca illuminazione... e in quanto ad intensità luminosa, i tubi a 6500° fanno sicuramente più luce degli altri. A mio avviso, l'errore è voler maggiorare l'illuminazione ambiente puntando sulle luci dello specchio (che sono in posizione infelice, a terra illuminano poco e in faccia abbagliano) invece che sui faretti o plafoniera a soffitto.
                Sarà, ma quando ho provato le strisce led a 6500 da mettere a soffitto quella luce azzurrina rendeva tutto più ombreggiato, la trovo proprio fastidiosa.
                Provate le 4500 sembra di avere i raggi solari in casa da quanto si vede bene.
                Non mi si chieda potenza e quabt'altro perché lo sa solo il mio elettricista, so solo che per ogni 2 metri di strisce c'è un trasformatore dedicato
                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                Commenta


                • #9
                  Ok, viste le foto. Ti sta qualunque cosa, su quello specchio! Ti potrei consigliare un pannello come questo
                  https://www.amazon.it/LEDKIA-LIGHTIN...86&sr=8-5&th=1
                  ma poi devi andare in bagno con gli occhiali da sole.
                  l'alimentatore sta tranquillamente nella cassa dello specchio, dove ora ci sono i reattori dei neon.
                  Ti ribadisco però che se hai solo lo specchio su cui contare per illuminare il bagno, se ne aumenti la potenza luminosa ti farai meglio la barba, ma non avrai molta più luce in bagno.
                  Comunque, già che ci sei e visto lo spazio che hai, smonterei lo specchio, toglierei i tubi neon e i reattori e ci meterei una potenza doppia in luci a led all'interno. Almeno avrai la stessa tonalità di luce che avrà una eventuale lampada aggiuntiva.
                  Per la lampada suppplementare, se non serve la potenza del pannello che ti ho linkato, puoi mettere una striscia a led lunga come lo specchio, nella sola parte superiore: usi un profilo di alluminio coi suoi due tappi, che io orienterei verso il basso, oppure un profilo a 45° semplicemente incollati col silicone allo specchio.
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   81i2J7wjS2L._AC_UL480_QL65_.jpg 
Visite: 102 
Dimensione: 18.9 KB 
ID: 2223817
                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                    Ok, viste le foto. Ti sta qualunque cosa, su quello specchio! Ti potrei consigliare un pannello come questo
                    https://www.amazon.it/LEDKIA-LIGHTIN...86&sr=8-5&th=1
                    ma poi devi andare in bagno con gli occhiali da sole.
                    l'alimentatore sta tranquillamente nella cassa dello specchio, dove ora ci sono i reattori dei neon.
                    Ti ribadisco però che se hai solo lo specchio su cui contare per illuminare il bagno, se ne aumenti la potenza luminosa ti farai meglio la barba, ma non avrai molta più luce in bagno.
                    Comunque, già che ci sei e visto lo spazio che hai, smonterei lo specchio, toglierei i tubi neon e i reattori e ci meterei una potenza doppia in luci a led all'interno. Almeno avrai la stessa tonalità di luce che avrà una eventuale lampada aggiuntiva.
                    Per la lampada suppplementare, se non serve la potenza del pannello che ti ho linkato, puoi mettere una striscia a led lunga come lo specchio, nella sola parte superiore: usi un profilo di alluminio coi suoi due tappi, che io orienterei verso il basso, oppure un profilo a 45° semplicemente incollati col silicone allo specchio.
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   81i2J7wjS2L._AC_UL480_QL65_.jpg  Visite: 0  Dimensione: 18.9 KB  ID: 2223817
                    In bagno ci sono due faretti. È proprio per cose come la barba che mi servirebbe.

                    ma il cambio delle lampade interno è costoso e facile ?

                    per i led intorno allo specchio hai un esempio?ne vale la pena?

                    ma il pannello del link dove dovrei metterlo?

                    Commenta


                    • #11
                      Cambiare le lampade all'interno non è costosissimo, ma richiede un po di bricolage per adattarle. Dipende da come te la cavi se devi tagliare una zeppa di legno o un pezzo di plastica, colla, viti etc.
                      Il pannello io l'avrei semplicemente appoggiato sopra lo specchio, con un tassellino a occhiello a soffitto o a parete che lo tenga magari inclinato verso il basso.... però non scherzavo, avrai davvero bisogno degli occhiali da sole. Forse sarebbe meglio una comune plafoniera led da 36W

                      P.S.: ovviamente non posso essere preciso, non hai dato misure. Non si sanno nè le dimensioni dello specchio nè delle due finestrelle smerigliate dove ci sono i tubi neon. E comunque, cambia le lampade dei faretti con due a led dello stesso colore di quelle sullo specchio
                      Ultima modifica di freeway; 04-01-2023, 14:35.
                      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                        Cambiare le lampade all'interno non è costosissimo, ma richiede un po di bricolage per adattarle. Dipende da come te la cavi se devi tagliare una zeppa di legno o un pezzo di plastica, colla, viti etc.
                        Il pannello io l'avrei semplicemente appoggiato sopra lo specchio, con un tassellino a occhiello a soffitto o a parete che lo tenga magari inclinato verso il basso.... però non scherzavo, avrai davvero bisogno degli occhiali da sole. Forse sarebbe meglio una comune plafoniera led da 36W

                        P.S.: ovviamente non posso essere preciso, non hai dato misure. Non si sanno nè le dimensioni dello specchio nè delle due finestrelle smerigliate dove ci sono i tubi neon. E comunque, cambia le lampade dei faretti con due a led dello stesso colore di quelle sullo specchio
                        Altre foto.
                        lo specchio è 1,80
                        la cassetta dei tubi è 44x14,5
                        i tubi da 28,8

                        ma le strisce a led che qualcuno diceva che tipo dovrebbero essere per dare un senso?
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Le strisce led di cui parlavo vanno incollate in quei profili di alluminio che ti ha postato freeway.
                          Volendo puoi incollarle direttamente a contorno della struttura dello specchio, ma non è un bellissimo lavoro
                          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                          Commenta


                          • #14
                            Le strisce a led sono fatte per poter essere tagliate in punti prefissati, quindi puoi vedere di tagliarle (o fartele tagliare, se non hai le forbici o pensi di sbagliare) in modo che siano di misura inferiore alla lunghezza della cassetta (se la cassetta è 44cm, basta che siano più corte). Del resto, mi sembra che la parte trasparente e smerigliata sia più piccola della cassetta, o sbaglio?
                            Io le metterei in un profilo di alluminio incollato sul fondo (così se si rompono basta sfilarle per cambiarle) e metterei l'alimentatore al posto di una delle due plafoniere da 8w che hai all'interno, con un paio di viti o anche col biadesivo (quello buono, non quello da dieci centesimi).
                            In quel modo, tre-quattro strisce per parte, rivolte verso il vetro trasparente, ti darebbero almeno quattro volte la luce che hai adesso.
                            Il tipo di strisce? Con tanti led (ne esistono con led spaziati di poco o di tanto), bianche da 4000-4500°
                            Ma se lo specchio è da un metro e ottanta, e le luci saranno a un metro e mezzo l'una dall'altra, come fai a vederti ENTRAMBI i lati della faccia quando ti fai la barba? Ti sposti da un lato all'altro secondo il lato che stai radendo??
                            Non pensi che un sistem come quello che ti ho proposto sarebbe meglio?
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   specchio.jpg 
Visite: 104 
Dimensione: 73.5 KB 
ID: 2223872
                            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                              Le strisce a led sono fatte per poter essere tagliate in punti prefissati, quindi puoi vedere di tagliarle (o fartele tagliare, se non hai le forbici o pensi di sbagliare) in modo che siano di misura inferiore alla lunghezza della cassetta (se la cassetta è 44cm, basta che siano più corte). Del resto, mi sembra che la parte trasparente e smerigliata sia più piccola della cassetta, o sbaglio?
                              Io le metterei in un profilo di alluminio incollato sul fondo (così se si rompono basta sfilarle per cambiarle) e metterei l'alimentatore al posto di una delle due plafoniere da 8w che hai all'interno, con un paio di viti o anche col biadesivo (quello buono, non quello da dieci centesimi).
                              In quel modo, tre-quattro strisce per parte, rivolte verso il vetro trasparente, ti darebbero almeno quattro volte la luce che hai adesso.
                              Il tipo di strisce? Con tanti led (ne esistono con led spaziati di poco o di tanto), bianche da 4000-4500°
                              Ma se lo specchio è da un metro e ottanta, e le luci saranno a un metro e mezzo l'una dall'altra, come fai a vederti ENTRAMBI i lati della faccia quando ti fai la barba? Ti sposti da un lato all'altro secondo il lato che stai radendo??
                              Non pensi che un sistem come quello che ti ho proposto sarebbe meglio?
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   specchio.jpg 
Visite: 104 
Dimensione: 73.5 KB 
ID: 2223872
                              Mettere le strisce sui tre lati del telaio?
                              sto cercando di capire le strisce che illuminano di più

                              Commenta


                              • #16
                                Non quotare l'intero messaggio, basta aggiungere la risposta senza quoting.

                                Strisce sui tre lati? Ma vuoi accecarti?? Con una sola hai già fin troppa luce! (Ovviamente se non prendi quelle con un led ogni dieci cm...)
                                Con una striscia da 480 led per metro, COB, su un metro e ottanta hai 22W di led!!
                                E comunque, ovviamente costa di più... ma perche non provi? Se non ti piace, le strisce laterali le aggiungi dopo... tanto se le compri su amazon, la pezzatura è da cinque metri, così hai pure un intera striscia di ricambio più qualcosa.
                                <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                  Le strisce a led sono fatte per poter essere tagliate in punti prefissati
                                  Ho visto il tuo disegno, ma dovrei trovarne uno anche che si adatta al bagno oltre che capire se posso farlo

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Non capisco cosa intendi: cos'è che deve adattarsi al bagno? L'unica cosa visibile è il profilo di alluminio a 45°... intendi quello? Non ce ne sono molte, di scelte.
                                    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                      Non capisco cosa intendi: cos'è che deve adattarsi al bagno? L'unica cosa visibile è il profilo di alluminio a 45°... intendi quello? Non ce ne sono molte, di scelte.
                                      Si intendevo che servirebbe un profilo cromato.
                                      Poi vorrei delle strisce da collegare alla 220v, cioè già predisposte.

                                      cerco...

                                      grazie

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Dubito molto che esista un profilo cromato. Sono di alluminio satinato, e in rari casi, anodizzato nero.
                                        Strisce già pronte a 220V esistono, nel senso che hanno il connettore fra striscia e alimentatore già inserito, così si risparmia il minuto necessario a farlo da soli. Però le prendi come sono...magari del colore che non piace, dell'efficienza che non ti va bene e della lunghezza sbagliata. Come ho detto dall'inizio, si deve fare un po' di bricolage, altrimenti non si fa nulla. Il profilo si può verniciare con una vernice cromata, e il collegamento elettrico non ha alcuna difficoltà... senz'altro equivalente a tagliar via la spina di una "striscia già fatta" per collegare i fili all'impianto esistente.
                                        Di più non posso dirti.
                                        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                          Dubito molto che esista un profilo cromato. Sono di alluminio satinato, e in rari casi, anodizzato nero.
                                          Strisce già pronte a 220V esistono, nel senso che hanno il connettore fra striscia e alimentatore già inserito, così si risparmia il minuto necessario a farlo da soli. Però le prendi come sono...magari del colore che non piace, dell'efficienza che non ti va bene e della lunghezza sbagliata. Come ho detto dall'inizio, si deve fare un po' di bricolage, altrimenti non si fa nulla. Il profilo si può verniciare con una vernice cromata, e il collegamento elettrico non ha alcuna difficoltà... senz'altro equivalente a tagliar via la spina di una "striscia già fatta" per collegare i fili all'impianto esistente.
                                          Di più non posso dirti.
                                          Più che altro le prime che ho visto hanno un alimentatore grosso

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Io ne ho diverse, e in una delle cassette dei tuoi neon ci stanno due strati di 8 alimentatori, e a te ne serve uno solo. Ne ho anche uno più vecchio, è grosso come due pacchetti di sigarette in fila, quelli nuovi sono più piccoli. E questo senza contare tutto lo spazio di più di un metro che hai fra le due cassette. Quindi, cosa intendi per "grande"? Io non so più cosa dirti, ormai.
                                            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                              Io ne ho diverse, e in una delle cassette dei tuoi neon ci stanno due strati di 8 alimentatori, e a te ne serve uno solo. Ne ho anche uno più vecchio, è grosso come due pacchetti di sigarette in fila, quelli nuovi sono più piccoli. E questo senza contare tutto lo spazio di più di un metro che hai fra le due cassette. Quindi, cosa intendi per "grande"? Io non so più cosa dirti, ormai.
                                              Abbi pazienza
                                              non ho mai avuto strisce led.
                                              Quelle che avevo visto avevano il trasformatore con la presa da attaccare al muro.

                                              ora ne ho visti altri

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X