Serie civili (VIMAR, BTCINO... ecc) scelta e compatibilità - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Serie civili (VIMAR, BTCINO... ecc) scelta e compatibilità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Serie civili (VIMAR, BTCINO... ecc) scelta e compatibilità

    Salve. Non ho trovato una discussione già aperta.

    Mi chiedevo se i supporti e i frutti delle serie civili più diffuse, Vimar Btcino su tutte, siano compatibili tra loro, ovvero posso acquistare supporti per 503 e frutti di Vimar -ad esempio- e poi poter mettere indistintamente le placche Plana o Arkè o altri produttori terzi compatibili.

    Grazie

  • #2
    ciao,

    la cosa standar sono le scatole portafrutto (502-503-504 ecc ecc).da li in poi devi scegliere cosa ti piace considerando che non c'è nulla di intercambiabile tra le varie marche e anche serie.
    cioè, se metti placca portafrutto bticino living ligth poi mettarai frutti della stessa serie e mostrine della stessa serie. (forse fa eccezione proprio la living ligth in quanto, se non sbaglio, puoi metterci la axolute anche...)

    ovviamente puoi mettere le versioni compatibili che esistono per le serie più diffuse

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
      ciao,

      la cosa standar sono le scatole portafrutto (502-503-504 ecc ecc).da li in poi devi scegliere cosa ti piace considerando che non c'è nulla di intercambiabile tra le varie marche e anche serie.
      cioè, se metti placca portafrutto bticino living ligth poi mettarai frutti della stessa serie e mostrine della stessa serie. (forse fa eccezione proprio la living ligth in quanto, se non sbaglio, puoi metterci la axolute anche...)

      ovviamente puoi mettere le versioni compatibili che esistono per le serie più diffuse
      Ok. Io erroneamente pensavo che il portafrutto e i frutti fossero tutti uguali all'interno della stessa marca e poi potessi applicare dopo la placca che più mi piaceva anche in seguito...

      Quindi Arkè di Vimar ad esempio ha un SUO portafrutti e SUOI frutti non intercambiabili con le altre serie Vimar..

      Sai consigliarmi qualcosa di economico ma.che non sia la linea base Vimar Plana o Btcino matrix?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        esatto.

        sulle serie da consigliare è molto soggettivo: funzionare, funzionano tutte. idem essere sicure. quindi è puramente una questione di gusto e di "arredo".

        sicuramente darei un' occhiata alle serie "compatibili" in quanto costano sensibilmente meno e funzionano bene.

        Commenta


        • #5
          Dai una sbirciata anche alla Simon Urmet.
          unico portafrutti, placche intercambiabili plastica/metallo/altri materiali e 3 serie di colori (nero bianco e grigio)
          nota i frutti sono uguali per tutte le serie, cambia solo la “cover” ( si può sostituire anche dopo).

          non è la vimar living, ma da bricoman aveva prezzi da “plana”
          Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
          2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

          Commenta


          • #6
            Grazie. E per quanto riguarda il ventaglio di frutti, tutti i tipi di interruttori-pulsanti-prese sono disponibili per tutte le serie oppure qualche serie è più "povera" di altre come assortimento?

            Le Simon Urmet sono compatibili con qualche serie Vimar o Btcino?

            Commenta


            • #7
              No, non sono compatibili con altre marche e devo essere onesto il portafrutti fino al 4 posti è un po’ leggerino.. se tiri troppo le viti da l’impressione di rompersi perché ha una plastica poco flessibile. 6 e 7 posti hanno anima in alluminio.
              Una volta messa la cover, la sensazione di leggerezza sparisce.

              come ti dicevo, i frutti sono gli stessi per tutte le serie.

              Da me Nere e bianche (più economiche) ormai le trovi anche al self, le grigie (metallizzate sono un po’ più difficili da trovare, ma in negozi un po’ più specializzati (Sacchi, Leroy..) ti trovano tutto.
              Me le aveva suggerite l’elettricista ma prima di prenderle ho preferito fare un viaggio di verifica ad un bricoman per toccarle con mano e ne ho prese qualcuna per giocarci un po’.
              La meccanica della Vimar per me resta la migliore, ma la differenza di prezzo era notevole e mi sono “accontentato”. Sono passati anche 5 anni, magari è tutto cambiato..!
              Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
              2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                come ti dicevo, i frutti sono gli stessi per tutte le serie.
                !
                Non riesco a trovare a catalogo il doppio tasto NON interbloccato nella serie Plana. Mi serve per la centralina della tenda da sole.

                Poi ho visto che ci sono anche frutti radio... come funzionano?

                Commenta


                • #9
                  Mi spiace, le Plana non le conosco se non di “vista” e non conosco a fondo il funzionamento delle versioni radio
                  Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                  2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                  Commenta


                  • #10
                    In effetti guardando già a catalogo, tra la Plana e la Arkè, e tra la Matix e la Living, c'è un bel salto di € soprattutto su interruttori, deviatori e prese che sono il 90% dell'impianto. Quasi sulla stessa linea per i pulsanti interbloccati e non-interbloccati.

                    Come avrete capito non mi piace proprio la "bombatura" delle placche Plana o Matix, per questo mi piaceva soprattutto Arkè e la sua linea "piatta e squadrata"

                    Ma non ci sono delle placche compatibili con Plana e Matix più piatte? Conoscete qualcosa?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                      esatto.

                      sulle serie da consigliare è molto soggettivo: funzionare, funzionano tutte. idem essere sicure. quindi è puramente una questione di gusto e di "arredo".

                      sicuramente darei un' occhiata alle serie "compatibili" in quanto costano sensibilmente meno e funzionano bene.

                      Originariamente inviato da Valimicio Visualizza il messaggio
                      Dai una sbirciata anche alla Simon Urmet.
                      unico portafrutti, placche intercambiabili plastica/metallo/altri materiali e 3 serie di colori (nero bianco e grigio)
                      nota i frutti sono uguali per tutte le serie, cambia solo la “cover” ( si può sostituire anche dopo).

                      non è la vimar living, ma da bricoman aveva prezzi da “plana”

                      Ho trovato questi produttori che fanno serie civili compatibili con Matix, Living e Plana: Ettroit, Aigostar e Mapam.

                      Tuttavia non ho trovato le versioni compatibili dei doppi pulsanti interbloccati per tapparelle. Sapreste consigliarmi delle soluzioni compatibili con queste serie per questa tipologia di frutto? Grazie!

                      Commenta


                      • #12
                        eccolo qua. per la living light

                        Commenta


                        • #13
                          No, mi spiace
                          Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                          2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                            esatto.

                            sulle serie da consigliare è molto soggettivo: funzionare, funzionano tutte. idem essere sicure. quindi è puramente una questione di gusto e di "arredo".

                            sicuramente darei un' occhiata alle serie "compatibili" in quanto costano sensibilmente meno e funzionano bene.
                            Alla fine mi sto facendo una cultura delle serie "compatibili". Ho trovato:

                            Mapam
                            Tot electric
                            Sandson
                            Ettroit
                            Aigostar
                            Biesse

                            Purtroppo, oltre la plana, matix e living che fanno tutti, non trovo la Arkè bianca. Sandson la fa solo nera al momento. Mapam a quanto pare ha una simil-plana che va anche sui supporti arkè, ma purtroppo non fa il doppio pulsante interbloccato che a me serve (a proposito: 3,20 euro contro i 20 della vimar...)

                            Qualcuno sa suggerirmi un altro produttore di compatibili che magari mi è sfuggito? Grazie!

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X