Sensori crepuscolari dai consumi folli! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sensori crepuscolari dai consumi folli!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sensori crepuscolari dai consumi folli!

    Ho appena comprato alcune lampade da esterno con sensore crepuscolare e di movimento, per accorgermi che ciascuna consuma circa 8w. È chiaramente un consumo folle nell'ottica del risparmio energetico, pari ad una lampadina di buona potenza a LED.

    Non sono elettrotecnico ma ho immaginato che un sensore ad infrarossi potesse essere più dispendioso di un sensore crepuscolare e, non trovando molta documentazione in merito, ho acquistato due interruttori crepuscolari da 6/7 € per verificarne l'effettivo consumo, ed ho trovato che sono 6w e 9w rispettivamente. Ora altrove ho letto che il consumo di un fotodiodo è assolutamente ridicolo (minimo) e mi chiedo dove vada a finire tutta l'energia che assorbono questi interruttori crepuscolari.

    Ne esistono dal consumo ridotto? ho scelto male il mio acquisto?

  • #2
    6/9W non sono sicuramente il consumo del sensore PIR che sarà al massimo di qualche centinaio di microwatt, basta pensare a quanto dura la batteria nei PIR da antifurto. Non è che quello che tu leggi è il consumo con eventuali relè attivati
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      No, io ho attaccato una lampada e passo da 6w (9w per un secondo sensore) a 60w e rotti (per prova ho una vecchia lampadina ad incandescenza).
      In modo analogo ho un faretto di quelli da 20w da esterno con sensore crepuscolare e di movimento e su quello leggo 6w e 8w (2 modelli differenti).
      Senza dubbio sto parlando di consumi a relè chiuso.
      Ironicamente con questi consumi, se uso una lampada da 6w (che a led è già abbastanza luminosa, costa meno tenerla *sempre* accesa in quanto il consumo della lampada si *aggiunge* a quello del sensore.
      Voglio credere che esistano dei sensori fotovoltaici che consumano meno...

      Commenta


      • #4
        Con cosa hai misurato questi consumi ?

        Commenta


        • #5
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto-sensore.jpeg 
Visite: 415 
Dimensione: 314.6 KB 
ID: 2229629Come puoi vedere in questo momento non c'è alcun carico attaccato. I 9w sono solo per il sensore...

          Commenta


          • #6
            Se consuma 9W spento deve scaldare però .... mi verrebe un piccolo dubbio, poi lo dico, quanta corrente A segna quando ti dà i 9W ?

            Commenta


            • #7
              Non l'ho lasciato acceso abbastanza per vedere se scalda, ora lo lascio.
              La corrente indicata è 0.04A.

              Commenta


              • #8
                E qui il mio dubbio diventa quasi certezza , quel meter non tiene conto del cosFi , infatto 230 x 0.04 fà 9W , ma che un dispositivo elettronico abbia cosFi 1 è quasi impossibile, se puoi verificare su contatore elettronico enel versione 2 , li vedi l'assorbimento istantaneo preciso , verifica con quello il vero consumo , inserisci e vedi di quanto aumenta il prelievo , lo fai 2 o 3 volte in un momento che hai un consumo delle altre cose stabile.....

                Commenta


                • #9
                  Il primo che ho trovato con riportati i dati di "targa" .... link
                  Consumo: 0,1 - 0,45W .... la differenza probabilmente è data da relè eccitato o meno.
                  Ripeto, un crepuscolare + PIR, al lato pratico, è formato da un sensore a infrarossi + (in genere) un foto-resistore, il secondo è un elemento passivo quindi il suo consumo è pari a 0, nel primo invece c'è da considerare la parte amplificatore + comparatore ma siamo comunque nell'ordine dei mW.
                  Certo con quei sensori si fa prima a collegare la lampadina direttamente ... sarebbe da smontarli e, bypassando la parte di trasformazione, vedere con un multimetro l'effettivo consumo
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • #10
                    Io ho provato con uno identico (nella forma) a quello di cui hai inviato il link, ma comprato da le Roy Merlin ed ho trovato 4w di assorbimento, meno del puro sensore.
                    Il tutto è cominciato quando ho comprato i faretti da esterno con crepuscolare + movimento. Avendo notato il consumo elevato, ho pensato di mettere davanti un crepuscolare, immaginando che il crepuscolare fosse appunto un elemento dal consumo minimo. Almeno di giorno spengo proprio l'accrocchio. Ma se fosse così voglio sperare lo avrebbero dovuto fare anche già in fase di progettazione.
                    Poi mi sono accorto che questi oggetti consumano anche solo per la parte foto-resistore.
                    Domani provo a capire il consumo letto dal contatore

                    Commenta


                    • #11
                      Ho provato a leggere il contatore, ma come potenza istantanea mi da 0.00 anche se accendo l'induzione a 2.3Kw...
                      Avete altre idee per indagare il vero consumo?
                      L'ho lasciato acceso un giorno intero ed onestamente la temperatura non è salita.
                      Il componente rosso è forse lievemente più caldo (della temperatura ambiente) ma così poco da non esserne certo (magari è solo la differenza di materiale che mi inganna).

                      È chiaro che io voglio indagare il vero consumo di energia per come la fattura il fornitore... per capire se lampade così sono un risparmio vero o fasullo.

                      Idee su come procedere?
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   crepuscolare.png 
Visite: 374 
Dimensione: 542.6 KB 
ID: 2229868

                      Commenta


                      • #12
                        A questo punto no, si vede che il tuo contatore è ancora il modello vecchio dove aggiornava ogni 2 minuti , quello nuovo aggiorna circa ogni secondo , la potenza istantanea.... o cioè un idea l'avrei mettere nel quadro generale uno di questi https://it.aliexpress.com/item/10050...d=4cPSNebJAMnx sono precisi al Watt e ti danno sempre un indicazione di cosa stai consumando

                        Commenta


                        • #13
                          Idee su come procedere?
                          Multimetro o alimentatore da lab collegato all'uscita del ponte raddrizzatore
                          Domotica: schemi e collegamenti
                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                          Commenta


                          • #14
                            In effetti io nel mio quadro ho recentemente inserito questo. Dal quadro non si legge la potenza ma dall'app si ed ha una sensibilità del watt (non so con che precisione).
                            Leggendo la potenza con questo misuratore l'inserimento del mio sensore (ma anche della lampada con sensore di movimento) è quasi impercettibile, a volte si vede 1 w in più a volte non si vede nulla, che fa pensare che sia comunque inferiore ad 1w.
                            Ho appena provato a mettere assieme 2 crepuscolari ed una lampada con crepuscolare + sensore di movimento, ed anche in questo caso il misuratore nel quadro non rileva mai più di 1w di oscillazione ed a volte non vede nulla.

                            È suff. per concludere che il tutto sta nella differenza fra potenza reattiva e potenza attiva? Un link sull'approfondimento di questa materia è sicuramente apprezzato.
                            Ma mi pare di potere affermare che posso usarli nella convinzione di ottenere un risparmio in termini di potenza consumata...

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X