Elettrodomestici dal consumo basso e lungo? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elettrodomestici dal consumo basso e lungo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elettrodomestici dal consumo basso e lungo?

    ciao,
    il titolo è un po' criptico ma mi spiego meglio:
    ho comprato un pannello plug&play da 300W e ne sono pienamente soddisfatto, piazzato un po' alla carlona con l'ombra che (purtroppo) arriva alle 15 mi produce intorno ai 1000Wh nelle giornate soleggiate.
    Ora però sorge il problema : nelle giornate fredde ma soleggiate mi aiutava a contenere il consumo della pompa di calore coprendo anche tutto il consumo di base della casa, ma ora con temperature praticamente primaverili (e a proseguire nei mesi sarà anche "peggio") la pompa di calore è praticamente spenta durante il giorno, quindi mi ritrovo, come in questo momento, a produrre 250Wh e consumarne 100/150, e regalare il resto alla rete.
    Ora facendo questa analisi mi sono reso conto che quasi tutti gli elettrodomestici sono a alto consumo e poco tempo di accensione, quindi ho picchi di 1/2/3 kWh con phon, forno, microonde, piano a induzione, lavatrice ecc che se fossero diluiti in più ore sarebbero coperte totalmente dalla produzione del solare.

    Al momento ho già recuperato il manuale del microonde per capire a che potenza corrispondono i vari livelli in modo da cercare di usarlo ai livelli bassi per più tempo, idem per il piano a induzione.

    Ho visto che esistono le pentole a cottura lenta che mi permetterebbero di diluire il consumo nelle ore e quindi massimizzare l'autoconsumo, quindi mi chiedevo se qualcuno avesse esperienza e saprebbe suggerirmi un qualcosa del genere anche per altri tipi di elettrodomestici.

    Non ho nessuna intenzione di dotarmi di batterie per una produzione così esigua, non rientrerei mai dei costi.

    Grazie a tutti coloro che sapranno darmi spunti utili.
Attendi un attimo...
X