Videocitofono wifi smart su vecchia configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Videocitofono wifi smart su vecchia configurazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Videocitofono wifi smart su vecchia configurazione

    Vorrei installare un videocitofono wifi smart, possibilmente integrabile con Google e Alexa, mi interessano soprattutto le funzioni di visualizzazione camera, apertura cancello da remoto e videochiamata su cellulare quando suonano e non sono in casa.

    Adesso ho un citofono tradizionale alimentato dal trasformatore in foto, che è nel quadro in casa. Poi ho il classico risponditore da muro a cornetta. Va solo il campanello e l'apertura cancello, l'audio l'ho perso un bel po' di tempo fa e purtroppo non posso passare nuovi fili da casa al citofono, quindi dovrò fare con quello che ho.

    Il trasformatore adesso penso prenda in ingresso la 220 V e porti la 6 e 12V fuori.

    In questa situazione, cosa potrei mettere e che collegamenti posso fare? Grazie!




    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   photo_2023-06-20_18-28-20.jpg  Visite: 0  Dimensione: 142.0 KB  ID: 2243341 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   photo_2023-06-20_18-37-31.jpg  Visite: 0  Dimensione: 170.0 KB  ID: 2243342

  • #2
    ciao,

    per forza di cose dovrai cambiare la parte dentro e quella fuori.
    inizia con il guardare, nel campanello da fuori, quanti fili hai che ti arrivano. almeno 4 ti serviranno generalmente, se ne hai meno è probabile che ne dovrai tirare di nuovi.

    Commenta


    • #3
      Il mio citofono BTicino usa il doppino telefonico,2 fili, con 3 stazioni interne e postazione esterna con apriporta, montato nel 2003
      Non chiedetemi come funziona....................... ma i fili sono solo 2, tipo bus seriale, e le postazione vengono numerate tramite microinterruttori
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Ma nel frattempo non puoi recuperare l’audio cambiando le capsule microfoniche del citofono per pochi spiccioli ? Al 99% sono la causa del guasto.
        Viva la tecnologia che semplifica la vita.
        Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

        Commenta


        • #5
          Per il ripristino del vecchio quoto al 100% il consiglio di serman. L'umidità e gli sbalzi di temperatura, col tempo, inchiodano capsule e membrane.
          Per il passaggio alla versione "smart" gli unici fili che ti servono, in esterno, teoricamente, sono solo quelli della corrente .... ovviamente prima tocca sincerarsi che il citofono "veda" la tua rete wifi.
          Domotica: schemi e collegamenti
          e-book Domotica come fare per... guida rapida

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
            ciao,

            per forza di cose dovrai cambiare la parte dentro e quella fuori.
            inizia con il guardare, nel campanello da fuori, quanti fili hai che ti arrivano. almeno 4 ti serviranno generalmente, se ne hai meno è probabile che ne dovrai tirare di nuovi.

            Si, 4 fili a memoria penso ci arrivino, impossibile tirarne di nuovi. Sarebbero quei 2 a 6 V e 2 a 12 V che escono dal trasformatore? Cosa servono adesso?


            Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
            Il mio citofono BTicino usa il doppino telefonico,2 fili, con 3 stazioni interne e postazione esterna con apriporta, montato nel 2003
            Non chiedetemi come funziona....................... ma i fili sono solo 2, tipo bus seriale, e le postazione vengono numerate tramite microinterruttori
            Originariamente inviato da serman Visualizza il messaggio
            Ma nel frattempo non puoi recuperare l’audio cambiando le capsule microfoniche del citofono per pochi spiccioli ? Al 99% sono la causa del guasto.

            Pensavo a una soluzione smart wifi, non mi interessa mantenere il vecchio.

            ​​​​​

            Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
            Per il ripristino del vecchio quoto al 100% il consiglio di serman. L'umidità e gli sbalzi di temperatura, col tempo, inchiodano capsule e membrane.
            Per il passaggio alla versione "smart" gli unici fili che ti servono, in esterno, teoricamente, sono solo quelli della corrente .... ovviamente prima tocca sincerarsi che il citofono "veda" la tua rete wifi.

            Quindi se da come ho capito adesso dovrebbero arrivare 4 fili (6 V e 12 V) mi basterebbe eliminare il trasformatore a monte e mandare direttamente la 220 su una di quelle due coppie...
            Certo, dovrei verificare che il wifi regga la trasmissione video, al limite frapporre un extender...

            Qualche consiglio su un modello smart da abbinare a Google e Alexa? Sia come campanello/videocitofono esterno che come cicalino/risponditore interno.

            Grazie!

            Commenta


            • #7
              se hai il classico cavo multifilo non pensarci nemmeno di mandare su quei "capelli" la 220
              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                se hai il classico cavo multifilo non pensarci nemmeno di mandare su quei "capelli" la 220

                Si, dovrò vedere che fili sono. Altrimenti esistono videocitofoni smart che vengono alimentati da 12 V?

                Commenta


                • #9
                  per i videocitofoni ormai lavorano tutti su due fili puoi usare anche i vecchi fili se le tratte non sono lunghe magari collegandone due in parallelo , avendo le videocamere l'alimentazione va dai 27 ai 32 volt i collegamenti sono semplici normalmente sul posto esterno hanno contatti per apriporta e chiusura contatti per cancello che comandi sia da app che da posto citofonico , per la gestione wifi devi prendere un posto interno con wifi, che si collega al wifi di casa e gestisci le chiamate aperture su app, le marche sono quelle classiche bticino comelit urmet vimar , io di recente ho istallato il kit comelit , costa qualcosa meno rispetto a bticino le funzionalità sono le stesse, sono stato sfortunato perche dopo qualche mese è arrivato un fulmine che oltre a bruciare altre apparecchiature ha bruciato anche il posto esterno si vedeva proprio un condensatore scoppiato, e li cercando in rete delle protezioni ho trovato un accessorio della vimar che usa sui sui videocitofoni per i fulmini siccome il mio posto esterno e a 30 mt istallato e adesso speriamo che non si fulmini piu , comunque se cerchi in rete trovi i vari kit videocitofoni wifi costo sui 450

                  Commenta


                  • #10
                    Sarebbero quei 2 a 6 V e 2 a 12 V che escono dal trasformatore? Cosa servono adesso?
                    No o, meglio, non solo. La linea 12Vac serve per l'elettroserratura, quella a 6Vcc per la fonia.
                    In linea teorica, alla postazione esterna, dovrebbero arrivare, almeno:
                    - linea di alimentazione (+/- 6V)
                    - linea fonia (2 fili)
                    In realtà sono almeno 4+n ove n è il numero di pulsanti di chiamata

                    Esistono videocitofoni smart che vengono alimentati da 12 V?
                    Praticamente tutti o quasi (almeno nella postazione esterna), il problema è che nella postazione esterna potresti non avere i 12V (vanno diretti all'elettroserratura) ma solo i 6V
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta


                    • #11
                      formula1, ti leggo solo ora, praticamente abbiamo postato assieme, io penso che il videocitofono smart a cui si riferisce litodaine non sia la classica linea videocitofonica (in tal caso quoto i 27 anzi 24/32V) ma i semplici videocitofoni da interfacciare con Alexa o gHome in vendita a "pochi" euro su Amazon o similia
                      Domotica: schemi e collegamenti
                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                        formula1, ti leggo solo ora, praticamente abbiamo postato assieme, io penso che il videocitofono smart a cui si riferisce litodaine non sia la classica linea videocitofonica (in tal caso quoto i 27 anzi 24/32V) ma i semplici videocitofoni da interfacciare con Alexa o gHome in vendita a "pochi" euro su Amazon o similia

                        Ecco la foto di cosa ho fuori, dovrebbero essere 6 fili che arrivano da casa (2 fini bianco e verde che vanno al pulsante, mentre i 4: blu, nero, bianco, grigio, azzurro, mi sembrano degli 0,75 mm)
                        L'apricancello dovrebbe congiungersi a una 503 in basso che non si vede in foto.

                        In effetti non so se riferirmi alle storiche marche citate da formula1 che siano anche smart, oppure guardare direttamente al lato più "easy consumer" come Ring, Nest o simili (Lupino ma un bel videocitofono Sonoff come sarebbe? )

                        Cmq, partendo dalla configurazione attuale, ricordando che da e verso casa non passa più neanche un capello (parliamo di minuscoli corugati degli anni 60) mi è preclusa qualche possibilità o con quei fili posso scegliere indifferentemente la tipologia da installare?



                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2023-06-21_15-10-43.jpg 
Visite: 140 
Dimensione: 310.4 KB 
ID: 2243477

                        Commenta


                        • #13
                          Lupino ma un bel videocitofono Sonoff come sarebbe?
                          Non ne ho notizie, ultimamente ne ho provato uno veramente economico (una 30ina d'euro) compatibile Tuya (questo) devo dire aveva un buon video e funzionava egreggiamente.
                          Volendo era anche possibile acquistare separatamente il modulo interno con suoneria ma, ahimè, non erano presenti contatti per l'apricancello... nulla comunque di irrimediabile, bastava inserire un interruttore smart, magari sempre Tuya
                          Domotica: schemi e collegamenti
                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                            Non ne ho notizie, ultimamente ne ho provato uno veramente economico (una 30ina d'euro) compatibile Tuya (questo) devo dire aveva un buon video e funzionava egreggiamente.
                            Volendo era anche possibile acquistare separatamente il modulo interno con suoneria ma, ahimè, non erano presenti contatti per l'apricancello... nulla comunque di irrimediabile, bastava inserire un interruttore smart, magari sempre Tuya
                            Il dubbio che ho su questi giocattolini smart è che non siano troppo adatti per l'uso tradizionale. Mi spiego: se per un momento si sganciano dal wifi, e viene premuto il campanello, non si sente nessun suono in casa? E poi, questi moduli interni con suoneria, sono all'altezza delle suonerie dei campanelli/citofoni tradizionali?

                            Commenta


                            • #15
                              l'ideale sarebbe avere un citofono tradizionale con modulo wifi tipo un videocitofono per cui funziona anche con posti interni normali ma hai sempre la gestione via app che fa apertura cancelletto e comandi per apertura cancello elettrico o altro , magari la cosa è piu fattibile con la tecnologia bus a due fili anche per quelli normali , anche per il videocitofono mi sono sempre chiesto perche non fare un modulo wifi che manda tutto su app no devi comperare i posti interni che costano un botto , speriamo che le cose evolvano ,

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
                                l'ideale sarebbe avere un citofono tradizionale con modulo wifi tipo un videocitofono per cui funziona anche con posti interni normali ma hai sempre la gestione via app che fa apertura cancelletto e comandi per apertura cancello elettrico o altro , magari la cosa è piu fattibile con la tecnologia bus a due fili anche per quelli normali , anche per il videocitofono mi sono sempre chiesto perche non fare un modulo wifi che manda tutto su app no devi comperare i posti interni che costano un botto , speriamo che le cose evolvano ,
                                Esatto. Comunque starei propendendo per un ecosistema smart più sul mondo Google/Alexa/Ezviz o simili che su Btcino/Comelit ecc.

                                Più che altro perchè mi piacerebbe avere la possibilità di ricevere l'istantaneo video di chi suona sia sugli assistenti smart di Google o Alexa (ne metterei un paio al piano terra e al primo piano) con suoneria e possibilità di risponditore/apri cancello, e sul cellulare, anche in remoto, con medesime funzionalità.

                                Non dovendo quindi acquistare un monitor interno, posso solo acquistare il relativo campanello esterno? (Nest o Ring)

                                Quello che mi chiedo è: sarebbe cmq un ecosistema stabile e reattivo?

                                Commenta


                                • #17
                                  Sto guardando per antifurto e stavo vedendo i prodotti hikvision ho visto che hanno videocitofoni in ip colleghi col cavo di rete , vedo che c'è un po da smanettare sulle configurazioni ma ci sono i filmati youtube , per il resto essendo in rete hai molte possibiltà di interfacciarti

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao, ho visto l'Ezviz CP7, con postazione esterna e monitor interno 7 pollici a poco più di 200 euro.
                                    Ho visto che si collega con 2 fili, e ha l'apriporta, più tutte le funzioni smart che mi interessano.

                                    Pensavo però, dato che a questo punto metterei un monitor interno... se invece pensassi alla possibilità di utilizzare un monitor interno come un vero e proprio hub domestico, pensavo a queste alternative:

                                    1) Google Nest hub / Alexa hub + videocitofono con apricancello compatibile

                                    2) Monitor / Tablet android configurabile con Home Assistant + videocitofono con apricancello compatibile

                                    Quali potrebbero essere i videocitofoni (a 2 fili) da usare per queste configurazioni?

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X